Marche di macchine da cucire

Macchine da cucire "Chaika": descrizione, tipi e istruzioni per l'uso

Macchine da cucire Seagull: descrizione, tipi e istruzioni per l'uso
Contenuto
  1. Informazioni sul marchio
  2. Caratteristiche dei dispositivi
  3. La scaletta
  4. Impostazione e regolazione
  5. Regole operative
  6. Grandi malfunzionamenti e loro eliminazione

C'è una vasta gamma di macchine per cucire oggi sul mercato. Inoltre, differiscono non solo per funzionalità, ma anche per aspetto, produttore e alcune altre caratteristiche.

Il marchio Chaika è considerato un famoso produttore nazionale di macchine da cucire. Ha una storia di esistenza piuttosto lunga e quindi è già riuscita a conquistare l'amore e la fiducia dei consumatori. (e non solo nel nostro paese, ma all'estero).

Quali sono le caratteristiche dei dispositivi Chaika? Come impostare e regolare correttamente il tagliacapelli? Quali problemi possono sorgere durante il funzionamento del dispositivo? Quali sono i migliori modelli? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro articolo.

Informazioni sul marchio

Le macchine da cucire Chayka hanno una storia piuttosto lunga e interessante. Così, la fabbrica in cui iniziarono a essere prodotti fu fondata nel 1900... A quel tempo, la produzione di unità veniva effettuata utilizzando le ultime tecnologie e sviluppi scientifici.

Pertanto, possiamo concludere che il marchio Chayka è piuttosto vecchio e collaudato nel tempo.

La produzione su larga scala di macchine da cucire con il marchio Chayka iniziò nel 1914. A quel tempo, l'impianto produceva più di 600.000 unità all'anno. Questo numero era dovuto alla grande domanda di dispositivi: le auto erano popolari non solo tra i consumatori domestici, ma anche all'estero (ad esempio in Giappone e Cina).

Dopo la Rivoluzione d'Ottobre, c'è stato un declino nella produzione di dispositivi per cucire. ma dopo la Grande Guerra Patriottica in URSS, la domanda di automobili aumentò di nuovo, di conseguenza, la loro produzione si è intensificata.

In generale, la macchina da cucire ha ricevuto il suo nome - "Gabbiano" per un motivo. Il dispositivo prende il nome dalla prima donna cosmonauta sovietica ad avere un segnale di chiamata simile.

Il picco della produzione di macchine da cucire "Chaika" è caduto negli anni '90 del XX secolo. Nonostante il fatto che durante questo periodo una grande quantità di attrezzature sia stata importata nel nostro paese dall'estero, molte cucitrici domestiche preferivano ancora i prodotti sovietici.

Oggi le macchine da cucire del marchio Chayka sono ampiamente rappresentate nel mercato interno... Come all'inizio della loro produzione, solo professionisti esperti sono impegnati nella produzione di dispositivi, che nel loro lavoro si affidano agli ultimi sviluppi e tecnologie.

Inoltre, il produttore offre ai clienti una gamma abbastanza ampia di prodotti - di conseguenza, ogni ricamatrice troverà un dispositivo di suo gradimento.

È inoltre previsto l'ampliamento delle linee di prodotto: in futuro, oltre alle macchine, verranno prodotti altri dispositivi (in particolare assi da stiro) con il marchio.

Caratteristiche dei dispositivi

Tra le caratteristiche principali dei dispositivi dell'azienda "Chaika" è consuetudine evidenziare le seguenti caratteristiche:

  • qualità;
  • affidabilità;
  • durata;
  • facilità d'uso;
  • disegno moderno.

Tutte le parti delle macchine da cucire "Chaika" (pedale, azionamento elettrico, piedini, ecc.) sono realizzate con materiali di alta qualità con una lunga durata.

Allo stesso tempo, nonostante la struttura interna piuttosto complessa, la macchina è abbastanza facile da usare anche per i principianti e, in caso di domande, ogni utente dovrebbe familiarizzare con le istruzioni per l'uso.

Allo stesso tempo, vale la pena notare che, indipendentemente dal fatto che il marchio stesso sia piuttosto vecchio, osserva tutte le tendenze moderne. Ecco perchè l'unità della società "Chaika" corrisponderà a tutti gli ultimi sviluppi, non solo in termini di componente funzionale, ma anche nell'aspetto.

Oltretutto, Di particolare interesse è il fatto che oggi sul mercato si possono trovare sia vecchi modelli di dispositivi che nuovi e più moderni... Il punto è che, nonostante i vecchi modelli funzionalmente e tecnicamente (ad esempio 132 e 134) siano già obsoleti, sono ancora in grado di funzionare. Ciò è possibile grazie all'approccio responsabile del produttore al suo prodotto.

Dall'altro lato, se stai cercando una macchina moderna che soddisfi tutti i requisiti e sia realizzata tenendo conto degli ultimi sviluppi, allora dovresti prestare attenzione agli ultimi modelli di "Chaika"... Tali macchine non solo hanno una vasta gamma di funzioni utili, ma hanno anche un aspetto esteticamente gradevole.

La scaletta

L'assortimento di macchine da cucire dell'azienda "Chaika" comprende vari modelli di dispositivi. Qui puoi trovare unità elettriche, manuali, a piedi e di altro tipo. Oggi nel nostro materiale considereremo i più comuni.

"Chaika 134"

"Chaika 134" è un modello di macchina da cucire, che per caratteristiche funzionali, tecniche ed esterne è simile alla versione 132. Con questa unità è possibile creare linee diritte e a zigzag. Inoltre, c'è un movimento inverso.

"Chaika 143"

La macchina è destinata esclusivamente all'uso domestico. Può essere utilizzato per lavorare lino, sintetici, seta, ecc. Per questo, ci sono diverse linee fornite. La lunghezza e la larghezza del punto sono regolabili. Durante il funzionamento della macchina, è possibile utilizzare fili di cotone per cucire e seta naturale.

Chaika 143 è disponibile in diverse opzioni di consegna:

  • in un tavolo con un azionamento del piede;
  • su un supporto e in una custodia con azionamento elettrico;
  • con azionamento elettrico e azionamento a pedale nella tavola;
  • con azionamento elettrico nel tavolo;
  • con azionamento manuale su cavalletto e in valigetta;
  • con un azionamento manuale nella tabella.

Oltre al dispositivo principale, il kit include un set di accessori per il cucito in una scatola, istruzioni per l'uso e una scheda di garanzia.

"Chaika 132M"

Questo dispositivo è la prima macchina da cucire elettromeccanica del produttore Chaika. Il modello è stato in produzione dal 1980 al 1992.

Si ritiene che Chaika 132M possa gestire un'ampia varietà di tessuti (inclusa la pelliccia spessa).

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del dispositivo, è importante notare che il produttore ha previsto 4 tipi di cucitura e 23 operazioni di cucitura. La lunghezza e la larghezza massime del punto sono rispettivamente 4 e 5 mm.

Il dispositivo ha un peso piuttosto impressionante: 13,5 kg. Ecco perché è abbastanza difficile affrontarlo (soprattutto per quanto riguarda il suo trasporto).

"Chaika 134A"

Questo modello appartiene alla categoria delle macchine elettromeccaniche. Inoltre, è adatto per l'uso domestico e anche una ricamatrice alle prime armi può gestirlo.

L'involucro esterno della macchina è realizzato in bianco con piccole macchie di colore. Il pannello del dispositivo contiene i diagrammi passo passo necessari per iniziare. Per tua comodità, il produttore ha anche fornito un pulsante "Reverse", facendo clic sul quale puoi fissare alla fine della linea o tagliare il filo.

"Chaika 134A" è programmato per eseguire 10 operazioni di cucitura (compresi zigzag, linea retta, asola semiautomatica, ecc.). Allo stesso tempo, c'è una funzione di regolazione della lunghezza e della larghezza del punto.

Il dispositivo è stato prodotto in Vietnam. La macchina pesa circa 6 chilogrammi.

I modelli sopra descritti sono versioni precedenti del Seagull. Oggi ci sono modelli più moderni e avanzati con funzioni migliorate e aspetto attraente. Questi includono i modelli 110, 210, 325A, 715, 735, ecc.

Impostazione e regolazione

Affinché il dispositivo acquistato possa svolgere al meglio le sue funzioni, è importante occuparsi della sua corretta configurazione e regolazione. Per per predisporre la macchina al funzionamento è necessario seguire una sequenza di passaggi.
  • Prima di tutto, imposta il tirafilo nella posizione più alta. Questa procedura può essere eseguita tramite un volano.
  • Quindi alza il piede.
  • Ora è necessario inserire l'ago nel supporto dell'ago. Assicurati che sia completamente protetto.
  • A questo punto della regolazione è necessario estrarre il portarocchetto e rinforzare il rocchetto di filo.
  • Successivamente, dovresti infilare il thread. Inoltre, il rifornimento dovrebbe avvenire in una sequenza rigorosamente definita. Quindi, prima questo deve essere fatto da una bobina o rocchetto attraverso un guidafilo. Successivamente, tra le rondelle del regolatore, è necessario controllare la tensione del filo. Quindi, infilare il filo nel guidafilo sulla testa della macchina e nel guidafilo sul supporto dell'ago. Successivamente, infiliamo il filo nella cruna dell'ago.
  • Il prossimo passo è aprire la piastra scorrevole.
  • Tiriamo fuori la custodia della bobina e rimuoviamo la bobina stessa.
  • Allentare la vite di frizione e avvolgere alcune viti attorno alla bobina. Successivamente, lo installiamo sul mandrino della bobina e lo premiamo verso il basso. Avvolgiamo la bobina e la inseriamo nel cappuccio.
  • Ora infiliamo il filo nella fessura e sotto la molla di tensione.
  • Inserire la capsula sull'albero della navetta e serrare la vite di frizione.
  • Ora puoi abbassare l'ago e sollevarlo nella posizione più alta. Questa azione viene eseguita per mezzo di un volano. Di conseguenza, dovresti afferrare il filo della navetta.
  • Rimuoviamo il filo della navetta e infiliamo entrambi i fili sotto il piedino.
  • A seconda del materiale con cui lavorerai, selezioniamo la modalità appropriata.

Pertanto, dopo aver completato la configurazione e la regolazione, la tua macchina è pronta per il lavoro a tutti gli effetti.

Regole operative

Prima di iniziare a lavorare direttamente con il dispositivo, è importante studiare attentamente tutte le regole per il suo funzionamento. Per questo è necessario leggere le istruzioni del produttore, che sono parte integrante del set standard di qualsiasi modello della macchina da cucire "Chaika".

Va notato subito che il manuale dell'applicazione è suddiviso in più sezioni, ognuna delle quali è dedicata a un argomento diverso e spiega come utilizzare correttamente il dispositivo in un caso particolare.

Prima di tutto, è necessario prestare attenzione ai requisiti di sicurezza dichiarati.

Prima di accendere la macchina, è necessario assicurarsi della sua integrità esterna (soprattutto per cavi e spine di alimentazione).

Nella sezione Requisiti generali, troverai le linee guida per l'installazione dell'ago e del volantino. Ha inoltre rilevato la necessità di una lubrificazione regolare: è necessario lubrificare la macchina con un olio appositamente progettato (ad esempio, è possibile utilizzare I-20A GOST 20799-88).

Le istruzioni per l'uso includono anche le seguenti sezioni:

  • "Scopo della macchina" - il dispositivo può essere utilizzato solo nei casi e per gli scopi originariamente previsti dal produttore;
  • "Dettagli tecnici" - tutti gli indicatori tecnici del dispositivo sono descritti in dettaglio qui;
  • "Contenuto della consegna" - durante la procedura di acquisto è importante verificare la presenza di tutti gli elementi indicati in questo paragrafo;
  • "Consigli per una cucitura di qualità" - la sezione descrive le caratteristiche di lavorare con il dispositivo (questa sezione sarà particolarmente utile per i principianti);
  • "Elementi di comando e componenti della macchina" - questo capitolo contiene solitamente uno schema a blocchi illustrativo;
  • "Set di accessori" con immagini;
  • "Tipi di operazioni eseguite" con schemi e brevi spiegazioni;
  • "Prepararsi a lavorare con il pedale" con istruzioni brevi ma capienti;
  • "Preparare la macchina per il lavoro" - la sezione descrive le azioni obbligatorie;
  • "Preparare la macchina per cucire" - una sezione con sottosezioni e schemi esplicativi;
  • "Lubrificazione della macchina" - descrive in dettaglio le regole di lubrificazione;
  • "Pulizia della navetta" - la sezione contiene le regole per la manutenzione della macchina;
  • "Possibili malfunzionamenti e modalità della loro eliminazione" - il capitolo sarà utile in caso di guasti.

Pertanto, il produttore fornisce all'utente istruzioni operative piuttosto dettagliate, le cui regole e principi devono essere rigorosamente osservati. Se hai domande o difficoltà, puoi anche contattare l'assistente alle vendite nel negozio.

È importante tenere presente che alcuni punti delle istruzioni possono differire a seconda del modello specifico del dispositivo.

Grandi malfunzionamenti e loro eliminazione

Nonostante il fatto che le macchine da cucire "Chaika" siano dispositivi abbastanza affidabili realizzati con materiali di alta qualità e progettati per un uso a lungo termine, il produttore non esclude il verificarsi di malfunzionamenti e guasti.

Eventuali malfunzionamenti e le modalità della loro eliminazione sono descritti nelle istruzioni per l'uso del dispositivo. Consideriamo i principali.

Ago rotto

Molto spesso, questo problema si verifica a causa della posizione errata del piedino premistoffa, della scelta sbagliata di un ago specifico (o se l'ago stesso è di scarsa qualità), nonché nei casi in cui un principiante sta lavorando con una macchina da cucire.

È abbastanza semplice risolvere questo problema e il metodo di eliminazione stesso dipenderà dalla causa del guasto.

Pertanto, il produttore consiglia di sostituire l'ago con uno più adatto o di controllare la vite a testata del piedino premistoffa (deve essere fissata in modo tale che il piedino premistoffa sia nella posizione corretta rispetto all'ago).

Il filo superiore si rompe

Se si verifica questo problema, il primo passaggio consiste nell'assicurarsi di aver inserito il thread corretto. Nel processo di esecuzione di questa azione, è necessario seguire attentamente le istruzioni. Inoltre, la rottura può verificarsi a causa del fatto che il filo è troppo teso (in questo caso, la tensione deve essere allentata). Un altro motivo è la scarsa qualità del filo o dell'ago stesso.

Il filo della bobina si rompe

Molto spesso il filo della bobina si rompe a causa del fatto che originariamente era stato infilato in modo errato nella custodia della bobina.

Salta punti

Questo malfunzionamento è uno dei più comuni. Si verifica a causa dell'uso di fili lucidati, un ago installato in modo errato o non adatto. Se questi problemi vengono eliminati, il processo di cucitura avverrà secondo tutte le regole.

Difficoltà a spostare il materiale

In questo caso è necessario controllare il sollevamento dei denti e il bloccaggio del materiale. Molto probabilmente, la ragione sta in questo.

Per risolvere il problema, si consiglia di regolare il sollevamento dei denti, svitare le viti, rimuovere il coperchio e ruotare in senso orario la vite della barra del pressore.

Mossa difficile

Se noti che la macchina da cucire sta lavorando con molta resistenza, allora dovresti pulire il percorso della navetta di lanugine e filo allentato, lubrificare la macchina con olio, pulire l'area sotto la placca ago o allungare la cintura.

Oltre ai problemi sopra descritti, possono verificarsi problemi come urto delle pedane, slittamento della cintura o assenza di illuminazione. Sono piuttosto rari, tuttavia, se si verificano, è importante studiare attentamente le istruzioni per l'uso.

Comunque, in nessun caso dovresti trascurare la riparazione della macchina da cucire (soprattutto se cuce al contrario o le parti sono diventate inutilizzabili)... Se si dispone di sufficienti conoscenze tecniche, nonché in caso di stretta osservanza delle istruzioni, i lavori di riparazione possono essere eseguiti in modo indipendente. In altri casi, si consiglia di consultare uno specialista.

    Le macchine da cucire Chaika sono dispositivi familiari a più di una generazione di ricamatrici. La loro storia risale a oltre 100 anni. Allo stesso tempo, durante l'intero periodo della loro esistenza, le unità erano richieste non solo tra le ricamatrici domestiche, ma anche all'estero.

    Il desiderio del produttore di crescere, sviluppare e migliorare costantemente la qualità dei suoi prodotti ha portato al fatto che le macchine per cucire "Chaika" rimangono ancora competitive e sono richieste nel mercato.

    La descrizione e le funzionalità del nuovo modello 750 della macchina da cucire Chaika si possono trovare nel seguente video.

    2 commenti

    La mia macchina da cucire CHAYKA-2 è stata acquistata nel 1974 e la cucio ancora. Solo al posto di un azionamento meccanico ne ho installato uno elettrico. Voglio acquistare una nuova e unica CHAYKA, una macchina affidabile. Penso che ora la qualità sarà la stessa del vecchio modello.

    Vyacheslav (Vyaka) Galina 25.09.2021 20:08

    Invano. Prendi meglio il vecchio modello, ad esempio Chaika 142.

    Moda

    la bellezza

    Casa