Pulizia dell'impianto idraulico

Come pulire la cabina doccia?

Come pulire la cabina doccia?
Contenuto
  1. Tipi di inquinamento
  2. Fondi
  3. Come lavare il vetro?
  4. Come pulisco il pallet?
  5. Laviamo il rubinetto
  6. Rimozione del blocco
  7. Liberarsi della muffa
  8. Regole e suggerimenti

Le cabine doccia sono utilizzate quasi ovunque. Ma questi elementi utili della vita quotidiana possono essere significativamente svalutati dal rapido inquinamento. Pertanto, è molto importante sapere come affrontarli efficacemente.

Tipi di inquinamento

Ovviamente, l'inquinante principale è tutto lo sporco che viene lavato via durante la doccia. Una fonte altrettanto grave di sporco è l'acqua stessa, perché le particelle di polvere e così via si depositano nelle sue goccioline. Dopo l'evaporazione del liquido, sulle superfici rimangono sali minerali e altre sostanze disciolte.

Tutti i tipi di gel doccia, sapone, shampoo e altri cosmetici cadono anche sulla superficie del vetro e sui vassoi. Ciò che accomuna i diversi tipi di sporco è che nella vecchia forma, vengono lavati via molto, molto male.

Fondi

Le docce contengono una varietà di materiali, quindi ogni parte deve essere selezionata separatamente detergenti:

  • Quindi, i vassoi in acrilico dovrebbero essere lavati e puliti in modo diverso da quelli realizzati in pietra naturale o ceramica. Non è consigliabile eseguire esperimenti e utilizzare prodotti chimici domestici a te sconosciuti. Sì, e anche noto, se non c'è la certezza che siano adatti in un caso particolare. Non utilizzare mai nulla che contenga abrasivi, acidi forti o alcali per pulire le docce. Non è affatto necessario nemmeno comprare qualcosa, un buon risultato può essere ottenuto con mezzi naturali, devi solo studiare a fondo le loro caratteristiche.

Sotto l'azione dell'acido, i sali di magnesio e calcio cessano di essere depositi insolubili e vengono convertiti in una forma che può essere lavata via con acqua.

  • Le superfici ricoperte da depositi di calcare devono essere spruzzate con una miscela di bicchieri di aceto da cucina e 500 grammi di acqua... Dopo l'elaborazione, attendere quindici minuti e risciacquare la superficie con acqua, quindi risciacquare fino a quando le particelle d'acqua non scompaiono.
  • Pulire le parti cromate una fetta di limone... Non è necessario risciacquare il succo.
  • Lo sporco pesante si verifica spesso sui soffioni della doccia. In questo caso, dovrebbero essere messi nella miscela. aceto con acqua (i componenti sono presi in proporzioni uguali) e lasciare per 8-10 ore. Puoi smontare l'annaffiatoio in parti o metterci sopra un sacchetto di soluzione, il cui collo è strettamente legato. Fai tutto il lavoro solo con guanti di gomma! Questo metodo di pulizia ripristinerà la lucentezza originale del rivestimento cromato e, inoltre, ridurrà la sua suscettibilità allo sporco nuovo.
  • Usando i rimedi popolari, è facile eliminare il calcare dalle tubature acriliche e smaltate. Basta uno strato insignificante dentifricio con un'esposizione di due o tre minuti, quindi il prodotto viene lavato via con acqua moderatamente calda e il risultato è raggiunto.
  • È una buona idea usare e acido citrico - sciogliere un cucchiaio della sostanza in un bicchiere di acqua tiepida e aggiungere 20 grammi di bicarbonato di sodio, versare la miscela risultante in un flacone spray. 10 minuti dopo l'applicazione, puoi risciacquare e goderti la pulizia.
  • Versare concentrato nello stesso flacone spray aceto, spruzzalo su una superficie arrugginita e, dopo 30 minuti, le macchie di ruggine scure verranno facilmente lavate via.
  • Combatte con successo sia le macchie di calcare che le muffe fresche bicarbonato di sodio... Deve coprire il posto giusto per 30 minuti, quindi strofinare con una spugna, aggiungere acqua ossigenata e lasciare asciugare.
  • Alcool etilico o vodka rimuovere perfettamente gli schizzi di sapone: una parte di alcol viene miscelata con due parti di acqua. Uno strumento così improvvisato può essere utilizzato per parti in vetro e cromate.
  • Spesso aiuta... Coca Cola: rimuove calcare, ruggine e depositi minerali. Dopo aver tenuto la bevanda nel posto giusto per 30 minuti, versala generosamente con l'acqua tiepida della doccia.

Come lavare il vetro?

Non è così difficile lavare correttamente la parte in vetro dell'hydrobox. A tale scopo sono adatti tutti quei prodotti che siete abituati ad utilizzare per la pulizia di vetri e superfici a specchio. La composizione selezionata viene spruzzata sul vetro, lasciata per qualche tempo, quindi pulita con acqua senza irrigazione aggiuntiva.

Puoi creare il detergente più semplice che aiuta a riordinare il vetro dei box doccia con le tue mani. Ci vorrà una combinazione 200 ml di acqua e 5 gocce di ammoniaca, la loro miscela funziona bene quando è necessario pulire le ante senza lasciare una sola macchia.

Per tua informazione: l'aggiunta di 100 ml di glicerina a questa composizione aiuterà a formare un film idrofobo che mantiene stabilmente un effetto positivo.

Quando tutte le linee sono dritte e le pareti sono uniformi, vale la pena usare un raschietto per vetro; uno dei lati di questo strumento è realizzato a forma di spugna e l'altro è a forma di gomma densa e flessibile, che rimuove tutto il liquido e previene le minime macchie.

Il lavaggio dello specchio in bagno, così come le strutture in vetro del box doccia, dovrebbe essere il più accurato possibile. Non importa se usi prodotti fabbricati in fabbrica o realizzati con componenti improvvisati, evaporano tutti attivamente. Di conseguenza, puoi affrontare un avvelenamento improvviso, se la concentrazione della sostanza attiva in uno spazio confinato risulta essere critica.

Si consiglia di applicare qualsiasi farmaco a una porta aperta o di lasciare aperta una delle porte accoppiate. Se riesci ad arrivare alle superfici interne della porta della doccia solo quando è completamente chiusa, non puoi spruzzare la composizione direttamente sull'anta! In tali casi, viene versato su tovaglioli o spugne, con cui lavorano all'interno.

Si raccomanda tuttavia di non iniziare a pulire con alcun agente potente, se non c'è altra persona in casa che sia sempre pronta ad aiutare se necessario.

A casa, sbarazzarsi dei depositi di sapone aiuterà detersivo per piatti. Se risciacqua una superficie, fallo sempre prima con acqua calda e solo dopo con acqua fredda, in nessun caso dovresti fare il contrario. Ricorda di asciugare tutto con un panno morbido.

Come pulisco il pallet?

È possibile lavare rapidamente il pallet e non danneggiarlo solo attraverso un'attenta selezione del detergente. L'acrilico può essere trattato solo con composti speciali che sbiancano il rivestimento, ma non hanno un effetto abrasivo. Lo sfregamento delle microparticelle, dopo aver aperto una struttura porosa, provoca un accumulo accelerato di impurità.

Per rimuovere piccole macchie che rimangono anche dopo un accurato risciacquo con acqua, puoi utilizzare un dentifricio con ingredienti sbiancanti. Per fare questo, devi prendere vecchi spazzolini da denti con peli morbidi, ma in nessun caso usare setole dure. La pasta deve essere bianca. Sotto l'influenza dei coloranti inclusi nelle sue varietà colorate, l'acrilico può essere irreversibilmente sfigurato.

Se il colore è cambiato in un'area molto piccola, puoi semplicemente applicare il succo di limone sulla macchia per circa mezz'ora o meno.

Se l'intera padella o una parte significativa di essa è intasata, i reagenti specializzati saranno molto più efficaci ed economici.

Le strutture in pietra artificiale possono essere pulite con detergenti per WC. Si prega di notare che dovranno essere lavati via con una quantità significativa di acqua. Indossare sempre guanti di gomma robusti che non abbiano un solo foro prima di iniziare il lavoro.

La cura della pietra naturale non richiede l'uso di preparati speciali, bastano un'acqua e una spugna. Per effettuare la pulizia attiva utilizzare un pulitore a vapore in grado di ammorbidire eventuali macchie, croste e depositi. Quindi vengono semplicemente rimossi con tovaglioli in microfibra.

I vassoi di plastica devono essere lavati il ​​più spesso possibile in modo che di tanto in tanto si scuriscano meno. Per il lavoro vengono utilizzati raschietti in poliuretano, spugne in materiali sintetici e stracci morbidi a base di tessuto non tessuto. Il vassoio smaltato è facile da pulire con gel, spray o polveri, ma è comunque auspicabile che l'effetto abrasivo non sia troppo significativo. Le piastrelle possono anche essere lavate con ciò che è più comodo e facile per te.

Laviamo il rubinetto

In prossimità di scarichi, rubinetti e nebulizzatori, è necessario utilizzare un detergente più denso possibile che abbia la consistenza di una pasta o di una crema. Applicare uno strato solido di prodotto sull'area problematica, attendere il tempo indicato nelle istruzioni e risciacquare bene. Questa soluzione salverà la superficie del rubinetto non solo da depositi di calcare o tracce di corrosione, ma anche dalle muffe più ostinate. L'acciaio cromato deve essere lavato con succo di limone o strofinato con dentifricio, questo aiuterà sia a rimuovere lo sporco che a ottenere una lucentezza perfetta.

Rimozione del blocco

Accade spesso che la superficie sia pulita, il pallet brilli di bianco, ma l'acqua esca ancora male o indugi a lungo. Anche un monitoraggio costante e un'accurata pulizia non garantiscono che lo scarico funzioni sempre perfettamente. Un sacco di capelli, sporco fine entrano nei tubi, ed è semplicemente irrealistico tenere traccia di tutto questo. Ma puoi fare prevenzione ed evitare molti problemi.

Se hai problemi con lo scarico, scopri se sono sorti solo con te o hanno colpito i tuoi vicini all'ingresso. Non cercare di risolvere da solo un problema comune, è meglio chiamare un idraulico. Il blocco nel tubo più vicino può essere rimosso con una pasta fatta in casa, che include soda e aceto in proporzioni uguali... Dopo averli versati nel foro di scarico, chiudilo ermeticamente per due ore, quindi versalo con acqua calda.Una piccola porzione di sale da cucina aiuterà ad aumentare l'attività del prodotto.

Se né la pasta né la pulizia dello stantuffo hanno aiutato, è ora di usare cavo idraulico. Avrai sicuramente bisogno di un assistente. Dopo aver inserito il cavo nel foro, spingerlo, mentre qualcun altro deve ruotare lo strumento attorno al proprio asse. Quindi il cavo viene tirato avanti e indietro più volte, dopodiché l'acqua calda viene accesa a piena potenza.

Per quanto riguarda i prodotti chimici domestici, usarli per eliminare i blocchi nelle profondità dei tubi non è una buona idea. Dovrebbe essere salvato per dopo, quando tutti gli altri metodi per distruggere il blocco da soli hanno fallito. Prova a scegliere un prodotto che abbia la composizione più delicata, questo è necessario sia per la tua salute che per il tubo della fogna. Non superare mai il dosaggio prescritto e la durata d'uso!

Tutto ciò che aiuta a eliminare il blocco nella toilette non è adatto per una cabina doccia, poiché esiste un alto rischio di danneggiare il tubo e altre parti in plastica; sotto l'azione dell'acido, può rompersi, perdere il suo aspetto e il pallet stesso.

Liberarsi della muffa

Le colonie di muffe sono cattive in quanto sono incorporate nella struttura stessa di qualsiasi materiale poroso e, se hanno già messo radici, è quasi impossibile rimuovere completamente il fungo, almeno a casa. Pertanto, occorre prestare attenzione per evitare danni da muffa alla cabina doccia: nel bagno viene utilizzata la ventilazione forzata, la stanza viene regolarmente ventilata e asciugata. Quando lavano la cabina prestare attenzione ai giunti sigillati o alle giunture tra le piastrelle, è qui che appare sempre la muffa nera. Si consiglia di eseguire una pulizia intensiva delle articolazioni con candeggina contenente cloro ogni sei settimane.

Se, tuttavia, non è stato possibile evitare la comparsa di una colonia fungina, resta solo da frenarne lo sviluppo. Con la pulizia corrente, rimuovi immediatamente qualsiasi punto nero che vedi. Le lesioni vengono trattate con soluzioni speciali con un tempo di esposizione di 90 minuti. Quindi rimuovere lo sporco utilizzando una spugna.

Tutte le manipolazioni vengono eseguite rigorosamente con guanti domestici. Quelli in lattice medico non sono abbastanza stretti e coprono una parte troppo piccola della mano.

Con mezzi improvvisati, una miscela di ¼ tazza di soda, ½ tazza di aceto e ½ tazza di ammoniaca può danneggiare il fungo. Una spugna morbida viene immersa nella soluzione e con il suo aiuto tutte le superfici vengono imbrattate, prima di tutto pareti e focolai di muffa. Tieni presente che l'odore di questo prodotto è molto forte e può essere tossico, quindi effettua la pulizia con le finestre e le porte spalancate o con l'aspiratore acceso.

Regole e suggerimenti

Gli specialisti delle imprese di pulizia e gli addetti alle pulizie professionali delle organizzazioni conoscono "un grande segreto: non è così importante con cosa lavano la cabina doccia, poiché regolarità del trattamento:

  • La cura dovrebbe essere quotidiana, dopo ogni utilizzo, l'hydrobox viene pulito e lavato e, se necessario, lavato il più intensamente possibile. Prendilo come una regola: non appena fai la doccia, asciuga immediatamente qualsiasi superficie. In questo modo, ridurrai significativamente il rischio di formazione di placca ostinata.
  • Non utilizzare preparazioni forti, sia appositamente studiate per la pulizia, sia prodotti improvvisati, tutti i giorni. Dopotutto, ciò può avere un effetto dannoso sulla salute e sulle condizioni delle apparecchiature idrauliche.
  • Quando la superficie è stata accuratamente pulita con la manutenzione mensile, attendere che si asciughi e applicare prodotti idrofobici per aiutare a ridurre l'accumulo di sporco in seguito. Se schizzi di dentifricio, sapone e shampoo, schiuma da barba e altri prodotti cosmetici e per l'igiene si trovano da qualche parte, rimuovili immediatamente. Questo rende più facile mantenere l'ordine e la pulizia in bagno.
  • Quando si pulisce l'alluminio verniciato, non utilizzare mai composti abrasivi, altrimenti sarà impossibile garantire l'integrità dello strato di vernice.Le cabine in plastica possono essere pulite con prodotti da bagno acrilici e quelle in vetro con prodotti per la cura dei vetri. Anche le polveri più versatili e delicate sono indesiderabili.
  • È necessario pulire lo scarico dal blocco non prima che tutta l'acqua fuoriesca da esso. Meglio aspettare venti minuti in più che complicarsi il lavoro. A volte il problema si risolve rimuovendo il tappo di scarico e la rete, dopodiché è possibile rimuovere il grumo di sporco a mano, con un bastoncino o un'asta di metallo. Una torcia può aiutarti a scoprire esattamente quanto è profondo il blocco.

Per quanto sia facile eliminare il calcare e altri contaminanti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa