Candele decorative

Fragranze per candele

Fragranze per candele
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Quale è meglio usare?

Nella produzione di candele profumate, gli artigiani moderni utilizzano un ampio elenco di tutti i tipi di additivi che conferiscono ai prodotti finiti una fragranza straordinaria. Sperimentare con diverse formulazioni multicomponente consente sia ai produttori di candele principianti che a quelli esperti di ottenere risultati davvero sorprendenti. L'articolo discuterà quali fragranze usano i maestri nella creazione di candele aromatiche, quali fragranze sono adatte per realizzare prodotti fatti a mano.

descrizione generale

Gli aromi sono sostanze liquide, solide, polverose e oleose, la maggior parte delle quali sono altamente solubili in acqua e/o grassi. La capacità di queste sostanze di dissolversi in acqua e sostanze grasse ha permesso di utilizzarle nella fabbricazione di candele profumate, sapone e altri souvenir fatti a mano. La tecnica di applicazione e il tasso di consumo di una fragranza nel processo di lavoro dipendono dal tipo di fragranza utilizzata.

Panoramica delle specie

A seconda dell'origine, è consuetudine distinguere fragranze naturali e sintetiche per candele. Ogni tipo di componente aromatico ha le sue caratteristiche specifiche.

È importante notare che i produttori di candele esperti raccomandano vivamente che gli artigiani alle prime armi usino cautela e moderazione quando lavorano con qualsiasi agente aromatizzante, indipendentemente dal tipo a cui appartiene.

Gli oli essenziali sono liquidi oleosi o simili all'olio da spessi a moderatamente densi con un odore forte e pronunciato. Gli oli essenziali si ottengono per distillazione (distillazione a vapore), estrazione o spremitura di materiali vegetali: fiori, foglie, frutti, germogli, radici e rizomi.Nella produzione di candele aromatiche sono ampiamente utilizzati oli essenziali di agrumi, conifere, floreali e speziati. Data l'alta concentrazione di questo tipo di aroma, i maestri li usano con estrema cautela, spendendo, di norma, non più di 10 gocce per 400 grammi di cera fusa.

Ingredienti naturali - un gruppo di sostanze aromatiche di origine prevalentemente vegetale. Questo tipo di aroma comprende fiori ed erbe essiccati e in polvere, scorze di agrumi, tutti i tipi di spezie ed erbe aromatiche.

Va notato che i componenti di questo particolare gruppo non si dissolvono né nell'acqua né nei grassi, quindi la produzione di candele aromatiche che li utilizzano richiede conoscenze ed esperienze speciali.

Quindi, uno degli errori più comuni che gli artigiani alle prime armi fanno quando lavorano con ingredienti di origine naturale è il loro consumo eccessivo. L'uso di troppe fragranze di questa categoria nel lavoro di solito porta al fatto che la cera si indurisce male durante il lavoro o non si congela affatto e la candela finita difficilmente brucia, crepita ed emette molto fumo nero acre e fuliggine quando brucia. Per evitare ciò, gli artigiani esperti consigliano di utilizzare solo ingredienti naturali comprovati e di alta qualità in una quantità non superiore a 1 cucchiaio per aromatizzare le candele fatte a mano. cucchiai per 450 grammi di cera.

L'olio profumato è un altro tipo popolare di fragranza che include oli sintetici profumati e oli essenziali naturalidiluito con componenti aggiuntivi - glicole propilenico, olio minerale o vegetale. Una delle caratteristiche di questo gruppo è una selezione insolitamente ampia di fragranze, comprese quelle che non si trovano tra gli oli essenziali naturali.

Così, degli oli aromatici più insoliti di origine artificiale, si possono notare oli con l'odore di erba appena tagliata, tè verde e nero, cioccolato fondente e al latte, amaretto, borotalco e persino torta di mandorle. La maggior parte delle fragranze di questo gruppo sono altamente concentrate, quindi artigiani esperti consigliano durante il lavoro di non superare il tasso di consumo consigliato, che è di 10 gocce per 450 grammi di cera fusa.

I componenti profumati e le loro composizioni sono un tipo di fragranze per candele realizzate sulla base di oli aromatici naturali essenziali, ma più spesso sintetici. L'intensità dell'aroma in questo caso dipende dalla composizione del prodotto e dalla concentrazione dei suoi ingredienti. Le fragranze profumate che imitano gli odori dei profumi maschili e femminili d'élite sono particolarmente apprezzate dai maestri moderni. Il consumo medio delle fragranze di questa categoria è di circa 30 gocce per 450 grammi di cera fusa.

Oltre alle emulsioni, i componenti profumati per l'aromatizzazione delle candele possono essere presentati sotto forma di granuli, capsule e polvere. Ogni tipo di queste fragranze prevede la sua specifica tecnica di applicazione e tasso di consumo (queste informazioni sono disponibili nelle istruzioni allegate al prodotto).

Quale è meglio usare?

Artigiani esperti considerano gli oli essenziali naturali le migliori fragranze adatte alla produzione di candele. Si dissolvono bene sia nell'acqua che nelle sostanze grasse (compresa la cera fusa) e le candele realizzate con la loro aggiunta emanano aromi molto luminosi e forti.

I produttori più popolari di oli essenziali realizzati con materie prime ecocompatibili e di alta qualità sono diverse aziende:

  • Europa: Bergland-Pharma (Germania), STYX (Austria), Florame (Francia);
  • Russia: Botanika, Elfarma, Mirrolla;
  • USA: Aura Cacia.

I prodotti di tutti i produttori di cui sopra sono molto richiesti dai consumatori. Tuttavia, indipendentemente dal prodotto che il maestro intende utilizzare nel suo lavoro (americano, europeo o russo), i candelabri esperti raccomandano di testarlo prima su una piccola quantità di materiale preparato. E anche i maestri esperti non consigliano ai principianti di iniziare immediatamente a sperimentare composizioni eteree multicomponenti, la cui creazione richiede una certa esperienza e abilità.

I meno adatti per le candele profumate, secondo molti maestri, sono gli ingredienti sintetici e gli ingredienti vegetali naturali (erbe pressate, fiori secchi, spezie). Si consiglia di lavorare con aromatizzanti di queste categorie dopo aver acquisito esperienza nell'uso di oli essenziali in luminescenza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa