turchi

Turchi elettrici: descrizione e sottigliezze della scelta

Turchi elettrici: descrizione e sottigliezze della scelta
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelle
  4. Come scegliere?
  5. Regole operative
  6. Recensioni

Il tour elettrico è una versione migliorata del tradizionale turco ed è ben noto ai veri intenditori della bevanda al caffè. Nonostante l'emergere delle moderne macchine da caffè ad alta tecnologia, una vera bevanda turca può essere preparata esclusivamente con l'aiuto di un turco, quindi molti intenditori preferiscono utilizzare questo particolare metodo di preparazione.

Dispositivo e principio di funzionamento

Come accennato in precedenza, il turk elettrico è progettato per erogare caffè turco, cosa che non può essere eseguita quando si utilizzano macchine da caffè a goccia o carrube. Strutturalmente, il dispositivo è organizzato in modo abbastanza semplice e è costituito da un corpo e da un elemento riscaldante.

Il volume del contenitore di lavoro è solitamente di 200-500 ml e come materiale di fabbricazione vengono utilizzati acciaio inossidabile, plastica o ceramica. ma esistono anche modelli abbastanza voluminosi in grado di preparare fino a 1,5 litri di caffè alla volta... Nella sua forma, il serbatoio di un apparecchio elettrico è simile alla forma di un normale turco ed è un vaso con una base larga e un collo stretto.

Il collo stretto consente un facile controllo della schiuma e riduce notevolmente l'area di evaporazione del liquido durante l'ebollizione durante la preparazione della bevanda. L'elemento riscaldante si trova sotto il fondo dell'alloggiamento ed è separato dal serbatoio da un'affidabile guarnizione impermeabile.

La potenza degli elementi riscaldanti elettrici può raggiungere i 1000 W, il che consente di preparare il caffè in soli 1-2 minuti.

Molti moderni turchi elettrici sono dotati di una funzione di spegnimento automatico, che aprirà immediatamente il circuito elettrico quando il liquido raggiunge la temperatura desiderata.

Il fatto è che Il caffè turco non è raccomandato per essere portato a ebollizione completa, e monitorare e raggiungere l'orlo dell'ebollizione in modo indipendente può essere piuttosto problematico.

È per questo che è stata sviluppata la caffettiera turca con spegnimento automatico, che al momento giusto, senza assistenza, smetterà di riscaldare la bevanda preparata.

L'utilizzo di un elettrodomestico “intelligente” aiuta a risolvere il problema del caffè “fuggito”, che spesso si verifica quando si prepara una bevanda in modo tradizionale.

Il principio di funzionamento di un tour elettrico è simile al principio di funzionamento di un bollitore elettrico., in cui l'elemento riscaldante posto sul fondo della vasca riscalda il liquido all'interno del dispositivo e lo porta al punto di ebollizione.

Quindi il dispositivo, che non ha uno spegnimento automatico, viene spento da una persona e i campioni automatici vengono spenti da soli. Oltre all'automazione, molte copie moderne sono dotate di maniglie pieghevoli., indicatori di livello del liquido, sensori di temperatura e pannelli di controllo touch.

Vantaggi e svantaggi

Fino a poco tempo, i turchi elettrici erano in qualche modo inferiori in popolarità alle moderne macchine da caffè automatizzate.

Tuttavia, le recenti tendenze nel mercato degli elettrodomestici mostrano una crescente domanda di questi elettrodomestici economici e facili da usare, il che è dovuto a una serie di indiscutibili vantaggi di questi modelli.

  • I turchi elettrici sono molto facili da usare. È sufficiente che una persona versi acqua nel serbatoio, aggiunga caffè macinato e prema il pulsante "Start".
  • Alta velocità di cottura consente di dedicare non più di 2 minuti alla cottura.
  • La presenza in alcuni modelli dell'opzione di disconnessione elettrica garantisce lo spegnimento tempestivo dell'elemento riscaldante ed elimina la necessità di eliminare le conseguenze del caffè "scappato".
  • Design versatile ti permette di posizionare un turco in cucine di qualsiasi stile, dagli interni classici a quelli ultramoderni.
  • La presenza di una maniglia pieghevole ti permette di portare il dispositivo in viaggio e lo rende facile da riporre.
  • Rispetto alle macchine da caffè, un tacchino elettrico è molto economico., che fornisce al dispositivo un'accessibilità ancora maggiore per il consumatore. Inoltre, i turchi non consumano troppa elettricità, il che fa risparmiare notevolmente il budget.
  • Grazie al design semplice e all'assenza di elementi complessi, la riparazione dei tour elettrici può essere eseguita presso qualsiasi centro di assistenza.

Come qualsiasi altro elettrodomestico, i tour elettrici hanno i loro svantaggi. Questi includono la necessità di un'attenta cura dietro la superficie interna del serbatoio, che è complicata dalla sua gola ristretta. Ciò impedisce il libero accesso all'interno per rimuovere depositi di caffè e calcare.

Inoltre, a causa della preparazione troppo rapida, l'aroma della bevanda è meno intenso rispetto a quando si prepara il caffè in un normale Turk su un fuoco aperto.

Tra gli svantaggi, si può anche notare la necessità della presenza costante di una persona e il suo controllo sul processo di erogazione del caffè nei modelli non dotati di funzione di spegnimento automatico. Altrimenti, la bevanda semplicemente "scapperà" e macchierà la superficie su cui si trova il turco.

Inoltre, gli esperti ritengono che anche i modelli con spegnimento automatico facciano bollire leggermente il caffè, il che porta a una diminuzione della schiuma e a una parziale perdita di aroma.

Modelle

Il moderno mercato degli elettrodomestici offre un gran numero di diversi modelli di turchi elettrici. Di seguito sono riportati gli esempi più spesso citati su Internet.

  • Modello Gorenje TCM 300W colore bianco dotato di piedini in gomma, che rendono il dispositivo molto stabile e sicuro. Il corpo del prodotto è realizzato in acciaio inossidabile e ha un volume di 300 ml. In un simile turco si possono preparare fino a 4 tazze di caffè alla volta, il che è abbastanza per le esigenze di una famiglia o di una piccola azienda.

Oltre a fare il caffè, il modello può essere utilizzato come mini bollitore elettrico.La potenza dell'elemento riscaldante è di 800 W, che consente di dedicare non più di 2 minuti alla preparazione di una bevanda. Il serbatoio dell'acqua è in grado di ruotare liberamente attorno al proprio asse di 360 gradi, che impedisce la torsione del filo e aumenta la sicurezza di utilizzo del dispositivo.

Il modello è dotato di un'opzione di spegnimento automatico nel caso in cui il serbatoio finisca l'acqua. Il prodotto è prodotto nelle dimensioni di 26x18x14,5 cm, ha un cavo di 1 m e pesa 0,7 kg. Il prezzo dei turchi è di 1999 rubli (2019).

  • Sinbo SCM-2928 è un dispositivo con una potenza di 1000 W e un volume di 400 ml. Il pulsante di avvio è dotato di indicatore LED e si trova sull'impugnatura ergonomica. Il beccuccio ha una forma ben congegnata che impedisce al liquido di schizzare quando si versa nelle tazze.

Il prodotto è dotato di protezione contro il surriscaldamento e dispone di una funzione di spegnimento automatico quando non c'è abbastanza acqua nel serbatoio. Il corpo e il manico sono realizzati nei colori del caffè e del latte, che si combinano molto armoniosamente con la bevanda preparata. Il modello è dotato di un cavo lungo 1,1 m e il suo costo è di 900 rubli (2019).

  • Turco elettrico multifunzionale TimeCup CM-620 è un dispositivo ad alta tecnologia con una funzione di spegnimento automatico.

Oltre a preparare il caffè turco, l'apparecchio può essere utilizzato per bollire le uova, scaldare il latte e bollire l'acqua per le pappe.

Il modello è dotato di un comodo display che mostra la temperatura del liquido, un sensore di tempo, un sensore di aumento della schiuma, una tastiera touch, un timer, un'indicazione di accensione, un termostato e un vano per il cavo. L'utilizzo di questo tacchino rende il processo di preparazione del caffè completamente automatizzato.

Immediatamente dopo aver acceso il pulsante "Start", l'elemento riscaldante inizia a funzionare a piena potenza e, dopo aver sollevato la schiuma oltre un certo livello, si spegne immediatamente. Questo ciclo viene ripetuto 4 volte, esattamente quante volte si dovrebbe accendere e spegnere il fuoco durante la cottura manuale.

A fine cottura l'apparecchio emette un segnale acusticoinvitando il proprietario per una tazza di caffè. Un tale miracolo della tecnologia costa 7.800 rubli (2019).

Come scegliere?

Quando si sceglie un turista elettrico è necessario tenere conto di una serie di punti significativi che influiscono direttamente o indirettamente sull'usabilità del dispositivo.

  • È necessario decidere il volume del serbatoio, che viene calcolato in base al numero stimato di persone. Quindi, per una famiglia di 2-3 persone, 250-300 ml sono sufficienti, mentre per una squadra numerosa il volume di cezve dovrebbe essere di almeno un litro.
  • Il prossimo criterio di selezione è la potenza dell'elemento riscaldante... Se al mattino c'è una grave mancanza di tempo e si desidera preparare una bevanda il più rapidamente possibile, è più saggio optare per dispositivi con una potenza massima di 1000 watt. Il consumo energetico di un tale modello sarà leggermente superiore a quello delle sue controparti a bassa potenza, ma impiegherà anche molto meno tempo a preparare una porzione della bevanda.
  • Se si sceglie un turco per un vero gourmet, quindi in questo caso è meglio optare per dispositivi a basso consumo. La bevanda in tali modelli viene prodotta molto più a lungo, grazie alla quale riesce ad acquisire un aroma unico e risulta essere il più vicino possibile al vero caffè turco preparato a fuoco lento.
  • Un fattore importante è il materiale della maniglia. e sarà meglio se è un albero. I manici in legno sembrano piuttosto solidi e hanno caratteristiche ad alte prestazioni. Sono resistenti, non si riscaldano da un serbatoio di metallo, sono caratterizzati da una maggiore resistenza e resistenza all'usura.
  • Dovresti anche prestare attenzione al materiale di fabbricazione della custodia e allo spessore delle pareti. Quindi, i modelli in ceramica e metallo sono più preferibili dal punto di vista della compatibilità ambientale e della stabilità termica rispetto a quelli in plastica.Per quanto riguarda le pareti della vasca, maggiore è il loro spessore, più uniformemente si scalderà il liquido all'interno e più aromatico e infuso risulterà il caffè.
  • Se le finanze lo consentono, è meglio acquistare un dispositivo con una funzione di spegnimento automatico, che eliminerà la necessità di stare sul turco in attesa che la bevanda sia pronta.

Regole operative

Preparare il caffè in un tacchino elettrico è più facile che usare un fornello a gas o elettrico. Per fare ciò, è sufficiente versare acqua fino a un certo segno nel serbatoio e versare il caffè macinato.

Successivamente, è necessario premere il pulsante "Start" o "Start" e attendere che la bevanda bolle e, se il dispositivo è dotato di una funzione di spegnimento automatico, è possibile svolgere tranquillamente i propri affari.

Per preparare il vero caffè turco, si consiglia di portare il liquido a ebollizione almeno 2 volte, e idealmente 3-5 volte.

Se il dispositivo non può spegnersi e controllare la temperatura della bevanda, allora il pulsante "Start" dovrebbe essere spento manualmente, e questo dovrebbe essere fatto immediatamente, non appena la schiuma inizia a salire.

Dalle raccomandazioni generali per il funzionamento di un turk elettrico, si può distinguere quanto segue:

  • si consiglia di assumere esclusivamente cereali macinati tostati;
  • non dovresti riempire il turco con acqua a metà, poiché in questo caso la forma ristretta del serbatoio non funzionerà per preservare l'aroma e il caffè risulterà insapore;
  • Si consiglia di utilizzare solo acqua filtrata: questo eviterà la formazione di calcare e prolungherà la vita dell'apparecchio.

Recensioni

In generale, i consumatori parlano positivamente dei turchi elettrici e sono felici di usarli.

I dispositivi si posizionano come una degna alternativa alle costose macchine da caffè e vengono acquistati più spesso per uso personale che per grandi gruppi.

Si richiama l'attenzione sulle dimensioni in miniatura dell'unità e sulla capacità di preparare rapidamente una bevanda. Notato anche basso costo e redditività la maggior parte dei modelli domestici.

Tuttavia, i veri amanti del caffè turco, che lo bevono da più di un anno, sentono subito la differenza tra una bevanda preparata in modo tradizionale a fuoco lento e un caffè preparato in un turco elettrico. E al contrario, le persone che non comprendono e apprezzano particolarmente l'aroma sottile sono abbastanza soddisfatte dell'acquisto e non si pentono dei soldi spesi per questo.

Per quanto riguarda il lato tecnico del problema, la maggior parte degli utenti nota elevata affidabilità dell'apparecchio elettrico e la sua durata.

Il turco si rompe raramente e, se si rompe, può essere facilmente riparato presso il negozio di riparazioni di elettrodomestici più vicino.

      Molto spesso, il termostato si guasta, gli attacchi della maniglia sono allentati e, indipendentemente dal fatto che sia rimovibile o pieghevole, gli elementi riscaldanti si bruciano. Tuttavia, questi guasti sono caratteristici della maggior parte degli scaldacqua e il turco elettrico non fa eccezione.

      Puoi saperne di più sui vantaggi del turk elettrico dal video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa