tatuaggi

Tatuaggio Maori: significato e opzioni interessanti

Tatuaggio Maori: significato e opzioni interessanti
Contenuto
  1. Significato
  2. Panoramica delle specie
  3. Dove posso roba?
  4. Bellissimi esempi

I tatuaggi in stile Maori per uomini e donne possono essere attribuiti a un gruppo di ornamenti etnici popolari tra i popoli indigeni della Nuova Zelanda. Ogni linea nello schizzo, il dettaglio dell'immagine qui ha il suo significato: è meglio studiare il simbolismo in anticipo per non entrare in una posizione scomoda. Una recensione dettagliata ti aiuterà a scoprire che aspetto hanno i tipici tatuaggi Maori su un braccio o una gamba e ti consentirà di fare la scelta giusta dell'ornamento da applicare sulla schiena, sul viso, sul petto.

Significato

Un tatuaggio nello stile della tribù Maori è pienamente coerente con lo spirito bellicoso dei rappresentanti di questo gruppo etnico. In quasi tutti gli elementi della loro arte popolare c'è una spirale, che ha versioni diverse. Tradizionalmente, i tatuaggi venivano applicati ai volti e ai corpi di membri di spicco della tribù: leader, valorosi guerrieri. Questo lavoro è stato eseguito manualmente da uomini e donne e l'ornamento ta-moko è stato formato sulla pelle non con l'aiuto di aghi, ma grazie alla sua scarificazione usando uno scalpello in miniatura.

I tatuaggi Maori tradizionali sono migrati nel continente europeo dalla Nuova Zelanda, ma non hanno perso il loro significato originale. Ad esempio, i simboli sul viso nella zona del mento significavano che il loro proprietario aveva raggiunto la maggiore età. E completati da ornamenti intorno alla bocca, testimoniavano la sua alta posizione nella società.

Diversi elementi dei tatuaggi Maori indicavano l'esperienza di combattimento di chi li indossava. Nuovi disegni sono stati aggiunti per tutta la vita.

I Maori potevano letteralmente leggere il "libro della vita" l'uno dell'altro dai loro tatuaggi. L'assenza di disegni sul corpo era equiparata all'empietà, una persona del genere non poteva essere considerata uguale ai suoi compagni di tribù.

La posizione del disegno potrebbe dire molto sui Maori.

  • Gli ornamenti sono stati applicati alla fronte dei soldati.
  • La zona intorno agli occhi.Secondo lei, leggono il "pedigree": a sinistra - dal lato paterno, a destra - dal lato materno.
  • Sulle guance, hanno realizzato modelli legati al tipo di attività umana.
  • Le tempie erano tatuate con Uma, che indicava lo stato civile. Se c'era più di un matrimonio, il segno si ripeteva.
  • Sotto il suo naso c'era la firma personale di un membro della tribù: Raurau.
  • Wairua è stato posizionato sulla zona del mento. Questo marchio indicava la classe a cui appartenevano i Maori.

Lo schema dei colori dei tatuaggi è abbastanza neutro. Di solito l'ornamento rimane monocromatico ed è dipinto di nero con pigmenti speciali. Poiché il clima nelle terre Maori era tutt'altro che ideale a causa del brusco cambio di stagione, l'applicazione di modelli sul viso era considerata una priorità.

Queste righe hanno sostituito i soliti documenti, hanno permesso di leggere la biografia di un compagno di tribù in una riunione, come un libro aperto.

Panoramica delle specie

L'etnia è di solito piuttosto avara di simbolismo. La Polinesia e la Nuova Zelanda, le cui popolazioni indigene hanno stretti legami familiari, hanno molte tradizioni comuni nella scelta degli ornamenti per i tatuaggi. Ha i suoi motivi classici, ma la divisione delle immagini in donne e uomini non è fatta.... Le linee dei modelli sono massicce, larghe, spesso circondano il polso o la caviglia e la parte superiore della mano.

Animali

I motivi animaleschi non sono molto tipici per Maori. Tuttavia, questa tribù ha i suoi "patroni", le cui proprietà i guerrieri oi capi volevano acquisire. Il significato di questi totem protettivi, applicati al corpo umano, viene solitamente letto come segue.

  • pastinaca... Un potente amuleto protettivo che protegge dalla negatività.
  • Squalo... Un talismano molto potente. Un tale tatuaggio ha segnato i guerrieri più impavidi che non hanno mai ceduto ai nemici.
  • Delfino... Era considerato un talismano contro gli attacchi dei predatori in mare. Inoltre, l'immagine di questo animale marino caratterizza una persona come una natura allegra, un buon amico.
  • Balena... Questo totem veniva utilizzato anche come simbolo protettivo dalle persone che uscivano regolarmente per combattere le onde dell'oceano. Il signore dei mari forniva una protezione affidabile dai predatori.
  • Tartaruga... Era applicato alla spalla delle persone irascibili, così come ai guerrieri come simbolo di estensione della vita.
  • Uccello... Denota libertà e coraggio, la volontà di lottare per la giustizia. È interessante che i Maori imitassero spesso il piumaggio degli uccelli nei loro ornamenti, coprendo le spalle, le braccia e il petto.
  • Toro... Questo ornamento iniziò ad essere usato in un momento in cui le persone bellicose passarono dalle loro occupazioni tradizionali a uno stile di vita pacifico. Per gli agricoltori, gli animali forti e testardi sono diventati un simbolo della nuova era.
  • Lucertola... Questo segno è stato portato sul corpo da persone perspicaci, intelligenti, che vogliono scoprire in se stesse il dono della preveggenza.

Ogni animale aveva un significato sacro nella cultura Maori. Questo è il motivo per cui gli abitanti della Nuova Zelanda e dell'Oceania hanno selezionato con cura i mecenati per se stessi. A volte un orso viene proposto come totem in questo stile nei moderni negozi di tatuaggi.

È solo abbastanza difficile incontrare questo animale sul territorio dell'Oceania. Parliamo piuttosto della stilizzazione russificata, spacciata per ornamento originale.

Maschere

Inizialmente, questo ornamento era esclusivamente il privilegio del guerriero. In dialetto Maori si chiamano maschere tic... Molto spesso, questo simbolo era considerato un talismano e un mezzo per intimidire i nemici. Le maschere venivano applicate alle spalle, al petto, al ginocchio e quando una persona si muoveva, "prendevano vita", terrorizzando chi le stava intorno con espressioni facciali realistiche.

Tiki, secondo le leggende Maori, è il primo uomo, quello da cui ha avuto origine questo popolo. Ecco perché la maschera ha i tratti caratteristici di un embrione con una grande testa ipertrofica e tratti del viso spaventosi.

Sono i tic applicati ai corpi degli europei che oggi infastidiscono più di tutti gli orgogliosi. Dopotutto, la maschera è un simbolo del Maori, il suo capostipite, e non solo intrattenimento per turisti annoiati.

Modelli e ornamenti

Le spirali simmetriche sono una delle principali forme geometriche nei tatuaggi del popolo Maori. Si distinguono per la chiarezza dei riccioli, la complessità e l'unicità del motivo. Nella tradizione dei popoli della Polinesia, i guerrieri maschi indossavano spesso questo ornamento sui glutei e sulle cosce. Le spirali Maori sono chiuse, con 2 o 3 giri, nel loro aspetto ricordano un segno di infinito. A volte la fine di questo segno sembra un amo da pesca.

Un altro elemento geometrico ripetuto - trapezio, che simboleggia la punta affilata di un'ascia da battaglia. Potrebbe significare sia il fatto che una persona lavori con il legno, sia indicare anche uno stile di vita completamente non pacifico del suo proprietario. I leader indossavano un'ascia come simbolo di potere sui loro corpi.

Simboli della natura

Tra le immagini associate al mondo intorno, lo stile Maori è più adatto allo splendore disco del corpo celeste... Il sole ha un significato speciale qui. Nei loro tatuaggi, i membri di questa tribù lo usavano per glorificare il bene. Anche sole denota la connessione immutabile tra la vita e la morte.

Un altro tipo di ornamento naturale è onda... Per gli abitanti delle terre circondate da un oceano infinito, questo simbolo è abbastanza tipico. Sottomettendosi alla volontà delle onde, i Maori hanno preferito andare sul sicuro. Il simbolo dell'elemento acqua li proteggeva durante l'estrazione del cibo nell'oceano.

Dove posso roba?

Per la tribù Maori della Nuova Zelanda, la scelta dei disegni del tatuaggio è sempre stata guidata dall'anatomia umana. C'erano modelli simmetrici sul viso che sembravano armoniosi e rigorosi. Sul corpo per i tatuaggi sono state selezionate le aree delle gambe, delle spalle e altre aree non nascoste sotto i vestiti.

Quando si creano ornamenti moderni, stilizzati con motivi Maori, uomini e donne scelgono più spesso le seguenti opzioni:

  • cornici simmetriche sul viso intorno alla bocca;
  • spirali unilaterali sul collo;
  • "Manica" sull'avambraccio con passaggio al petto;
  • elementi accoppiati sulla schiena e sulle scapole;
  • cerchi concentrici sul retro della parte inferiore della gamba.

Sempre in stile Maori, ornamenti a forma di maschio braccialetto sul braccio o sulla gamba. È consuetudine tatuare le sopracciglia e l'area intorno agli occhi sul viso e le parti sporgenti degli zigomi. Gli ornamenti sembrano così armoniosi che le ragazze spesso li scelgono per se stessi. Inoltre, applicano non solo motivi relativamente neutri sul petto, ma ricreano anche motivi tipici sul mento.

I veri tatuaggi Maori coprono sempre la maggior parte della superficie del corpo. Nella società moderna, è improbabile che questo sia appropriato. I tatuaggi sono nascosti sotto abiti da ufficio e camicie a maniche lunghe, sotto camicette rigide. Non tutti gli europei oseranno applicare ornamenti Maori sul viso.

Le ragazze e le donne preferiscono decorare la parte posteriore del collo, la superficie sotto le clavicole o le caviglie con tali motivi.

Bellissimi esempi

Non tutti gli schizzi di tatuaggi tribali della Nuova Zelanda corrispondono all'estetica Maori. Poiché questo stile è vicino al polinesiano, è piuttosto difficile distinguerli. Eppure, guardando esempi di opere finite, si può capire perché questi ornamenti sono così attraenti.

  • Tatuaggio sulla parte inferiore della gamba nella forma braccialetto, che circonda l'intera gamba in un cerchio, include diversi tipi di immagini contemporaneamente. Ci sono maschere racchiuse in cerchi, riccioli, onde e triangoli. Elementi geometrici si intrecciano in uno schema complesso, sottolineando la struttura naturale del corpo umano.
  • Tatuaggio tipico dell'estetica Maori per un uomo. L'ornamento scelto ricorda l'ala di un uccello: un tempo i guerrieri della tribù indossavano mantelli con piume per travestirsi. Inutile dire che un tatuaggio del genere sembra molto impressionante su un corpo tonico e ben sviluppato.
  • Il tradizionale motivo ta-moco dal design moderno sembra molto armonioso sul corpo di una donna. L'ornamento occupa la parte posteriore del collo e la schiena sopra le scapole e tra di loro, passa alla spalla destra, copre la parte bassa della schiena. Un tale modello sulla pelle sembra molto impressionante.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa