Scrapbooking

Timbri scrapbooking: funzioni, varietà e consigli per l'uso

Timbri scrapbooking: funzioni, varietà e consigli per l'uso
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Visualizzazioni
  3. Sottigliezze d'uso
  4. Cura e conservazione
  5. Tecniche di stampaggio

Il desiderio di decorare le cose personali, rendendole uniche e inimitabili, è nato in una persona per molto tempo.

Scrapbooking è uno dei tipi di artigianato utilizzati per decorare gli album di famiglia. Successivamente, utilizzando la tecnologia dello scrapbooking, hanno iniziato a decorare lettere, cartoline e vari oggetti. Nello scrapbooking esistono diverse tecniche per applicare un'immagine a una superficie:

  • angosciante - tecnologia di invecchiamento speciale dell'immagine;
  • goffratura - ottenere un'immagine volumetrica, goffratura;
  • timbratura - creare un'immagine utilizzando inchiostro, timbri e applicatori.

    Questo concetto è apparso quando è diventato necessario applicare lo stesso disegno o iscrizione su più cose. Parliamo di questa tecnica in modo più dettagliato.

    A cosa servono?

    Qualsiasi oggetto può essere decorato con un timbro o un modello per scrapbooking. Il vantaggio di questo articolo è che con il suo aiuto, puoi creare una bella immagine, in generale, non sapendo come disegnare. Inoltre, il timbro consente di ottenere un'immagine assolutamente identica tutte le volte necessarie. Puoi usare un timbro per decorare un intero lotto di oggetti o creare un motivo ripetuto su una superficie.

    I bottoni autodecorati sembrano molto interessanti: puoi acquistarli già pronti o realizzarli con resina epossidica, chip per vari scopi, adesivi e loghi. Usando la tecnica dello stampaggio, puoi anche decorare biglietti d'invito per un matrimonio, un anniversario o un'altra celebrazione, album di laurea, biglietti di auguri, scatole e altri souvenir fatti a mano. Oggi lo stampaggio viene utilizzato attivamente anche per creare una bella manicure.

      Visualizzazioni

      Convenzionalmente, tutti i francobolli per scrapbooking possono essere divisi in due gruppi principali, ognuno dei quali ha i propri punti di forza e di debolezza.

        Trasparente

        Il primo gruppo comprende pezzi in acrilico, silicone o varie resine polimeriche. Puoi acquistare sia singole copie che interi set... Tutti i timbri trasparenti vengono utilizzati in combinazione con un blocco di supporto acrilico contrassegnato, che può essere confezionato o venduto separatamente. La dimensione del blocco deve corrispondere alla dimensione del francobollo, poiché quest'ultimo deve adattarsi interamente al supporto. Di solito i francobolli realizzati in Russia sono realizzati in polimeri e i modelli realizzati nei paesi asiatici (Cina, Taiwan e altri) sono realizzati in silicone.

        Vantaggi dei timbri trasparenti:

        • L'immagine applicata è immediatamente visibile. Ciò è particolarmente importante se è necessario applicare un disegno a un altro.
        • Il prezzo conveniente ti consente di avere diversi timbri contemporaneamente.
        • Le dimensioni compatte creano alcuni vantaggi di stoccaggio.

        Gomma

        I timbri possono essere realizzati in gommapiuma o in gomma dura. Vantaggi dei timbri in gomma:

        • sono più resistenti dell'acrilico e meno deformati, il che consente di ottenere un'impressione chiara e corretta;
        • la profondità del rilievo dei timbri in gomma consente loro di essere utilizzati quando si lavora non solo con carta o tessuto, ma anche con superfici più dure, ad esempio con legno o ceramica;
        • assorbire bene vernice e inchiostro;
        • ottimo per i principianti.

        Tuttavia, quando lavori con loro, dovrai fare più sforzi per ottenere un disegno o un'iscrizione di alta qualità.

        Il timbro di gomma ha tre componenti.

        • Base con impronta e curve per renderlo più comodo da assumere. Può essere di legno, plastica o gomma.
        • Strato tampone. Per ottenere un'immagine chiara durante lo scrapbooking, è necessario distribuire correttamente il carico sulla superficie da decorare.
        • Cliché di gomma.

        Ci sono anche timbri in gomma, che consistono esclusivamente di un cliché senza l'uso di una base. Sono compatti come gli acrilici e allo stesso tempo sono più economici degli esemplari con base in legno.

        Più recentemente, sono stati inventati i timbri 3D. Sono un insieme del timbro principale e diversi altri e sono progettati per creare un'immagine tridimensionale. Utilizzando il timbro principale, viene creato il contorno dell'immagine e i timbri aggiuntivi creano la profondità e il colore dell'immagine.

        Sottigliezze d'uso

        Per creare un'immagine di alta qualità, è necessario sapere come utilizzare correttamente i timbri. Ci sono alcune semplici regole..

        • È meglio immergere leggermente il timbro nell'inchiostro piuttosto che applicarlo sul timbro. Questo rende lo strato di vernice più uniforme e l'immagine più nitida.
        • Se la superficie del timbro è dura, per migliorare la stampa, è necessario posizionare qualcosa di non molto duro sotto l'oggetto di lavoro, ad esempio un tappetino per il mouse, diversi strati di carta.
        • Durante la stampa, non ruotare il blocco per aumentare la luminosità dell'immagine. Il movimento deve essere rigorosamente verticale.

            Per creare stampe di alta qualità, è necessario disporre di diversi tamponi per timbri nel proprio arsenale, riempiti con vernice o inchiostro. L'inchiostro per i tamponi per timbri può essere inchiostro a pigmenti o solubile in acqua. L'inchiostro a pigmenti si asciuga a lungo poiché contiene glicerina. Quasi tutti sono resistenti all'umidità e hanno un bell'aspetto su uno sfondo scuro. Esistono diverse varietà di inchiostri pigmentati:

            • trasparente -per creare uno strato adesivo o un effetto filigrana su carta;
            • archivio - durevole, non sbiadisce di volta in volta, non si diffonde quando interagisce con l'acqua;
            • piccolo (inchiostro a gesso) - vernice opaca in tonalità pastello, solitamente utilizzata su una superficie scura per creare un effetto gesso sulla lavagna;
            • olio - sono utilizzati per lo stampaggio di singole parti, vengono facilmente assorbiti in una superficie porosa, ma su una superficie lucida si asciugano molto più a lungo, dopo la completa asciugatura, l'immagine è chiara e duratura.

            L'inchiostro colorante è anche conosciuto come acquerelli. Questo inchiostro utilizza un colorante solubile in acqua come pigmento colorante. L'inchiostro ad acquerello si asciuga più velocemente dell'inchiostro a pigmenti, si mescola facilmente tra loro e può essere lavato via con acqua. Sono spesso utilizzati per l'ombreggiatura dello sfondo o della superficie. Su uno sfondo scuro si ottiene una traccia pallida, appena percettibile.

            Cura e conservazione

            Affinché i francobolli possano durare a lungo, è necessario prendersene cura adeguatamente.

              Pulizia

              I timbri devono essere puliti dopo ogni utilizzo. In caso contrario, l'inchiostro rimanente si asciugherà nella forma e l'immagine risulterà sfocata. Gli stampi per scrapbooking devono essere sciacquati con acqua calda e sapone, oppure è possibile utilizzare un vecchio spazzolino a setole morbide per pulire le curve difficili. Si sconsiglia vivamente di utilizzare alcol e sostanze contenenti alcol per la cura dei francobolli.

              L'alcol ha un forte effetto essiccante, quindi lo strumento per scrapbooking può rompersi. Ciò ridurrà notevolmente la qualità dell'immagine. E dovresti anche evitare il contatto delle parti in legno con l'acqua.

              Magazzinaggio

              I francobolli acrilici sono venduti in un set con pellicole - supporti. Si consiglia di riportare lo strumento di stampa su questa lamina dopo ogni utilizzo in modo che non vi cadano piccoli detriti. È meglio conservare i francobolli in un luogo buio in contenitori separati. I francobolli non supportati devono essere conservati in piano senza piegarsi.

              Tecniche di stampaggio

              Esiste un numero enorme di tecnologie diverse per l'applicazione di un'immagine utilizzando lo stampaggio.

              Stampaggio a strati

              Questo metodo è buono perché con l'aiuto di diversi cuscini puoi creare non solo una varietà di transizioni da un colore all'altro, ma anche immagini volumetriche profonde. La stratificazione può essere ottenuta in diversi modi: quando una ristampa dona un colore più ricco, oppure per creare volume, quando la stampa successiva è meno intensa della precedente.

              Stampaggio con pennarelli multicolori

              Questa tecnica è adatta a chi ama le immagini luminose e accattivanti. Consente di applicare l'inchiostro sul timbro stesso senza utilizzare un tampone di inchiostro. Per riprodurre questa tecnica, è sufficiente acquistare un set di pennarelli di alta qualità e combinare i colori tra loro.

              È meglio usare più toni dello stesso colore, quindi l'immagine apparirà armoniosa.

              Stampaggio con stencil

              Per questo metodo, avrai bisogno di normali inchiostri o vernici, cuscinetti per timbri, carta per scrapbooking e stencil che puoi realizzare tu stesso o acquistare già pronti. Con questa tecnica, puoi decorare tutto, dai piccoli oggetti alla carta da parati sulle pareti.

              Timbratura con inchiostro distress

              Vengono utilizzati nei casi in cui si vuole ricreare uno stile vintage con un effetto anticato. Questa tecnologia viene utilizzata attivamente dai designer per decorare mobili e altri oggetti interni.

              Francobolli dei cartoni animati

              Questo stile viene utilizzato attivamente nella progettazione di cartoline tematiche, nonché per emoticon telefoniche: tutti i tipi di simpatici animali, fiori e altri personaggi per bambini saranno appropriati quando ci si congratula con un bambino, un'anima gemella o una ragazza amata.

              Matrici rotanti

              Questi includono tutti i tipi di numeratori di tipo ruotabile per cambiare il carattere. Molto spesso questi sono numeri o lettere. Con l'aiuto di uno strumento del genere, puoi creare impressioni di date memorabili nel tuo diario personale, firmare oggetti di artigianato o fotografie memorabili con caratteri floreali.

              Timbri con shaker

              Questa è la creazione di una sorta di elemento decorativo con un dettaglio cavo, che è pieno di piccoli oggetti decorativi - sabbia colorata, paillettes, perline, sale da bagno, perline - la gamma è limitata solo dall'immaginazione.

              Stampaggio ombre

              Gioco di colori uniforme dall'uno all'altro. Per creare un ombre, hai bisogno di pad e inchiostro distress. Per creare una transizione graduale, è necessario applicare l'inchiostro in più fasi, strofinandolo al centro e riducendone gradualmente il volume in modo da ottenere un colore più chiaro.

              Stampaggio in stile acquerello

              Questa tecnologia viene solitamente utilizzata per decorare i mestieri di carta e prevede la colorazione dei francobolli stessi con la propria mano.

              Per i timbri ad acquerello, oltre ai timbri stessi, hai bisogno di carta pesante per acquerello, un blocco acrilico o altro e inchiostro solubile in acqua.

              Stampaggio con effetti splash

              Per realizzare questa idea, avrai bisogno di spazi vuoti sotto forma di goccioline, granelli o fiocchi di neve. Meglio prendere timbri in silicone trasparente - così vedrai l'intera immagine e controllerai l'intensità dell'applicazione degli elementi.

              Stampaggio con goffratura

              Questa è la creazione di un'immagine volumetrica. Spesso, inchiostro e polvere vengono combinati per aggiungere volume a un disegno. E anche nei negozi specializzati puoi cercare pennarelli speciali per goffratura. Alcuni di questi sono usati in un set con polvere, mentre altri, ad esempio il velluto, sono usati come strumento indipendente.

              Per informazioni su come utilizzare i timbri per lo scrapbooking, vedere il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa