Equipaggiamento sportivo

Tappetini sportivi: tipologie e selezione

Tappetini sportivi: tipologie e selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Classificazione per scopo
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme e dimensioni
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Cura e conservazione

Un tappetino da ginnastica è un elemento popolare di qualsiasi palestra, viene acquistato per scuole, asili nido, sezioni e sanatori e i tappetini sono adatti anche per gli allenamenti a casa. La scelta di un prodotto richiede un approccio responsabile, poiché il suo compito principale è garantire la sicurezza durante la formazione.

Cos'è?

Qualunque sia l'allenamento sportivo, ovunque si svolga, dovrebbe essere il più sicuro possibile. Per evitare lesioni, i tappetini sono posati nella stanza. La loro funzione principale è quella di fornire un livello confortevole di rigidità durante l'atterraggio dell'atleta. I tappetini sono indispensabili quando si crea un'area sportiva, vengono spesso installati come aggiunta al complesso sportivo e al muro svedese e vengono utilizzati anche durante le lezioni di fitness nell'appartamento.

Grazie alle loro proprietà ammortizzanti, i tappetini ammorbidiscono le cadute e gli urti e quindi prevengono le lesioni. I tappetini da ginnastica attireranno sia i bambini che amano la capriola, sia gli adulti che hanno deciso di pompare i muscoli.

Qualsiasi tappetino sportivo deve essere prodotto in conformità con i requisiti di GOST, il che significa che deve avere le seguenti caratteristiche:

  • l'ammortamento è la capacità di un prodotto di deformarsi al momento dell'impatto e assumere elasticamente una forma fisiologica che corrisponde alle caratteristiche del busto dell'atleta;
  • elasticità - la proprietà di restituire energia meccanica in risposta all'impatto.

Se c'è un allenamento sportivo in palestra, assicurati che il tappetino non resti inattivo. Quando i bambini sono impegnati, usano prodotti di un tipo, quando gli adulti - completamente diversi.La cosa più importante quando si sceglie un modello adatto non è confondere con le dimensioni. Se il tappetino risulta essere troppo piccolo, c'è un alto rischio che l'atleta non si adatti alle sue dimensioni e atterri a distanza, nel qual caso è improbabile che si evitino lesioni.

I tappetini prodotti dall'industria sono comodi da usare e leggeri. Per sollevarli è sufficiente la forma fisica più media.

Classificazione per scopo

A seconda dello scopo funzionale esistono diversi tipi di prodotti:

  • lotta;
  • ginnastica;
  • atletico;
  • figli.

Ogni gruppo ha le sue caratteristiche individuali.

  • Tappetini per bambini sono tradizionalmente contraddistinti da ricchi colori vivaci, vengono utilizzati nelle stanze dei bambini, se il bambino è attivo, nelle piccole palestre durante le acrobazie, il crossfit e la ginnastica ritmica. Il riempitivo di tali tappeti ha uno spessore di 50-150 mm, la densità è media.
  • Tatami da wrestling, come suggerisce il nome, sono ottimali per le arti marziali. Questo tipo di attività richiede un tappeto abbastanza grande e molto denso, lo spessore del tappeto può variare dai 40 ai 100 mm.

È importante che il filler in tali modelli abbia pronunciate proprietà di assorbimento degli urti per proteggere l'atleta dalle fratture durante le cadute.

  • Tappetini per atletica utilizzato per l'allenamento fitness e atletica, l'altezza del rivestimento varia da 50 a 200 mm, il materiale è di media o alta densità.
  • Modelli di ginnastica sono indispensabili per l'allenamento in acrobazia e ginnastica, lo spessore è di 30-100 mm, la densità del filler è di livello medio.

Materiali di fabbricazione

Vari tipi di riempitivi possono essere utilizzati nella produzione di stuoie.

  • Gommapiuma per mobili È un materiale abbastanza morbido che può avere un'ampia varietà di parametri di densità. Quindi, i tappetini per bambini sono realizzati in gommapiuma con una densità di 23-25 ​​​​kg / m3, le opzioni per gli atleti adulti hanno una densità di 27-30 kg / m3. Un tale riempitivo tollera molto male gli effetti dell'acqua e delle fluttuazioni di temperatura, quindi, se le regole per prendersene cura non vengono seguite, si consuma abbastanza presto e diventa completamente inutilizzabile.
  • Polipropilene espanso - un riempitivo economico e molto pratico, queste qualità garantiscono la sua ampia domanda in un'ampia varietà di settori, dalla costruzione di edifici alla produzione di attrezzature sportive. Il materiale è igroscopico e può resistere all'intervallo di temperatura da -80 a +80 gradi. Nei tappetini sportivi viene utilizzato polipropilene espanso con un parametro di densità di 25-3 kg / m3.
  • Schiuma espansa caratterizzato dai parametri di densità più elevati. Questo materiale ha un costo piuttosto elevato, perché viene utilizzato principalmente per i "grandi sport", nella produzione di tappetini professionali.
  • Gomma - i tappetini sportivi sono realizzati con questo materiale, che può differire nello spessore. Tali tappetini sono molto popolari quando si organizzano campi sportivi all'aperto. La gomma è resistente all'usura, non teme l'umidità, il materiale mantiene le sue caratteristiche operative sia a basse che a temperature elevate.

La durata e la funzionalità di un tappetino sportivo dipendono in gran parte dal tipo di superficie. La copertura deve essere antiscivolo - è molto importante che non ci siano momenti in cui una persona possa scivolare su una superficie bagnata. Per questo, vengono solitamente utilizzate tele EVA. I requisiti per i tappeti scolastici per bambini e ordinari non sono così severi, la cosa principale per loro è una forza sufficiente.

Per le istituzioni educative e le sezioni sportive, vengono solitamente acquistati tappetini per tende da sole rivestiti in PVC., di regola, le cuciture in esse non sono cucite, ma saldate. Tali prodotti si distinguono per la loro affidabilità, utilizzo a lungo termine, quindi pagano rapidamente il loro prezzo già democratico.

Forme e dimensioni

Tutti i tappetini disponibili in commercio sono disponibili in una varietà di configurazioni.

  • Tappetino sportivo pieghevole - un modello mobile composto da diversi blocchi puzzle saldamente collegati tra loro. Questi tappetini possono cambiare rapidamente forma, se necessario, si aprono rapidamente e vengono utilizzati come rivestimento per pavimenti ammorbidente e quindi facilmente assemblati. Questi tappetini sono ideali per scuole e piccole società sportive, oltre che per uso domestico.

I tappetini pieghevoli sono compatti, non occupano molto spazio e la preparazione per gli allenamenti dura pochi minuti e non è difficile nemmeno per i più piccoli.

  • Tappetini polivalenti - tali modelli sono un insieme di diversi tappetini ricci, sono fissati con velcro su una grande base comune. La progettazione di blocchi sparsi può essere eseguita in qualsiasi ordine, il che apre le più ampie prospettive per l'uso di tali apparecchiature.
  • Tappetini Tangram - questi prodotti includono 7 blocchi di base, il più delle volte vengono utilizzati per attività educative con bambini piccoli. Come sai, i bambini sono molto attivi e hanno bisogno dell'area più sicura per giocare. I tappetini Tangram risolvono completamente questi problemi.
  • Materassini e pagaie gonfiabili - tali attrezzature sono adatte per eseguire gli esercizi più semplici, compreso il cambio di posizione del corpo e le posture statiche, pertanto sono spesso utilizzate per lezioni di yoga o di educazione fisica generale. Questi modelli sono ideali per la biancheria da letto se il pavimento della palestra è freddo e sporco.

La forma e le dimensioni di un tappetino sportivo dipenderanno in gran parte dall'uso che ne farai. Ad esempio, per le palestre in cui gli atleti eseguono esercizi di vari tipi di complessità, si dovrebbe dare la preferenza ai classici modelli rettangolari e per l'uso a casa non ci sono requisiti rigorosi, i prodotti possono essere ovali e rotondi.

I tappetini sportivi standard sono prodotti nella dimensione di 200x100x10 cm, ma se lo desideri, puoi sempre acquistare prodotti con dimensioni di 1 per 1, 2 per 2 e 3 per 3 m. È vero, è difficile trovare tali modelli in vendita, molto probabilmente dovrai realizzarli individualmente su ordinazione. Lo spessore dei tappetini varia nell'intervallo da 30 a 200 mm, tuttavia, come dimostra la pratica, i più popolari sono i modelli con un parametro di 40-100 mm, poiché è in questo intervallo che la massima corrispondenza tra costo e qualità è osservato.

Modelli popolari

I tappetini Budo, ad esempio "coda di rondine", sono riconosciuti come uno dei modelli di tappetini più richiesti e popolari. Questo tipo di pavimento è utilizzato in molti sport e può essere visto nella stragrande maggioranza delle palestre. Questo prodotto presenta vantaggi significativi rispetto ad altri tipi di rivestimenti e, prima di tutto, è la capacità di combinare moduli compositi. Per assemblare un tappetino di qualsiasi dimensione desiderata, ogni blocco viene fissato tra loro tramite un nastro piegatore, quindi tutto il lavoro di montaggio e smontaggio della struttura richiede pochi minuti.

Il numero di elementi e le loro dimensioni dipendono in gran parte dallo scopo del tappeto.

I principali vantaggi della coda di rondine includono quanto segue.

  • Sicurezza - la riduzione al minimo del rischio di lesioni da parte dei tirocinanti viene sempre al primo posto nella scelta di un tappetino. Per la "coda di rondine" utilizzare l'etilene vinil acetato, un materiale resistente ed ecologico in grado di sopportare carichi pesanti. Tali tappetini possono essere posati per il wrestling: karate, taekwondo, sambo e judo.
  • Parametri antiscivolo - la superficie del tappeto permette all'atleta di mantenere meglio l'equilibrio. Inoltre, ammorbidisce le cadute e riduce al minimo la probabilità di lesioni e lividi.
  • Versatilità - "Coda di rondine" è ottimale sia nelle palestre che a casa, il rivestimento è popolare negli asili e nelle scuole.
  • Grazie all'affidabile sistema di bloccaggio, i singoli blocchi non si separano, e nel processo di utilizzo non perdono elasticità.
  • A causa dell'elevato componente di isolamento termico, le stuoie possono essere posate all'aperto e in ambienti poco riscaldati.
  • Questo tipo di tappetini è facile da pulire e si asciuga rapidamente., il materiale non è suscettibile di infezione da funghi e muffe. Tutto ciò che è richiesto al proprietario della palestra è pulire regolarmente il pavimento con acqua e un antisettico.

Come scegliere?

Quando si sceglie un tappetino da ginnastica prestare particolare attenzione ai seguenti dettagli.

  • Qualità del prodotto - una buona superficie sportiva non presenta difetti visivi, non può presentare cuciture irregolari e fili sporgenti, avvallamenti e rigonfiamenti sulla superficie. Qualsiasi, anche un difetto minore, prima o poi porta a danni al prodotto e ad un aumento delle lesioni durante l'allenamento.
  • Materiale di copertura - ad oggi, il miglior tessuto per la produzione di coperture per tappetini è il cloruro di polivinile di fabbricazione europea. Presta particolare attenzione alle cuciture: dovrebbero essere saldate, non cucite, ed è auspicabile che la saldatura sia doppia (esterna e interna). La tela non dovrebbe scivolare, altrimenti una persona scivolerà dal proprio sudore durante le lezioni. Il materiale non dovrebbe assorbire l'umidità, altrimenti lo stucco perderà rapidamente la sua funzionalità.
  • Prestare particolare attenzione alle caratteristiche del riempitivo stesso., deve corrispondere alle condizioni e all'intensità dell'allenamento, non ultimo ruolo è giocato dalla sua morbidezza e capacità di recuperare la sua forma.

Si prega di notare che i tappetini di alta qualità non possono essere economici. Il prezzo elevato è pienamente giustificato, perché un tappetino di bassa qualità non protegge adeguatamente l'atleta, il che aumenta significativamente il rischio di lividi, lussazioni, fratture e altre lesioni. Decidi in anticipo la dimensione richiesta della superficie ammortizzante, pensa alla questione del luogo di conservazione dell'inventario. Se hai un piccolo angolo sportivo a tua disposizione, è meglio acquistare un modello pieghevole o un tappetino puzzle.

Quando scegli il modello giusto, cerca di dare la preferenza ai prodotti di noti produttori, la cui qualità è testata nel tempo.

Cura e conservazione

Se vuoi che il tuo tappetino sportivo ti serva fedelmente per molti anni - seguire semplici regole di funzionamento.

  • Dopo aver acquistato e trasportato la fodera, deve essere pulita su tutti i lati con un panno umido con l'aggiunta di acqua saponata per lavare via tutta la polvere che si è depositata durante lo stoccaggio nel negozio e il trasporto a destinazione.
  • I tappetini possono essere installati solo su pavimenti asciutti e puliti.
  • Nel processo di pavimentazione, è necessario evitare la flessione della tela, altrimenti non si esclude la deformazione della superficie, con ulteriori operazioni tale tela aderirà in modo non uniforme al pavimento.
  • È meglio disporre le stuoie insieme, specialmente quelle grandi.
  • Per mantenere l'igiene, i tappetini devono essere puliti regolarmente a umido. Se il tuo modello ha cuciture cucite e la gommapiuma viene utilizzata come riempitivo, è necessario evitare l'ingresso di acqua, altrimenti il ​​​​periodo di funzionamento di tale tappetino sarà notevolmente ridotto.
  • Per la pulizia è possibile utilizzare un aspirapolvere o un mocio.
  • Durante l'allenamento, è consentito muoversi solo con scarpe sportive, se possibile, evitare prodotti con suole in gomma nera: lascerà segni sui tappetini.
  • I tappetini sono immagazzinati in pile, in ognuno puoi posizionare non più di 40 prodotti, sono coperti sopra con una copertura o qualsiasi tessuto denso.
  • Se per qualsiasi motivo la schiuma ha assorbito acqua, il tappetino deve essere rimosso dal pavimento e asciugato accuratamente.

Nel prossimo video troverai una descrizione della produzione di stuoie (sport, wrestling, tatami).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa