Mocio

Scegliere un mocio con un mocio

Scegliere un mocio con un mocio
Contenuto
  1. Cos'è una scopa?
  2. Panoramica dei modelli di mocio
  3. Come scegliere?
  4. Come lavare correttamente?

La pulizia a umido consente di mantenere la pulizia in qualsiasi casa e, inoltre, è la chiave per la salute dei suoi abitanti. Tutti lo capiscono bene, tuttavia, a poche persone piace pulire i pavimenti: il motivo principale è l'attrezzatura scomoda. Tuttavia, i creatori di articoli per la casa hanno offerto a lungo un'alternativa ergonomica e funzionale agli stracci per pavimenti. Soffermiamoci sulla descrizione dei mop, delle loro varietà e dei loro vantaggi.

Cos'è una scopa?

Al suo interno, una scopa è un panno umido modificato per pulire il pavimento. Le nostre madri e nonne usavano per questo scopo tutti i tipi di stracci: vestiti non necessari, lenzuola logore e asciugamani vecchi. Meno spesso venivano usati stracci speciali per pavimenti in cotone o microfibra.

Tuttavia, tutti questi accessori non sono così facili da usare. Tali stracci scivolano sempre via dal mocio, inoltre, non assorbono bene l'umidità e talvolta lasciano macchie di sporco sulla superficie. Un'alternativa a loro era una scopa: uno straccio dal design speciale, la sua base di lavoro è costituita da molte fibre spesse di fili ritorti o una tela moderna con caratteristiche ad alte prestazioni.

L'utilizzo dei mop presenta numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali attrezzature per la pulizia, ovvero:

  • migliora la qualità della pulizia delle superfici;
  • riduce i tempi di pulizia;
  • riduce il consumo di detersivi per la casa;
  • ha resistenza all'abrasione: la durata di tali prodotti è di 2-3 mesi;
  • raccoglie efficacemente lo sporco in punti difficili da raggiungere, angoli, battiscopa e viene utilizzato anche per lavare gradini, pareti e soffitti;
  • i mop con i mop prevedono una centrifuga a distanza, così le tue mani rimangono asciutte e pulite;
  • il design consente la pulizia a spruzzo.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Il costo di un mocio è più alto di un mocio tradizionale. Tuttavia, data la durata e la funzionalità della struttura, questi costi saranno più che ripagati.

Panoramica dei modelli di mocio

I mop sono ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni. Non sono meno richiesti dagli addetti alle pulizie professionali. Esistono diversi tipi di tale inventario.

Con ugello piatto

I mop piatti sono disponibili in metallo o plastica. L'impugnatura, di norma, è telescopica con impugnatura europea, quindi può essere allungata e regolata all'altezza dell'utente. La forma del piano di lavoro può essere triangolare, trapezoidale o rettangolare. La dimensione è solitamente 40x15 o 46x16 cm Il mocio è attaccato alla passera con cinture, tasche, connessioni filettate o a nastro.

Il più popolare è il mocio piatto in microfibra. Questa è una tela costituita da fibre sintetiche che non sono soggette a spargimento. Durante il processo di fabbricazione, ogni filo viene diviso e quindi conferisce al materiale una speciale igroscopicità. A causa di questa proprietà, la superficie di pulizia trattiene una grande quantità di umidità, che consente alla persona che esegue la pulizia di elaborare rapidamente e senza aloni un'ampia area della superficie del pavimento. Inoltre, le fibre in microfibra hanno una carica ionica positiva, attirando così la polvere. Pertanto, durante la pulizia, lo sporco e le particelle di polvere vengono attratte dal panno e non vengono ridistribuite sulla superficie.

Con ugello combinato

La trama degli ugelli è eterogenea, la dimensione dei villi, lo spessore e le caratteristiche prestazionali variano. Ecco perché i produttori spesso combinano i materiali per ottenere il massimo effetto. Per esempio, utilizzare elementi gommati, grazie ai quali il mocio rimuove rapidamente anche lo sporco molto forte, e aggiungere fibre acriliche, che attirano le particelle di polvere.

Con uno strizzatore per lavare il pavimento

Una scopa strizzatrice si presenta come un rullo di schiuma fissato a un manico robusto, solitamente con una superficie rialzata. La base di un tale mocio può essere di plastica o metallo. Tutto il liquido in eccesso dalla spugna viene rimosso utilizzando il meccanismo di spremitura incorporato. Il principio del suo funzionamento è semplice: una maniglia è posizionata nella parte inferiore del mocio; quando viene sollevato, attiva una coppia di lamelle. Iniziando il movimento, afferrano il rullo per tutta la lunghezza e ne spremono il liquido.

Così, durante il lavaggio dei pavimenti, le mani non entrano in contatto con l'acqua sporca e rimangono asciutte e pulite. E il processo di pulizia dei locali stessi è molto più semplice. Questo modello è ampiamente richiesto in ambito professionale.

"Kentucky"

I mop Kentucky sono spesso usati nella pulizia professionale. Questo è un tipo di superficie per la pulizia della corda. È una versione speciale dell'inventario con una clip che consente di fissare un mocio rimovibile.

"Kentucky" è una sorta di simbiosi tra il classico mocio, con cui tutti hanno familiarità dalla lontana infanzia, e le tecnologie progressive. Per ottenere la massima funzionalità, i creatori dell'inventario hanno combinato alluminio inossidabile e plastica. L'alluminio è resistente alla corrosione: è il materiale ottimale per l'inventario che, grazie alla sua funzionalità, è a contatto con un ambiente umido. Inoltre, l'alluminio è leggero - non più di 2 kg; per una presa comoda, sono forniti inserti in plastica sull'impugnatura.

La possibilità di sostituire i mop consente al Kentucky di affrontare facilmente la pulizia di tutti i tipi di superfici del pavimento, la pulizia di finestre e pareti. Il dispositivo può essere utilizzato anche per lavare il soffitto. Pertanto, all'utente verrà risparmiata la necessità di acquistare inventario aggiuntivo.

Il vantaggio di "Kentucky" è anche che è molto comodo lavare e cambiare il mocio - questo è particolarmente importante quando è necessario elaborare grandi spazi quando il mocio viene utilizzato in modalità intensiva.

trapuntare

Il più diffuso è il mocio loopback. La base contiene molti anelli di fibra intrecciata realizzati in cotone. Tale materiale non accumula elettricità statica, assorbe grandi volumi di acqua liquida e raccoglie efficacemente tutte le masse di fango senza lasciare aloni. Può essere lavato in una macchina normale a temperature fino a 40 gradi. Tale superficie di pulizia contiene anelli di funi attorcigliate, la cui lunghezza raggiunge i 37 cm.La massa di tale base è di 300-400 g.

Sui pulsanti

I mop a bottone sono diventati popolari. In questo caso le superfici di lavaggio vengono fissate alla base tramite bottoni in acciaio inox. Possono essere realizzati in alluminio o plastica. Tali prodotti hanno un ampio margine di sicurezza. Tipicamente, si presume che file alternate di particelle abrasive migliorino significativamente le prestazioni complessive del mocio.

Come scegliere?

Quando si sceglie una scopa, si dovrebbe procedere dalle peculiarità del funzionamento dell'inventario. Quindi, per un intero gruppo di locali (ospedali, scuole, asili nido), vengono stabiliti requisiti rigorosi per la qualità della pulizia. Si riflettono nell'etichettatura:

  • rosso - progettato per aree ad alto rischio (orinatoi e servizi igienici);
  • giallo - utilizzato in istituzioni educative e laboratori sperimentali;
  • blu - utilizzati in tutti i tipi di pulizia, sono modelli universali;
  • verde - così vengono contrassegnati i mop, progettati per mantenere l'ordine in mense, ristoranti, cucine e altri punti di ristoro.

I mop progettati per la pulizia di appartamenti e case private si differenziano per due caratteristiche fondamentali: per la pulizia a secco o a umido. Di norma, le superfici di pulizia per la pulizia "a umido" forniscono una base di lino e una spugna. Sono usati per trattare i pavimenti nel bagno con doccia e in cucina in combinazione con prodotti chimici domestici. Al termine della pulizia, possono essere facilmente lavati con acqua e asciugati rapidamente.

I mop asciutti sono più comunemente noti come spazzole per la polvere. Hanno una testa larga e piatta e sono completati da un giunto girevole che consente loro di penetrare facilmente anche in aree difficili da raggiungere. Le particelle di sporco dal mocio vengono rimosse agitando all'esterno, in caso di forte contaminazione, è possibile sciacquarlo con acqua saponata o lavarlo in una macchina con modalità delicate.

Quando si sceglie una scopa, si applica la regola di base: deve corrispondere esattamente alla passera. Idealmente, dovrebbero avere lo stesso produttore. Se ciò non è possibile, dovresti concentrarti sull'opzione di fissaggio. Queste possono essere varianti del Kentucky o un supporto a clip per un accessorio in corda.

La passera, dotata di agganci ai bordi, viene utilizzata per prodotti con tasche, al centro solitamente è presente un bottone a pedale. Quando lo premi, il supporto si piega a metà e questo ti consente di abbassare la superficie di lavaggio in un secchio, inumidirlo e strizzarlo nella stessa modalità. Questi mop hanno cinghie che scivolano nei fermi e si stringono.

Tuttavia, tieni presente che i mop di bassa qualità a volte hanno cinghie di gomma scivolose: sono scarsamente fissati con bottoni automatici.

Come lavare correttamente?

In genere, le imprese di pulizia utilizzano costantemente diversi tipi di panni per ottenere una superficie perfettamente pulita. Nella prima fase viene utilizzato l'inventario a secco, realizzato in tessuto a base di microfibra o filato. È progettato per raccogliere sporco secco, polvere e sabbia.

Successivamente, viene utilizzato un mocio bagnato, sembra un pezzo di panno in microfibra o un fascio di corde formato da filo ritorto. Tale attrezzatura è indispensabile per rimuovere sporco e grasso da zone difficili da raggiungere.

Successivamente, viene utilizzato un pennello pre-bagnato. La superficie di pulizia in microfibra è pre-bagnata con acqua e un detergente. Di solito tali superfici sono fissate con velcro, per questo possono essere rapidamente sostituite.L'utilizzo di questi mop consente di rimuovere tutta l'umidità in eccesso dalla superficie.

La pulizia finale viene effettuata con panni in microfibra a base di poliammide e poliestere. Raccolgono e intrappolano efficacemente l'acqua e lo sporco scaricati dalla superficie. Questo è un inventario funzionale, mantiene i suoi parametri operativi fino a 500 cicli di pulizia.

La recensione sarebbe incompleta se non ci fossimo concentrati sulla tecnica di pulizia a spruzzo. Questo sistema prevede l'uso di attrezzature di pulizia specializzate dotate di un serbatoio dell'acqua e di un flacone spray. Quando si preme il dispositivo, l'umidità del contenitore in una quantità misurata entra nel mocio e lo assorbe, dopodiché è possibile iniziare a pulire.

Questa tecnica è ottimale per la pulizia di piccole stanze: ristoranti e uffici, nonché gradini. Il metodo è ideale per la pulizia locale. I prodotti chimici domestici vengono spruzzati in dosi misurate, grazie alle quali il consumo di prodotti chimici domestici è significativamente ridotto.

In conclusione, daremo consigli per la conservazione dei mop.

  • I modelli Squeeze con un rullo di schiuma vengono conservati in un secchio d'acqua. Ciò impedisce al materiale spugnoso poroso di seccarsi e sbriciolarsi. Se la schiuma diventa solida, dovrà rimanere a lungo in acqua per recuperare completamente la sua plasticità.
  • I mop piatti devono essere accuratamente risciacquati e asciugati dopo l'uso. Se ciò non viene fatto, le fibre marciranno e si decomporranno molto rapidamente.
  • Se il mocio viene lasciato accartocciato in un contenitore senza accesso all'aria, acquisirà un odore sgradevole che rimarrà nella stanza dopo essere stato pulito.

Per informazioni su come scegliere un mocio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa