Design e arredamento

Il miglior design per una camera da letto di 15-16 mq. m

Il miglior design per una camera da letto di 15-16 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Varietà di colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Opzioni di finitura
  5. Come organizzare l'illuminazione?
  6. Come scegliere e posizionare i mobili?
  7. Elementi di arredo e tessuti
  8. Esempi di interni

Ogni stanza della casa ha il suo scopo e la sua funzione. La camera da letto ha un ruolo molto speciale: funge da luogo di riposo e pace, un territorio in cui una persona o una coppia sposata possono essere soli, prendersi una pausa dal trambusto della giornata e recuperare energia prima del giorno successivo .

Lo stato emotivo di una persona dipende in gran parte da quanto saranno pensati il ​​layout e l'interno di questa stanza.

Caratteristiche del layout

La disposizione di ogni stanza inizia con uno studio dettagliato del layout. Camera da letto 15-16 mq. m (circa 3 per 5 metri) non può essere definito troppo grande, ma allo stesso tempo non è l'angolo più piccolo della casa. Qui puoi posizionare tutti gli oggetti necessari, attrezzare un'accogliente area ricreativa e anche incarnare qualsiasi direzione di stile.... La camera da letto standard può essere quadrata o rettangolare, in rari casi ci sono stanze rotonde. La forma della stanza farà la differenza quando si sistemano i mobili.

Il soggetto principale della camera da letto è il letto: è lei che deve inserirsi armoniosamente nello spazio dato. Il resto della situazione dipende dalla sua posizione.

Parte della stanza rettangolare può essere portata via sotto gli armadi a muro con ante a specchio, trasformando lo spazio in un quadrato regolare, creando un luogo per riporre le cose e aumentando visivamente l'area della stanza con specchi. E puoi attrezzare parte della camera da letto come studio o asilo nido, se ce n'è bisogno.

Nel layout devono essere presi in considerazione anche elementi come nicchie, cornicioni, colonne, un balcone o una loggia. La loro presenza può suggerire idee originali nella direzione dello stile. Forse, nella fase di stesura del progetto, decidi di fare una piccola riqualificazione, quindi il balcone si trasformerà in un'estensione di una stanza con una finestra panoramica, sul davanzale della quale puoi attrezzare un'area di lavoro o un giardino d'inverno.

Varietà di colori

La camera da letto è un luogo speciale della casa, pensato per rilassare e fornire energia ai suoi abitanti... E la maggiore influenza su questi fattori, senza dubbio, ha la tavolozza dei colori. Pertanto, la scelta del colore degli interni dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione.

La combinazione di colori per la camera da letto sarà composta da diversi componenti.

Preferenze personali

Questo è, ovviamente, un criterio fondamentale, poiché se a una persona non piace un colore o un altro, qualsiasi opinione di designer, psicologi e specialisti del feng shui sarà inutile. Non dimenticare la differenza di gusti quando si tratta di una camera da letto per una coppia. Ciò che può sembrare dolce e rilassante per il coniuge potrebbe non funzionare affatto per il coniuge, o viceversa.

Posizione sui punti cardinali

A seconda di quale lato si affacciano le finestre, puoi scegliere le tonalità più comode per il relax la sera e il vigore al mattino.

Quindi, il lato nord rende buia la camera da letto, quindi i colori chiari in colori caldi sono preferibili per lei. Dal lato sud, il sole farà capolino tutto il giorno dalle finestre, che in estate possono abbagliare e surriscaldare l'ambiente. È difficile riposare in una camera da letto come questa nel pomeriggio. Pertanto, per il lato sud, è preferibile scegliere tonalità fresche e rinfrescanti, nonché materiali resistenti allo sbiadimento.

Di conseguenza, per una camera da letto più scura situata a nord, nord-ovest, sono adatte tutte le tonalità "calde". Può essere avorio, caffè con latte, toni beige. Tonalità più intense di rosso intenso (ciliegia matura, bordeaux), arancio-rossastro (mattone), marrone (cioccolato, caffè scuro), nonché qualsiasi tonalità di legno naturale, che è "caldo" anche visivamente. Tuttavia, i toni scuri non dovrebbero prevalere, in modo da non oscurare ulteriormente e ingombrare lo spazio.

È meglio se i profondi colori "caldi" faranno risaltare lo sfondo chiaro della decorazione della stanza.

E viceversa, è più ragionevole decorare il lato sud con toni chiari di una scala fredda: blu-blu e bianco (al tema marino), rosa e lavanda, lilla (allo stile provenzale), pistacchio e oliva (per stile ecologico).

Direzione dello stile

Anche la tavolozza dei colori della camera da letto dipenderà in una certa misura da questo fattore. Esistono stili che regolano chiaramente la scelta dell'una o dell'altra gamma, mentre altri ti consentono di deviare dalle regole stabilite, mescolare i colori o attenersi solo all'obiettivo principale e con il colore, non contro la sperimentazione.

Soluzioni di stile

Camera da letto 15 mq. m è una stanza abbastanza spaziosa che ti permetterà di incarnare qualsiasi idea stilistica. Considera gli stili di design della camera da letto più popolari.

Classico

Il preferito indiscusso delle camere da letto rispettabili. Linee chiare, colori calmi e saturi, tessuti costosi e mobili realizzati con nobili tipi di legno - queste sono le caratteristiche principali dello stile classico. Il classico include diverse direzioni, quindi, avendo deciso da solo che la camera da letto sarà decorata con elementi di lusso, dovresti quindi decidere i dettagli.

  • Antico. Qui puoi vedere soffitti a volta con immagini in rilievo, dipinti decorativi su pareti imbiancate, pesanti tendaggi di finestre e porte, lucentezza marmorea del pavimento e altre superfici. Mobili: per lo più sedie senza schienale, divani, sedie basse con gambe in rilievo. Materiali del telaio dei mobili: legno, pietra, bronzo. Tappezzeria e tessuti - broccato e velluto.
  • Europeo. Lo stile implica la lussuosa decorazione dei palazzi reali e comprende gli stili barocco, impero, rococò. Ognuna di esse ha le sue sfumature, ma il tratto comune è la ricchezza di drappeggi, l'abbondanza di decorazioni pretenziose, dorature, stucchi.
  • nazionale europeo. La direzione si concentra sulle caratteristiche nazionali dell'uno o dell'altro tipo di classici. Ad esempio, ci sono classici francesi, inglesi, russi. Non deve essere confuso con gli stili nazionali del paese: i classici implicano solo decorazioni aristocratiche.
  • Neoclassicismo. Questo è un interno in stile moderno, ma conserva le caratteristiche principali dello stile: geometria chiara, centralizzazione di oggetti, elementi in stucco, tessuti costosi e mobili eleganti. Lampadari di cristallo pesanti, un tappeto realizzato con materiali naturali, un camino e candele possono essere solo un accento in un insieme con altri materiali e oggetti più moderni.

minimalismo

Il nome di questo stile si basa sulla sua essenza - forme laconiche, un minimo di dettagli e decorazioni. Lo scopo di tutto questo è massimo spazio e funzionalità... Le camere da letto in questo stile sono caratterizzate da un letto dall'aspetto semplice ma confortevole, comodini spaziosi che non sovraccaricano lo spazio, illuminazione integrata a più livelli senza pendenti pesanti lampadari e lampade.

Anche lo schema dei colori è soggetto allo stile. La monotonia è preferibile, le transizioni calme e lisce, gli accenti luminosi sono possibili, ma senza la variegatura e la lucentezza dei piccoli disegni. Il minimalismo si sposa bene con altri stili e direzioni, serve a semplificarli e completarli.

Ad esempio, una camera da letto può essere decorata in stile tradizionale giapponese utilizzando i principi del minimalismo. Si sposa bene con questo stile di neoclassicismo e high-tech.

High Tech

Uno stile ultramoderno per gli amanti del futurismo, delle figure astratte e dell'alta tecnologia. È dominato da plastica, ecopelle, metallo e vetro. Colori: bianco, argento, nero. Sembra buono accenti saturi luminosi di rosso, arancione. Il letto può essere realizzato con illuminazione inferiore, che dà l'impressione della sua leggerezza, impennata. Gli elementi decorativi sono gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia. I mobili possono assumere forme geometriche bizzarre. Grazie a tutto ciò, lo spazio assume facilmente la forma di una straordinaria astronave.

Lo stile trae origine dall'industrialismo, e quindi ha qualcosa in comune con lo stile urbano del loft. Quest'ultimo sta guadagnando sempre più popolarità tra i giovani, anche se non può sempre essere definito abbastanza accogliente per una camera da letto.

Nazione

Il fascino rustico è presentato in diversi stili country. Lui, come i classici, non si limita a una definizione e ricrea le sfumature dell'area che rappresenta. Così, Provenza francese riempirà la camera da letto con delicati colori pastello e mobili in legno invecchiato artificialmente. Paese scandinavo si distingue per semplicità di decorazione e freschezza: colori freddi e discreti, geometria corretta ti permetteranno di dormire a sufficienza e recuperare. Stile mediterraneo presentato in un tema marino con una predominanza di blu, blu, bianchi e toni sabbia.

Bene, l'antenato dello stile è il country americano, perfetto per una camera da letto in una casa di campagna o in campagna... Questo include anche Paese russo - una camera da letto stilizzata come una torre nazionale russa.

Opzioni di finitura

Dopo aver deciso lo stile e la tavolozza dei colori, è ora di iniziare a scegliere i materiali di finitura per pareti, pavimento e soffitto. Sarà un po' più facile qui, poiché è delineato lo schema principale del progetto.

Muri

Dovrebbero ricevere l'attenzione principale, poiché danno il tono all'intera stanza, sono una sorta di "tela" per l'immagine della futura camera da letto. La produzione moderna offre una varietà di finiture. Considera il più adatto per la camera da letto.

  • Sfondo. Un tipo di rivestimento tradizionale per il nostro Paese, che oggi non deve essere affatto carta. Ci sono sfondi di varie trame che imitano intonaco decorativo, pietra naturale, tessuto compresso. Puoi scegliere un disegno già pronto o acquistare uno sfondo verniciabile.
  • Intonaco decorativo. Decorazione lussuosa, ma piuttosto costosa. Consente di stilizzare una parete come marmo (stile antico), legni nobili (stile chalet), pietra naturale (stile rustico), mattone (stile loft).

Non è necessario portare l'intera stanza sotto l'intonaco: con un tale rivestimento è possibile accentuare una parte del muro, ad esempio sopra la testata del letto o di fronte ad essa.

  • Materiali fuori standard. Facoltativamente e in base allo stile, puoi utilizzare opzioni che sembrerebbero fuori posto nella camera da letto. Può essere sughero (etno ed eco-stile), pittura (provenza), tessuti (classici: rococò, barocco).

Pavimento

Per la camera da letto, è meglio scegliere un rivestimento per pavimenti che sarà piacevole diventare a piedi nudi. Inoltre, la scelta potrebbe ricadere su materiali sensibili all'umidità, perché la camera da letto non entra in contatto con l'acqua e l'inquinamento delle scarpe al suo interno sarà minimo.

Poter scegliere parquet di tutto rispetto per lo stile classico o sughero per eco ed etno. Le opzioni più comuni sono - laminato e moquette. Il linoleum è considerato un'opzione economica, ma all'attuale livello di produzione avrà anche un bell'aspetto in una varietà di stili, ad eccezione di quelli più rispettabili.

Soffitto

Questa parte della stanza può essere lasciata tradizionalmente intonacata decorando con un lampadario adatto. Questa opzione è particolarmente adatta per camere da letto con soffitti bassi. Le irregolarità nella parte superiore della camera da letto aiuteranno ad allineare i soffitti tesi.

Se l'altezza delle pareti lo consente, puoi realizzare controsoffitti multilivello in cartongesso retroilluminato... Nelle spaziose camere da letto, le figure in cartongesso enfatizzano la decorazione e le conferiscono un tocco di eleganza. Inoltre, i soffitti alti sono ora in voga, creando l'impressione di assenza di gravità e leggerezza dello spazio del soffitto.

Come organizzare l'illuminazione?

Nella fase di progettazione dei soffitti, sorge la domanda sugli apparecchi di illuminazione. Sarà un lampadario e applique, illuminazione incorporata o una lampada da terra, lampade decorative, lampadine attorno al perimetro del soffitto - tutto ciò deve essere pensato in anticipo, poiché spesso durante le riparazioni è necessario sostituire il cablaggio elettrico o eseguirne uno nuovo. Di norma, per la camera da letto vengono utilizzati un lampadario centrale ed elementi aggiuntivi. Questi possono essere lampade integrate, strisce LED, applique.

Anche se si prevede di creare un'accogliente alcova oscurata nella camera da letto, l'illuminazione generale dovrebbe essere ancora presente. Ad un certo punto, sarà sicuramente necessario e vagare nell'oscurità sarà completamente scomodo.

Non dimenticare che anche il design di una camera da letto singola implica la divisione in zone che è opportuno evidenziare:

  • una zona comodino con una lampada decorativa, una lampada da terra o un'applique ti permetterà di leggere prima di andare a letto e fornire luce nel caso in cui tu abbia bisogno di alzarti di notte;
  • le lampade situate vicino al camerino e un grande specchio ti aiuteranno a scegliere comodamente le cose e formare un'immagine;
  • anche l'area della toeletta, ovviamente, necessita di illuminazione, anche se è di fronte alla finestra.

Come scegliere e posizionare i mobili?

Quando si scelgono i mobili, prima di tutto, viene presa in considerazione la sua funzionalità, nonché la distanza minima tra gli oggetti, in modo che sia facile avvicinarsi al letto da entrambi i lati, le ante dell'armadio si aprono liberamente, le aperture delle finestre non sono ingombrate e le sedie non ha interferito con la libera circolazione nella stanza.

L'aspetto di mobili e materiali per la sua fabbricazione dipenderà interamente dalla direzione dello stile scelta.

Ma ci sono alcune sfumature che non sono legate all'aspetto che dovrebbero essere considerate quando si sceglie.

  • Poiché la camera da letto è un luogo di riposo, è meglio dare la preferenza materiali naturali rispettosi dell'ambiente.
  • Il letto è l'attributo principale della camera da letto. È auspicabile che lo spazio principale sia stato assegnato ad esso. Dovrebbe essere il più confortevole possibile, con un buon materasso e avere una larghezza e una lunghezza ragionevolmente comode. La qualità del riposo dipende da questo.
  • Non sovraccaricare la camera da letto con mobili. - maggiore è lo spazio nella stanza, più l'aria è fresca e si dorme meglio. Il minimo richiesto è un armadio, comodini, una specchiera e un pouf per esso.

Se lo spazio lo consente, la camera da letto può essere arredata con altri elementi di arredo: scrivania, poltrone, cassettiera, libreria o scaffalature.

Per quanto riguarda il posizionamento dei mobili, è importante ricordare alcune semplici regole:

  • anche nella cameretta più piccola è necessario lasciare spazio per un comodo passaggio tra i mobili;
  • un letto matrimoniale per una coppia dovrebbe essere avvicinato da entrambi i lati e ognuno ha la propria zona comodino con un comodino;
  • il passaggio tra il muro e il letto dovrebbe essere lasciato a poco più di mezzo metro: uno spazio più stretto creerà un disagio tangibile;
  • non meno importante è la distanza davanti agli armadietti: le loro porte dovrebbero aprirsi liberamente;
  • sedie, cassettiere, pouf non dovrebbero interferire con il movimento nella stanza: questo è sia scomodo che può anche essere traumatico di notte.

Elementi di arredo e tessuti

Anche una camera da letto in stile minimalista ascetico non può fare a meno di accessori aggiuntivi che non solo svolgono determinate funzioni, ma creano anche un'atmosfera di comfort. Questo vale principalmente per i tessuti.

Tende, copriletti, cuscini decorativi, di regola, sono realizzati nello stesso stile e colore, il che conferisce agli interni un elemento di completezza estetica. Se l'interno è presentato in bianco e nero, i tessuti vengono scelti 1-2 toni più luminosi o, al contrario, più chiari del colore principale. È anche possibile che siano le tende a diventare un punto d'accento luminoso nella camera da letto, realizzate con colori moderati e calmi.

Anche lo stile degli interni è importante. Da questo dipenderanno non solo i colori dei tessuti, ma anche il materiale. Quindi, ad esempio, vengono selezionati tessuti nobili (seta, broccato) per i classici: tende pesanti, tende con agnelli. Per lo stile provenzale sono adatte tende volanti leggere, cuscini variegati in toni delicati con un piccolo motivo. Le tende a rullo monofoniche si adatteranno idealmente al minimalismo e agli stili high-tech.

Per quanto riguarda gli elementi di arredo aggiuntivi, l'appartenenza della camera da letto stessa sarà di primaria importanza. Le camerette delle ragazze sono solitamente decorate con graziose figurine, vasi, cornici per foto; nella camera da letto degli uomini puoi installare una cassaforte stilizzata, un caminetto o decorare una collezione di sciabole antiche sopra la testata del letto.

La camera da letto di una coppia non dovrebbe essere sovraccarica di accessori a tema, a meno che non vogliano organizzare lì un'alcova romantica.

Esempi di interni

  • Camera da letto in stile provenzale. Un delicato insieme di piccoli fiori blu su fondo bianco trasmette freschezza e leggerezza.
  • Una camera da letto abbinata a una loggia. Lo stile classico, i colori chiari e lo spazio extra creano un'atmosfera di lusso discreto.
  • Stile hi-tech... L'armadio a muro non solo farà risparmiare spazio, ma diventerà anche l'accento cromatico principale che dà il tono all'intero interno.

Nel prossimo video troverai 5 suggerimenti per creare un'accogliente camera da letto da Studio LESH.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa