Affettatrice

Descrizione e selezione dei multislicer

Descrizione e selezione dei multislicer
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Attrezzatura
  3. Modelli popolari
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come si prepara e si usa?

Tagliare frutta e verdura richiede molto tempo alla padrona di casa. Un robot da cucina ingombrante è scomodo nell'uso quotidiano e una multi-affettatrice leggera e salvaspazio è sempre a portata di mano. Cosa succede e come viene utilizzato, te lo diremo nel nostro articolo.

Cos'è?

Il capostipite del multislicer può essere chiamato grattugia, inventato in Francia nel XVIII secolo. Nel 1901 negli Stati Uniti uscì il primo tagliaverdure meccanico, funzionava sulla base di un tamburo e veniva fissato al bordo del piano del tavolo.

Oggi il multi-affettatrice è un trituratore pensato per tagliare frutta e verdura in diversi modi. Ciò accade a causa degli ugelli, con il loro aiuto i prodotti possono essere grattugiati, tritati, tagliati in piatti, tagliati a cubetti. In pochi minuti, le verdure vengono tagliate in insalata, borscht e persino per la conservazione invernale.

Oltre alle verdure, l'affettatrice può essere utilizzata per macinare formaggio, cioccolato, noci, crostini e altri prodotti. Non è difficile usare un tagliaverdure, funziona meccanicamente: devi solo ruotare la maniglia, come in un tritacarne. Il dispositivo contiene un dispositivo speciale che lo aiuta a non scivolare sul tavolo durante il processo di lavoro.

In vendita puoi trovare un tagliaverdure di un altro piano - sotto forma di un vassoio con coperchi di fissaggio progettati per tagliare le verdure.

Un elettrodomestico da cucina portatile ha molti vantaggi.

  • Compattezza e facile accessibilità permettono di non occupare molto spazio sul tavolo o nell'armadio ed essere sempre pronti a lavorare.
  • Non è necessaria elettricità per la triturazione, quindi l'affettatrice può essere portata con te in campagna o in campagna.
  • L'affettatura è bella e la stessa, che non si ottiene affettando le verdure con un coltello.
  • Una varietà di accessori consente di ottenere prodotti con diversi tipi di macinazione.
  • Il flusso di lavoro richiede pochissimo tempo, lasciandolo per attività più interessanti.
  • A differenza di coltelli e grattugie, il multislicer è assolutamente sicuro, è impossibile che si facciano male.
  • Il prodotto è realizzato in plastica resistente e metallo di alta qualità, che garantisce la durata del dispositivo. Gli elementi di taglio non richiedono un lungo periodo di affilatura.
  • Il dispositivo è facile da smontare e pulire.
  • Un multislicer manuale è più economico delle sue controparti elettriche.

Gli svantaggi delle opzioni manuali includono le opzioni limitate per la macinazione in base alla densità del cibo lavorato. Per i tagliapasta manuali sono adatti cibi morbidi o di media durezza. Anche una multi-affettatrice meccanica non è adatta per tagliare un gran numero di verdure: la mano si stanca rapidamente e gli accessori si intasano (devono essere puliti).

Alle casalinghe che spesso devono preparare pasti in grandi quantità, consigliamo di fare attenzione alle multiaffettatrici elettriche. Certo, sono rumorosi, sono legati a una fonte di alimentazione e sono più costosi, ma non richiedono sforzo fisico. Preparare un tavolo festivo per molti ospiti o fare i preparativi per l'inverno con il loro aiuto risulterà molto più veloce rispetto all'opzione manuale. Gli elettrodomestici hanno un elenco molto più ampio di prodotti riciclabili.

Esistono tre tipi di tagliaverdure elettrici per uso domestico.

  1. Modello semplice con attacchi tradizionali (grattugia, trituratore, tritatutto) trita verdure e frutta a fette, piatti, trucioli, cubetti. Può essere attribuito all'opzione economica dei trituratori elettrici.
  2. Un tagliaverdure combinato con un tritacarne ha una grande potenza. Oltre a frutta e verdura, lavora prodotti a base di carne e cibi solidi. Tale unità vale molte volte più costosa di un classico multislicer.
  3. La terza categoria di multi-cutter include costosi robot da cucina. L'ambito della loro attività è molto più ampio di quello dei due dispositivi precedenti. Il dispositivo combina un tagliaverdure, un tritacarne e un frullatore, può macinare qualsiasi prodotto. Per le piccole famiglie per l'uso quotidiano, è meglio scegliere raccoglitrici da tavolo compatte, altrimenti l'attrezzatura verrà utilizzata solo per grandi eventi.

Attrezzatura

Il set completo di un multislicer dipende dal suo tipo. I prodotti artigianali sono dotati di uno, più o più accessori. Gli apparecchi elettrici, di regola, hanno più coltelli di tutti i tipi. I seguenti tipi di accessori sono inclusi come standard.

  1. Grattugia. Nel set puoi trovare opzioni piccole e grandi. Una grattugia con fori fini macina il prodotto in briciole e con fori grandi forma cannucce.
  2. Trituratore. È un doppio coltello con uno spazio vuoto. Lo spessore dei piatti di verdure dipende dalla larghezza dello spazio.
  3. Coltello rotante a due lame. Taglia le verdure in piccole frazioni.
  4. Per le patatine fritte, c'è un accessorio speciale: un doppio coltello con un ampio spazio. È diviso in sezioni progettate per lo spessore di un bastoncino di patate.

Oltre agli accessori, la multi-affettatrice è completata da un contenitore per le verdure lavorate e, in alcuni casi, da uno spintore per spingere il prodotto nella sezione a coltelli mobili.

Modelli popolari

In vendita puoi trovare una vasta gamma di affettatrici elettriche e meccaniche. Alcuni di loro sono in grado di eseguire fino a 30 tipi di affettatura. I migliori modelli con punte intercambiabili hanno una robusta custodia in metallo o sono realizzati in plastica ultramoderna e sicura. Offriamo una panoramica dei tagliaverdure più popolari che si trovano sul mercato nazionale.

Maestro di cucina

Un tagliaverdure manuale sembra un tritacarne meccanico. Per tritare le verdure basta girare il manico. Il dispositivo contiene 2 grattugie di diversi parametri e un coltello universale (3 in 1).

Philips HR 1388

Trituratore automatico di alta qualità. Taglia frutta, formaggi, salsicce in diversi modi. C'è un ugello per creare cubetti di patatine fritte.

Fissman

Il tagliaverdure compatto (13x7) ma sorprendentemente funzionale è facile da usare. Oltre ad altre opzioni, il kit include un ugello che consente di tagliare il prodotto con fili lunghi. Per motivi di sicurezza, il dispositivo è integrato con uno spintore.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, dovresti decidere quale tipo di multi-slicer ti serve. Per l'uso quotidiano è adatto un tagliaverdure manuale con un numero minimo di accessori.

Se il menu famiglia ha le sue preferenze speciali, ad esempio: patatine fritte o carote coreane, al momento dell'acquisto, è necessario verificare se il set contiene i coltelli appropriati.

Indubbiamente, utilizzare un'unità elettrica è più comodo e veloce. Se la padrona di casa è disposta a pagare più del dovuto, cucinare sarà facile per lei. La cosa principale è scegliere un modello da produttori di fiducia in modo che durerà a lungo e non deluderà.

Si prega di notare che una grande mietitrice multifunzionale con funzione tagliaverdure verrà utilizzata raramente per eventi importanti. Semplifica la vita durante la preparazione per l'inverno, ricevendo un gran numero di ospiti. Il resto del tempo, avrà bisogno di ampio spazio di archiviazione.

Quando acquisti un multislicer, devi prestare attenzione a punti importanti.

  • Potenza del motore. Questo parametro è importante per un dispositivo motorizzato. L'indicatore ottimale per un tagliaverdure domestico può essere considerato una potenza di 150-200 watt.
  • Ugelli. I loro tipi e numero dipendono dalle preferenze della famiglia. Quando scegli, non dovresti essere guidato dalla posizione "per ogni evenienza", potrebbe non venire e dovrai pagare più del dovuto per le parti extra e anche conservarle da qualche parte.
  • Dimensioni della ciotola (camera). Più è grande, meno spesso dovrai liberarlo dai prodotti tagliati durante i pezzi di grandi dimensioni. Inoltre, gli accessori possono essere riposti nella spaziosa ciotola.
  • Sicurezza. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione che il modello non contenga coltelli aperti e non abbia un odore pungente di plastica.
  • Livello di rumore. I biotrituratori elettrici possono avere diversi livelli di rumorosità. Vale la pena prestare attenzione a questo fatto se ci sono bambini piccoli o animali timidi in famiglia.
  • Fissaggio al piano del tavolo. Al momento dell'acquisto, è necessario verificare se il fissaggio del dispositivo portatile al tavolo è sufficientemente studiato. Il movimento imprevisto della multi affettatrice durante il taglio è fastidioso e complica il processo.

Come si prepara e si usa?

Nella maggior parte dei casi, le istruzioni per l'uso sono allegate al tagliaverdure, che spiega come utilizzare correttamente il dispositivo. Dovrebbe essere studiato prima di iniziare il lavoro. Ciò è particolarmente vero per gli apparecchi elettrici, perché richiedono cautela, il rispetto obbligatorio delle misure di sicurezza;

  • prima di utilizzare l'affettatrice elettrica è necessario assicurarsi che funzioni correttamente;
  • durante il funzionamento, è necessario escludere l'ingresso di liquidi sulle parti elettriche del dispositivo;
  • Non spingere il cibo con le mani: per questo è previsto uno spingitore speciale.

La tecnica non ama gli esperimenti; i coltelli devono essere usati per lo scopo previsto. I prodotti vengono messi in opera, avendo il grado di durezza indicato nelle istruzioni. Ad esempio, gli elettrodomestici funzionano bene con verdure bollite e cibi da morbidi a di medio corpo.

Il modo di operare è diverso per i diversi multislicer. Le regole generali sono le seguenti:

  • dopo aver portato il dispositivo dal negozio, è necessario sciacquare bene la ciotola (contenitore) e tutti gli accessori prima dell'uso;
  • il tagliaverdure deve essere posizionato sul tavolo e verificare l'affidabilità del fissaggio: durante il funzionamento non deve muoversi;
  • in anticipo è necessario preparare un contenitore adatto per versare le verdure tritate;
  • quindi dovresti installare un coltello adatto per un'azione specifica nel dispositivo;
  • coprire il dispositivo con una copertura che protegga l'utente dai coltelli da lavoro.

La consegna delle verdure ai coltelli è diversa per i diversi modelli. Al termine della lavorazione, la multiaffettatrice deve essere smontata, lavato accuratamente tutti gli elementi di lavoro ed asciugato. Le parti umide non devono essere conservate in un contenitore chiuso, a causa dell'umidità, rimane un ambiente fertile per la crescita dei batteri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa