tatuaggi

Lavoro e tatuaggi: dove non vengono portati al lavoro e perché?

Lavoro e tatuaggi: dove non vengono portati al lavoro e perché?
Contenuto
  1. Puoi lavorare per la polizia?
  2. In quali altre professioni sono vietati i tatuaggi e perché?
  3. Dove i tatuaggi non interferiscono con l'ottenimento di un lavoro?

I tatuaggi sono ora molto popolari tra i giovani. L'abbondanza di stili e modelli, così come la divulgazione della pittura del corpo da parte di famosi blogger e celebrità, rendono il tatuaggio qualcosa di attraente e persino obbligatorio in certi ambienti.

Ma allo stesso tempo, molti giovani uomini e donne, riempiendo un tatuaggio, dimenticano questo: verrà il momento in cui sarà necessario costruire una carriera e potrebbe non essere possibile ottenere il posto desiderato solo a causa della presenza di un tatuaggio. Scopriamo dove le persone non vengono assunte per lavorare con i tatuaggi e perché.

Puoi lavorare per la polizia?

Se il tuo desiderio è sempre stato quello di arruolarti nelle forze dell'ordine (FSB, Ministero degli affari interni e altri luoghi simili), devi soddisfare un determinato insieme di requisiti:

  • età adatta;
  • nessun precedente penale;
  • buona prestazione medica;
  • ottima forma fisica.

Come puoi vedere, non c'è divieto di tatuaggi in questo elenco, ma non tutto è così semplice, perché il verdetto finale sull'assunzione o il rifiuto è reso individualmente in ciascun caso.

E cosa ci dice la legge in questo caso? La legge federale della Federazione Russa "Sulla polizia" del 07.02.2011 n. 3-FZ non contiene alcuna restrizione per quanto riguarda il servizio dei dipendenti che amano la pittura del corpo. Tuttavia, non troverai un poliziotto per strada di una città russa con un tatuaggio, ad esempio, sul viso o sulle mani. Il fatto è che i tatuaggi sono stati a lungo considerati i segni di identificazione dei rappresentanti delle strutture criminali.

Certo, ora non è così, ma in certi ambienti è rimasto un atteggiamento negativo nei loro confronti. Ecco perchè quando si considera un candidato per la posizione di investigatore, detective, distretto - e, in linea di principio, qualsiasi dipendente pubblico, non solo nelle forze dell'ordine - verrà indicata la presenza / assenza di modelli indossabili visibili.

E qui c'è un'altra sfumatura: quando un cercatore di lavoro va a lavorare nella polizia, deve sottoporsi a una visita medica. Come capisci, su di esso, tutti i tatuaggi, anche nascosti, saranno visti dai medici. Verranno quindi valutati:

  • cosa è esattamente raffigurato sul tatuaggio;
  • dove si trova, quanta area del corpo occupa;
  • è possibile coprirlo con i vestiti.

Se il disegno è piccolo, non ha un significato nascosto negativo, se può essere facilmente nascosto, quindi, in linea di principio, non diventerà un ostacolo per ottenere la posizione desiderata nella polizia e in strutture di potere simili.

Che tipo di tatuaggi sono vietati quando si fa domanda per un lavoro in tali istituzioni? Si tratta innanzitutto di tatuaggi con simboli di movimenti politici radicali, con richiami al disordine, con segni di strutture criminali. E anche molto grande, occupando la maggior parte del corpo, delle mani, del viso, del collo. Certo, in quanto tale, non esiste una legge che giustifichi il legittimo rifiuto di arruolarsi al servizio di un candidato con tali tatuaggi, tuttavia, i seguenti specialisti possono dichiararlo non idoneo alla visita medica:

  • psichiatra;
  • psicologo;
  • dermatovenerologo.

Forse alcuni saranno indignati - dicono, che tipo di discriminazione è questa? Il mio corpo, quello che voglio, lo descrivo su di esso. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che qualsiasi agente delle forze dell'ordine è principalmente legge e ordine. Deve corrispondere al carattere morale che la società si aspetta da lui. Ad esempio, nei grandi centri turistici della Russia, gli agenti di polizia pattugliano sempre luoghi di grandi folle di persone, attrazioni.

Gli ospiti del nostro Paese, che spesso provengono dall'estero, si rivolgono a loro per chiedere aiuto. È improbabile che uno straniero consideri un Rosguard tatuato o un poliziotto abbastanza competente e professionale, e penserà anche se vale la pena avvicinarsi a lui. Ecco perché l'aspetto delle forze dell'ordine deve essere appropriato, ispirando fiducia.

In quali altre professioni sono vietati i tatuaggi e perché?

In generale, molto dipende da dove si trova esattamente il tuo tatuaggio. Se la tua posizione non prevede l'esposizione della maggior parte del corpo e il disegno è piccolo e si trova in un'area facilmente nascosta sotto i vestiti, allora non dovrebbero esserci problemi durante l'assunzione.

Ma se il tatuaggio si trova sul viso, sul collo, sulle dita, sulle mani e sui polsi, possono sorgere alcune difficoltà in determinate aree.

  • Posizioni di governo. Li abbiamo già menzionati quando abbiamo esaminato le strutture di potere. Una persona con tatuaggi visibili non sarà assunta per il servizio civile.
  • Avvocati, direttori d'ufficio, impiegati di banca. Ancora una volta, ci sono alcuni avvertimenti qui. Se l'azienda ha rigidi standard aziendali, è probabile che al candidato tatuato venga negato un lavoro. Tuttavia, se ottieni un lavoro in un ufficio dove non ci sono regole così rigide, nessuno presterà attenzione al tuo tatuaggio anche visibile.
  • Insegnanti, educatori. Proprio come con la polizia, qui non esiste una legge ufficiale che stabilisca il divieto di tatuaggi per le persone che lavorano con i bambini nelle scuole e nelle scuole materne. Ma un tatuaggio può diventare un motivo di insoddisfazione dei genitori o dell'amministrazione di un istituto di istruzione, quindi, molto probabilmente, a un candidato per questa posizione con un tatuaggio verrà negato un lavoro. Stiamo parlando solo di disegni visibili.
  • Consulenti in boutique di lusso. Dove ci sono requisiti per un rigoroso codice di abbigliamento, non c'è posto per i tatuaggi.
  • Medici. I tatuaggi non hanno interferito con un singolo professionista nel loro campo e non esiste una sola legge che vieti ai medici di farsi tatuare.Ma ancora una volta interviene l'aspetto psicologico, ovvero: la sfiducia nei confronti dei pazienti conservatori. Pertanto, i medici non possono avere tatuaggi che non possono essere nascosti sotto una veste. Naturalmente, è severamente vietato farsi un tatuaggio sulle mani.
  • Modello. Ma qui tutto è un po' più complicato. I modelli di passerella spesso mettono in mostra lingerie, costumi da bagno e altri abiti che espongono la maggior parte del corpo. I tatuaggi sono molto più difficili da nascondere per loro. Molti couturier escludono di lavorare con modelli tatuati, sostenendo che i disegni di biancheria intima "scontano" i vestiti firmati e sembrano fuori posto in passerella. Solo modelli molto famosi come Gisele Bundchen, Kate Moss o Cara Delevingne possono dettare i loro termini e modellare i loro corpi.

Anche se, ovviamente, ci sono marchi che accettano modelli (sia uomini che donne) per i loro spettacoli esclusivamente con tatuaggi, ma questo è il loro concetto.

Dove i tatuaggi non interferiscono con l'ottenimento di un lavoro?

Ma, naturalmente, nell'enorme elenco di tutti i tipi di professioni ci sono quelli in cui i tatuaggi non sono affatto proibiti, al contrario, spesso diventano un "chip" di chi li indossa. Questi includono quanto segue:

  • un barista in un locale giovanile alla moda;
  • progettista;
  • attore (ricordatevi gli splendidi tatuaggi di Dwayne Johnson, Johnny Depp o Angelina Jolie);
  • musicista;
  • parrucchiere;
  • dipendente società sportiva;
  • pittore;
  • Esperto di tecnologia informatica;
  • broker;
  • Cuoco;
  • pasticcere;
  • calciatore e qualsiasi altro atleta professionista;
  • infatti, il maestro del negozio di tatuaggi.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa