Laboratori di disegno

Disegni per un album da disegno in stile fantasy

Disegni per uno sketchbook in stile fantasy
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa puoi disegnare?
  3. Bellissimi esempi

Durante lo sviluppo e il miglioramento delle belle arti, molti artisti hanno sviluppato la pratica di fare schizzi veloci - schizzi. Tali dipinti sono, piuttosto, schizzi in cui sono incarnate idee e pensieri disparati. Nei tempi moderni, gli schizzi in stile fantasy sono molto popolari, perché molte personalità creative traggono ispirazione dalla rappresentazione di personaggi mitologici e paesaggi fiabeschi.

Peculiarità

I soggetti fantastici sono stati incontrati nella pittura anche prima dell'emergere di un genere separato di arte fantasy. Lo sviluppo della regia procedeva parallelamente e si ripeteva, e spesso coincideva con lo sviluppo della letteratura, molti artisti dipingevano copertine e illustrazioni per libri. Le opere dei pittori russi: Viktor Vasnetsov, Ivan Bilibin e Mikhail Vrubel ne sono un ottimo esempio. Molte storie di fiabe sono presentate in modo fantasmagorico.

Con lo sviluppo dell'animazione e del cinema, l'avvento della computer grafica e un gran numero di videogiochi in stile fantasy, le rappresentazioni artistiche di creature e mondi fantastici stanno diventando una delle più popolari al mondo. Molte persone appassionate di disegno escogitano e creano dipinti insoliti, dagli schizzi di vestiti alle strutture architettoniche. Spesso per una persona creativa, un'immagine è un'opportunità per ripensare a una storia che è stata letta o per vedere un'immagine già familiare sotto una nuova luce.

La magia e lo straordinario a volte si vedono nelle cose di tutti i giorni.

Ricordiamo come Alice cadde in una tana di coniglio e il vecchio catturò un pesce rosso. Per non perdere una bella immagine o avere il tempo di disegnare un paesaggio insolito, è meglio avere sempre una matita e un taccuino a portata di mano.

I disegni per uno sketchbook hanno una caratteristica importante: se li confronti con un lavoro a tutti gli effetti, si può notare che sono più spontanei e non particolarmente elaborati. A volte vengono disegnati solo i singoli dettagli, a volte solo lo sfondo e le forme. Alcuni schizzi si sviluppano in cose indipendenti, altri frammenti si fondono in trame esistenti. Questo disegno ti permette di sviluppare l'abilità trasferisci idee o scene fugaci su carta, esercita il tuo mestiere, raccogli materiale per dipinti reali.

Ecco alcuni consigli pratici:

  • porta con te un album;
  • abbozza momenti di ispirazione;
  • imparare diversi metodi di lavoro con una matita;
  • praticare regolarmente;
  • non aver paura di correggere e ridisegnare;
  • ricorda che non solo puoi cancellare con una gomma, ma anche disegnare;
  • pratica regolarmente nuove tecniche e tecniche di disegno nel tuo album da disegno.

Puoi creare immagini 3D utilizzando diverse tonalità:

  • quelli più scuri e contrastanti sono adatti per oggetti vicini, sfocati - per quelli lontani;
  • diverse lunghezze e direzioni dell'ombreggiatura consentono di evidenziare gli oggetti;
  • l'ombreggiatura o la visualizzazione della luce su una superficie parlerà allo spettatore della trama e dello spazio (l'artista Harold Speed ​​​​ha scritto in modo più dettagliato sull'uso di diversi tipi di tratti nel libro "The Practice and Science of Drawing").

Cosa puoi disegnare?

Per coloro che disegnano costantemente nei margini o nelle ultime pagine di un taccuino, suggeriamo di provare a realizzare illustrazioni a tutti gli effetti da schizzi. Non devi essere un artista o un designer professionista per creare schizzi colorati e personalizzati. Questa arte è disponibile per tutti.

Puoi provare a disegnare i primissimi schizzi basati sui tuoi fumetti preferiti, serie animate. Gli schizzi realizzati per film o serie TV vengono utilizzati come base o come esempio.

Su Internet è facile trovare schizzi per le opere dei più famosi animatori e designer, conoscere le peculiarità del loro stile e imparare qualcosa di interessante e nuovo.

Nello stile fantasy, puoi combinare diversi tipi di schizzi:

  • interno;
  • architettonico;
  • paesaggio;
  • ritratto;
  • moda - disegni di vestiti;
  • schizzo di viaggio (viaggio).

Il disegno sarà un ottimo allenamento creativo e un modo per cambiare le cose per le persone in un'ampia varietà di professioni. I primi disegni fantasy non devono contenere molti dettagli e un gran numero di personaggi. Meglio iniziare con pochi semplici pezzi.

Ecco alcune opzioni per schizzi leggeri.

  • Oggetti magici (piuma di Firebird, pergamena magica). Non è difficile disegnare tali oggetti, sarà anche interessante integrare le illustrazioni con citazioni o affermazioni vivide. Diversi elementi su una pagina in cornici separate possono creare un certo stato d'animo e persino una trama.
  • Personaggi dei cartoni animati e degli anime... Per gli appassionati di animazione, disegnare il tuo personaggio preferito sarà una buona opportunità per mettere in pratica le tue abilità artistiche. È interessante combinare personaggi di opere diverse o aggiungere un nuovo sviluppo a una storia ben nota. Ad esempio, su Pinterest puoi trovare semplici grafici per disegnare un'ampia varietà di personaggi.
  • Creature fantastiche... Molte persone probabilmente volevano provare a disegnare un drago o un unicorno, e non necessariamente tutto in una volta. Allora perché non prendi una decisione e abbozza prima la testa o la zampa?
  • Paesaggi fantastici... Le immagini insolite della natura o del paese che sono state suggerite dall'immaginazione durante la lettura di un libro, la visione di un film o mentre si dorme sono ottime opzioni per disegnare. Non è necessario creare una tela epica: puoi iniziare dalla porta della casa dello hobbit Bilbo Baggins.
  • Soggetto... Spesso ci sono immagini e storie che si ricordano a lungo. Puoi trasmettere un tema memorabile non solo come immagine intera. Basta rappresentare alcuni elementi e forme sul foglio.I dettagli a volte dicono più di un'opera su larga scala.
  • Città e castelli dal mondo immaginario e invitano a un viaggio virtuale per le strade e le gallerie. Se ti immagini di camminare in un posto del genere, e poi fai uno schizzo di ciò che hai visto e scrivi commenti, ottieni il diario di un viaggiatore.
  • Eroi dei tuoi giochi preferiti e le opere d'arte spesso continuano a vivere al di fuori del mondo immaginario. Ad alcune immagini piace ridisegnare più e più volte. Lascia che sulle pagine dell'album appaia una galleria di ritratti con un volto memorabile.

Qui sono menzionate solo le opzioni più ovvie e facili, e se ti lasci davvero trasportare dagli schizzi fantasy e trovi le tue idee per i disegni, allora il materiale per la creatività sembrerà inesauribile.

Ci sono così tanti libri là fuori con consigli su come disegnare personaggi fantasy classici e moderni.... Le pubblicazioni raccontano le fasi del lavoro su un disegno: da uno schizzo leggero a un disegno approfondito dei dettagli e dando completezza all'opera. I professionisti rivelano i loro segreti ai principianti.

Bellissimi esempi

Ora vediamo alcuni meravigliosi esempi fotografici di schizzi.

  • Disegni a matita.
  • Utilizzo di marcatori.
  • Illustrazioni ad acquerello.
  • Tecnica mista.

Guarda il video qui sotto per una panoramica dello sketchbook fantasy.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa