borse

Borsa termica

Borsa termica
Contenuto
  1. Cos'è e in cosa si differenzia da una borsa termica?
  2. Tipi e modelli
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiale
  5. Colore
  6. Come funziona?
  7. Come usare?
  8. Quanto dura il freddo?
  9. Come scegliere quello giusto?
  10. Marche
  11. Quanto costa?
  12. Recensioni

Una borsa termica è un capo irrinunciabile nella stagione primavera-estate per chi ama immergersi nella natura. Durante un'escursione, in spiaggia, durante un picnic, questa utile invenzione manterrà il cibo fresco e gustoso e le bevande fresche.

Cos'è e in cosa si differenzia da una borsa termica?

Il nome di frigoriferi portatili, saldamente radicati nelle borse termiche, non è, a rigor di termini, del tutto corretto. Le borse frigo implicano la presenza di un sistema di raffreddamento, quindi è giusto riferirsi ad esse solo dispositivi di raffreddamento per auto alimentati da una batteria, e tutti gli altri accessori da campeggio per mantenere fresco il cibo sono chiamati contenitori isotermici o contenitori termici.

I contenitori isotermici funzionano secondo il principio di mantenere una bassa temperatura allo stesso livello per lungo tempo. Questa capacità è fornita dal design speciale della borsa e dagli elementi di refrigerazione aggiuntivi. In sostanza, è simile a un thermos: pareti spesse realizzate in materiale riflettente, tra le quali è presente uno strato di schiuma termoisolante e uno spazio per le batterie di accumulo del freddo.

Il cibo posto all'interno è protetto dall'influenza dell'ambiente da uno strato di materiale che non conduce bene il calore, quindi la bassa temperatura rimane a lungo. Puoi anche spostare il cibo caldo nella borsa termica.

Tipi e modelli

Tutte le borse termiche si dividono in:

  • isotermico (tessuto);
  • contenitori termici (in plastica dura);
  • frigoriferi per auto.

Per auto

Nei lunghi viaggi, la temperatura in macchina, anche se il condizionatore è acceso, non contribuisce affatto al fatto che il cibo per il picnic rimanga nella forma in cui è stato tolto dal frigorifero. Anche il bagagliaio riscaldato non è adatto per trasportare in sicurezza provviste, quindi un frigorifero per auto è la soluzione migliore.

Il dispositivo è alimentato da un accendisigari per auto. Si accende e si spegne premendo un pulsante, la temperatura all'interno del vano frigorifero è regolata da un interruttore a levetta.

Esistono tre tipi di frigoriferi per auto:

Termoelettrico

Sono la maggioranza, in quanto sono i dispositivi più compatti, leggeri ed economici. Il principio di funzionamento si basa sul cosiddetto "Effetto Peltier": una corrente passa attraverso le piastre metalliche, durante la quale una di esse si riscalda e l'altra si raffredda. Cioè, il freddo entra e il caldo viene tolto. Quando la direzione del flusso viene invertita, il processo sarà invertito e l'apparecchiatura di refrigerazione inizierà a funzionare come un contenitore riscaldato.

La capacità termica elettrica ha uno svantaggio: la dipendenza della temperatura interna dalla temperatura ambiente. Il dispositivo è in grado di mantenere una differenza non superiore a 30 gradi. Cioè, se è + 30 ° C all'esterno, la temperatura nel contenitore non sarà inferiore a 0.

Compressione

Una versione portatile in miniatura di un frigorifero domestico che utilizza un refrigerante. Le condizioni ambientali non hanno alcuna influenza sul funzionamento del dispositivo, quindi sarà efficace anche nelle condizioni della località del Mar Nero. Le unità di refrigerazione a compressione sono in grado non solo di raffreddare, ma anche di congelare gli alimenti, mentre sono abbastanza economiche.

Gli svantaggi includono le grandi dimensioni e l'alto costo dei dispositivi.

Assorbimento

Per il principio di funzionamento, sono simili ai modelli termoelettrici, ma la fonte di energia può essere una rete elettrica da un accendisigari e un gas liquefatto per palloncini. Sono in grado di mantenere una differenza di 30 gradi con la temperatura esterna al vano frigorifero, e si adattano rapidamente alle variazioni di temperatura ambiente.

Anche i contenitori isotermici e i contenitori termici che non hanno le capacità di un frigorifero, ma mantengono solo la temperatura richiesta, possono essere di diverso tipo.

Cibo da strada

Un must per studenti, impiegati, residenti estivi, pescatori e viaggiatori. I contenitori per alimenti sono di dimensioni compatte (sandwich, lunch box, contenitori isotermici per una porzione), medi e grandi (borse, zaini).

In un volume ridotto, sono in grado di mantenere uno spuntino fresco durante la giornata, quindi sono comodi da utilizzare per chi porta con sé il cibo al lavoro, allo studio o in bicicletta. In un grande formato, le borse termiche garantiranno la sicurezza di un pasto completo per tutta la famiglia durante un picnic o in spiaggia. Verranno anche in soccorso durante un lungo viaggio in auto o viaggeranno al mare in treno.

Qualsiasi alimento può essere trasportato in sacchetti per alimenti che possono essere pre-conservati in frigorifero per diverse ore, che si tratti di panini, cagliata, yogurt o okroshka della nonna su kefir. La maggior parte delle borse termiche, poiché sono simili nella struttura a un thermos, sono in grado di mantenere il cibo non solo freddo, ma anche caldo.

Questa è un'opzione conveniente per passeggiare nel parco invernale, andare alla pista di pattinaggio, pescare e altre attività nella stagione fredda. I panini o le torte calde rimarranno così per ore mentre il proprietario pattina, gioca a palle di neve o è seduto con una canna da pesca su un buco nel ghiaccio.

Per le bottiglie

Ci sono molti momenti nella vita in cui è necessario assumere liquidi aggiuntivi durante un viaggio, che si tratti di acqua potabile, succhi di frutta, latticini o prodotti alcolici. A tale scopo esistono borse frigo di un formato speciale con scomparti che ripetono la forma di una bottiglia standard fino a 15 centimetri di diametro.

In genere, queste borse hanno 6 scomparti, 3 per lato, e maniglie per un facile trasporto.

Per la pappa

Busta termica per neonati, di piccole dimensioni, a forma di tubo o rettangolare, rallenta il raffreddamento degli alimenti.

Molto spesso, questi sacchetti contengono uno o più scomparti per conservare alimenti per bambini per più porzioni. La borsa può mantenere la temperatura stabile fino a 3 ore. Quindi la temperatura inizierà a scendere o salire, a seconda che il cibo sia caldo o freddo all'interno. Il tasso di perdita dipende dalle condizioni ambientali.

Per i medicinali

Nessuna madre dimenticherà di portare alla natura un kit di pronto soccorso con medicinali per tutte le occasioni. Una borsa termica per medicinali è l'unico modo sicuro per trasportare medicinali che richiedono condizioni di conservazione speciali. Certo, non è necessario se porti con te solo l'aspirina e un cerotto, ma la maggior parte degli altri mezzi ha paura della luce, della luce solare diretta e delle alte temperature.

Questi includono: tutti i tipi di colliri, alcune gocce per le orecchie, supposte, unguenti, vaccini, medicinali con bifidocolture e interferone, insulina, antisettici e altri farmaci, la cui istruzione è accreditata di conservarli in un luogo fresco e asciutto.

La temperatura ottimale per la conservazione è compresa tra 2 e 5 gradi sopra lo 0. Un'ulteriore protezione contro la condensa sarà fornita dalla confezione individuale di cellophane.

I contenitori medici sono disponibili con una capacità da 2 a 50 litri. Differiscono non solo per peso, dimensioni e volume utile, ma anche per capacità operative. Quindi, le borse fino a 6 litri sono in grado di mantenere il freddo fino a 12 ore, di medie dimensioni - fino a 18, di grandi dimensioni - fino a 20.

Per il trasporto su lunghe distanze fino a 3 giorni, viene utilizzata l'attrezzatura medica professionale.

Per un picnic

Si differenzia da una borsa da viaggio per alimenti in quanto, oltre a un vano termico per la conservazione degli alimenti, dispone di un set di stoviglie per un gruppo di 4-6 persone. Le stoviglie non sono usa e getta, realizzate in plastica di alta qualità che non assorbe gli odori, non sbiadisce, è perfettamente pulita sia in lavastoviglie che in modo tradizionale.

Su ruote

La borsa termica su ruote è progettata secondo lo stesso principio di una valigia da viaggio. È comodo durante le lunghe passeggiate, perché non ha bisogno di essere trascinato e anche un bambino può farlo rotolare.

pieghevole

Una borsa termica vuota è ancora più facile da trasportare rispetto a una borsa con ruote. Qualsiasi modello più grande di una tostiera e di un cestino per il pranzo si piega in un rettangolo abbastanza piccolo che occuperà pochissimo spazio in uno zaino o nel bagagliaio dell'auto.

I contenitori portatili con pareti in plastica rigida non sono in grado di cambiare forma.

Con colonne

Una borsa termica con altoparlanti o thermobar è fatta per chi ama le bevande fredde e i caldi successi estivi. Gli amanti delle attività ricreative all'aperto e i veri amanti della musica apprezzeranno la comoda combinazione delle funzioni di questo articolo, perché con le sue piccole dimensioni risolve efficacemente il problema degli alimenti deperibili e offre ai partecipanti al picnic non solo bevande analcoliche, ma anche un ottimo umore .

La presenza di uno slot per una scheda flash e una radio integrata consente di scegliere qualsiasi repertorio secondo il gusto dei vacanzieri.

Per facilità d'uso, sono forniti una tracolla e attacchi al manubrio della bicicletta. Le piccole cose necessarie possono inoltre essere riposte in tasche a rete sui lati del prodotto.

Dimensioni (modifica)

I piccoli contenitori sono progettati per conservare il cibo per una persona. Il loro peso medio - 400-500 grammi, è abbastanza per una colazione scolastica o uno spuntino di lavoro. È più conveniente conservare panini o tramezzini, frutta, casseruole, frittelle, vasetti di bevande in contenitori per il pranzo.

I sacchi medi sono progettati per 10-15 kg. Possono avere la forma di uno zaino che viene posizionato sulle spalle, borse a tracolla o a mano. Comodamente piegato in una piccola busta dopo il trasporto.

Grandi borse e contenitori sono progettati per volumi fino a 35-120 litri, a seconda delle dimensioni, frigoriferi per auto - fino a 220. Di norma, si tratta di modelli su ruote. Possono anche essere piegati dopo l'uso, se non sono contenitori termici di plastica.

Materiale

Lo strato esterno della borsa frigo è realizzato con materiali molto densi, resistenti ed elastici, facili da pulire e che respingono l'acqua: tessuti di nylon, poliestere, bolognese e PVC. L'interno del prodotto deve essere rivestito con pellicola o pellicola riflettente in PVC. Tra questi due strati c'è un telaio in plastica espansa e l'isolamento termico è fornito da uno strato di schiuma di polietilene o poliuretano espanso e, in alcuni modelli, un gel speciale.

Le borse termiche in gel sono una tecnologia brevettata, la cui essenza è che una sostanza viene pompata nelle pareti del prodotto, che mantiene a lungo una bassa temperatura ed è in grado di raffreddare i prodotti a temperatura ambiente posti all'interno.

Prima dell'uso, tale borsa deve essere riposta in frigorifero per 12-14 ore.

Le buste di gel non possono essere lavate o asciugate nell'asciugatrice. La cura igienica viene eseguita manualmente con una spugna e acqua saponata.

I contenitori termici sono progettati secondo lo stesso principio degli isotermici, ma le pareti non sono realizzate in tessuto, ma in polimeri densi. Le pareti di plastica forniscono una protezione aggiuntiva per i prodotti, poiché non si deformano e conducono il calore in modo peggiore.

Le batterie per celle frigorifere sono contenitori di plastica riempiti di refrigerante sotto forma di soluzione o gel. Quando congelata, questa sostanza assorbe il freddo e si raffredda a temperature sotto lo zero, mantenendo il freddo a lungo. Per ogni 3-5 litri di volume utile della borsa è necessaria una batteria di almeno 200 grammi.

Colore

La borsa termica portatile può essere del colore che preferisci. I produttori stanno cercando di produrre prodotti con colori meno sporchi, che allo stesso tempo riflettano, anziché assorbire, i raggi del sole. I modelli rossi, blu, grigi, arancioni sono molto diffusi. Sono possibili varianti in bicolore da varie combinazioni di colori. I sacchetti per pappe si distinguono per uno spettro particolarmente luminoso e decorazioni aggiuntive sotto forma di animali, fiori, personaggi dei cartoni animati e motivi.

Come funziona?

Il principio di funzionamento del prodotto è semplice ed intuitivo fin dal suo design. Ciascuno degli strati è realizzato con materiali in grado di assorbire e trattenere il freddo, praticamente non conducono il calore. È importante tenere in considerazione che la durata della conservazione degli alimenti freschi e freddi dipende non solo dai materiali e dalle batterie, che devono trascorrere circa 10 ore nel congelatore, ma anche dalla temperatura dell'alimento stesso. Vanno inoltre conservate preventivamente in frigorifero, come la busta.

Vale anche la pena prendere in considerazione la temperatura ambiente: più alto è il grado, più velocemente il cibo si riscalderà. In caso di cibi caldi, raffreddarli.

Come usare?

Le borse termiche si distinguono per la loro facilità d'uso:

  • Per ottenere il massimo effetto, tutti i suoi componenti e prodotti devono essere prima raffreddati;
  • Quando si scelgono i prodotti da inserire all'interno, si può utilizzare una regola elementare, che afferma che il trasferimento di calore avviene più lentamente su una superficie più ampia. Ad esempio, una bottiglia da un litro impiegherà più tempo a raffreddare due bottiglie da mezzo litro;
  • Più la borsa è lontana da fonti di calore e luce solare diretta, più a lungo si manterrà fredda; Non dovresti risparmiare sulle batterie, il loro numero prolunga significativamente la durata di conservazione dei prodotti freschi;
  • Se le batterie non sono a portata di mano, possono essere sostituite brevemente da un termoforo o da contenitori di plastica con soluzione salina, conservati nel congelatore;
  • Se hai bisogno di mantenere caldo il cibo, non è necessario utilizzare batterie ricaricabili;
  • Inoltre, un asciugamano da cucina aiuterà a isolare il contenitore con un pranzo caldo. Puoi pre-stirarlo con un ferro da stiro.

Quanto dura il freddo?

La capacità di mantenere una temperatura stabile all'interno del contenitore dipende dalle dimensioni del sacchetto, dai materiali di cui è composto, dal numero di batterie, dalla temperatura esterna, dal tempo che gli alimenti e gli elementi freddi trascorrono in frigorifero.

Le borse per bambini, che vengono utilizzate più spesso come thermos e non come frigorifero, mantengono la temperatura allo stesso livello fino a 3 ore, borse senza batteria - fino a 4 ore, con batterie - fino a 13. Sacchetti di gel può rimanere freddo fino a 10 ore.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie una borsa termica, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • Dimensioni. Non dovresti comprare una borsa che possa contenere uno spuntino per una squadra di calcio se dovrebbe contenere provviste per un picnic di 4 persone;
  • Materiale. Lo strato esterno deve essere denso, la plastica deve essere resistente e lo spazio interno deve essere rivestito con pellicola in PVC, non tela cerata colorata;
  • cuciture. Non dovrebbero esserci fili sporgenti, punti deboli e storti;
  • Spessore del muro. Per la conservazione dei prodotti è richiesto uno spessore di almeno 0,8 mm. Più sono larghe, più a lungo il prodotto manterrà la temperatura;
  • Raccordi. Anche il velcro e le chiusure svolgono un ruolo importante: garantiscono una perfetta conservazione dei prodotti all'interno del contenitore, impedendo l'ingresso di aria calda;
  • Cinghie, ruote, maniglie. Vale la pena prevedere esattamente come prevedi di trasportare la borsa, soprattutto se il suo volume è di 120 litri. Le maniglie dovrebbero essere cucite strettamente, le ruote sono preferibili al gel, piuttosto che alla plastica;
  • Periodo di garanzia. Come con qualsiasi prodotto, la borsa termica potrebbe essere di qualità inadeguata. Senza una scheda di garanzia, questo acquisto sarà denaro sprecato.

Marche

Quando acquisti una borsa per la prima volta, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli che hanno già conquistato il favore degli acquirenti, essendosi affermati come prodotti di alta qualità e convenienti. Questi includono i seguenti marchi: Arctic, Ezetil, Decathlon, Igloo, Coolfort, Nordway.

Quanto costa?

Una borsa termica è un acquisto alla portata di chiunque. Il modello più piccolo costerà circa mille rubli, la media - 3-5 mila, spaziosa - da 9000. Il costo medio di un termocontenitore è di 7000 rubli, un frigorifero automatico - da 10.000.

Il limite massimo di prezzo dipende solo dalle capacità finanziarie e può raggiungere importi superiori a 50.000.

Le batterie per celle frigorifere di solito non sono incluse. Il costo di un pezzo è di 200 rubli.

Recensioni

Secondo numerose recensioni dei proprietari, la borsa termica svolge perfettamente le sue funzioni.

Il prodotto è apprezzato per la sua qualità, durata, facilità d'uso e come mantiene la temperatura desiderata.

Notano la spaziosità anche del modello più piccolo e la facilità di trasporto.

Le borse termiche per le pappe meritano un'attenzione particolare. Sono ideali per trasportare latte caldo e latte artificiale quando si viaggia e si cammina: i bambini vengono nutriti e le madri sono felici!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa