Macchina da cucire

Tipi di cuciture sulla macchina da cucire e loro applicazione

Tipi di cuciture sulla macchina da cucire e loro applicazione
Contenuto
  1. Tipi di cuciture
  2. Segreto
  3. coperto
  4. Decorativo
  5. Elastico
  6. Doppio
  7. Appartamento
  8. Denominazione sulle macchine da scrivere
  9. Applicazione

Il cucito moderno è impensabile senza dozzine di tipi e varietà di tutti i tipi di cuciture. Se non sei un semplice sarto per il quale orlare i vestiti è una dura necessità e risparmiare sull'acquisto di nuovi vestiti, allora questa varietà è la tua strada per la creatività del cucito.

Tipi di cuciture

Ci sono dozzine di tipi di cordini da lavoro e decorativi usati nel cucito. Le più comuni sono le cuciture diritte (normali) e a zigzag. Tuttavia, una moderna macchina da cucire elettronica è in grado di eseguire uno qualsiasi dei seguenti punti (ad eccezione di un semplice zigzag e di una cucitura diritta senza caratteristiche):

  • linea retta spostata a sinistra;
  • diritto dritto;
  • trapuntatura (assomiglia alla cucitura a mano);
  • elastici per maglieria "a scanalare";
  • triplo elastico fissaggio dritto;
  • 5 tipi di stringhe di cucitura;
  • zigzag a tre passi per maglieria e "spezzati";
  • raso e zigzag a maglia tripla;
  • Tagliacuci "casa", "doppi", in maglia e "sottili";
  • cuciture inferiori nascoste per tessuti elastici e ruvidi;
  • linee patchwork;
  • doppia e tripla spina di pesce.

Degno di coronare questa lista 41 tipi di cuciture pretenziose.

Segreto

La cucitura invisibile si riferisce al tipo di cucitura che rende invisibile la cucitura di strati di tessuto. L'invisibilità è necessaria sui lati anteriori dei prodotti, che si tratti di un vestito o di un peluche, per non rovinarne l'aspetto. Le cuciture cieche sono nascoste tra diversi pezzi di tessuto cucito. I principianti possono esercitarsi sugli scrap: questa linea è tale che non tutti saranno in grado di eseguirla in modo impeccabile la prima volta. Viene utilizzato nella parte inferiore di un prodotto realizzato in tessuto pregiato (cotone, chintz, lino, ecc.). Cucire pantaloni è un esempio.

coperto

Lo scopo della cucitura coperta è ritenzione dei fili da cui è tessuto il tessuto, al fine di impedirne la divergenza. Senza una tale linea, i bordi del tessuto si trasformerebbero rapidamente in una frangia poco attraente. La cucitura manuale è chiamata asola. Tuttavia, una macchina da scrivere completerà tale linea decine e persino centinaia di volte più velocemente di una persona manualmente. Nella cucitura meccanizzata, la cucitura a sopraggitto è uno dei tanti loop.

La cucitura a sopraggitto viene eseguita al meglio su una macchina da scrivere a controllo elettronico.

Devi solo selezionare una delle modalità, infilare i fili corretti corrispondenti allo spessore del tessuto da cucire e sei pronto per iniziare a cucire. Un esempio è avvolgere i passanti dei bottoni, tagliare sotto altri bottoni e cucire ordinatamente il materiale sciolto sul lato dei jeans o di una giacca.

Decorativo

Le varietà più originali si riferiscono a punti decorativi. Molto spesso, non cuciono tessuti, ma fungono da ricamo, come frammenti ripetuti a forma di spina di pesce, spighetta, fiore, foglie, ecc.

Cucire cuciture decorative richiede fili sintetici di alta qualità. Se usi, ad esempio, fili di cotone, le cuciture si consumano rapidamente, iniziano a strapparsi e il materiale cucito con una di queste cuciture (o un singolo strato di tessuto cucito a forma di motivo) perderà il suo aspetto originale . È importante che la macchina sia sintonizzata in modo ottimale: qui è assolutamente inaccettabile saltare i punti, così come le distorsioni. Un indumento o accessorio fabbricato con attrezzature non completamente sintonizzate o fuori sintonizzazione verrà semplicemente restituito dall'acquirente al venditore come difettoso.

La cucitura decorativa viene applicata principalmente al bordo extra del tessuto, largo uno o più centimetri, trasformandolo in un attributo alla moda. Una cucitura ben fatta e ordinata è in grado di anche da materiale tagliato grossolanamente e strappato per fare un capolavoro. Un esempio di tale esecuzione è una tasca cucita all'esterno, un fiocco cucito o una sorta di motivo in un luogo ben visibile. Un'alternativa è il ricamo di lettere, iniziali, iscrizioni, ad esempio, sul retro di una felpa o di una giacca a vento. Un esempio di tale cucitura è la varietà di testa, che è richiesta nella maglieria. Questo tipo si basa su un punto zigzag.

Elastico

La macchina per cucire deve supportare la cucitura della cucitura elastica. Assicurati che abbia una tale modalità. L'area di applicazione della cucitura elastica è molte delle sue varietà, che consentono di cucire, ad esempio, giacche a vento a doppia faccia da tessuto a membrana. Tali cuciture includono: cucitura, toppa e apice, francese (compresa una variazione di questa cucitura per prodotti drappeggiati), cuciture, impunture, speciali su due lati (include cuciture e segrete) e molti altri tipi.

Il requisito principale per le cuciture elastiche è la capacità di lavorare su un certo tratto, il che esclude un'improvvisa rottura del prodotto, dove corrono.

Per le cuciture elastiche vengono utilizzati gli stessi fili, che hanno morbidezza e la capacità di allungarsi almeno un po'.

I tentativi di cucire cuciture elastiche con fili grossolani spesso comportano una rapida usura dell'indumento o dell'accessorio su cui è stata applicata tale cucitura.

Doppio

La doppia cucitura sembra dal lato anteriore: un punto regolare. Il suo nome parla da solo. Sul lato non anteriore, appare come un giunto ristretto. La doppia cucitura stessa è il passo successivo nello sviluppo di un semplice... Viene utilizzato in una zona dove sono completamente assenti sezioni eccessivamente sporgenti o, al contrario, retratte delle parti da cucire. Una doppia cucitura non può essere curvata: viene eseguita solo sotto forma di una linea retta.Ma il vantaggio di una tale cucitura prevale sul suo svantaggio (uso limitato - solo nelle sezioni diritte): una doppia linea è molto più forte da rompere di una singola linea retta. Esempi di utilizzo:

  • produzione di federe e copripiumini;
  • incorporamento di tasche interne in tutti i tipi di pantaloni e pantaloncini;
  • rifinitura maniche lunghe con polsini, ecc .;
  • cucire vestaglie traslucide e altra biancheria sexy;
  • lavorazione di materiale sottile e facilmente apribile.

La doppia cucitura è adatta anche per la modernizzazione, ampliando la funzionalità degli accessori, ad esempio cucendo tasche interne aggiuntive nelle borse da donna e della spesa.

Appartamento

Per le cuciture piatte, molto probabilmente avrai bisogno spianatore. Questa è una macchina da cucire con modalità di fusione delle linee piatte. I punti di cucitura piatti sono completamente diversi dalla maggior parte di quelli più semplici e familiari utilizzati dai sarti principianti. Rispetto alle cuciture coperte, è posato in un modo completamente diverso. Il numero di aghi è 2 o 3, risultando rispettivamente in una doppia e tripla stringa. Dall'interno, è completamente intrecciato, dall'esterno sembra una semplice cucitura con punti uguali cuciti con un filo su ciascuna delle linee. L'uso di una linea piatta è iniziato proprio con la maglieria, ma oggi qualsiasi tessuto va bene: la delicatezza e la precisione della tecnologia di cucitura “piatta” è stata affinata alla perfezione. Un esempio è una cucitura piatta su pantaloni della tuta, pantaloncini, t-shirt, tute o felpe.

Per cucire con una cucitura piatta a casa, vengono utilizzate bobine con un lato e in fabbrica vengono utilizzate bobine che assomigliano a un secchio rovesciato. Il filo del "punto di copertura" dovrebbe essere sottile, ma abbastanza forte, leggermente estensibile. La macchina multiago deve essere accuratamente calibrata: un improvviso cambiamento nella tensione di uno dei fili porterà al fatto che la loro tessitura si deteriorerà e la produttività e la qualità del tuo lavoro diminuiranno immediatamente drasticamente.

Denominazione sulle macchine da scrivere

La designazione di ciascuna delle modalità di cucito su qualsiasi macchina è così semplice e chiara che anche un principiante si abituerà al suo controllo, avendo studiato la teoria e provato a cucire qualcosa con le proprie mani, trasformando le sue conoscenze in abilità pratiche. Ad esempio, i punti a zigzag sembrano simboli seghettati. Ma lo zigzag dovrebbe essere distinto dai marcatori di cucitura del bordo, che ricordano vagamente l'icona matematica della radice quadrata con i "baffi" rialzati.

Cucitura semplice - linea tratteggiata. Il numero di tali linee indica la molteplicità della cucitura (doppia, tripla, multipla - dipende dal numero di aghi che lavorano contemporaneamente).

I punti per asole (sorfilatura) sono designati come una forma (ad esempio, un rettangolo) di tratti paralleli.

La modalità di cucitura selezionata verrà immediatamente incorporata in pratica dalla designazione sul selettore della macchina esattamente nella stessa esecuzione del punto reale.

Applicazione

Il lavoro di una sarta è iniziato con una semplice cucitura in tempo immemorabile. Chiunque sappia lavorare almeno in modo semplice con un ago o una cucitrice può eseguire manualmente una cucitura uniforme. Inoltre, il sopraggitto è stato aggiunto alle cuciture semplici: il suo primo utilizzo è stato associato a dare alle asole e ai passanti della giarrettiera un aspetto rifinito e ordinato. Zigzag e molte semplici cuciture sono anche facili da realizzare a mano, ma per le persone molto impegnate una macchina da cucire verrà sempre in soccorso.

La stringa a zigzag è un'opzione "avanzata" per avvolgere e decorare i prodotti. Le cuciture più complesse, comprese quelle pretenziose, sono un'occupazione per gli artigiani che sono stati a lungo e sinceramente appassionati di cucito e ricamo.

I tipi di punti sulla macchina da cucire possono essere visti nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa