Pulizia dell'impianto idraulico

Come pulire il water da ruggine e placca?

Come pulire il water da ruggine e placca?
Contenuto
  1. Cause di ruggine e calce
  2. Metodi di pulizia
  3. Come prevenire la formazione di ruggine e placca?

Ogni casalinga che si rispetti mantiene pulito il bagno, rimuovendo con cura macchie di ruggine e calcare dal water. Spesso, questa minuziosa attività richiede molto tempo, e quindi è tempo di imparare a pulire il water da ruggine e placca rapidamente e per lungo tempo, risparmiando tempo per le faccende più piacevoli.

Cause di ruggine e calce

D'accordo, un bagno sporco è disgustoso per ognuno di noi e, in effetti, molto spesso siamo noi stessi da biasimare per la sua negligenza. Le ragioni principali per la comparsa di macchie e macchie:

  1. qualità dell'acqua;
  2. vecchi tubi;
  3. malfunzionamento e perdita costante del serbatoio;
  4. alto livello di rugosità della toilette;
  5. mancanza di rivestimento idrorepellente;
  6. una grande quantità di sale di calcio nell'acqua;
  7. l'impurità delle famiglie.

Ruggine e calcare hanno cause diverse. Quindi, l'acqua eccessivamente dura con un eccesso di ferro causerà sicuramente tracce. Questa situazione peggiorerà se il serbatoio perde. E se un eccesso di ferro porta alla ruggine, un eccesso di sale di calcio nell'acqua porterà sicuramente all'accumulo di calcare sul bordo del water.

Tuttavia, lo stesso acquisto di una toilette può già diventare la ragione della rapida comparsa di macchie. Una versione ruvida senza rivestimento idrorepellente e pulizia impropria porterà rapidamente a graffi e intasamenti con sporco, ruggine e calcare. Il motivo, radicato nel disordine della casa, può portare gradualmente a macchie gravi e difficili da rimuovere dai calcoli urinari.

Puoi evitare la sua comparsa se introduci l'abitudine in famiglia di sciacquare dopo ogni viaggio in bagno o versare la pentola dai bambini.

Metodi di pulizia

È importante lavare e pulire lo sporco sul water il prima possibile. Il fatto è che è molto difficile rimuovere la ruggine radicata senza danneggiare il rivestimento del bagno. La pulizia domestica può essere eseguita con una varietà di metodi, la maggior parte dei quali è il più accessibile ed efficace possibile.

Prodotti chimici domestici

È facile confondersi nei prodotti per la pulizia della toilette offerti oggi, perdendosi nel più vasto assortimento. Ciascuno di essi, infatti, appartiene a uno dei quattro gruppi, creati sulla base delle differenze di composizione. Tipologie di prodotti per combattere il calcare e la ruggine:

  1. alcalino;
  2. polvere;
  3. a base di acido;
  4. a base di cloro.

Si consiglia di dare la preferenza qui a trame gelatinose e simili a balsamo.... Sono in grado di fornire non solo una pulizia di alta qualità, ma anche sicura senza danneggiare il coperchio del water. I prodotti alcalini includono tutti i prodotti da placca e macchie arrugginite, creati a base di sodio. Sono considerati prodotti assolutamente sicuri con facilità d'uso e un alto grado di efficacia. Tra i marchi noti ci sono i prodotti Dosya e Bref.

Le formulazioni in polvere sono tra le più potenti nella loro azione. Quindi, sono praticamente gli unici in grado di far fronte ai calcoli urinari. Utilizzando una spazzola rigida, la polvere viene strofinata sulla superficie, da un lato, rimuovendo le macchie difficili, e dall'altro, creando microfessurazioni per futuri accumuli di sporco. Ecco perché droghe come Pemolux e Flash dovrebbe essere usato solo in casi estremi. I prodotti a base di cloro sono adatti anche per la rimozione delle macchie del WC fai da te. Applicandolo dall'interno, puoi vedere come la placca scivola letteralmente verso il basso e la superficie viene disinfettata.

Sfortunatamente, i prodotti contenenti candeggina e cloro hanno un odore pungente, che porta alcuni utenti a rivolgersi a prodotti migliorati. Questa categoria include i mezzi "Cometa" e "Silit".

I fondi a base di ossalico, formico, cloridrico e altri acidi non sono inferiori alla pulizia con candeggina. Prodotti come "Santry "o" Anatra da condimento " non hanno odori pungenti, tuttavia, con un uso prolungato, possono influire negativamente sulla salute umana. Tali prodotti dovrebbero essere utilizzati periodicamente, senza dimenticare di vietarne l'uso durante il lavaggio di servizi igienici in terracotta e ceramica.

Rimedi popolari

Come puoi vedere, la maggior parte dei prodotti per la pulizia già pronti ha alcune restrizioni sul loro utilizzo. Alcune casalinghe evitano tali difficoltà, usando deliberatamente solo rimedi popolari con parsimonia nella pulizia:

  • quindi, uno dei metodi popolari di lavaggio è una soluzione di iodio con aceto. Un piccolo contenitore è riempito con aceto, qualche goccia di iodio e un pizzico di bicarbonato di sodio. La soluzione viene accuratamente miscelata e applicata sulla superficie da pulire per 6-8 ore, quindi lavata via con acqua pulita;
  • un metodo interessante e popolare è quello di versare la Coca-Cola nel water o nella cisterna. Sì, proprio la bevanda che, senza eccezioni, tutti i bambini amano. Lasciando la soluzione durante la notte, al mattino il bagno viene risciacquato con acqua;
  • secondo lo stesso principio, l'acido citrico e la soda vengono utilizzati nella pulizia. Uno o l'altro prodotto viene versato sulla superficie contaminata e lasciato agire durante la notte. Al mattino il prodotto viene lavato via con acqua o risciacquato abbondantemente se la pulizia è avvenuta dall'interno della vasca;
  • il perossido di idrogeno in tandem con l'ammoniaca può essere una buona alternativa per conservare i prodotti. La proporzione è di 5 ml di ammoniaca per 100 ml di perossido. La soluzione viene applicata qualitativamente sulla superficie e conservata per circa mezz'ora, dopo di che viene pulita con una spazzola medio-morbida e lavata via.

Vale la pena notare che i metodi tradizionali hanno anche acidi nelle loro composizioni. Quindi, per la pulizia in forma pura, possono essere utilizzati acidi ossalico e cloridrico.Come accennato in precedenza, il metodo non è il più sicuro, e quindi è importante lavorare in anticipo armati di guanti resistenti e un respiratore. L'inalazione di tali composti è estremamente dannosa.

Devo dire che i rimedi pronti e popolari sono ugualmente efficaci, tuttavia, coloro che vogliono ottenere un risultato rapido si rivolgono ancora ai prodotti acquistati, perché quasi nessuno di essi richiede di stare in piedi di notte.

Come prevenire la formazione di ruggine e placca?

La comparsa di ruggine può e deve essere prevenuta, soprattutto perché è abbastanza facile da fare. Quindi, prima di tutto, i proprietari dell'appartamento dovrebbero stabilire un galleggiante per WC ed eliminare completamente il sottile flusso d'acqua costantemente in esecuzione. Anche l'acqua dura con un bagno ben regolato avrà un effetto molto minore sull'aspetto di ruggine e calcare. Si dovrebbe notare che La sostituzione dei vecchi tubi arrugginiti aiuterà anche a riempire la cisterna con acqua pulita, priva di impurità in eccesso.

Sfortunatamente, non tutti decidono di fare un passo così lungo, ma una volta fatto, il risultato paga tutto il tempo e il denaro spesi.

Se la sostituzione dei tubi non è ancora prevista, pastiglie ammorbidenti poste quotidianamente all'interno del serbatoio aiuteranno a migliorare le condizioni dell'acqua. Inoltre, tali prodotti avvolgono il bagno con aromi piacevoli, che svolgono un ruolo importante. Un metodo più capitale è l'installazione di un filtro dell'acqua nella struttura di scarico. Non è economico, ma quando viene utilizzato, la purificazione dell'acqua cessa di essere una procedura quotidiana con la partecipazione di una casalinga.

A volte, anche se vengono seguite tutte le raccomandazioni e le misure preventive, il bagno continua ad accumulare rapidamente ruggine e placca. Molto probabilmente, il problema qui risiede nella pulizia impropria in passato, perché una spazzola rigida già in diverse applicazioni può rovinare completamente il rivestimento. Se i graffi sono visibili ad occhio nudo, la soluzione migliore sarebbe sostituire l'impianto idraulico e seguire attentamente le regole per pulirlo. Un water di alta qualità non toccato da agenti potenti può servire, piacevole con pulizia ed estetica, per più di un decennio.

Per ulteriori informazioni su come pulire la toilette in modo rapido ed efficace, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa