borse

Borse termiche: scopo e varietà

Borse termiche: scopo e varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce da una borsa termica?
  3. varietà
  4. Panoramica del modello
  5. Come scegliere?
  6. Come usarlo correttamente?

Coloro che si rilassano spesso nella natura rischiano di affrontare le difficoltà di mantenere freschi cibi e bevande. E in effetti, il problema è spiacevole, tuttavia può essere risolto con successo. Per tutti gli amanti delle passeggiate e delle escursioni, una borsa termica sarà un valido aiuto.

Cos'è?

La borsa termica è un contenitore mobile che mantiene il regime di temperatura ottimale nel vano interno. Ciò consente di preservare la freschezza, l'aspetto originale e il gusto del contenuto.

Un tale dispositivo è indispensabile quando si viaggia in campagna, durante le escursioni e le vacanze estive sulla spiaggia. La borsa può essere utilizzata dai rappresentanti delle società di consegna, aiuterà nel trasporto di medicinali e vaccini.

Il vettore termico può mantenere temperature sia alte che fredde. Entro 3-4 ore si ottiene il risultato richiesto grazie alla presenza di cassette con soluzione salina o ghiaccio. Per un raffreddamento più lungo vengono utilizzati accumulatori di freddo: mantengono la temperatura fino a un giorno.

Le caratteristiche di isolamento termico dei materiali utilizzati proteggono il contenuto della scatola dal caldo o dal freddo esterno. Il design prevede pareti doppie e tra di esse c'è un cuscinetto termico in schiuma di poliuretano o schiuma di polietilene. La parte superiore del marsupio è rivestita in nylon. Le borse di altissima qualità sono inoltre incorniciate con tessuti impermeabili e riflettenti.

In cosa differisce da una borsa termica?

Le scatole con impacchi di ghiaccio sono presentate nei punti vendita in una vasta gamma.Tuttavia, non tutti i consumatori comprendono la differenza tra una borsa termica e una borsa da frigorifero. Nonostante l'apparente somiglianza, il design e la funzionalità di questi dispositivi differiscono.

Una borsa termica è chiamata frigorifero portatile nella vita di tutti i giorni. Si compone di diversi strati:

  • copertura esterna - rappresentata da una normale borsa in tessuto impermeabile;
  • il pad termico interno è una borsa fatta di isolon o altro isolamento rivestito di pellicola, la sua forma, con i suoi contorni, ripete completamente la base.

Inoltre, nel design viene introdotto un modulo di raffreddamento. Il refrigerante viene caricato dalle batterie, nonché da un accendisigari o da una rete elettrica.

Entrambi i supporti sono realizzati con materiali a bassa conducibilità termica. Tuttavia, c'è una notevole differenza tra loro: nel frigorifero è fornito un dispositivo portatile che attiva il raffreddamento forzato. Il refrigerante viene ricaricato di tanto in tanto, il che prolunga di molte volte il tempo di conservazione degli alimenti. Questo sistema è estremamente interessante.

La funzione della borsa termica è quella di mantenere la temperatura originale del cibo. Si basa sull'utilizzo di un meccanismo passivo che trattiene allo stesso modo sia il freddo che il caldo. Di conseguenza, in una scatola del genere puoi trasportare sia la composta fredda che il caffè caldo. Questo effetto è ottenuto attraverso l'uso di uno strato protettivo termico.

La principale differenza tra i due è l'effetto. Una borsa termica funziona in modo simile a un thermos: non riscalda né raffredda il cibo. Un frigorifero portatile lo raffredda e mantiene una bassa temperatura stabile nella scatola.

varietà

Esistono diversi tipi principali di trasferimenti termici. Differiscono leggermente nelle loro funzioni, ma hanno caratteristiche di design.

Per auto

Il vettore termico per la macchina fornisce opzioni di raffreddamento e riscaldamento attive. Tuttavia, la loro presenza riduce significativamente la possibilità di mantenere il regime di temperatura. Il sistema si attiva collegandolo all'accendisigari.

Tali prodotti sono più costosi di quelli tradizionali, ma puoi portarli con te nei lunghi viaggi.

Classico

Il classico vettore termico è un design leggero, leggero e facile da spostare. La possibilità di raffreddamento passivo è fornita qui. Il modello è molto richiesto, quindi i negozi hanno un impressionante assortimento di queste borse in diverse dimensioni.

Un tipo separato di tale borsa termica è considerato un contenitore termico. Questa è una scatola con uno speciale strato termoisolante e un involucro denso, una tale struttura fornisce una ritenzione affidabile del freddo. Il modello è ottimale per brevi escursioni e gite.

Zaino termico

Una cosa insostituibile per escursioni e viaggi. È un frigorifero a spalla. A seconda del modello, la cilindrata varia da 16 a 25 litri. Dall'esterno sembra un semplice zaino, ma più capiente.

Per il pranzo al sacco

Infatti una borsa termica del genere può essere paragonata ad un minifrigorifero, ci si possono riporre pranzi e merende da portare al lavoro, dare il bambino a scuola o per una passeggiata.

pieghevole

La borsa termica pieghevole mobile diventerà un vero toccasana durante lunghi viaggi ed escursioni. È realizzato in materiale impermeabile denso. Il design prevede una guarnizione sigillata e uno strato di isolamento termico in plastica flessibile. Il telaio è in alluminio.

Caratteristica del modello è la presenza di nervature di irrigidimento interne removibili. Ciò consente di mantenere la forma necessaria del contenitore, contribuendo alla conservazione degli alimenti intatti. Un tale cestino può facilmente contenere prodotti per un'azienda di 3-5 persone. Dopo l'uso, il marsupio vuoto viene ripiegato e riposto in uno zaino; una volta piegato, occupa pochissimo spazio.

Vita

Il marsupio termico è ideale per sciatori e altri appassionati di sport invernali.È fissato alla cintura con una chiusura a moschettone. Il design offre la possibilità di regolare la lunghezza e adattarla alla figura.

Panoramica del modello

Se trovi difficile decidere da solo il modello di una borsa termica, ti suggeriamo di concentrarti sulle recensioni degli utenti. Abbiamo compilato una piccola valutazione, che include prodotti di marchi noti. La loro alta qualità garantisce prestazioni eccezionali.

Termos

Il sacco da 40 litri è una buona alternativa agli ingombranti contenitori termici. La mobilità è assicurata da una coppia di maniglie sui lati, con un'altra sul tetto. Il peso della borsa è di 3,5 kg, la dimensione è 45x45x45 cm, lo strato superiore è in materiale sintetico. La temperatura ottimale dei prodotti viene mantenuta per tutto il giorno.

Ecos

Contenitore in ceramica per 26 litri, è un trasporto sigillato di alta qualità. L'isolamento termico è garantito dall'utilizzo di materiali a bassa conducibilità termica, il corpo è realizzato in polietilene ad alta densità. Le dimensioni del contenitore sono 32x50x33 cm.

I prodotti in questa scatola mantengono la loro freschezza e l'aspetto originale fino a un giorno, con l'uso di elementi di refrigerazione - fino a 2 giorni.

Ezetil

Pratica valigetta in nylon resistente. La parte interna della struttura è assemblata utilizzando una tecnologia senza cuciture, che elimina completamente la comparsa di perdite. Il volume utile della borsa è di 6 litri, questa capacità è abbastanza per conservare il cibo per 3-4 persone. Il design include cinghie regolabili per un facile trasporto.

La borsa è in grado di mantenere la temperatura nell'intervallo da 0 a 5 gradi durante il giorno. Per raffreddare efficacemente il cibo, hai bisogno di un paio di batterie, che vengono acquistate separatamente.

igloo

Il vantaggio di questo design è la sua compattezza e portabilità. La borsa è capiente, il volume utile è di 14 litri, il set include una batteria. La scatola termica può mantenere la temperatura per 4-5 ore senza utilizzare refrigeranti e fino a 1,5 giorni con refrigerante.

Il contenuto interno della scatola è diviso in 2 scomparti. Questa struttura consente di confezionare il cibo in porzioni o su un'altra base. Ci sono tasche interne.

"Artico"

Uno dei leader di mercato nelle borse frigorifere. La richiesta di modelli di questo marchio è dovuta all'alta qualità dei materiali e alle prestazioni eccezionali. Il peso della borsa termica è di poco più di 2 kg, le sue dimensioni sono 52x26x28 cm Il corpo è realizzato in plastica resistente.

Quando si utilizzano impacchi di ghiaccio, mantiene la temperatura da 0 a 5 gradi per 48 ore.

La scatola può contenere fino a 20 litri di cibo. Nella parte superiore sono presenti tasche per piccoli oggetti e un cellulare. Il trasporto viene effettuato utilizzando una tracolla estesa e una maniglia ergonomica fissata al coperchio.

Come scegliere?

Quando si utilizzano borse termiche, è necessario tenere conto dei requisiti di base per questi dispositivi.

  • Dislocamento. Il volume della borsa deve corrispondere al suo contenuto: solo in questo caso potrai utilizzare il trasportino con la massima efficienza e utilità.
  • La presenza di accumulatori di freddo. L'uso di refrigeranti aumenta il periodo di riscaldamento di prodotti e liquidi trasportati più volte nella scatola. Senza batteria, la temperatura viene mantenuta per 3-4 ore, il refrigerante aumenta questa volta a 1-2 giorni.

Tuttavia, non tutti i modelli forniscono batterie in un set: questo problema deve essere chiarito in anticipo.

Come usarlo correttamente?

I vettori isolati sono progettati per mantenere la temperatura iniziale dei prodotti trasportati al loro interno. Sono utilizzati da:

  • nei lunghi viaggi;
  • durante i picnic, durante le escursioni, la pesca;
  • per conservare pappe;
  • sulla spiaggia;
  • come snack box durante lo studio/lavoro.

Inoltre, è necessaria una borsa termica in assenza di elettricità - come frigorifero di riserva.

Per mantenere il prodotto fresco il più a lungo possibile, si consiglia di prendere un accumulatore di freddo - va riposto in congelatore 7-10 ore prima dell'uso. Trascorso questo tempo, le batterie vengono posizionate in blocchi appositamente designati per loro, si trovano all'interno del contenitore (sulle pareti o sul coperchio). Il loro numero dipende dalla quantità di prodotti trasportati:

  • 1 PC. - per 4 litri;
  • 2 pz. - 6 litri;
  • 2 pz. - 12 litri;
  • 4 cose. - 24 litri;
  • 6 pz. - 36 litri;
  • 8 pz. - 48 litri.

Cibo e bevande vengono caricati nella borsa in una volta sola. È consigliabile farlo il più rapidamente possibile, altrimenti, con qualsiasi riapertura, i processi di trasferimento del calore verranno interrotti. Per ottenere l'effetto più lungo possibile, il carico nel vettore dovrebbe essere almeno il 65-70% del volume di lavoro totale dei contenitori.

In conclusione, ecco alcuni utili trucchi per la vita.

  • Per preservare la freschezza della carne e degli insaccati, si consiglia di avvolgerli in carta stagnola prima di riporli in un sacchetto termico.
  • Se hai intenzione di cenare nella natura con l'insalata, non dovresti condirla a casa. Nascondi le verdure lavate e asciugate con le erbe nel supporto e puoi tagliarle e riempirle già durante uno spuntino nei piatti.
  • Le bevande vengono poste nel thermobox pre-refrigerate o calde.
  • Non lasciare inutilmente la borsa alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore.

La borsa termica è un utile dispositivo che diventerà un vero e proprio salvagente durante escursioni, viaggi, viaggi e pranzi regolari. Con un atteggiamento attento e il rispetto di tutti i requisiti operativi, servirà il suo proprietario per molti anni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa