Tende per soggiorno

Tende nel soggiorno: varietà ed esempi interessanti

Tende nel soggiorno: varietà ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di montaggio
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Soluzioni colore: abbinamenti vincenti
  6. Opzioni combinate
  7. Soluzioni di stile
  8. Quanto tempo dovrebbe essere?
  9. Teniamo conto delle dimensioni della stanza
  10. Suggerimenti per la selezione
  11. Bellissimi esempi

Qualunque sia lo stile degli interni, la sua incarnazione, gli accessori e i mobili, senza tende la stanza sembrerà scomoda e priva di qualcosa. Tuttavia, non tutti i modelli sono in grado di diventare un degno completamento della soluzione stilistica degli interni.

Peculiarità

Le possibilità delle tende per decorare finestre e porte del soggiorno sono davvero grandiose. Le tende conferiscono all'interno del soggiorno un'atmosfera familiare, che è il criterio determinante per il comfort di tutte le famiglie. I modelli offerti dai marchi all'attenzione degli acquirenti si differenziano per design, metodo di progettazione, materiale di fabbricazione e funzionalità dei raccordi.

Ogni prodotto ha le sue caratteristiche che lo distinguono dalle altre tende in modi diversi... Ad esempio, alcune modifiche non sono progettate per chiudere e aprire finestre. Altri non portano alcun carico funzionale: il loro scopo è solo quello di decorare lo spazio, aumentare il livello del suo fascino estetico.

Allo stesso tempo, la stazionarietà dei modelli spesso fa il gioco della praticità delle tende. A causa del fatto che vengono tirate a lungo, tali tende si ricoprono di polvere più velocemente. A seconda del tipo e della disposizione dei mobili, i prodotti per il soggiorno possono avere lunghezze e larghezze diverse, per cui si ottiene un diverso livello di drappeggio dei pannelli secondo il disegno concepito.

In base al tipo di costruzione e alle caratteristiche del layout di una determinata stanza, possono avere scopi diversi:

  • per una finestra;
  • su una finestra con portafinestra;
  • per porte di diverso tipo;
  • sui bovindi.

Le tende possono essere solide e separate per ogni finestra, formando insieme una determinata composizione di tende. In base alle caratteristiche del design, possono essere classici simmetrici o asimmetrici. Una caratteristica distintiva dei modelli è la capacità di combinare.

La maggior parte delle varietà sono perfettamente combinate tra loro, il che consente all'interno di apparire fresco e ininterrotto.

Opzioni di montaggio

Il fissaggio di alcuni modelli dipende dal loro tipo. Durante il processo produttivo, le tende possono essere fornite con occhielli o passanti, nastri speciali. Altri modelli non hanno bisogno di tali elementi di fissaggio, poiché, secondo il design, è stato concepito per gettarli sul cornicione con la formazione dei cosiddetti festoni e perekidov.

Tuttavia, di solito il tipo di attacco dipende dal tipo di gronda. I modelli con anelli sono attaccati alla cornice tubolare, così come le tende sul cordoncino. Quelle tende per finestre che sono attaccate al soffitto sono dotate di ganci o nastro per tende. Le tende vengono solitamente fissate al soffitto quando non c'è possibilità di fissaggio alle pareti o non c'è spazio per fissare la tenda alla parete. Le opzioni del soffitto sono convenienti in quanto consentono di allungare visivamente la lunghezza delle pareti.

Oggi, alcuni dei tipi più popolari di bastoni per tende sono opzioni di pneumatici in plastica. I prodotti tubolari possono essere decorati con punte decorative, gli accessori per baguette assomigliano esternamente a strisce ricci o rettangolari che nascondono i ganci. Le opzioni del profilo sono convenienti in quanto sono in grado di piegarsi e assumere la forma desiderata.

Le gronde devono essere selezionate tenendo conto del tipo di finestre. Per un telaio in plastica sono necessari prodotti di tipo moderno, per uno in legno - per uno tradizionale.

Visualizzazioni

Esistono molti modi per classificare le tende per decorare un soggiorno. Convenzionalmente, tutte le varietà possono essere suddivise in diversi gruppi, ognuno dei quali ha le sue categorie. La maggior parte delle categorie prevede la combinazione riuscita di tende con molti stili interni.

I prodotti differiscono (come menzionato sopra) nel modo di fissaggio. Ad esempio, possono prevedere il fissaggio su appositi velcro, oltre che su cornici, che siano a soffitto ea parete, aperte e nascoste.

Considera le caratteristiche delle specie popolari in questa stagione e le loro varietà.

Scorrevole

Questo gruppo comprende pannelli di stili diversi, che sono uniti dal tipo di apertura. Le tende si allontanano in direzioni diverse, mentre il grado della loro apertura può essere variato. Questi articoli includono tende classico, tipo incrociato, caffè, modelli con un lambrequin, tende fotografiche, varietà giapponesi e fili.

Classico dritto

Queste tende sono le più richieste dagli acquirenti oggi. Esternamente, sono semplici, ma nel design sembrano molto impressionanti. Possono avere diversi tipi di chiusura: passanti, occhielli, velcro. Sono caratterizzati da tessuti di varia densità e trasparenza. Spesso completato da fodera.

incrociato

Queste modifiche non sono altro che tende di tipo diritto con una disposizione incrociata dei pannelli. Possono consistere non solo in due tagli di tessuto, ma anche in una tenda in un unico pezzo, che, una volta decorata, viene gettata sul cornicione. Sembrano insoliti e sono adatti per stanze spaziose.

Un caffè

Questo tipo di tenda viene utilizzato in alcuni stili vintage, le tende sono caratterizzate da una lunghezza ridotta e un metodo di fissaggio mediante una barra trasversale situata al centro della finestra... I modelli sono spesso completati da nastri, bordi, frange, tuttavia sono più adatti per uno stile rustico.

Con lambrequin

Tali prodotti non sono altro che tende classiche, completate da decorazioni nella parte superiore. Il lambrequin può essere morbido sotto forma di elementi di drappeggio semicircolari o duro.

Il secondo tipo è oggi molto richiesto, specialmente se è decorato con qualche ornamento o perforazione a motivi geometrici.

Pannelli giapponesi

A differenza dei modelli precedenti, i pannelli giapponesi hanno una struttura rigida e sono fissati su un telaio speciale. Questi pannelli di solito non superano il metro di larghezza, non hanno regolazione in altezza e si muovono in larghezza. Esternamente, assomigliano a schermi usati come partizioni all'interno dello stile orientale.

Filamento

Queste varietà sono accessori fatti di fili o della cosiddetta mussola. La resistenza al groviglio è attribuita al peso dei fili. I modelli hanno un bell'aspetto quando decorano le porte del soggiorno. Forniscono decorazioni, grazie alle quali possono sembrare insolite.

Tende fotografiche

Tali modelli sono i classici più ordinari (principalmente con fissaggio su occhielli). Queste tende sono realizzate con tessuti opachi con stampa fotografica digitale applicata sulla superficie anteriore. Il disegno può essere ordinato privatamente, ritirandolo per una specifica direzione stilistica.

sollevamento

Il secondo gruppo di tende per decorare il soggiorno è combinato con il metodo di apertura, in cui le tende vengono sollevate tramite i meccanismi forniti. Generalmente, le varietà di questo tipo non possono variare in larghezza: hanno dimensioni chiaramente fisse, che di solito sono identiche ai parametri dell'apertura della finestra. In alcuni casi, i modelli possono essere più larghi.

Negli ambienti professionali, questo gruppo è spesso chiamato piatto, che è associato all'apertura lungo il piano della finestra. Questa linea include austriache, francesi, inglesi, romane, tende a rullo e plissettate.

austriaco

Il design di tali modelli è unico. Sono fabbricati da un pannello rettangolare, il cui bordo inferiore si raccoglie in smerlo o pieghe ondulate. Generalmente, queste tende non sono progettate per essere completamente assemblate.

È importante che il fondo sia drappeggiato e che la parte superiore rimanga dritta.

francese

Come le tende austriache, questi pannelli sono decorati con corde cucite. La differenza tra i prodotti è l'aspetto: i modelli francesi sono completamente assemblati - dal basso verso l'alto. A seconda delle preferenze dell'acquirente, possono essere lunghe o corte, differenziandosi per diversi gradi di raccolta delle capesante.

inglese

Questi modelli sono in qualche modo simili a quelli austriaci, sebbene il loro sistema di assemblaggio sia leggermente diverso. Hanno spesso un semicerchio centrale con un assemblaggio e due lati. Sono realizzati con vari tessuti, il che consente di utilizzare i modelli nella disposizione dei soggiorni moderni. Tali opzioni non sembrano pompose come le controparti austriache.

romano

Tali modifiche hanno guadagnato particolare popolarità oggi. Quando le finestre sono chiuse, formano una pila di pieghe della stessa dimensione. Non hanno pieghe, si distinguono per uno speciale sistema di costruzione, la presenza di doghe inserite in tasche orizzontali di tessuto. Attaccato al cornicione e dotato di meccanismo di sollevamento che ricorda un meccanismo di serranda.

Rotolo

Le tende sono tele delle dimensioni del vetro o dei telai delle finestre, sono dotate di un agente di ponderazione e di un albero speciale su cui vengono avvolti i tessuti quando vengono aperti. I prodotti possono essere a cassetta, cosa comoda e pratica, prevedere un diverso tipo di apertura (dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso). Sembrano eleganti, conferiscono alle finestre un'espressività speciale.

pieghettata

Queste tende completano la gamma dei modelli ad alzata. Esternamente, sono simili a persiane e ombre romane, ma la loro trasformazione consiste nel piegarsi secondo il principio di una fisarmonica. Spesso queste pieghe sono molto più strette di quelle prodotte dall'assemblaggio delle tende a pacchetto. Queste opzioni sono costose in quanto sono realizzate con tessuti impregnati per stabilità dimensionale.

Stazionario

Tali modifiche possono differire per forma e tipo di design. Possono essere realizzati sulla base di diverse tende, ma la loro caratteristica fondamentale è l'impossibilità di aprire e chiudere. Nella maggior parte dei casi, hanno una fissazione affidabile sul cornicione stesso, che esclude qualsiasi possibilità di spostamento o aumento.

Questa linea permette di creare composizioni di tende speciali, senza chiudere la finestra alla vista della gente dalla strada. La categoria comprende Modelli italiani, imperiali e in vetro colorato, nonché stili "manica del vescovo".

italiano

Esternamente, questi modelli sono molto simili ai classici, tuttavia, a differenza di lei, tali tele sono fissate sulla cornice stessa in modo tale da non prevedere l'apertura. Per raggiungere questo obiettivo, devi usare diverse scelte indipendentemente dalla lunghezza dei pannelli... Oltre a loro, per l'apertura sono spesso usati corde decorative.

Imperiale

Tali modifiche sembrano molto pretenziose ed eleganti, il che consente loro di essere utilizzate per decorare il soggiorno in una qualsiasi delle direzioni classiche dell'interior design. Sono considerati difficili da eseguire, rappresentano composizioni di tende con tendaggi di varie forme e possono avere un'ampia varietà di decorazioni.

Vetrate

Le tende di questo tipo assomigliano esternamente all'interpretazione di una clessidra, motivo per cui vengono spesso chiamate così. Hanno cornici nella parte superiore e inferiore, su cui viene messo il tessuto. Al centro vengono raccolti per mezzo di una selezione (corda, fiocco).

Queste tende sono un'ottima decorazione per bovindi e porte con inserti in vetro.

"Manica del Vescovo"

Questi prodotti differiscono dalle solite tende. Sono facilmente riconoscibili per la caratteristica caratteristica che trasforma le tende in una sorta di lanterne. Ciò può essere ottenuto in diversi modi, compreso l'uso di imbottitura in poliestere o carta speciale per mantenere la forma richiesta, nonché pinze con spazzole.

Materiali di fabbricazione

Nella produzione dell'assortimento di tende, i marchi utilizzano diverse materie prime. Le tende sono realizzate con fili naturali, sintetici e misti. Quelli naturali sono considerati i migliori in termini di compatibilità ambientale. Tuttavia, sono completamente instabili alle radiazioni ultraviolette e si raggrinziscono facilmente.

Le opzioni sintetiche e miste si distinguono per il fatto che non sbiadiscono dai raggi del sole. Si stropicciano meno, non si deformano, non si restringono dopo il lavaggio. La densità della materia della tenda può essere diversa: i produttori producono modelli tessili quasi trasparenti, traslucidi, di densità normale e densi. Il materiale differisce nel tipo di tessitura dei fili, il che significa che può allungarsi non solo in una, ma anche in due direzioni, il che è positivo per le tende drappeggiate.

Le opzioni di materie prime più popolari sono testata, rete, chiffon, velo e organza. Per interni classici, tende in raso, drappeggi modelli in velluto. A qualcuno piace di più modifiche dell'ombra. I prodotti a prova di luce sono realizzati con materiali come oscurante e satinato... Nascondono perfettamente la decorazione della stanza e della sua famiglia da occhi indiscreti.

I tessuti per tende possono essere tessuti, traforati e talvolta integrati con motivi a maglia. Le tende a doppio strato sono considerate una delle soluzioni alla moda. I tessuti possono essere piatti o goffrati.

Tra gli altri tipi, vale la pena evidenziare in un gruppo separato. tende di bambù. Oggi i loro modelli possono essere molto diversi: si tratta di pannelli e opzioni del classico tipo rettangolare, persiane e persino tende romane.

Soluzioni colore: abbinamenti vincenti

I colori delle tende per decorare i soggiorni possono essere molto diversi. Oggi i produttori offrono ai clienti modelli nelle tonalità più incredibili, mentre i modelli con un luccichio insolito sono particolarmente apprezzati. Ad esempio, i modelli realizzati con tessuti traslucidi con una tinta madreperla, l'effetto di uno scarabeo di maggio, una perla o una lucentezza bluastra sembrano freschi e straordinari sulle finestre.

Oggi non ci sono restrizioni sulla scelta del colore: le tonalità selezionate delle tende sono soggette alla scelta del colore del design degli interni. Tuttavia, ci sono ancora favoriti nella nuova stagione e inoltre ce ne sono molti. Ad esempio, questo toni blu, verde chiaro, oliva, pistacchio, attraverso il quale è possibile accentuare armoniosamente lo spazio del soggiorno. Oltre a loro, prodotti in sfumature beige, latte, cioccolato, grigio-rosa, sabbia e toni wengé.

È di moda mescolare toni neutri e di colore nella decorazione di finestre e porte del soggiorno. Ad esempio, oggi è consuetudine utilizzare tende di due colori nel design con il passaggio dall'una all'altra, o i cosiddetti modelli ombre. È possibile combinare il turchese con i toni del bianco, del bianco e del pistacchio (grigio, blu).

Il contrasto è di moda, basato sulla combinazione dello sfondo delle tende e del loro motivo. Ad esempio, può essere un mix di bianco e nero, un duetto di bianco e argento, beige e oro, sabbia e oro. Il grigio è ancora richiesto: nel design, la sua trama può essere opaca, setosa, satinata. È di moda abbinarlo a rosa e viola, giallo chiaro, bianco, turchese. Tra le tonalità luminose, vale la pena notare i colori blu, bordeaux, viola, arancione e smeraldo.

Per quanto riguarda il rosso, oggi è consuetudine utilizzarlo nel colore (stampa) delle tende.

Opzioni combinate

Spesso l'obiettivo è creare un design interessante per le tende: i designer ricorrono alla combinazione di diversi tipi di tende. Le tende diventano a due strati o addirittura a più strati. Puoi combinare non solo prodotti di tagli diversi, ma anche trame diverse. Ad esempio, è di moda combinare tende dense con tulle traslucido, tende romane e tende sugli occhielli. La combinazione di stili con un lambrequin e un velo laconico sembra buona.

La questione della scelta dei tessuti deve essere affrontata a fondo per non trasformare un design unico in una composizione volgare. Le tende sono necessarie per accentuare uno stile specifico, ma non dovrebbero attirare tutta l'attenzione su di sé. Ad esempio, nel design possono essere utilizzati tessuti di diversi colori e trame, ma allo stesso tempo tutti i suoi tipi devono essere combinati tra loro.

Se il design prevede una stampa, uno dei tessuti dovrebbe essere monocromatico, mentre il colore può essere correlato o contrastante.

Puoi combinare i modelli non solo per lunghezza, ma anche per forma. Ad esempio, se si utilizzano tende laconiche dritte sui lati nella composizione delle tende per la sala, la parte centrale può essere decorata con un pannello con un taglio ovale, ad arco o a riccio. La combinazione di tende classiche e lambrequins, tende e veli, tende londinesi e classici ha un bell'aspetto nel design.

Soluzioni di stile

La gamma di tende offerte dalle società commerciali è oggi molto diversificata. Questa non è una coincidenza, perché le tende possono essere utilizzate come accenti discreti o luminosi in quasi tutti gli stili di interni. Possono decorare finestre e porte del soggiorno nelle tendenze dell'arte degli interni classici, vintage e moderni. in cui ogni tipo di prodotto sarà diverso dagli altri per le caratteristiche delle risorse di un particolare stile.

Ad esempio, i rami classici del design, che includono classici, neoclassici, classicismo, si distinguono per lo sfarzo deliberato e il desiderio di dimostrare la solennità del palazzo. Le tende di questi stili sono solitamente eleganti, decorate con lambrequins con festoni e vari perekidami. Differiscono per complessità in termini di taglio o disegno sulla grondaia.

Di norma, in tali composizioni di tende, si può tracciare la simmetria, l'uso di tessuti monocromatici o con una stampa sotto forma di monogrammi, con una lucentezza setosa.

Gli analoghi in stile inglese sono intelligenti e spesso pomposi. Queste sono tende pesanti con frange, nappe, prese di vari gradi di difficoltà. Tali tende dovrebbero enfatizzare la rispettabilità degli interni, il suo alto costo e lo status elevato. Possono avere frange dorate con nappine e originali ganci sagomati. Queste tende sono solitamente in colori rilassanti e sono realizzate con tessuti pesanti. Le tende londinesi sono disponibili in diverse lunghezze.

Modelli negli stili Provenza e Paese hanno le loro caratteristiche. La maggior parte di essi sono realizzati con cerniera o chiusura a coulisse. Possiamo dire che si tratta di tende rettangolari classiche di taglio dritto. Una caratteristica distintiva di questi accessori è l'uso di stampe floreali e sfumature tenui.

Tuttavia, se per la Provenza è consuetudine prendere come base i colori freddi, il paese si distingue per le tonalità più calde.

I colori tipici delle tende di tali stili sono fiori di prato estivo di piccola taglia, striscia e gabbia. L'arredamento è a balze, piping, inserti in maglia. I tessuti sono selezionati da fibre naturali o miste. Di solito le tende di tali stili sono abbinate ai tessuti della composizione interna (cuscini del divano, tappezzeria di mobili imbottiti, fodere per sedie) o ad alcuni accessori (per abbinarsi al paralume di un tavolo, lampada da terra), rivestimento delle pareti.

Hi-tech, moderno e art deco differiscono nella loro visione dello stile. Esternamente, queste tende dovrebbero sembrare semplici ma eleganti. Se possibile, all'interno, dovrebbero essere combinati con il metallo, che è tipico per la disposizione di uno di questi stili. Ad esempio, possono essere tende con occhielli realizzate con tessuti high-tech. Inoltre, può essere un modello con una stampa fotografica raffigurante una foto di una città di notte.

Negli stili moderni di interior design, le tende hanno un bell'aspetto, che può coprire solo la parte superiore delle aperture delle finestre... La producibilità per gli stili Art Nouveau e Art Deco è un criterio chiave per la selezione di qualsiasi elemento di design. È l'aspetto moderno e il metodo di apertura delle tende che le rendono accenti eleganti e appropriati di tali soluzioni stilistiche.

Persiane e opzioni romane non sovraccaricano lo spazio. Esternamente, sono semplici, ma danno uno status elevato al soggiorno con la giusta scelta di materiale e colore.

Per quanto riguarda i colori più in voga oggi, tutto dipende dal tipo di stile. Ad esempio, nell'eco-stile e in alcune aree etniche dello stile degli interni, i colori vegetali sono i benvenuti. Questi possono essere rami o foglie di piante. Per quanto riguarda i colori, oggi le tendenze sono leggermente cambiate: se fino a poco tempo fa era di moda selezionare opzioni con fiori grandi, oggi sono in voga altre combinazioni. Corolle di aneto, ombrelli di tarassaco, petali di sakura che svolazzano al vento stanno bene nel design delle tende.

Le tende a righe non hanno perso la loro rilevanza - Oggi, con l'aiuto di una tale stampa, i professionisti dell'interior design giocano spesso con l'altezza insufficiente delle pareti. Inoltre, i colori tropicali sono in voga, che stanno benissimo in ampi soggiorni.

Gli stili possono essere variati, mentre gli stilisti consigliano di guardare le opzioni senza inutili sfarzi.

Quanto tempo dovrebbe essere?

Nonostante il fatto che le tende nel soggiorno possano essere di diverse lunghezze, viene selezionato in base a diversi fattori. Ad esempio, quelli fondamentali sono la praticità e lo stile di una particolare sala. I modelli possono essere corti, medi, classici e lunghi.

Per quanto riguarda le opzioni del primo tipo, a seconda dei modelli, la lunghezza potrebbe essere diversa... Ad esempio, se si tratta di tende a rullo, ciascuno dei loro pannelli può essere lungo esattamente tanti centimetri quanto l'altezza del vetro di una particolare anta. Se il fissaggio viene eseguito non all'interno del telaio, ma sopra di esso, la lunghezza dovrebbe corrispondere al livello del davanzale.

Se si tratta di tende fisse, con le quali si prevede di decorare la parte superiore della composizione, la loro lunghezza potrebbe essere completamente corta (si tratta, ad esempio, di modelli austriaci che occupano un terzo della cornice). Se vuoi che la lunghezza sia corta, devi misurare la lunghezza dalla grondaia al davanzale. Nella forma finita, la lunghezza delle tende non dovrebbe raggiungere il davanzale della finestra di 1-1,5 cm. Questi modelli sono utilizzati in combinazione con tende lunghe. Decorano anche i bovindi dei soggiorni.

Se vuoi che le tende coprano il davanzale, allora misurare la lunghezza dalla grondaia al davanzale e aggiungere 10-15 cm. Tali modelli sono spesso combinati con tende dritte. Alcune varietà sono dotate di pesi speciali, motivo per cui hanno una forma perfettamente diritta. Nella versione standard le tende terminano ad un'altezza pari a pochi centimetri dal livello del pavimento.

La lunghezza dei modelli al pavimento differisce in questo la distanza dal pavimento al bordo inferiore delle tende di solito non supera 1 cm. Quando si sceglie una tale lunghezza, è importante tenere conto del seguente fattore: se le pareti sono irregolari, le tende possono cadere sul pavimento solo con un bordo, che sembra molto sciatto. Per quanto riguarda le opzioni non standard, allora oggi puoi trovare modelli i cui bordi giacciono sul pavimento.

Fortunatamente, questa tendenza non è tra le principali oggi, cedendo il palmo ad analoghi di maggiore praticità.

Per i soggiorni, le opzioni del pavimento oi prodotti di lunghezza classica sono più adatti. Tende eccessivamente lunghe con un soffitto regolare riducono visivamente l'altezza delle pareti, il soffitto in questo caso sembra basso e antiestetico. Se l'interno è realizzato in uno stile moderno, può essere decorato con composizioni di tende combinate, che combineranno perfettamente opzioni corte e lunghe, larghe e strette.

Teniamo conto delle dimensioni della stanza

La scelta di un modello di tenda per il soggiorno dipende direttamente dalle dimensioni di una particolare stanza, dall'altezza delle sue pareti, dalla larghezza e dall'altezza delle aperture delle finestre. Generalmente, in un piccolo spazio, devi limitarti al semplice design dei prodotti, al laconicismo del loro taglio e design. Se acquisti tende grandi per una stanza piccola, ridurranno l'altezza del soffitto e renderanno la stanza visivamente pesante.

Inoltre, le tende con un design complesso in una stanza minuscola non lasceranno spazio agli accenti tipici di qualsiasi interno durante la suddivisione in zone di uno spazio.

Un fattore importante è l'altezza del soffitto: se il soggiorno è a due livelli, qui vengono utilizzate tende lunghe. Quando il soffitto è basso, questo svantaggio deve essere giocato con la lunghezza e la forma corrette. Ad esempio, nel soggiorno di un piccolo appartamento, le tende non dovrebbero trovarsi sul pavimento. in cui è altamente indesiderabile selezionare modelli tipici per la disposizione di ampi saloni.

Ad esempio, un tentativo di appendere tende classiche con un lambrequin e tendaggi complessi in una stanza del genere è inizialmente destinato al fallimento. Un design complesso è meglio visto da lontano, il design semplice allevia lo spazio, non affatica gli occhi, il che contribuisce alla creazione di un'atmosfera confortevole.

Se vuoi assolutamente usare un lambrequin, allora in un piccolo spazio può essere rigido e stretto.

Suggerimenti per la selezione

Quando si esaminano le opzioni per le tende per decorare un soggiorno, è necessario prestare attenzione non solo alla componente estetica, è importante prendere in considerazione una serie di altre sfumature.

  • Spesso, i decoratori d'interni non tengono conto del tipo di stanza. Tende semplici con una stampa senza pretese sono adatte per decorare una casa di campagna. I modelli su cerniere, anelli, nastro per tende e tulle traforato staranno bene qui.
  • In un normale appartamento con un'area standard, i modelli vengono acquistati con occhielli, coulisse e supporti nascosti. Se l'area del soggiorno è piccola, puoi decorarla con modelli romani, giapponesi, tende plissettate, tapparelle.
  • In un soggiorno luminoso, puoi scegliere modelli di tipo solido che coprono la finestra o parte di essa... Ad esempio, può essere un voile trasparente, tende fisse, tende drappeggiate come tende francesi.
  • Per "Krusciov" vale la pena scegliere tende semplici o tulle, velo.

Quando si sceglie una combinazione di colori, è necessario tenere conto del colore delle pareti (il tono delle tende non dovrebbe fondersi con esso).

  • Quando si scelgono prodotti per arredare un soggiorno, non bisogna dimenticare che la funzionalità deve essere messa al primo posto. Oggi è consuetudine mostrare raffinatezza senza fronzoli. Le tende per la nuova stagione dovrebbero essere belle e il più semplici possibile.
  • Al culmine della popolarità, modelli degli stili scandinavo, giapponese e romano, nonché tende austriache e francesi. Tra le opzioni tradizionali, le tende lunghe fino al pavimento sono rilevanti.
  • I modelli con e senza lambrequin sembrano belli con un soffitto teso. Allo stesso tempo, puoi acquistare prodotti per una cornice nascosta. Queste possono essere versioni sia giorno che giorno-notte.
  • È importante prestare attenzione al colore del rivestimento delle pareti e degli arredi. Le tende possono essere combinate con mobili scuri o chiari, il colore può essere correlato.

Tuttavia, se c'è molto buio all'interno, le tende dovrebbero essere sicuramente chiare, addolcendo la percezione dello spazio.

  • Le idee di design sono selezionate in base alle risorse stilistiche. Per il minimalismo, hai bisogno di tende rettangolari laconiche e, se possibile, semplici (senza motivo). Per i layout dello studio, sono preferiti anche gli stili senza fronzoli.

Scegliere un'opzione di design per i bovindi, fare affidamento su sfumature diverse... Per esempio, è importante tenere conto non solo del numero di finestre, ma anche delle loro dimensioni, della forma della sporgenza stessa e del tipo di cornice... Se è solido, puoi acquistare una sola tenda (voile, tulle) per le finestre. Se ci sono più cornici, dovrai acquistare più pannelli, scegliendoli in un'unica combinazione di colori.

Tende in vetro colorato, pannelli giapponesi, persiane, tende austriache, francesi, londinesi sembrano belle nel design di una piccola vetrata. Se ci sono più finestre nel soggiorno, le tende per loro sono selezionate in un'unica soluzione stilistica. Ad esempio, questi possono essere kit già pronti per due o tre finestre.

Il design può essere insolito... Ad esempio, puoi combinare tende e tulle, tende a rullo e voile, tende londinesi e classici.

Bellissimi esempi

Infine, vale la pena fare riferimento ad esempi di gallerie fotografiche, che mostrano chiaramente le possibilità delle tende nell'organizzare l'interno di un soggiorno.

Un esempio della scelta delle tende per organizzare un soggiorno luminoso.

Decorare le finestre delle stanze con tende in una combinazione di colori dinamica.

La scelta delle tende per arredare un ampio soggiorno.

Tende originali per decorare le finestre di una piccola stanza.

Decorazione delle finestre del soggiorno con balcone.

Tende eleganti conferiscono alla sala uno status speciale.

Le tende triple rendono le finestre del soggiorno un aspetto elegante.

Tende per le finestre panoramiche dell'ampio ingresso.

Tende semplici lussuose nell'interno del soggiorno.

La scelta delle tende per le finestre angolari dello spazio degli ospiti.

Per informazioni su come scegliere le tende, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa