Equipaggiamento sportivo

Tappetini fitness: varietà e scelte

Tappetini fitness: varietà e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche e funzionalità
  2. Materiali usati
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere
  6. Cura e conservazione adeguate
  7. Cosa si può sostituire

Per lo sport in palestra, all'aperto oa casa, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati prodotti funzionali aggiuntivi. Tra questo elenco, vale la pena evidenziare i tappeti, che oggi sono presentati in un'ampia varietà di specie.

Caratteristiche e funzionalità

Tali prodotti specializzati si distinguono per le loro caratteristiche individuali, grazie alle quali una persona, quando pratica sport, riesce a compensare alcuni inconvenienti, a rendere l'allenamento il più produttivo possibile.

Ecco perché vale la pena evidenziare una serie di attività di base che svolgono i tappetini per il fitness.

  • Quasi tutti i prodotti sono igroscopici, grazie ai quali i prodotti sono in grado di assorbire il sudore dal corpo umano posizionato sopra. Tale caratteristica richiede il rispetto di misure speciali per la cura dei prodotti, ma nella maggior parte dei casi sarà considerata un vantaggio.
  • Lo scopo fondamentale dei tappetini sportivi è fornire una superficie più morbida sotto il corpo umano sul pavimento, sul terreno o su altre superfici. Questa caratteristica consente di ridurre al minimo il disagio a ginocchia, polsi, parte inferiore delle gambe e altre parti del corpo durante l'allenamento.
  • I tappetini sportivi aiuteranno a evitare raffreddori e correnti d'aria pericolose che possono danneggiare seriamente la salute degli atleti.
  • Una cosa bella e funzionale per lo sport diventa un ulteriore motivatore per l'educazione fisica.La gamma di prodotti moderni comprende un gran numero di prodotti attraenti per donne e uomini.

    Si consiglia comunque di utilizzare separatamente i materassini sportivi per palestre o esercizi individuali per evitare il contatto con batteri estranei che possono rimanere in superficie e moltiplicarsi.

    Materiali usati

    Oggi in vendita puoi trovare tappetini per il fitness realizzati con un gran numero di materie prime diverse. Ogni specie ha i suoi vantaggi e svantaggi individuali. Quindi, la suddivisione dei prodotti per tipologia di materiale prevede la presenza di più categorie merceologiche.

    Tappeti in PVC

    I prodotti sintetici sono notevoli per i loro indicatori ad alta resistenza, inoltre, tali tappetini hanno un peso minimo.

    I prodotti polimerici appartengono alla categoria dei prodotti economici, tuttavia, le caratteristiche delle materie prime raramente consentono di utilizzare i prodotti per più di due anni.

    Oltretutto, tra gli svantaggi dei prodotti per l'esercizio, vale la pena evidenziare una superficie scivolosa, alla luce del quale possono diventare fonte di vari infortuni durante allenamenti intensi.

    Elastomero termoplastico

    Un'altra opzione per i prodotti realizzati con sostanze sintetiche. Si distingue per le sue caratteristiche ipoallergeniche, la superficie dei tappeti è antiscivolo, le materie prime sono abbastanza morbide ed elastiche. I prodotti non si sbiadiscono dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette, la durata è in media di 3-4 anni, a seconda dell'intensità di utilizzo.

    Gomma, con aggiunta di gomma

    I prodotti con un componente in gomma differiscono nel loro spessore, tuttavia, è questa caratteristica che è il principale vantaggio per praticare sport a casa o in palestra, poiché consentirà di rendere la superficie del pavimento più confortevole per gli esercizi attivi.

    I prodotti non assorbono gli odori, hanno proprietà di isolamento termico.

    Tra gli svantaggi dei prodotti, vale la pena evidenziare le grandi dimensioni e il peso, che possono aggiungere disagi durante il trasporto.

    Tappeti da turismo

    Tali prodotti sono realizzati in schiuma leggera, su un lato la superficie è ricoperta da un foglio di alluminio. Si chiamano karemata.

    Questa opzione è ideale per allenarsi su superfici dure e fredde.

    Gli acquirenti notano una buona presa degli arti e del corpo con la superficie del tappetino sportivo.

    "Tappeti intelligenti"

    Alla luce dell'utilizzo attivo delle moderne tecnologie per la produzione di determinati prodotti nei negozi sportivi o nei reparti specializzati, sarà possibile acquistare prodotti in poliuretano contenenti all'interno una rete conduttiva con software embedded. Tali prodotti riconoscono quando una persona si trova in posizione orizzontale o verticale sul tappetino, determinano il peso e il carico sulle diverse parti del corpo. Tutte le informazioni raccolte vengono trasmesse tramite un'applicazione speciale a un PC o altro gadget, che ha un effetto positivo sull'efficacia dell'allenamento.

    Prodotti pieghevoli

    Comodo per il trasporto di modelli di prodotti per lo sport, la cui caratteristica è la struttura.

    Ogni pezzo è diviso in diverse sezioni, il che non solo rende più facile riporre e piegare, ma offre anche comfort per il corpo.

    Tali prodotti sono realizzati con materie prime sintetiche; in alcuni casi, la superficie dei tappeti può essere costituita da microfibra.

    Borsa per tappeti

    Un altro tipo mobile di tappetino sportivo, anch'esso composto da diversi segmenti. La differenza rispetto alla versione precedente è però la presenza di uno o più manici, alla luce dei quali il modello componibile si trasforma in una piccola borsetta. Un modello simile di tappeto può essere costituito da schiuma, gomma e altre materie prime.

    Oltre ai materiali di cui sopra, è possibile utilizzare quanto segue per realizzare tappetini fitness:

    • lattice;
    • lana;
    • cotone;
    • schiuma di poliuretano e altro ancora.

    Dimensioni (modifica)

      In base allo spessore e alla morbidezza, esistono diversi tipi di tappeti.

      Semplice (tappetini addominali)

      Piccoli prodotti che si distinguono per densità e rigidità. Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare il fatto che questi prodotti scivoleranno. Il suo spessore può essere superiore a 1 centimetro.

      Tappetini sportivi o da allenamento

      Di norma, tali prodotti per lo sport saranno più grandi dei precedenti, ma sono più morbidi. Sono simili ai puzzle in quanto sono costituiti da più segmenti. Hanno una superficie antiscivolo, un buon assorbimento degli urti, mentre lo spessore può essere inferiore a 1 centimetro.

      Tappetini corpo - Mente corpo

      Prodotti per lo sport professionistico utilizzabili non solo in palestra, ma anche a casa. È usato per il fitness, la ginnastica e lo yoga. Tra le caratteristiche del prodotto, vale la pena evidenziare il suo costo elevato, nonché lo spessore minimo - 1 centimetro.

      Per quanto riguarda le dimensioni, i tappeti sono:

      • lungo - da 200 centimetri;
      • corto - fino a 140-150 centimetri.

        La prima opzione è consigliata per esercitarsi in posizione orizzontale per gli adulti, il secondo modello viene spesso acquistato per i bambini o per l'esercizio in posizione seduta.

        La larghezza dei prodotti varia da 50 centimetri e può arrivare fino a 1 metro.

        I prodotti larghi sono meno richiesti per l'allenamento di gruppo in centri fitness e palestre, di norma la larghezza media dei tappetini sportivi è di 50-60 centimetri.

        Modelli popolari

        I prodotti di questa linea di prodotti di diversi marchi sono i più richiesti.

        Demix

        Un produttore nazionale di prodotti sportivi, che comprende anche tappetini per il fitness. Il costo dei prodotti dipenderà direttamente dal tipo di materie prime utilizzate per la produzione di tappeti. Tra i prodotti offerti puoi trovare modelli di diverse lunghezze e larghezze per ogni esigenza.

        bollitore

        Un marchio asiatico che produce stuoie per il fitness o lo yoga. Tutti i prodotti hanno una superficie antiscivolo, sono facili da pulire, si asciugano abbastanza rapidamente dopo il contatto con l'umidità. Rispetto al produttore precedente, il marchio cinese produce tappeti più spessi.

        Reebok

        Il marchio sportivo migliore e molto popolare con una reputazione mondiale, i cui prodotti occupano posizioni di primo piano nelle valutazioni di qualità di attrezzature sportive, abbigliamento e calzature, nonché tappeti realizzati in vari materiali. L'assortimento è rappresentato da prodotti con diverse dimensioni, spessori e morbidezza dei prodotti.

        Nike

        Marchio altrettanto apprezzato dagli sportivi, è specializzato nella produzione di materassini di diversa qualità per fitness, pilates e yoga. I prodotti si distinguono per il loro appeal visivo, le varie dimensioni, colori e spessori. Alcuni prodotti vengono forniti con una custodia.

          Oltre ai suddetti produttori di tappeti sportivi, vale la pena evidenziare i seguenti marchi:

          • Sklz;
          • Airex;
          • Starfit e altri.

          Come scegliere

          Affinché i prodotti acquistati soddisfino la loro funzionalità e qualità, nel processo di scelta dei tappeti, dovresti essere guidato da alcuni principi importanti.

          • Se le lezioni con un tappeto comportano il suo frequente trasporto indipendente in una palestra, all'aria aperta o in un altro luogo a piedi o con i mezzi pubblici, prima di acquistarlo vale la pena determinare quanto sarà conveniente il prodotto e, soprattutto, facile da trasportare. E anche un punto importante saranno le sue dimensioni piegate. Per quanto riguarda la massa, i prodotti possono pesare da 200-300 grammi a 5-6 chilogrammi. Altrimenti, le dimensioni dovrebbero essere selezionate individualmente.
          • Vale la pena provare la presa del tappetino con il corpo prima dell'acquisto. Se è troppo scorrevole, dovresti rifiutarti di acquistare un modello del genere per evitare lesioni. È meglio soffermarsi su prodotti con una superficie gommata.
          • Un altro criterio da considerare è la permeabilità all'umidità.Questo è il nome della capacità delle materie prime di assorbire l'umidità, rimuovendola dalla base, dove il prodotto entra in contatto con il corpo dell'atleta. Un tappeto troppo bagnato diventerà molto scivoloso a metà delle lezioni, quindi sarebbe più corretto dare la preferenza ai prodotti con una struttura porosa delle materie prime. In questa materia, le posizioni di primo piano sono prese da lattice e cotone.
          • Vale la pena prestare attenzione all'elasticità dei tappeti. Se il prodotto che ti piace è troppo elastico, in particolare i tappetini in gomma, la loro durata sarà minima. Soprattutto se il prodotto verrà utilizzato frequentemente. L'opzione migliore sarebbero le opzioni con l'aggiunta di fibre di mylar, che prolungheranno significativamente la durata delle attrezzature sportive.
          • Per molti atleti, il colore del tappeto sarà importante. In questo caso, ci sono raccomandazioni sull'effetto del colore sull'umore e sulla psiche di una persona, alla luce delle quali si consiglia di rifiutare il nero o altre tonalità scure e deprimenti. I colori adatti per lo sport sono considerati variazioni di tonalità gialle, tappeti blu, verdi, rosa.
          • La selezione dei prodotti si baserà anche sullo scopo del tappetino sportivo. Oggi le lezioni di fitness sono presentate in varie direzioni, quindi i produttori di questa linea di prodotti consigliano di scegliere prodotti pieghevoli segmentati per carichi significativi; per Pilates o stretching, puoi scegliere le opzioni Mind body.
          • Per quanto riguarda le preferenze relative alle materie prime dei tappetini fitness, i prodotti economici in PVC possono essere utilizzati anche per l'allenamento, ma gli atleti professionisti preferiscono acquistare prodotti in TPE. Per le attività quotidiane attive, puoi acquistare prodotti da materie prime naturali.

          Cura e conservazione adeguate

          Come qualsiasi altro prodotto utilizzato a diretto contatto con il corpo umano, i tappetini per il fitness avranno bisogno di manutenzione. Elenchiamo raccomandazioni generali che sono garantite per prolungare la vita operativa del prodotto.

          • Dopo l'acquisto, vale la pena studiare in dettaglio i consigli dei produttori su ulteriori cure. Poiché i prodotti di marche diverse possono differire nella loro composizione, anche le raccomandazioni possono variare leggermente.
          • Vale la pena piegare i tappeti e legarli saldamente con elastici o altri elementi solo se il tappeto è costituito da segmenti o ripristina rapidamente la sua forma originale.
            • Se possibile, si consiglia di conservare i tappeti aperti.
            • I prodotti sintetici devono essere risciacquati senza l'uso di prodotti chimici aggressivi e lavatrici in acqua tiepida e sapone. Dopo la lavorazione a umido, asciugarli in posizione verticale. Per quanto riguarda i tappeti realizzati con materiali naturali, è necessario prendersene cura con un panno umido.
            • Dopo lo stoccaggio a lungo termine o l'allenamento attivo, i tappeti dovrebbero essere appesi per la ventilazione all'aria aperta per diverse ore. Ciò eviterà odori sgradevoli.
            • Piegature e spellature indicheranno che il prodotto è diventato inutilizzabile. Non è consigliabile utilizzare tali prodotti in futuro.

            Cosa si può sostituire

            Per fare la tua forma fisica a casa, all'aria aperta o in palestra, puoi utilizzare prodotti alternativi che diventeranno sostituti a tutti gli effetti dei tappetini fitness. I seguenti prodotti possono essere sostituiti:

            • copriletto con buona densità / plaid;
            • materasso sottile per un letto ortopedico o normale;
            • pista di vimini;
            • tappetino yoga;
            • Asciugamani da bagno;
            • tappetino da spiaggia.

            Tuttavia, non tutte le opzioni di cui sopra possono essere utilizzate per le lezioni in sala.

            Oltre ai prodotti finiti, una versione fatta in casa può fungere da tappetino fitness, che può essere realizzato anche con un set minimo di componenti.

            Per fare ciò, sarà sufficiente acquistare una base composta da materie prime naturali o sintetiche, nonché un riempitivo se il materiale stesso è troppo sottile. Ulteriore, la base dovrà essere cucita con uno stucco, scegliendo la dimensione del tappeto in base alla lunghezza dell'altezza di una persona con un aumento di 10-15 centimetri, la larghezza di un tappetino sportivo fatto in casa può essere di 60 o 80 centimetri. Questa opzione farà risparmiare denaro e ti consentirà anche di utilizzare un prodotto esclusivo, attraente e funzionale durante l'allenamento.

            Puoi guardare il video qui sotto sui tipi di yoga, tappetini fitness e le caratteristiche di selezione.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa