Mocio

Scegliere i mop per i pavimenti in laminato

Scegliere i mop per i pavimenti in laminato
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Valutazione del modello
  3. Qual è il mocio più adatto a te?
  4. Come usarlo correttamente?

Il laminato è il rivestimento per pavimenti più diffuso che offre ottime prestazioni ad un prezzo al metro quadro ottimale. Dovrebbe durare a lungo e senza problemi. Allo stesso tempo, è importante capire come prendersi cura adeguatamente del pavimento laminato.

Panoramica delle specie

I mop speciali sono dispositivi tecnologicamente avanzati. Sono più compatti e convenienti, realizzati in materiale leggero e dotati di vari accessori per la pulizia a secco e ad umido.

Domestico

La soluzione più economica per la pulizia dei pavimenti è il classico mocio con barra a T in legno. Puoi farlo facilmente da solo e qualsiasi panno igroscopico funzionerà qui come uno straccio. Ci sono stracci per pavimenti già pronti in vendita. Il modello standard con il dispositivo più elementare non perde la sua rilevanza fino ad oggi, poiché non occupa molto spazio, è economico e non richiede costi sotto forma di acquisto di nuovi allegati.

Anche i modelli con rulli di spugna con filatura automatica sono rilevanti per più di un anno. Questa opzione è adatta non solo per la pulizia del laminato, ma anche per qualsiasi superficie. Il rullo su un nuovo prodotto deve essere prima immerso fino a quando non si ammorbidisce. Man mano che si sporca, l'ugello viene sostituito con uno nuovo. Una tale scopa non è sempre perfetta, a volte lascia aloni dopo l'asciugatura.

Si consiglia di pulire il laminato bagnato con un panno pulito e asciutto. Un classico mocio domestico è adatto a questo.

La versione successiva è dotata di una piattaforma di lavoro di 30-40 cm. Sul mocio viene applicato uno speciale ugello in microfibra, spugna o tessuto a nido d'ape. È conveniente avere una serie di accessori per panno per una pulizia migliore e più accurata.La struttura per la pulizia del pavimento è spesso realizzata in plastica.

Versione a fune dell'attacco su piattaforma tonda o triangolare. Invece di un panno di stracci solido, vengono utilizzate corde di cotone. Tali modelli sono spesso venduti completi di secchio e vano strizzatore. I modelli convenienti hanno una maniglia scorrevole regolabile con una vestibilità sicura. La piattaforma con l'ugello è solitamente fissa, ma esistono anche versioni rotanti.

universale

Questo design presenta un giradischi a 180 gradi. C'è un tergipavimento in silicone o gomma da un lato e una spazzola dall'altro che rimuove tutto lo sporco. Questo mocio è conveniente per pulire varie superfici. Si consiglia di utilizzare una spugna in poliuretano espanso per il lavaggio.

Un altro tipo popolare di mocio laminato è il modello spin. Si piega come le ali di una farfalla o una busta. Spesso viene fornito con un secchio. Gli ugelli sono selezionati individualmente: microfibra, cellulosa, spugne di diverse densità. I meno inadatti al laminato sono gli ugelli a fune, in cui l'acqua rimane anche dopo la strizzatura.

Professionale

La prima differenza tra i modelli di livello specializzato è il design della maniglia. La piattaforma ruota di 360 gradi. Tale mocio è affidabile ed ergonomico, può essere allungato in lunghezza fino a 4 metri. Questo aiuta a ripulire le aree più difficili.

Con un dispositivo professionale è possibile pulire in breve tempo ampie superfici di pavimentazione. L'ugello viene efficacemente schiacciato direttamente sul mocio. I design e i modelli degli strumenti di pulizia professionali sono impressionanti in termini di varietà.

Il set completo include sempre:

  • secchio (a volte 2 pezzi);
  • base con rotelle, con maniglia per spostamento;
  • scomparto per strizzare;
  • maniglia con piattaforma.

Per gli amanti della pulizia rapida e di alta qualità, è adatto un modello compatto: una scopa con uno spray. Il volume del serbatoio estraibile contiene 200-300 ml. Quando viene applicata una pressione al dispositivo, viene rilasciata una sostanza finemente dispersa, che idrata delicatamente la superficie del pavimento. La piattaforma rotante ruota in ogni direzione, estraendo lo sporco anche da zone distanti. In questo caso, il liquido viene consumato in modo abbastanza economico.

I mop professionali sono dotati di un'ampia varietà di accessori progettati per pulire superfici specifiche del pavimento. Queste opzioni sono più adatte per la pulizia di ampi spazi abitativi o uffici.

Gli accessori sono facili da cambiare, c'è una rotazione automatica e una comoda maniglia a scomparsa. Con loro, prendersi cura di pavimenti in laminato e parquet non sarà difficile.

Anche la scopa a vapore è molto popolare in questi giorni. In termini di peso e prezzo, si differenzia notevolmente dai suoi predecessori. Numerosi vantaggi contribuiscono alla più rapida eliminazione dello sporco ostinato, senza l'aggiunta di detergenti. Inoltre, il vapore può pulire non solo il pavimento, ma anche le pareti e le finestre. I professionisti consigliano di acquistare costosi mop rotanti da produttori affidabili. Questo approccio garantisce una lunga durata dell'inventario.

Valutazione del modello

Questo elenco fornisce una varietà di modelli di mocio asciutti e bagnati. La valutazione è stata stilata sulla base dei feedback positivi dei clienti che hanno apprezzato la facilità d'uso e la buona qualità della pulizia.

Lime. Modello reversibile

Su un lato dell'ugello è presente una superficie abrasiva per rimuovere lo sporco ostinato. L'altro lato è realizzato in microfibra a pelo lungo - per la pulizia a umido o la lucidatura delle superfici. Il manico del mocio con manico estensibile è regolabile da 75 a 135 cm. Il peso del mocio è di 700 grammi. Il costo medio nei negozi è di 800 rubli.

Leifheit Piccolo Dutch

Modello per la pulizia di superfici sensibili all'umidità. Il mocio a testa mobile pulisce a fondo le zone più difficili da raggiungere. La base pulente in delicata microfibra con un pelo di lunghezza ridotta pulisce delicatamente il rivestimento laminato senza lasciare aloni. L'accessorio assorbe perfettamente l'umidità e può essere lavato in lavatrice a una temperatura non superiore a 30 gradi. Peso del prodotto - 750 grammi. Il costo medio è di 1.500 rubli.

BoomJoy JY8816

Mocio con serbatoio per acqua e detersivo. Nella parte superiore dell'impugnatura si trova il braccio irroratore. La capacità di 300 ml è sufficiente per pulire fino a 120 mq. m. L'ugello in microfibra raccoglie facilmente piccoli detriti, polvere e lucida il laminato. A questo modello possono essere aggiunti accessori utili per mantenere la pulizia. Un raschietto è fornito con il mocio. Peso del prodotto - 760 grammi. Il costo medio è di 2.100 rubli.

Vileda Ultramax Easy Twist

Modello con un meccanismo di rotazione comodo ed efficiente. Pedana con bordi gommati per proteggere mobili e pavimenti durante la pulizia. Sul manico è presente uno speciale inserto antiscivolo. Ugello combinato in microfibra. Lavabile in lavatrice fino a 60 gradi. La lunghezza della maniglia è di 125 cm Il peso del dispositivo è di 890 grammi. Il costo medio è di 1800 rubli.

Catchmop

Un mocio con attacco passera che affronta lo sporco più ostinato anche senza detersivi. La bocchetta è realizzata in morbida microfibra per una pulizia del pavimento senza aloni. Grazie alla sua modifica su entrambi i lati, il tempo di pulizia è notevolmente ridotto.

Ai lati della pedana sono presenti degli inserti in silicone per la pulizia dei battiscopa. Il manico telescopico in alluminio si adatta a qualsiasi altezza e non affatica la mano. Il costo medio è di 5800 rubli.

Nero + Decker FSM1616

Scopa a vapore per la pulizia e la disinfezione di tutti i tipi di pavimenti. La piattaforma di pulizia ruota di 180 gradi, rimuovendo lo sporco anche da punti difficili da raggiungere. Comoda forma per pulire il pavimento negli angoli. L'attacco è fissato alla piattaforma con velcro. Il serbatoio estraibile ha un volume di 350 ml. Questo è sufficiente per un funzionamento continuo del dispositivo di 17 minuti. La potenza del modello è di 1,6 kW. Il costo medio è di 6900 rubli.

Karcher FC3

Modello cordless, eccellente pulizia laminato bisellato con una texture pronunciata. Il set include due accessori per una pulizia efficace di varie superfici. Il dispositivo aspira acqua, non ha bisogno di un secchio e supera tutti gli analoghi elencati nella qualità della pulizia. Non lascia aloni anche su una superficie lucida e rende una superficie opaca perfettamente pulita e uniformemente. Non c'è bisogno di strizzare stracci, sporcarsi le mani o sforzare troppo.

Il dispositivo di qualità tedesca farà fronte alla pulizia senza lo sforzo dell'utente. Tenendo conto del design elegante, questo modello è una vera scoperta per mantenere la pulizia nella vita di tutti i giorni. Il costo è di 18.000 rubli.

Qual è il mocio più adatto a te?

La scelta del mocio viene effettuata in base alle mansioni e all'efficienza di pulizia richiesta. Per alcuni il fattore decisivo è il peso del prodotto, mentre altri sognano un processo automatizzato per la pulizia del pavimento. In ogni caso, solo osservando nel dettaglio i disegni, si può capire dove fermarsi. I mop per la pulizia quotidiana e generale possono variare notevolmente nel design e nelle dimensioni.

Per la pulizia a secco di pavimenti in laminato, è adatto un prodotto con un pelo soffice. Per lavare il pavimento di casa è importante che il tessuto sia ben strizzato e assorba istantaneamente l'umidità. La maniglia smussata più comoda, realizzata in plastica o lega di alluminio. Il loro peso è uguale, ma la versione in metallo è più resistente. Durante il funzionamento, le maniglie telescopiche sono più comode, regolabili in altezza e più funzionali durante la pulizia.

Se si considera un modello a vapore, è necessario prestare attenzione alla lunghezza del cavo e al numero di prese in casa. Il dispositivo cablato dovrebbe essere facile da pulire in tutti gli angoli della stanza. Un importante criterio di selezione è il volume del serbatoio e il consumo di acqua. L'ampio serbatoio rende il dispositivo più ingombrante e scomodo.

Per superfici laminate molto sporche, si consiglia di utilizzare l'accessorio ad anello corto. Il pelo lungo è più adatto alla pulizia quotidiana per rinfrescare il pavimento rimuovendo la polvere.

Il tampone dovrebbe avere un'ottima assorbenza. Non dovrebbe esserci umidità sulla superficie del laminato e ancora meno acqua, altrimenti il ​​rivestimento si deteriorerà rapidamente.

Come usarlo correttamente?

Il laminato è un rivestimento sufficientemente resistente ai danni e all'umidità. Ma per prolungare la vita del pavimento in laminato, vale la pena prendere nota di alcune regole.

  • La pulizia a umido non è mostrata per tutte le classi di pannelli laminati. Se la classe è inferiore a 31, è consentito lavare i pavimenti al massimo una volta alla settimana. Per una classe superiore sono consentiti lavaggi frequenti, purché al termine della pulizia il pavimento venga asciugato con un panno.
  • Per evitare tracce di detersivo, il pavimento va lavato due volte, utilizzando nella fase finale acqua pulita. Quindi la superficie laminata delizierà con la pulizia senza striature e aree dall'aspetto diverso.
  • È importante che l'acqua non penetri nelle giunture tra le tavole. Altrimenti, il materiale si gonfierà e il pavimento si deformerà. Non sarà più possibile rimontare le tavole danneggiate. Dovrai rimodellare i pavimenti, il che è molto più costoso rispetto all'acquisto iniziale di un mocio di qualità.

Per preservare l'aspetto del pavimento in laminato, sono necessari diversi accessori e un mocio di alta qualità. Con un tale arsenale, la pulizia non sarà un peso, richiedendo un minimo di tempo e fatica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa