Laboratori di disegno

Disegnare persone in un album da disegno

Disegnare persone in un album da disegno
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Stili di disegno
  3. Panoramica delle opzioni
  4. Istruzioni passo passo

Gli schizzi con le persone sono alcuni degli schizzi più interessanti da considerare, in dettaglio e in dettaglio. I principianti nel disegno hanno paura di cimentarsi in tali lavori: sembra che sia molto difficile disegnare una persona. Ma questo, qualunque cosa si possa dire, è una questione di tecnologia, vale la pena capire l'algoritmo e tutto funzionerà.

Regole fondamentali

Disegnare una persona non è così difficile: bastano un album da disegno, una buona matita e un'illuminazione sufficiente (preferibilmente luce diurna)... Disegnano anche con il carboncino, ma è difficile per loro elaborare piccoli dettagli. E devi disegnare con l'inchiostro su carta speciale. Pertanto, una matita è l'opzione migliore. Sono duri (H), morbidi (M), duri-morbidi (HM) e medi (F). La lettera sulla marcatura è solitamente preceduta da un numero che determina il grado di durezza della matita. Quindi, una matita contrassegnata con 3B sarà tre volte più morbida della sola B. Per i principianti, la matita HB è sufficiente per i primi disegni.

Vale la pena considerare i punti principali quando si lavora su uno schizzo con le persone.

  • Layout (posizione sul foglio). Questo è pensato all'inizio del disegno, dove si troverà la persona. Sebbene in uno schizzo tale pensiero possa sembrare acritico, tuttavia disciplina e allena molto la vigilanza, il senso della composizione. Tanto più se il progetto è complesso, con molti centri semantici e dettagli. Il markup iniziale viene eseguito con una matita semplice, linee sottili.
  • Disegnare una figura. Ogni artista studia l'anatomia umana: come sono localizzati e costruiti i muscoli, le ossa, le proporzioni. Poche persone sanno farlo in modo intuitivo, in fondo tutti imparano, anche con i dettagli. E anche gli autodidatti passano necessariamente attraverso, accelerato o approfondito, l'anatomia nel disegno. Questo è particolarmente importante se una persona deve essere disegnata in piena crescita.La linea verticale principale aiuterà, l'artista la respinge.
  • Dettagli... Per un maggiore realismo, devi disegnare pieghe sui vestiti di una persona, creare ombre sotto i suoi occhi, ecc.

E devi iniziare con una bozza, sulla quale un principiante imparerà come costruire scheletri proporzionali... Lui stesso deve controllare la posizione delle mani, delle gambe, dei tratti del viso, delle ginocchia e di tutto il resto di una persona. Gli scheletri risultanti vengono convertiti in corpi in modo semplificato (per cominciare): non devi mostrare sollievo muscolare. Inoltre, l'artista pensa ai vestiti. E solo allora, quando la persona è già vestita, puoi procedere al disegno dei muscoli.

Stili di disegno

Tutti gli stili più popolari di disegno di persone in uno sketchbook possono essere rappresentati da cinque gruppi: realismo, anime, stile cartone animato, semplificato e autoriale.

  • anime... Tali arti hanno dettagli di qualità abbastanza elevata, una qualità persino superiore rispetto all'anime stesso. Eppure la base rimane invariata: occhi grandi, nasi piccoli (a volte del tutto invisibili), espressività generale delle immagini.
  • Realismo... Di solito chi vuole diventare un vero artista inizia da esso. Si basa su proporzioni realistiche, colore. Non c'è quasi nessuna linea in questa arte. A proposito, il realismo è spesso combinato con gli anime e ottengono un lavoro molto interessante.
  • Stile cartone animato. Può essere presentato senza un contorno o un disegno al tratto, chi è più vicino a cosa. In contorni, come puoi immaginare, la linea non viene utilizzata. Ma questo è solo a prima vista più facile, i principianti dovrebbero iniziare con una padronanza sicura della line art. Nella line art, una linea nera (o di altro colore, meno comune) corre lungo il contorno della figura. Di solito le linee sono sottili o medie.
  • Semplificato... Può anche sembrare semplice, ma tutt'altro. Al contrario, non ci sono linee guida chiare (conoscenza del disegno anatomico), e la persona si confonde.
  • dell'autore... Più spesso è una combinazione di questo e quello, il più amato dall'autore, corretto da lui. Non ci sono regole qui, un vasto campo per esperimenti e idee audaci.

È logico che un artista alle prime armi sia spesso impegnato nella copia. E potrebbe anche vergognarsi di questo, che è sicuramente del tutto inutile. Perché è davvero utile: seguire esattamente le orme dei professionisti, disegnare, analizzare il loro lavoro, notare schemi e principi, rimetterci le mani sopra. Successivamente, il tuo stile o la tua calligrafia continueranno a svilupparsi.

Panoramica delle opzioni

Queste regole di suggerimento ti aiuteranno a entrare in vena di lavoro. Spegneranno tutti i lanci non necessari e ti permetteranno di imparare come disegnare le persone più velocemente..

  • Devi disegnare costantemente, usando ogni minuto. Nei trasporti e nei bar, con semplici matite o pennarelli, strappando immagini di persone proprio dall'immagine circostante. Ecco un uomo che corre dietro a un autobus: dovresti provare a rappresentarlo almeno schematicamente, senza dettagli. Ecco un bambino sdraiato sul letto, che russa pacificamente, con le braccia tese e una coperta quasi gettata via - una meravigliosa scusa per uno schizzo veloce. Ecco un nonno seduto su una panchina, ha tirato fuori un giornale, ha messo da parte il bastone: devi provare a disegnare la sua postura, le caratteristiche dei suoi vestiti e persino il suo umore.
  • Anche disegnare parti del corpo è un'ottima pratica. Ad esempio, per raffigurare solo il volto, cercando di trasmettere la sua emozione o qualche caratteristica. Puoi provare a disegnare la testa di un blogger dalla schermata iniziale del suo canale: interrompi il video, concediti 3 minuti per un disegno semplice, schematico ma informativo.
  • La stessa persona in posizioni diverse. Per fare ciò, puoi attivare l'esecuzione della ginnasta, ad esempio, interrompere il video in momenti diversi e fare schizzi veloci: ecco la figura della ginnasta in un salto, eccola nel filo, ecco che sta catturando il cerchio, ecc.

Il modo migliore per aspiranti artisti è attingere alla vita. Soprattutto se il periodo di copia è stato superato in un modo o nell'altro.

Istruzioni passo passo

Per la prima lezione standard, è adatto il seguente obiettivo: imparare a disegnare una semplice figura umana, in jeans e maglietta. Una persona dovrebbe essere disegnata in più fasi in uno sketchbook con una matita, concentrandosi sui seguenti punti.

  • Viene disegnata una linea verticale, non deve toccare la parte superiore e inferiore del foglio... Se tracci una linea fino in fondo, le tue gambe riposeranno sul bordo, il che è completamente brutto. Dopo aver tracciato la linea, dovrà essere divisa in 6 piccoli segmenti uguali. Quindi la proporzione è già stata delineata.
  • Ora dobbiamo tracciare qualche altra linea per contrassegnare la posizione della cintura scapolare e del bacino.... La parte della spalla si trova sul lato destro della linea centrale - più precisamente, in questo punto è disegnata più che a sinistra. Poiché la persona nello schizzo sarà rilassata, non sta sull'attenti. È evidente che non c'era spazio per il collo, il che è anche normale: l'eroe dell'immagine sarà con la testa inclinata.
  • Successivamente, è necessario delineare le ginocchia e i gomiti. I segni sono distanziati dalle linee grandi. E anche loro dovrebbero essere appena percettibili, perché poi devono essere cancellati. I cerchi sono disegnati nella parte inferiore delle gambe, i piedi e le gambe futuri andranno da loro.
  • Dal punto in cui sono segnati i gomiti, viene tracciata una linea verso il futuro bacino... Le mani dell'eroe sono nascoste nelle sue tasche, cioè non ci sarà nessun disegno delle dita in questo lavoro, il che è normale per i principianti.
  • È tempo di cancellare tutti i sottili schizzi ausiliari. Lascia che rimangano un po 'più evidenti per non perdersi in ulteriori azioni.
  • Per quei tratti che sono appena percettibili, viene disegnato il contorno dell'abbigliamento e delle parti del corpo.... La testa appare. Vengono aggiunti anche gli elementi faccia desiderati. I punti del mento e dell'attaccatura dei capelli devono essere fissati. Successivamente, puoi delineare il collo. Quando disegni, dovresti sempre concentrarti sulla linea verticale centrale.
  • Questa figura è unita dai contorni degli arti superiori.... Appaiono le scarpe. Puoi disegnare il naso e la bocca. Per disegnare correttamente l'orecchio, è meglio fare affidamento su questo schema: dalla linea centrale degli occhi.
  • Le pieghe sono disegnate sui pantaloni. Su di loro appare una cintura. La camicia ha un colletto. Mani in tasca, ma i pollici potrebbero sporgere. Una linea curva viene disegnata dove finiscono i pantaloni. Le pieghe appaiono sul tessuto: sui gomiti, sulla parte superiore del torace, vicino alla cintura. Le linee ausiliarie in questa fase vengono rimosse completamente.
  • Resta da dettagliare il costume: caratteristiche di bordi jeans, bottoni. Puoi considerare esattamente quali dettagli mancano per l'immagine realistica.
  • Il naso e la bocca, gli occhi sono già delineati sul viso. Le linee dovrebbero essere parallele l'una all'altra. Un sorriso appare sulle labbra: solo carezze dalla punta del naso alle punte della bocca. Affinché gli occhi siano vivi, è imperativo creare riflessi bianchi vicino alle pupille. Il viso è reso più espressivo con le sopracciglia e anche le linee curve dovrebbero essere aggiunte all'acconciatura.

Il disegno è pronto. E poi decidere se sarà a colori, o lo rimarrà. Esattamente nello stesso ordine, secondo lo stesso schema, puoi provare a disegnare un'altra persona: una donna con un vestito, per esempio. Algoritmo, esperienza, numerose prove: questa è la cosa principale nello sketch. E non dobbiamo dimenticare che anche il tuo lavoro deve essere smontato, quindi non dovresti strappare fogli con schizzi non riusciti da uno sketchbook.

Per informazioni su come disegnare correttamente le persone in uno sketchbook, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa