Tipi di tessuti

Come lavare correttamente il poliestere?

Come lavare correttamente il poliestere?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Combinazione con altri tessuti
  3. Regole generali
  4. Come scegliere un detersivo?
  5. Come lavare correttamente?
  6. Regole di asciugatura
  7. Regole di stiratura
  8. Conclusione

Il poliestere è un tessuto sintetico creato da fibre di poliestere che al tatto sembra cotone. È usato per realizzare capispalla, biancheria intima, coperte. Una varietà di questo tessuto non si spiegazza, viene indossata a lungo, non sbiadisce. Devi maneggiare con cura un tessuto del genere, è pignolo. La cosa principale è sapere come lavarlo correttamente.

Descrizione

La fibra di poliestere ha le seguenti caratteristiche.

  • Protegge bene in condizioni climatiche avverse (vento, gelo, caldo, neve, ecc.). I vestiti realizzati con questa fibra sono quasi sempre caldi.
  • Elevata resistenza, resiste all'attrito, allo stiramento e ad altre influenze.
  • Picky in partenza: facile da lavare, si asciuga rapidamente, quasi non si sgualcisce.
  • È facile lavorarci: cucire, tagliare.
  • Se opportunamente monitorato, curato, mantiene a lungo il colore, non sbiadisce.
  • Leggero.
  • Un'opzione economica, il prezzo è inferiore rispetto ad altri tessuti naturali.
  • Rivestimento idrorepellente, nessuna macchia.
  • Protetto dagli insetti: tarme, larve. Il tessuto sintetico non piace a loro.
  • Non si allunga, la forma non cambia a causa della bassa elasticità.

Non assorbe gli odori.

Ci sono anche qualità negative.

    Alta densità, che provoca disagio se indossato quando fa caldo.

    • Non utilizzare candeggianti chimicamente forti. Distruggono la fibra.
    • Si elettrizza accumulando energia elettrica. Aderisce alla pelle, attira le particelle di polvere. Ma questo può essere facilmente eliminato utilizzando uno speciale spray anti-elettrificazione.
    • C'è rigidità nel materiale. Per renderlo più morbido, misto a cotone, elastan.
    • Quando acquisti poliestere, ricorda che l'economicità del materiale può essere malsana e talvolta causare allergie.
    • La materia si macchia male.

    Combinazione con altri tessuti

    Il poliestere si combina con diversi tipi di filati per creare nuovi tipi di tessuti. Possono essere sia tipi di fili naturali che sintetici. I nuovi tessuti possono essere utilizzati per qualsiasi taglio, cucito qualsiasi vestito, accessorio, biancheria da letto. Considera cosa puoi ottenere quando mescoli la fibra con altri fili.

    • Poliestere + poliammide forma un tessuto molto simile alla seta. Risulta elastico, non perde la sua forma con un'usura prolungata, non consente il passaggio dell'umidità. Più spesso usato per cucire la biancheria.
    • Con elastan. Producono calze, tute sportive. Questa combinazione si estende bene, consente il passaggio dell'aria e può essere di qualsiasi densità.
    • Filati in poliestere + cotone. Tessuto resistente che non si sbiadirà né si deformerà. Una tale miscela può essere facilmente dipinta in qualsiasi colore, il che consente di creare biancheria da letto bella e colorata.
    • Fibre di viscosa. Una volta creato, non sbiadisce, proprio come le altre specie. Non perde forma. È indossato per molto tempo. Per lo più vengono cuciti abiti casual.

    Regole generali

    Il poliestere è un tessuto sintetico al 100%, richiesto nel mercato e la maggior parte dei vestiti viene cucita da esso. Il materiale è buono per la sua resistenza, non si restringe, non si allunga. Ma non tutti sanno come prendersi cura, a quale temperatura lavare le cose fatte di fibre di poliestere. Diamo un'occhiata ad alcune regole.

    • La temperatura per il lavaggio è di 20-45 gradi. Non bollire in nessun caso!
    • Non immergere il prodotto in acqua bollente per evitare una diminuzione delle dimensioni. E se la cosa è bianca, potrebbe diventare gialla.
    • Non usare la candeggina. I sintetici non possono essere sbiancati.
    • Non utilizzare polveri con ingredienti aggressivi, avranno un cattivo effetto sul tessuto.
    • Durante l'asciugatura, evitare la luce solare diretta. Le proprietà del materiale possono deteriorarsi.
    • Quando si rimuovono le macchie con gli smacchiatori, fare attenzione quando li si utilizza. Prima prova il liquido sulla cucitura interna per il momento giusto. Scegli prodotti che non contengano bianco, cloro, elementi chimici forti.
    • Per prevenire l'elettrificazione, prova a risciacquarlo con il balsamo dopo il lavaggio.
    • Studia sempre le etichette.

    Come scegliere un detersivo?

    Per mantenere la brillantezza dei colori dei tessuti, dovresti prestare attenzione ai consigli dei produttori sulla scelta dei detersivi. È importante essere in grado di selezionare in modo indipendente e corretto detersivi, balsami. Le istruzioni per la selezione sono le seguenti.

    • Se il tessuto è di colori chiari (giallo, beige, sfumature delicate, rosa, pesca, bianco), utilizzare capsule speciali con un contenuto liquido.
    • Quando si lava materiale colorato, utilizzare polveri, liquidi, ammorbidenti con un segno speciale "Per bucato colorato".
    • Quando si puliscono i toni scuri (marrone, blu scuro, verde scuro), nero, utilizzare un gel per tessuti scuri. Il colore rimarrà saturo.

    Come lavare correttamente?

    Tutti sanno perfettamente che qualsiasi cosa, un prodotto in tessuto, può essere lavato in due modi: a mano, in lavatrice. Ma allo stesso tempo, devi sapere come farlo correttamente. Se vuoi che il materiale mantenga il suo colore, sia piacevole al tatto, bello da vedere, segui le raccomandazioni del produttore. Considera i metodi di lavaggio.

    In lavatrice

    Se la tua macchina ha una modalità "Delicata", sceglila durante il lavaggio. Nelle macchine a controllo manuale, selezionare una temperatura massima di 40 gradi. La rotazione non deve superare gli 800 giri/min. Separa gli articoli per colore. Allacciare cerniere, cerniere, bottoni. Se compaiono macchie ostinate, puoi utilizzare le opzioni "Ammollo", "Prelavaggio". Se il tagliacapelli è completamente carico, risciacquare gli indumenti in più. Imballare gli oggetti molto delicati in reti speciali.Prova a rimuovere manualmente le macchie obsolete prima di caricare nel distributore automatico.

    manualmente

    Lavare anche a 40 gradi. Sciogliere prima la polvere in acqua. Meglio usare un detersivo liquido, la polvere granulare si scioglie a lungo in acqua se lavata a mano. Durante il lavaggio, non strofinare troppo il tessuto con le mani. Risciacquare bene in modo che non rimangano aloni di polvere. Dopo il risciacquo, far scolare bene l'acqua.

    Conoscendo le regole di base dei diversi metodi di lavaggio, puoi preservare la qualità, il colore e prolungare la durata dell'usura. Ma non dimenticare di guardare comunque le etichette informative dei produttori sintetici.

    Ogni capo contiene altri tipi di tessuti, quindi alcuni possono essere lavati a una temperatura più elevata.

    Pulire la coperta

    È meglio lavare a secco la coperta se si sporca. Durante il lavaggio a casa, può deteriorarsi, ad esempio, lo stucco si romperà, il colore peggiorerà. Per evitare di perdere il tuo bell'aspetto, segui alcuni suggerimenti.

    • La capacità della lavatrice deve essere di almeno 5 kg in modo che la coperta possa inserirsi facilmente. Metti la coperta nel tamburo senza premere troppo forte.
    • Utilizzare solo detersivo liquido, balsamo, lavaggio poliestere. Se non vuoi che si sieda.
    • Selezionare la modalità "Delicato" nella macchina + velocità di centrifuga minima.
    • Risciacquare ulteriormente.
    • Dopo la fine del programma, estrai la coperta, mettila su un asciugamano di spugna, un panno di cotone. Questo assorbirà l'umidità in eccesso.
    • Capovolgi da un lato all'altro durante l'asciugatura.
    • I cuscini possono essere puliti allo stesso modo.

    Borse e altri accessori

    La composizione con materiali sintetici include nylon, tali materiali hanno una resistenza speciale, quindi possono essere lavati con qualsiasi metodo e non temere che la borsa si deteriori. Se il prodotto contiene inserti in pelle, bottoni grandi, quando si sceglie una modalità, attivare "Lavaggio a mano". Non girare. Asciugatura con stendibiancheria.

    capispalla

    La pulizia non è diversa dalle altre giacche. Ancora più importante, leggere l'etichetta di raccomandazione. Lascia che la macchina funzioni con l'opzione Lavaggio delicato. Temperatura 40 gradi. Non girare. Se può essere lavato a una temperatura più alta, sarà indicato sull'etichetta. Fissare tutte le serrature. Se l'alta temperatura di lavaggio è proibita, il riempitivo potrebbe restringersi. Stendi la giacca bagnata sulle spalle e lascia defluire l'acqua.

    Se il riempitivo contiene lanugine naturale, lava la piuma con palline da tennis (3-5 pezzi).

    Tende, tendaggi

    Per lavare via la polvere, sarà sufficiente lavarlo in una macchina senza polvere, mantenendo una temperatura non superiore a 35 gradi. Quando si lava a mano, utilizzare un minimo di polvere. Non ne serve molto per rimuovere la polvere. Per evitare che le tende si arriccino, non strizzarle. Dopo che l'acqua è defluita, appendili di nuovo. Molti tipi non richiedono stiratura.

    Se, tuttavia, non è possibile evitare la stiratura, farlo utilizzando la temperatura di riscaldamento più bassa del ferro.

    Intimo termico

    La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 40 gradi. Rovesciare il bucato durante la pulizia. Non utilizzare smacchiatori, candeggina, solventi. Non utilizzare il lavaggio a secco. Dopo la pulizia, puoi spremere, ma non torcere. Asciugare lontano da luoghi caldi. Lascia asciugare a temperatura ambiente.

    Aiuta a rimuovere le macchie

    Quando appare una macchia, sciacquare il materiale in acqua tiepida con l'aggiunta di polvere. Le macchie vecchie possono essere trattate immergendole con uno smacchiatore privo di cloro, lasciandole in questa forma per un'ora e risciacquandole abbondantemente con acqua fredda. Le macchie ostinate possono essere coperte con sale per 30 minuti, quindi risciacquate con acqua, se necessario, utilizzare acido citrico e detersivi per piatti.

    Se la cosa ha un motivo, non strofinarla forte con le mani per non rovinarla, in nessun caso usare perossido e aceto: questo laverà via il motivo insieme alla macchia. Per i tessuti bianchi, applicare aceto, perossido di idrogeno nella sua forma pura, tenerlo per 1,5 ore per ottenere l'effetto.Non strofinare il materiale dopo aver applicato i fondi. Non è necessario lavare spesso i capi in poliestere. Eseguire queste procedure secondo necessità.

    Se vuoi solo rinfrescarti, sciacquare le cose, sarà sufficiente immergere il balsamo per 5 minuti, sciacquare sotto l'acqua corrente.

    Regole di asciugatura

    Il poliestere si asciuga abbastanza rapidamente e, se lo appendi in una bozza, anche più velocemente. Non asciugare al sole, vicino a forti impianti di riscaldamento, altrimenti il ​​tessuto si restringerà. Non è consigliabile torcerlo, poiché quando viene compresso, sul tessuto potrebbero apparire pieghe difficili da stirare. Si consiglia di asciugarlo in modo naturale: lasciare scolare l'acqua senza torcere il prodotto, appendere i vestiti sulle spalle durante l'asciugatura o tamponarlo con un asciugamano.

    Regole di stiratura

    La cosa buona dei sintetici è che dopo il lavaggio e l'asciugatura, non hanno bisogno di essere stirati. Ma se c'è una tale necessità e non puoi fare a meno di stirare, segui alcuni suggerimenti.

    • Per evitare che il tessuto si restringa dopo la stiratura, utilizzare un panno umido durante il processo.
    • Se il tuo ferro ha una funzione Silk, usala. In caso contrario, riscaldare il ferro a una temperatura media.
    • Utilizzare sempre il vapore per qualsiasi stiratura.
    • Non dimenticare di coprire il prodotto con un panno umido, una garza.

    Conclusione

      Dopo aver esaminato tutte le informazioni sul poliestere, possiamo concludere che è facile lavarlo. La cosa principale è conoscere regole semplici, prestare attenzione alle etichette. Seguire i consigli del produttore per il lavaggio, l'asciugatura, la centrifuga. Prova ad acquistare detersivi speciali, ammorbidenti, ammorbidenti di alta qualità per la cura della biancheria. Non esporre il tessuto a temperature dell'aria e dell'acqua eccessivamente calde.

      Se lo desideri, puoi lavare a secco i prodotti.

      Per altri suggerimenti per il lavaggio del tessuto in poliestere, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa