Candele decorative

Tutto sugli stoppini per candele

Tutto sugli stoppini per candele
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione della specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Cosa e come farlo da soli?

Qualsiasi candela non brucerà se non c'è lo stoppino. Questo elemento viene acquistato in negozi specializzati o realizzato con le tue mani.

Peculiarità

Lo stoppino della candela è la parte centrale della candela che fornisce la combustione. Può essere realizzato con materiali diversi. Dipende da lei quanto bene e per quanto tempo funzionerà l'apparecchio di illuminazione, e anche se inizia a fumare. Il compito principale del prodotto è quello di consegnare la cera al luogo di combustione. Le dimensioni dello stoppino determinano la quantità di carburante che può "trasportare". Questa parte è nella maggior parte dei casi formata da un fascio di fibre attorcigliate, lavorate a maglia o intrecciate tra loro. Sono loro che assorbono la cera liquida o altra massa di candele e quindi la tirano verso il fuoco sotto l'influenza delle forze capillari.

Affinché lo stoppino permetta alla candela di bruciare, deve essere impregnato di una soluzione speciale. Ad esempio, potrebbe essere una miscela di 0,5 litri di acqua, 10 grammi di borace, 5 grammi di cloruro di ammonio, la stessa quantità di nitrato di sodio e cloruro di calcio. Dopo aver miscelato i componenti, lo stoppino viene immerso nella soluzione risultante per almeno un quarto d'ora e quindi asciugato per 5 giorni.

È adatta anche una combinazione di 700 millilitri di liquido, 1 grammo di cloruro di ammonio e la stessa quantità di nitrato di sodio, nonché una miscela di 30 grammi di calce spenta, 8 grammi di nitrato di sodio e 500 millilitri di acqua. In assenza di componenti speciali, il pezzo può essere impregnato con una soluzione di 1,5 litri di acqua potabile, 2 cucchiai di sale da cucina e 4 cucchiai di borace.

Se gli stoppini vengono raccolti per un uso futuro, dopo l'essiccazione, si consiglia di immergerli tre volte nella cera fusa.

Descrizione della specie

Ci sono dozzine di diversi tipi e dimensioni di stoppini. cotone chiamato la più alta qualità e più comune. Un pezzo fatto di fibre naturali collegate in un certo modo contribuisce a una combustione calma e senza fretta.

vimini uno stoppino fatto di fili di cotone ha una struttura forte e mantiene perfettamente la sua forma, ma contorto uno stoppino realizzato con lo stesso materiale è caratterizzato da una minore densità e, di conseguenza, da una qualità inferiore. A proposito, gli stoppini intrecciati vengono usati molto meno spesso di quelli a maglia o intrecciati, poiché si bruciano più velocemente a causa del loro design.

Lo stoppino in legno è naturale e sicuro. Mantiene bene la sua forma ed emana un aroma gradevole, ma è croccante e produce una fiamma meno intensa. Nella produzione industriale, gli stoppini in fibra di vetro non combustibili sono spesso preferiti.

A proposito, puoi anche usare stoppini colorati nel tuo lavoro, ad esempio, realizzati con filo interdentale rosso o giallo.

Appartamento

Gli stoppini piatti sono chiamati stoppini intrecciati o lavorati a maglia, assemblati da tre fasci di fibre. Bruciano in sequenza e quindi sono più spesso utilizzati per prodotti di illuminazione conici, sfusi o cilindrici.

Quadrato

Gli stoppini quadrati sono realizzati anche intrecciando o lavorando a maglia. A differenza di quelli piatti, risultano essere più arrotondati, oltre che più difficili da fabbricare. Lo stoppino quadrato funziona bene con la cera d'api.

Rinforzati

Le parti rinforzate possono essere sia in vimini che a maglia per candele. Un ulteriore componente solido (zinco, stagno, carta o fibre di ceramica) è intrecciato nei fili del tessuto per mantenere lo stoppino in posizione mentre la candela è in uso. Di norma, tali stoppini con una sezione trasversale arrotondata vengono utilizzati per la produzione di candele con un guscio di vetro.

Speciale

Gli stoppini speciali vengono creati quando è impossibile utilizzare parti rinforzate, quadrate o piatte. Ad esempio, possiamo parlare di lampade a olio o dispositivi che respingono gli insetti.

Suggerimenti per la selezione

Estremamente importante scegli uno stoppino in base al diametro della candela... Per campioni sottili (fino a 3 centimetri di spessore), sono adatti stoppini sottili, per modelli con un diametro da 3 a 7 centimetri - medi e per quelli larghi si consiglia di utilizzare accessori spessi. Se stiamo parlando di uno stoppino di cotone, per le candele più piccole dovrai usare circa 15 fili ritorti, per campioni di medie dimensioni - 24 fibre e per quelli grandi - più di 30. Vale anche la pena ricordare che gli stoppini sciolti realizzati con fili di cotone a combustione lenta sono più adatti per le candele di cera.

Per un apparecchio di illuminazione realizzato con un materiale diverso, è meglio scegliere uno stoppino strettamente cucito.

I prodotti a base di cera d'api richiedono una fibra spessa o uno stoppino di filato. Le candele di paraffina sono più adatte per fili sottili e strettamente attorcigliati. Per i modelli in gel e bulk, si consiglia di preparare uno stoppino rinforzato impregnato di cera, paraffina e stearina. I prodotti di base richiedono uno stoppino di legno, proprio come i prodotti di soia. Quest'ultimo funzionerà anche con pezzi di corda standard.

Va detto che se il dispositivo periodicamente si spegne e forma una pozzanghera vicino alla base della luce, significa che lo stoppino è troppo sottile. Se la cera o altra sostanza si scioglie rapidamente, drenando abbondantemente, e lo stoppino fuma e si arriccia all'estremità in un nodo o cappio, allora il problema sta nella parte troppo spessa.

Cosa e come farlo da soli?

Puoi creare uno stoppino da solo con diversi materiali a portata di mano. Di solito gli artigiani usano fili di cotone, spiedini di legno, ritagli di stoffa, trecce, garze e bende.A casa, è meglio realizzare il componente chiave della candela con fili di cotone naturale, ad esempio il filo interdentale. Non dobbiamo dimenticare che i materiali sintetici bruciano rapidamente, ma allo stesso tempo fumano, crepitano e hanno un odore sgradevole. Definire i sintetici è abbastanza semplice: bisogna dare fuoco alla punta della fibra e vedere cosa succede.

La formazione di una palla dura e la fusione del filamento indicano che il materiale è di origine artificiale.

Lo stoppino stesso è creato come segue: Il filo interdentale viene immerso in una delle soluzioni sopra descritte, oppure in una miscela di un bicchiere d'acqua, un cucchiaio di sale e un paio di cucchiai di acido borico. In questo caso, la procedura viene eseguita per 12 ore, quindi anche il materiale viene asciugato per diversi giorni. I fili finiti sono attorcigliati con flagelli o intrecciati.

I fili di cotone possono essere sostituiti con una benda o una treccia. Se c'è una benda stretta a casa, allora è meglio sceglierla e tagliare il pezzo esistente. È necessario che la lunghezza di questo spazio corrisponda all'altezza della candela. La parte inferiore della benda è legata con un nodo e il resto è attorcigliato con un laccio emostatico. Dopo aver immerso l'impregnazione e completamente asciugato, lo stoppino viene inserito nella candela usando un filo. Quando usi la treccia come stoppino per candele sottili, dovrai tagliarla nel senso della lunghezza e, per quelle spesse, lasciarla invariata. La sua estremità inferiore è legata con un nodo o fissata immediatamente su un supporto speciale.

I legni duri possono anche essere usati al posto dei fili.... Il legno viene utilizzato per intagliare un bastoncino che corrisponda alla lunghezza della candela. Dopo che la billetta si è asciugata, viene messa a bagno in olio d'oliva per 20 minuti con ogni tanto rivoltamento. Trascorso il suddetto periodo, il bastoncino viene tolto dall'olio, asciugato e posto in un bicchiere basso in posizione verticale. Lo stoppino finito viene inserito nella candela solo dopo l'asciugatura finale.

In uno schema simile, le candele costituenti sono create da stuzzicadenti, spiedini di tartine o utensili da sushi. Durante l'impregnazione dei pezzi, devono essere capovolti più volte. L'olio deve essere impregnato quanto basta per coprire i bastoncini. È inoltre necessario conservare gli stoppini già pronti in posizione verticale.

Anche uno stoppino di iuta fatto in casa è molto facile da formare. La corda della lunghezza richiesta viene immersa nella stessa cera fusa con cui viene riempita la base per le candele. Non appena la sostanza inizia a produrre forti bolle o schiuma, il filo spesso dovrà essere estratto, raddrizzato e immerso nell'acqua. Dopo l'asciugatura su una superficie pulita, la parte sarà pronta.

Alcune artigiane, tuttavia, preferiscono immergere il pezzo in cera più volte fino a quando le bolle d'aria smettono di apparire. Conservare un tale stoppino in un luogo fresco, avvolto liberamente su una bobina e adagiato con strati di carta. I campioni impregnati sono solitamente avvolti in giornali asciutti.

Una master class dettagliata sulla creazione di stoppini può essere trovata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa