Marche di macchine da cucire

Macchina da cucire vintage Singer

Macchina da cucire vintage Singer
Contenuto
  1. Storia
  2. Cosa c'è di prezioso nelle auto?
  3. Panoramica del modello
  4. Come impostare?

La macchina da cucire Singer della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo è ancora di grande interesse per molti consumatori. La maggior parte dei pezzi antichi è ancora utilizzabile. Gli oggetti d'antiquariato leggendari si adattano perfettamente all'interno di qualsiasi appartamento.

Storia

Il creatore della famosa macchina da cucire è Isacco cantante. Dal 1850 iniziò a vivere a New York, dove conobbe un produttore locale di macchine da cucire. Il designer ha dedicato Singer al principio della sua macchina da cucire. Il prodotto era caratterizzato da un movimento circolare dell'ago. Il filo era costantemente impigliato nella navetta verticale.

Isaac Singer è rimasto colpito dal design. Entro 10 giorni, lo ha migliorato. Singer ha inventato il movimento su e giù dell'ago. Tutti i dispositivi di cucitura hanno ancora questo modo di muovere l'ago. L'inventore ha introdotto 4 importanti novità:

  • la posizione orizzontale della navetta ha portato al fatto che il filo ha smesso di aggrovigliarsi;
  • l'uso di un azionamento a pedale e di un piedino premistoffa ha creato ulteriore comodità per la sarta;
  • un reggigambe e una tavola eretta come un tavolo hanno contribuito al comodo posizionamento del tessuto per cucire;
  • tutti i prodotti sono stati forniti con le istruzioni per l'uso.

Questi miglioramenti hanno permesso di aumentare la produttività del lavoro molte volte. Il designer ha acquisito un brevetto per la sua invenzione. Inoltre, è stato lui che ha avuto l'idea di riparare la casa sostituendo le singole parti. Prima di allora, i prodotti rotti venivano inviati alla fabbrica per la riparazione o gettati via. Le macchine Singer sono diventate rapidamente molto richieste in tutto il mondo.

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, la Singer Corporation produsse molti modelli con vari nomi.Le macchine da cucire sono state prodotte in diversi paesi su licenza di Singer, poiché a quel tempo l'azienda era l'unica titolare del brevetto per il diritto di fabbricare tali prodotti. La costruzione dello stabilimento russo per la produzione di macchine da cucire Singer fu effettuata nella città di Podolsk vicino a Mosca dal 1900 al 1902. Successivamente, i prodotti con questo marchio sono stati prodotti lì per quasi un secolo.

L'anno di fabbricazione degli accessori per cucire Singer può essere identificato dal numero di serie. Fino all'inizio del 20 ° secolo, consisteva solo di numeri, ad esempio, nel 1871, i prodotti furono rilasciati con numeri da 611.000 a 913.999; nel 1899 - dal 15.811.500 al 16.831.099. Dopo il 1904, ai numeri fu aggiunta una lettera. Quindi, le modifiche del 1904 possono essere identificate dai numeri di serie da B-1 a B-791.500, 1935 - da Y-9.633.847 a Y-9.999.999. Il paese di origine è stato crittografato nelle lettere. Quindi, la lettera "A" significava che il modello è stato prodotto a Podolsk (Russia), "B" - nella città di Elizabeth (New Jersey, USA), "Y" - in Scozia.

Cosa c'è di prezioso nelle auto?

Le macchine da cucire Singer prodotte tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo sono di antico valore. Più il prodotto è vecchio, più è costoso. Si ritiene che i metalli preziosi siano stati utilizzati nella produzione di macchine da cucire dal 1886 al 1930: oro, argento, platino, palladio. Puoi verificarne la presenza con un magnete. È necessario guidarli lungo la struttura metallica del prodotto. I metalli preziosi non sono attratti dal magnete.

Alcuni considerano un mito l'uso di metalli preziosi nella produzione di dispositivi per cucire. Gli oggetti d'antiquariato esistenti mostrano segni di uso intenso e i metalli preziosi sono noti per la loro morbidezza e fragilità. I prodotti non reggerebbero a un carico così pesante.

Le macchine da cucire Singer sono apprezzate per la loro semplicità e facilità d'uso. Si occupano di sartoria molto complessa. Soprattutto sono apprezzati per la loro affidabilità, durata, alta qualità nel lavoro. Non sono in alcun modo inferiori ad alcuni modelli moderni. I prodotti antichi funzionano senza l'uso di elettricità, ma, secondo alcuni consumatori, possono far fronte bene ai prodotti in pelle, lasciando persino punti su tipi di materiale molto difficili. Qualsiasi tessuto denso è soggetto a loro.

La vecchia macchina da cucire Singer ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita come strumento di produzione. Nel mondo moderno, una rarità viene spesso utilizzata per la decorazione d'interni in stile retrò.

Panoramica del modello

Gli elettrodomestici Singer della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo avevano un aspetto standard. Tutte le macchine da cucire delle prime edizioni erano dotate di una navetta vecchio stile. La navetta non era rotonda, come nelle modifiche moderne, ma aveva un aspetto allungato. In essa è stata inserita una lunga bobina con filo. Una tale macchina ha permesso di cucire senza spazi vuoti. L'ago fece due giri per la presa del naso.

È stata inoltre avviata la produzione di dispositivi per cucire con navetta oscillante. Il dispositivo aveva un corso navetta. Alcune modifiche sono state dotate di un meccanismo di avvolgimento della bobina originale. Esistono molti tipi di unità navetta orizzontali Singer antiche.

Le modifiche si distinguevano per la presenza di una o due linee. Alcuni dei prodotti fabbricati avevano solo una linea retta. Altri elettrodomestici da cucire potrebbero anche eseguire una linea a zigzag.

I dispositivi di cucitura erano dotati di un motore a mano oa pedale. Il volano dei prodotti Singer si distingueva per la sua mole. Le auto guidate a mano avevano 2 marce avvitate alla carrozzeria con grandi boccole. Se necessario, i manicotti delle viti possono essere svitati e riserrati.

Su alcuni modelli, un pedale azionato dalla rotella sostituisce una scomoda leva manuale. Premendo il piede su un pedale speciale, una persona può facilmente azionare un elettrodomestico. I disegni sono stati costantemente migliorati. Dopo un po' apparve modifiche dotate di azionamento elettrico.

Alla fine del XIX secolo, l'officina del mercante russo Popov iniziò la produzione di macchine da cucire con il marchio Singer.Le caratteristiche di questi dispositivi di cucito includono movimento della navetta lungo la macchina. Il filo è stato tirato in modo primitivo a causa della sezione quadrata del porta-ago. Il filo passava attraverso i fori della navetta, la sua tensione era mal regolata.

Un altro svantaggio del design è la bassa velocità di rettifica.

Come impostare?

Se le impostazioni dell'antiquariato falliscono, è necessario regolarle correttamente. La regolazione può essere eseguita da soli... L'errore causato da punti saltati indica che l'ago non è posizionato correttamente. Lo slittamento del punto si verifica quando l'ago è troppo alto rispetto alla punta del crochet. Può anche essere causato quando si lavora con materiale molto denso. Più il tessuto è ruvido, più il piedino deve essere premuto. Quando si regola il dispositivo di cucitura Singer, si consiglia di abbassare l'ago. Per prima cosa, rimuovere il piedino premistoffa, la placca ago e il coperchio anteriore. Quindi è necessario pulire tutte le parti e il vano dallo sporco. La bobina deve essere inserita con cura nella custodia della bobina, quindi regolata con la vite.

Con la placca ago rimossa, girare il volantino, controllare la corrispondenza del naso del crochet con la punta dell'ago e la scanalatura. Dovrebbe essere appena sopra la cruna dell'ago. È molto importante che l'ago sia posizionato perfettamente e che il filo sia infilato correttamente dal lato della rientranza allungata. Le vecchie modifiche del marchio Singer prevedono di trovare il taglio della fiaschetta sul lato destro. Il filo deve essere inserito nell'occhiello a sinistra. La distanza tra la punta del crochet e l'ago deve essere accuratamente allineata.

Il beccuccio della navetta deve inserirsi esattamente nell'anello.

Se il dispositivo di cucitura non è stato utilizzato per lungo tempo, deve essere trattato con cura con olio per macchine speciale. Per questo, c'è un foro sul corpo del dispositivo. Anche alcuni componenti importanti sul fondo necessitano di lubrificazione. Per fare ciò, capovolgere la macchina su un lato e lubrificare tutte le parti metalliche interessate dall'attrito. L'olio può essere aspirato in una siringa medica e instillato nei fori esistenti. Affinché la sostanza penetri in tutti i punti difficili da raggiungere, è necessario guidare il dispositivo a bassa velocità con il piede sollevato senza filo inserito. Il grasso in eccesso viene rimosso con un tovagliolo.

Quando il volano è inceppato, si consiglia di rimuoverlo e trattarlo insieme all'albero con olio miscelato con kerosene in rapporto 1: 1. Per evitare danni alla rarità, è necessario assicurarsi che l'operazione venga eseguita rigorosamente secondo le istruzioni. Mentre cuci Non tirare il tessuto, altrimenti la punta del gancio potrebbe danneggiarsi. Il volano può ruotare solo nella propria direzione.

Non è consentito abbassare un ago con un filo filettato su una piastra nuda. Non cucire dopo aver sollevato il piedino premistoffa.

Nel prossimo video troverete il restauro di una vecchia macchina da cucire Singer.

2 commenti
Bellissimo 28.07.2020 10:03

Grazie per l'articolo. Soprattutto per la descrizione dell'impostazione della macchina da scrivere. Purtroppo non siamo soli. Amo molto cucire. Ho ereditato la sua macchina da cucire Singer da mia nonna. Ha smesso di girare, cioè inceppato. Mentre cercavo un maestro, i bambini lo portarono via e lo consegnarono a rottami di metallo. Ero molto arrabbiato, perché mia nonna ha sostituito mia madre. Ora voglio comprare e restaurare una macchina da scrivere vintage. Potrò essere strano, ma mi piace cucire su queste adorabili macchine. Mi ricordano un'infanzia spensierata.

Alyona bella donna 13.08.2020 11:32

Come ti ho capito ...) Ho potuto lavorare su macchine da cucire moderne automatiche per molto tempo, ma quando mia madre è morta, ha smontato le cose e ha trovato un'antica macchina da cucire manuale fatta nella città di Podolsk negli anni '60 , realizzati (forse qualcun altro ricorda quelli?). L'ho visto nel nostro museo cittadino come vintage.Tuttavia, funziona e quanto è buono!) Ora ho lasciato cadere tutto e scrivo solo su di esso!) Mia madre lo cuciva ancora, e poi ho imparato a cucirlo a scuola e funziona perfettamente fino ad oggi! Tanto per l'annata.

Moda

la bellezza

Casa