Asciugascarpe

Come realizzare un asciuga scarpe con le tue mani?

Come realizzare un asciuga scarpe con le tue mani?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Opzioni di produzione dell'essiccatore
  3. Misure precauzionali

È difficile mantenere le scarpe asciutte durante i periodi di pioggia e fango. E questa non è solo una questione di comfort, ma anche di salute. Per risolvere questo problema, puoi creare un asciuga scarpe. Il suo utilizzo aiuterà la scarpa ad essere sempre in buone condizioni.

Strumenti e materiali

A causa del fatto che l'asciugascarpe è fatto a mano, il suo costo sarà molto più basso. Quindi, è necessario scegliere i materiali dagli strumenti disponibili. Possono essere i resti di tubi, filo forte, nastro da costruzione, terminali, elementi riscaldanti... Alcuni materiali e strumenti dovranno essere acquistati, ma in generale un asciugascarpe fatto in casa dovrebbe essere economico, ma funzionale.

Opzioni di produzione dell'essiccatore

Si possono realizzare diverse tipologie di asciuga scarpe a seconda dei materiali, della complessità e della funzionalità. Ti suggeriamo di familiarizzare con le seguenti soluzioni.

Flessibile

Per realizzare questo asciugacapelli, avrai bisogno di un tubo corrugato (1 m), una scatola e un asciugacapelli, un dispositivo di raffreddamento del computer o un piccolo ventilatore.

Il principio di questo dispositivo è che l'aria da un foro nel tubo si diffonde in 2 scarpe, che si trovano alle altre estremità della struttura.

  • Per prima cosa devi progettare una scatolain cui verrà posizionato il ventilatore. Puoi acquistarlo già pronto o farlo da solo.
  • Dopodiché, devi metterci un ventilatore. e fare fori per tubi attraverso i quali passerà l'aria. Se le lame non si adattano, possono essere tagliate.
  • Il tubo corrugato deve essere diviso in 2 parti 50 cm ciascuno e inserire nei fori.
  • Il ventilatore nella scatola deve essere collegato alla rete usando un filo con una spina.È inoltre possibile utilizzare un alimentatore con pulsante di accensione/spegnimento.
  • Dopo che tutte le parti sono collegate, è necessario controllare tutti i fori in modo che l'aria non fuoriesca da essi... Puoi eliminare gli spazi vuoti con cuscinetti in gomma o nastro isolante.

Questo asciuga scarpe non occupa molto spazio ed è facile da eseguire. Se le tue scarpe sono bagnate, ci vorranno circa 5 ore per asciugarle. Se hai bisogno di ventilare o asciugare leggermente le scarpe, puoi lasciare l'asciugatrice in funzione per 2-3 ore.

Non danneggia la superficie esterna della scarpa, poiché si asciuga esclusivamente dall'interno.

Elettrico

Questo tipo di asciuga scarpe può sembrare difficile da produrre, ma non lo è, qui è sufficiente avere un livello iniziale di conoscenza nel collegamento dei cavi. Per completare il dispositivo, avrai bisogno di un conduttore termico o cavo scaldante, che viene spesso utilizzato in un sistema a pavimento riscaldato, un filo con una spina, due fili per il collegamento, nastro isolante e un coltello. Potrebbe essere necessario acquistare alcuni materiali da un negozio di ferramenta o da un mercato.

  1. Per prima cosa devi tagliare 2 pezzi di condotto termico ciascuno lungo 50 cm e strisciare da un lato. Quindi ruotare in un cerchio in modo che l'estremità con le estremità non isolate sia separata e fissarla con nastro isolante.
  2. Inoltre, è necessario collegare 2 fili al filo con una spina.che sarà attaccato ai conduttori termici.
  3. Resta solo da collegare la struttura in questo ordine: un filo con una spina - fili - conduttori termici. Tutti i collegamenti devono essere avvolti con nastro isolante in modo che non vi sia accesso ai terminali nudi.

Questa asciugatrice funziona da una presa da 220 V.

Da tubi di plastica

L'asciugascarpe per tubi in plastica è alimentato dal sistema di riscaldamento della casa, quindi in questo caso non è necessario utilizzare l'elettricità. Il suo principio è che l'acqua calda viene convogliata nei tubi, la temperatura da cui asciuga le scarpe. I tubi in polipropilene vengono utilizzati perché la plastica ha una conduttività termica maggiore rispetto al metallo, il che significa che verrà generato più calore..

Per realizzare un tale essiccatore, avrai bisogno di tubi di plastica, angoli, tee, croci, rubinetti Mayevsky, fissaggi a pavimento e parete.

  • Il numero e le dimensioni delle parti dipendono dalle dimensioni della tua asciugatura, quindi è importante calcolare tutto correttamente prima di iniziare il montaggio.
  • Il passo più importante è assemblare il ripiano inferiore. Dovrebbe essere livellato e chiaramente orizzontale. Successivamente, è necessario aggiungere tutti gli scaffali necessari.
  • Ogni livello deve essere fissato con un saldatore o un altro metodo di montaggio. Questo può essere fatto solo dopo aver verificato che la struttura sia uniforme.
  • Sul ripiano superiore, vale la pena collegare i rubinetti Mayevsky per rilasciare la pressione dell'aria stagnante nei tubi.
  • Successivamente, è necessario fissare l'asciugatrice al muro, assicurandosi che i ripiani siano tenuti saldamente.
  • Successivamente, dovresti eseguire una pressione dell'acqua nei tubi e controllare tutte le giunture per perdite. Se tutto è in ordine, puoi iniziare a usarlo.

Per migliorare le prestazioni di asciugatura, ci sono diversi passaggi che puoi adottare per aiutarlo a funzionare meglio.

  • Per evitare che il calore deteriori le suole delle scarpe, usa dei sottobicchieri in legno che fungano da barriera tra il tubo caldo e le scarpe.
  • Per evitare che acqua e sporco gocciolino dalle scarpe sul pavimento, puoi mettere un contenitore sul pavimento in cui verrà raccolta l'acqua. Ma è meglio pulire e pulire le scarpe dallo sporco prima di metterle nell'asciugatrice.
  • Controllare regolarmente anche che non ci siano perdite d'acqua dai tubi. Per fare ciò, è possibile collegare un rubinetto di scarico dell'acqua.

C'è un altro modo per realizzare un essiccatore per scarpe da tubi di plastica. Il prodotto sarà di dimensioni più ridotte ed è collegato alla batteria.

Come fare:

  1. prima è necessario realizzare uno scaffale con tubi in PVC e realizzare elementi di fissaggio sotto forma di anelli o ganci, con i quali lo scaffale verrà appeso alla batteria;
  2. Stringere attentamente tutti i collegamenti per mantenere stabile l'asciugatrice.

Le scarpe su questa asciugatrice possono essere posizionate in qualsiasi posizione.

La cosa principale è che non tocca la batteria calda, altrimenti il ​​materiale potrebbe danneggiarsi.

Dai fan

Questo asciuga scarpe è adatto sia per stivali bassi che per stivali alti.

Per realizzarlo, avrai bisogno di due ventole da un computer, un alimentatore o un cavo con una spina, cavi di collegamento e tubi di plastica.

  1. Se si utilizza un cavo collegato per far funzionare l'asciugatrice da una presa, è necessario collegarlo a due ventole. E se hai scelto un alimentatore, devi collegarlo ad esso. Questo è più facile da fare con i cavi di collegamento, che devono essere spogliati in anticipo.
  2. I tubi di plastica devono essere collegati ai ventilatori in modo che l'asciugatrice possa essere utilizzata per asciugare scarponi o scarponi da sci. Quindi l'aria verrà diretta verso la parte inferiore della scarpa. È qui che si bagna.

    Misure precauzionali

    Gli esperti evidenziano diverse regole importanti che non dovrebbero essere trascurate quando si realizzano asciuga scarpe.

    • Se lavori con i cavi e usi l'elettricità, assicurati di tenere le mani completamente asciutte.
    • Utilizzare guanti di gomma durante il lavoro.
    • Non controllare se c'è corrente nella rete a mani nude.
    • Non inserire nelle scarpe asciugatrici elettriche riscaldate e accese. Per prima cosa inserisci il dispositivo, e solo dopo accendi che le scarpe si riscaldano e si asciugano gradualmente.
    • Non lasciare le asciugatrici elettriche incustodite per lunghi periodi di tempo.
    • Non posizionare asciugatrici elettriche sul pavimento o su altre superfici non idonee. Usa sottobicchieri in ceramica o metallo.

    Una master class sulla realizzazione di un asciugascarpe elettrico è ulteriormente nel video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa