Mocio

Caratteristiche degli accessori per mocio in microfibra

Caratteristiche degli accessori per mocio in microfibra
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e modelli
  3. Come usare?
  4. Come prendersi cura?

Microfibra - moderno materiale sintetico... Le microfibre lunghe e porose in poliestere o poliammide sono strettamente intrecciate per creare un tessuto ad alte prestazioni. È ideale per la pulizia della casa in quanto è eccellente per raccogliere lo sporco e assorbire l'umidità.

Vantaggi e svantaggi

Una caratteristica distintiva di questi mop è che Gli accessori per mocio in microfibra sono sostituibili. È sufficiente acquistare un mocio di alta qualità e quindi selezionare diversi accessori per esso, poiché potrebbero differire nell'aspetto. Inoltre, per ogni stanza, è possibile selezionare un dispositivo separato, anche per il lavaggio delle pareti.

La microfibra è molto morbida, mentre raccoglie efficacemente lo sporco e strizza bene. È perfetto per la pulizia di pavimenti in parquet e laminato. Questi materiali non amano l'acqua, poiché può rovinarli. Per la pulizia a umido è sufficiente che l'ugello sia leggermente umido. Non lascia aloni, mentre lucida la superficie in parallelo, il che rende la microfibra indispensabile per pavimenti in marmo e piastrelle scure. Gocce e striature sono più evidenti su questi materiali.

È importante notare che, poiché la microfibra può essere strizzata facilmente, non richiede molta acqua per la pulizia. E i pavimenti stessi, indipendentemente dal rivestimento, si asciugano rapidamente.

Inoltre, tra i vantaggi, si possono individuare:

  • leggerezza del materiale;
  • non raggrinzisce, non sbiadisce;
  • durata, forza;
  • non provoca allergie;
  • non lascia aloni;
  • attira la polvere;
  • raccoglie efficacemente sporco e peli di animali;
  • assorbe perfettamente l'umidità, mentre si spreme facilmente;
  • può essere lavato molte volte;
  • adatto a tutti i tipi di pavimento;
  • utilizzato per la pulizia a umido ea secco.

La microfibra è ottima per pulire le stanze dei bambini. Raccoglie bene sporco, polvere e peli di animali domestici, ma non provoca allergie. Se un bambino è coinvolto nella pulizia, può facilmente far fronte all'attaccamento, poiché il materiale è leggero e spremuto senza sforzo.

Il lavaggio a secco crea elettricità statica che attira la polvere sulla testina. Pertanto, con i mop con tali accessori, è conveniente raccogliere la polvere dalle pareti, in particolare dalla carta da parati, che non può essere bagnata. È anche brava a raccogliere ragnatele, può essere usata per pulire i piedistalli del soffitto. Il materiale è così morbido che puoi pulire i soffitti tesi con un panno in microfibra. Pertanto, è necessario assicurarsi in anticipo che sia presente un ugello sostituibile per scopi diversi.

Ma ci sono anche degli svantaggi:

  1. alto prezzo;
  2. scarsa resistenza alle alte temperature;
  3. accumulando grasso, diventano inutilizzabili.

La microfibra non tollera le alte temperature. Gli ugelli non possono essere bolliti, lavati a temperature superiori a 40 gradi Celsius, asciugati su un riscaldatore e una batteria. Il materiale si scioglierà e diventerà inutilizzabile.

Tipi e modelli

Il mercato offre una vasta selezione di panni in microfibra. I modelli hanno spesso manici telescopici in metallo o plastica e una gamba, direttamente a cui è fissato l'attacco. Il mocio è necessariamente incluso, ma puoi anche acquistarlo separatamente. Pertanto, è facile sostituire l'ugello se necessario o aggiungerne altri per diverse aree di lavoro.

Esistono tre tipi di ugelli:

  • rettangolare;
  • triangolare;
  • il giro.

La scopa a farfalla rettangolare è la più popolare. ohha un aspetto più classico, raccoglie perfettamente lo sporco, è piatto, grazie al quale espelle detriti anche da sotto i mobili bassi. Molto spesso, la dimensione della passera è di 40 x 11 cm, questi sono i parametri ottimali per la pulizia della casa. Ci sono anche passere più grandi, ideali per pulire grandi aree.

Mop con ugelli rotondi spesso vengono con un secchio e una centrifuga. Esternamente, assomiglia a un mocio da ponte, ma le corde sono in microfibra e l'ugello stesso è spesso attaccato direttamente al manico.

L'ugello tondo è più versatile, adatto per aree difficili, raccoglie perfettamente lo sporco da luoghi difficili da raggiungere.

Con attacco triangolare i modelli sono meno popolari, ma sono eccellenti per raccogliere la spazzatura dagli angoli. Ci sono attacchi sia piatti che a corda. Questi ultimi sono più corti, come una "gonna" rispetto agli ugelli rotondi. Le teste delle scope a vapore sono spesso triangolari.

A seconda della superficie, si distinguono anche:

  • soffice;
  • con grandi villi (tagliatelle);
  • con anelli (nastro).

Incontrare mop reversibili con accessori in microfibra specialmente per la pulizia dei tappeti.

Come usare?

Per il lavaggio a secco, ad esempio, per rimuovere la vecchia carta da parati dalla carta da parati, basta mettere un ugello pulito sul mocio e correre lungo le pareti. Se la fodera può essere lavata, il mocio deve essere leggermente inumidito. Allo stesso modo, puoi pulire i soffitti tesi, ma con attenzione.

Se il pavimento è relativamente pulito, devi solo pulirlo, quindi puoi inumidirlo con acqua da un flacone spray e pulirlo con una scopa. Si consiglia di raccogliere prima la spazzatura con un aspirapolvere. Questo metodo di pulizia è adatto per i pavimenti in parquet.

Se è necessaria la pulizia a umido, l'accessorio dovrà essere rimosso e risciacquato. Quindi metti la passera. Innanzitutto, da un lato, quindi infilare nell'altro anello e raddrizzare la piattaforma finché non scatta. Alcune casalinghe hanno avuto la capacità di inserire il mocio nella bocchetta stesa sul pavimento. Se l'attacco è con velcro, basta attaccare. In ogni caso, la stessa microfibra dovrà essere spremuta a mano e, se c'è molto sporco, sciacquarla spesso.

Un'eccezione è l'imballaggio a nastro se è inclusa una centrifuga. Il mocio viene prima calato in un secchio, quindi, premendo, lo strizzo in una centrifuga.

Dopo la pulizia, si consiglia di non lasciare l'accessorio rimovibile sul mocio. Viene sciacquato e lasciato asciugare. A proposito, con un mocio in microfibra, puoi anche lavare i vetri sul balcone dall'interno. Sono spesso piuttosto grandi.E se l'appartamento si trova al piano terra, puliscili dal lato della strada.

Come prendersi cura?

Gli accessori in microfibra sono facili da pulire. Devono essere lavati in modo che non si sporchino. Puoi usare le mani o in lavatrice insieme a tappetini da bagno o altri stracci per la pulizia.

La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 40 gradi Celsius. È possibile utilizzare qualsiasi detersivo. Sebbene la microfibra non sbiadisca, può facilmente scolorire se esposta a candeggina. Pertanto, se durante la pulizia vengono utilizzate sostanze aggressive, potrebbe schiarirsi o deteriorarsi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa