Asciugascarpe

Riparazione asciuga scarpe

Riparazione asciuga scarpe
Contenuto
  1. Possibili malfunzionamenti
  2. Come riparare un essiccatore?
  3. Raccomandazioni

Puoi prolungare la durata delle tue scarpe se le asciughi correttamente. Lasciare le scarpe bagnate su un termosifone o vicino a un calorifero può causare crepe nella suola o nel materiale della superficie e può anche deteriorare l'aspetto. Puoi asciugare correttamente le tue scarpe usando asciugatrici speciali.

Poiché le scarpe devono essere asciugate in qualsiasi momento dell'anno, anche gli asciugascarpe più affidabili, prima o poi, potrebbero diventare inutilizzabili. Ma simile i dispositivi hanno un design semplice e, in caso di guasti, possono essere riparati da soli a casa.

Possibili malfunzionamenti

Sia l'intero dispositivo che solo uno degli elementi riscaldanti possono diventare inutilizzabili. Per determinare quale degli elementi riscaldanti non funziona, puoi mettere la mano sulla custodia in plastica del dispositivo collegato alla rete. Un elemento non funzionante non si riscalderà, inoltre, se è presente una retroilluminazione dell'elemento riscaldante, anche questo non funzionerà.

Qualsiasi asciuga scarpe è costituito da parti come:

  • cavo elettrico;
  • elementi riscaldanti inseriti in una custodia di plastica;
  • LED.

Il malfunzionamento può verificarsi in ciascuno di questi elementi.

Per ripararli, l'asciugatrice avrà bisogno smontare... Pertanto, avrai bisogno delle competenze di base per lavorare con gli elettrodomestici, oltre a un set di cacciaviti, un coltello e un saldatore.

Tra i malfunzionamenti più comuni nel funzionamento degli asciugascarpe ci sono:

  • rottura del filo elettrico;
  • filo scollegato dall'elemento riscaldante;
  • esaurimento del LED.

Dopo aver determinato la causa del guasto, puoi iniziare a riparare il dispositivo da solo.

Come riparare un essiccatore?

Prima di procedere con la riparazione dell'asciugascarpe, è necessario scollegare l'asciugatrice dall'alimentazione. Un apparecchio elettrico funzionante non deve essere sottoposto a sollecitazioni meccaniche per evitare scosse elettriche. Nel caso in cui solo uno dei riscaldatori non funzioni, la causa del guasto è un filo scollegato dall'elemento riscaldante.

La correzione del malfunzionamento consisterà in diverse fasi.

  1. Svitare le viti di fissaggio sul retro della custodia in plastica.
  2. Apri il caso.
  3. Controllare se c'è una connessione tra il cavo di alimentazione e la piastra riscaldante. Il riscaldatore è una sottile resistenza in ceramica rivestita in lamina situata direttamente sotto la griglia del radiatore. In caso di rottura, il filo dovrà essere ricollegato utilizzando un saldatore.
  4. Dopo che il filo è stato saldato, è necessario attendere che la lega si raffreddi completamente, poiché gli elementi che non si sono completamente raffreddati dopo la saldatura possono essere scollegati l'uno dall'altro al momento dell'assemblaggio.
  5. Dopo essersi assicurati dell'affidabilità della connessione, è possibile installare la piastra riscaldante al suo posto, collegare tra loro le parti del corpo e fissare la struttura con bulloni.

Se nessuno dei riscaldatori funziona nel dispositivo e il cavo presenta danni visibili, come pieghe, aree nude, il cavo è diventato inutilizzabile e deve essere sostituito. È possibile effettuare riparazioni in più fasi:

  • svitare i bulloni;
  • aprire l'alloggiamento di entrambi i riscaldatori;
  • determinare la giunzione del cavo di alimentazione con la piastra;
  • svitare i bulloni che fissano il filo alla piastra e rimuovere il cavo danneggiato;
  • installare un nuovo filo sugli elementi di fissaggio esistenti, fissare con bulloni di bloccaggio;
  • assemblare il caso.

Nel caso in cui uno o più diodi di retroilluminazione si siano bruciati, sarà impossibile fare a meno di un multimetro per verificare lo stato di questi elementi. Il lavoro di riparazione comprende una serie di passaggi.

  1. Smontare la custodia del riscaldatore con retroilluminazione non funzionante.
  2. Determinare dove devono essere collegati i LED.
  3. Collegando alternativamente le sonde del multimetro a ciascun LED, determinare la lampadina guasta. Nel caso in cui l'elemento luminoso sia riparabile, la freccia del dispositivo mostrerà un valore diverso da "1". Tutti i LED non funzionanti devono essere sostituiti con dei nuovi.
  4. Utilizzando un saldatore, scollegare quelli non funzionanti e installare nuovi LED, verificare la presenza di corrente alternata con un multimetro.
  5. Se tutti i LED funzionano, procedere all'assemblaggio della custodia e alla verifica delle prestazioni del dispositivo.

Raccomandazioni

Quando si utilizzano gli asciugascarpe per lo scopo previsto, tali cose possono durare a lungo.

La durata dei dispositivi è notevolmente ridotta da un uso improprio.

Pertanto, al fine di evitare danni all'essiccatore e successive riparazioni, è necessario seguire diverse raccomandazioni durante l'uso:

  • evitare torsioni, attorcigliamenti, rottura dell'integrità del materiale isolante del cavo elettrico;
  • non utilizzare il dispositivo per asciugare le scarpe lavate, poiché un alto contenuto di umidità e il suo ingresso nell'alloggiamento possono portare a cortocircuiti e malfunzionamenti;
  • non permettere che il dispositivo venga a contatto con acqua, esposizione a temperature alte o troppo basse;
  • utilizzare l'asciugatrice solo a temperatura ambiente.

Inoltre, quando si sceglie un nuovo asciuga scarpe, è necessario dare la preferenza ai prodotti di produttori di fiducia, avendo letto in precedenza la presenza di recensioni positive sul prodotto.

Per un video visivo su come riparare da soli un asciuga scarpe in modo rapido e corretto, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa