turchi

Quale caffè turco è il migliore per fare il caffè?

Quale caffè turco è il migliore per fare il caffè?
Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere la forma?
  2. Dimensioni corrette
  3. I migliori materiali
  4. Panoramica di produttori e modelli
  5. Cosa considerare quando si sceglie?

Gli intenditori di caffè appena fatto in casa credono che il gusto di una bevanda dipenda in gran parte dal tipo di piatto in cui viene preparata. Pertanto, la scelta dei turchi deve essere affrontata con molta attenzione.

Quale dovrebbe essere la forma?

La forma del cezve per la preparazione del caffè determina in gran parte il gusto e l'aroma della bevanda risultante. Il requisito principale per buoni parametri implica che il diametro del collo dovrebbe essere la metà del diametro del fondo. Una differenza più piccola è fortemente sconsigliata, ma una grande è del tutto possibile. L'essenza di questo requisito è che un turco con un collo stretto non perde preziosi oli essenziali. La schiuma risultante "intasa" il foro e quindi impedisce il contatto con l'aria.

Inoltre, è importante che le pareti siano leggermente inclinate. Questa caratteristica della forma consente ai fondi di caffè di "scolare" sul fondo, il che rende il gusto della bevanda al caffè solo migliore. È importante che il fondo del cezve abbia uno spessore significativo, poiché è responsabile del riscaldamento uniforme. Per quanto riguarda l'altezza, i vasi alti sono consigliati per i neofiti.

L'acqua in essi bolle lentamente e il cappuccio di schiuma non sfugge quasi mai. Il beccuccio del cezve è idealmente piccolo e pulito e la forma dell'imbuto non distrugge la schiuma. È meglio cercare un manico in legno o bachelite, che non si sciolga e non si scaldi nemmeno. Il fissaggio tramite bulloni è considerato ottimale.

Dimensioni corrette

Il volume del cezve viene determinato in base alla richiesta, ovvero quanto caffè deve essere erogato alla volta. Per preparare una tazza di bevanda per una persona è sufficiente un contenitore con una capacità da 100 a 150 millilitri di liquido.Lo stesso contenitore viene utilizzato per fare il caffè sulla sabbia. Per preparare due tazze di caffè, avrai bisogno di piatti con un volume da 250 a 350 millilitri. Questa dimensione di cezve è considerata la più acquistata.

Un contenitore che contiene 500 millilitri di acqua ha senso acquistare solo se vengono preparate 3-4 tazze di caffè al giorno. Infine, le grandi dimensioni sono adatte solo alle grandi aziende. È importante ricordare che gli esperti raccomandano di riempire completamente il contenitore ogni volta, perché questo è l'unico modo per ottenere il gusto e l'aroma più piacevoli.

I migliori materiali

Soprattutto, i turchi moderni differiscono proprio nel materiale di fabbricazione. Pentole in alluminio viene prodotto mediante stampaggio industriale, mentre vengono lavorati vari gradi di leghe metalliche alimentari. Lo strumento per la preparazione del caffè risulta essere molto leggero e conveniente, ma allo stesso tempo affidabile: è impossibile romperlo lasciandolo accidentalmente sfuggire di mano. La torretta in alluminio è facile da usare e costa solo 200 rubli.

Gli amanti del caffè consigliano di portarlo a fare escursioni e altri viaggi nella natura.

Tuttavia, questo materiale presenta una serie di svantaggi. Sebbene il Turk non si rompa in caso di caduta, può essere danneggiato visivamente, ad esempio graffiato o piegato, poiché il materiale è morbido. Il peso ridotto porta a una perdita di stabilità delle pentole. Poiché i modelli sono realizzati praticamente con lo stesso diametro del collo e del fondo, l'aroma della bevanda finita non indugia a lungo. Infine, i turchi in alluminio non sono particolarmente estetici.

Per la produzione di turchi di rame l'ottone è più comunemente usato, sebbene possano essere coinvolte altre leghe di rame. I piatti sono creati sia per stampaggio che a mano. Dall'interno, i turchi di rame vengono necessariamente lavorati con stagno alimentare per evitare pericolose ossidazioni. La forma conica di tali piatti è considerata ideale e il rapporto tra il fondo e il collo mantiene il gusto e l'odore della bevanda nel miglior modo possibile. Copper Turk è durevole, sicuro, riscalda uniformemente l'acqua e non vale somme favolose: il prezzo varia da 700 a 1000 rubli. Sembra molto esteticamente gradevole.

Per quanto riguarda gli svantaggi, hanno turchi di rame sono disponibili, ma non sembrano così critici. In primo luogo, di tanto in tanto dovrà essere ulteriormente pulito, poiché il lavaggio regolare non è sufficiente. In secondo luogo, le pareti dei piatti assorbono gli odori, soprattutto se vengono utilizzati a lungo, il che, ancora una volta, potrebbe non essere gradito a qualcuno.

Come si chiama turco in ceramica creato da argilla e plastificanti. Visivamente, i modelli in argilla differiscono in modo significativo, in quanto possono essere manuali o industriali, rivestiti con smalto o senza alcun rivestimento protettivo aggiuntivo. I vantaggi di tali piatti includono, prima di tutto, la loro compatibilità ambientale e sicurezza per la salute umana.

Grazie alle sue pareti spesse, alla forma conica e al rapporto ottimale tra i diametri del collo e del fondo, la bevanda viene bollita uniformemente e risulta essere sorprendente. Inoltre, puoi sempre scegliere un design insolito, ideale per una cucina particolare.

Tra gli svantaggi della ceramica, vale sicuramente la pena menzionare la sua fragilità e l'incapacità di sopportare carichi gravi. Il prezzo di tali piatti è molto più alto di quello del rame e, di conseguenza, dell'alluminio. L'eccessiva decorazione volumetrica può rendere difficile la cura del contenitore. Inoltre, se le stoviglie non sono ricoperte di glassa, la superficie assorbe molto rapidamente odori e sostanze coloranti.

Cezve di vetro, richiede uno speciale materiale borosilicato che rimane stabile quando riscaldato. La sua produzione è possibile solo in condizioni industriali. Il cezva in vetro ha un aspetto molto elegante e semplifica notevolmente il processo operativo, poiché grazie alle pareti trasparenti è possibile controllare il processo.Un contenitore standard, il cui volume è di 500 millilitri, costa da 350 a 500 rubli. È facile da curare e comodo da usare.

Va aggiunto che un tale tacchino può essere utilizzato anche per riscaldare liquidi o addirittura far bollire la zuppa.

Sfortunatamente, non puoi chiamare il vetro stabile e il volume standard è troppo grande, il che può causare inconvenienti. L'acqua bolle piuttosto rapidamente, il che influisce negativamente sul gusto e sull'aroma del caffè. Lo stesso effetto collaterale si verifica quando il collo è troppo largo.

cezve d'argento, creati in condizioni industriali o in laboratori speciali, sono spesso presentati come presentazioni per date importanti. Tali piatti hanno la forma a cono necessaria, sono resistenti e molto belli. Tuttavia, l'argenteria richiede condizioni d'uso e di cura piuttosto difficili. L'acqua al suo interno bolle troppo velocemente, il che influisce negativamente sul gusto della bevanda.

Una nave d'argento è piuttosto costosa ed è spesso rovinata da un arredamento eccessivo.

Per la produzione di cezves in acciaio inossidabile viene utilizzata una lega di acciaio, cromo o zinco. Gli ultimi due metalli sono responsabili della prevenzione dei processi di ossidazione. Tali piatti sono creati solo in fabbrica. Le qualità positive dei turchi in acciaio inossidabile includono durata, facilità d'uso ed economicità.

Tra gli aspetti negativi vanno segnalati il ​​volume scomodo che supera i 400 millilitri, l'errato rapporto tra i diametri del collo e del fondo, nonché la mancanza di uno spessore del fondo sufficiente, che porta il liquido a bollire troppo rapidamente.

Panoramica di produttori e modelli

Infatti i più interessanti sono i cezves realizzati non in produzione, ma in piccoli laboratori senza grandi nomi. Tali piatti si rivelano sempre unici, di alta qualità, design insolito e persino anima. Tuttavia, ci sono un certo numero di aziende fidate che producono anche ottimi strumenti per la preparazione del caffè.

L'elenco dei buoni produttori include attori di mercato come Stanitsa, Vitesse, TimA, Bekker e Regent. I loro turchi sono realizzati in diversi modelli e con materiali diversi, il che consente a ciascun acquirente di scegliere l'opzione migliore per se stesso.

Naturalmente, non esiste un'unica valutazione dei modelli jazz, perché ogni utente e ogni sito decide da solo chi includervi. Tuttavia, alcuni modelli possono essere trovati negli elenchi di raccomandazioni di diverse fonti affidabili, il che conferma la loro alta qualità e il design adatto. Ad esempio, un turco "Mosca", creato in Russia, ha una forma "melograno" molto insolita e un comodo manico in legno. I piatti sono realizzati in porcellana ad elevata resistenza termica e sono venduti in diverse misure.

A Pyatigorsk viene prodotto un cezve compatto, decorato con un'immagine coniata di un grappolo d'uva, il cui volume non supera i 120 millilitri. Il doppio ispessimento del fondo lo rende comodo da usare quotidianamente. Turchi in acciaio inossidabile Marchi Gipfel progettato per piani cottura a induzione. L'impugnatura è realizzata in un materiale che non si riscalda durante l'uso, il che semplifica notevolmente l'operazione. Il volume della nave varia da 170 a 680 millilitri.

Cosa considerare quando si sceglie?

Quando si sceglie un turco in un negozio, è conveniente essere guidati da come sono le stoviglie ideali. In forma, dovrebbe assomigliare a un cono e avere un volume conveniente per l'uso, ovvero dovrebbe essere adatto al numero di persone che intendono utilizzarlo. È importante che il fondo spesso sia completo di una maniglia sicura in materiale termoisolante. Se guardi un turco, il rapporto tra il collo e il fondo dovrebbe essere di 1 a 2. E se questa differenza risulta essere maggiore, allora questo è anche per il meglio, perché il gusto della bevanda migliorerà.

Il materiale con cui è realizzato il Turk può essere diverso, ma sempre con una conduttività termica di alta qualità. Finalmente, non dobbiamo dimenticare che i piatti devono essere facili e sicuri da usare per la preparazione del caffè. Sebbene il design sia determinato in base alle esigenze dell'acquirente, esistono ancora alcune linee guida generali per questo aspetto. I cezves in tonalità scure hanno un aspetto attraente per molto più tempo.

Per migliorare l'effetto, i turchi di rame sono persino decorati con una finitura simile alla patina in modo che l'oscuramento che si verifica nel tempo non sia così evidente.

La presenza di elementi voluminosi e non solo decorativi non sempre gioca a favore dei turchi. Forse il suo design sta diventando più interessante, ma la manutenzione e il funzionamento stanno diventando più difficili. Idealmente, la superficie delle pentole dovrebbe avere un numero minimo di cavità e depressioni.

Per informazioni su quale caffè turco è il migliore per preparare il caffè, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa