Tende per soggiorno

Tende turchesi all'interno del soggiorno

Tende turchesi all'interno del soggiorno
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Combinazione con altri toni
  3. varietà
  4. Tipo di taglio
  5. Combinazione con lo sfondo degli interni
  6. Selezione per stile
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi

Secondo gli stilisti di interior design, il turchese è considerato uno dei toni dinamici più rilevanti della tavolozza. Cercano di usarlo nel colore di mobili, decorazioni, rivestimenti murali e tutti i tipi di accessori. Tra gli altri elementi della disposizione, viene utilizzato quando si sceglie un design per tende per una sala. Cosa sono le tende turchesi, con cosa e come sono combinate: il materiale di questo articolo lo dirà.

Caratteristiche del colore

Il turchese non è affatto universale e quindi richiede un'attenta selezione del contrasto di colore. Le tende di questo colore vengono acquistate per aggiungere un'atmosfera di freschezza e comfort domestico all'interno del soggiorno. Questo tono è in grado di riempire la stanza di pace mentale e tranquillità.

Presente negli elementi dell'arrangiamento, aiuta ad alleviare lo stress e la fatica. Il colore è costituito da vernici verdi e blu e con la predominanza di ciascuna cambia il suo colore emotivo. Nella sua tavolozza ci sono diversi mezzitoni, che differiscono per temperatura e grado di saturazione.

Le tonalità popolari del turchese includono acquamarina, perle turchesi, azzurro, ma anche ciano, Tiffany, grigio turchese e turchese sbiancato. A volte può esserci una mescolanza di blu nel colore.

Combinazione con altri toni

Il turchese non tollera il contrasto ruvido. Tra le combinazioni di colori, ha i suoi preferiti. Se questo viene ignorato, l'ombra perde la sua raffinatezza ed estetica unica. Il contrasto armonioso del turchese sarà:

  • Bianco;
  • lattico;
  • beige;
  • cremoso;
  • grigio chiaro;
  • caffè;
  • sabbia;
  • grigio legnoso;
  • madreperla d'argento.

varietà

La classificazione delle tende per il soggiorno è particolarmente importante da considerare quando si sceglie una tonalità così straordinaria come il turchese.

  • per lunghezza pannelli sono corti al davanzale, appena sotto il davanzale, tradizionali al pavimento e adagiati sul pavimento;
  • per tipo di tela può essere solido, accoppiato, disaccoppiato, per una o più finestre, anche ad angolo e bovindi;
  • per tipo di tessuto può essere denso, sottile, traslucido, naturale, sintetico e misto;
  • per colore può essere monocromatico, con un motivo solido su tutta la superficie, con un motivo lungo il fondo, sotto forma di una stampa ombre;
  • per tipo di registrazione possono essere opzioni singole, doppie e multistrato, diurne o giorno-notte;
  • con il metodo di applicazione della stampa può prevedere la presenza di ricami, intrecci o stampe fotografiche.

Allo stesso tempo, i tipi di tende per decorare le finestre del soggiorno possono essere suddivisi in 3 categorie: scorrevoli, sollevabili e fisse. Scivolare significa uno spostamento su uno o due lati, l'uso di prese. Quelli ad ascensori si distinguono per il fatto che prevedono un sistema di trasformazione in cui si aprono verso l'alto, e in alcune modifiche verso il basso. Altri possono aprirsi e chiudersi in 2 direzioni.

I prodotti stazionari non prevedono spostamento o sollevamento. Di norma, vengono creati da modelli di diversi tagli, raccogliendoli e fissandoli nei punti giusti. Queste non sono tanto tende funzionali quanto decorazioni dell'interno della sala.

Tali design sono creati da tessuti combinati, che consentono di aggiungere versatilità e alto status agli interni.

Tipo di taglio

Il tipo di taglio dei pannelli può essere molto vario. Ad esempio, le tende turchesi all'interno di un soggiorno possono essere:

  • classici o pannelli rettangolari con chiusure a forma di passanti, occhielli, velcro speciale o nastro per tende;
  • Tende austriache a forma di capesante raccolte lungo il fondo dei riquadri;
  • Tende alla francese o in alternativa a quelle austriache, con la differenza che sono raccolte su tutta l'area della materia;
  • Pannelli giapponesi o "fogli" di tessuto liscio con agenti appesantitori, tesi su strutture speciali;
  • Quelli londinesi, in qualche modo simili a quelli austriaci, con meno capesante e drappeggi meno rigogliosi;
  • stili con un lambrequin, il cosiddetto top realizzato con drappeggi o tessuto rigido con motivi e perforazioni;
  • tele romane, tende moderne che si piegano in pieghe quando la finestra si apre e si apre dall'alto verso il basso;
  • pieghe a fisarmonica, che differiscono dalle loro controparti romane per il modo di chiudere la materia, che viene raccolta in pieghe secondo il principio della fisarmonica;
  • tende o pannelli, che vengono avvolti su un albero speciale quando si aprono, possono avere cassette di tipo chiuso;
  • stili "manica del vescovo", che ricorda il design sotto forma di lanterne, per la cui formazione viene utilizzato un winterizer sintetico.

Combinazione con lo sfondo degli interni

Le tende turchesi possono cambiare radicalmente la percezione dello spazio. Pertanto, la scelta del tono desiderato delle tende nella sala e il grado della sua saturazione devono essere affrontati a fondo. Ad esempio, i colori vivaci sono appropriati quando la stanza è sufficientemente illuminata e ha diverse grandi finestre. in cui è necessario tenere conto della posizione dei lati della sala.

Molte persone amano i toni freddi del turchese. Tuttavia, se le finestre del soggiorno sono rivolte a nord, l'aggiunta di "freddo" sotto forma di un'ombra di tende è inaccettabile. Ciò renderà il soggiorno più scuro e più scomodo. Il bilanciamento del colore dovrà essere portato all'interno attraverso il caldo turchese. Nella stanza a sud la situazione è diversa: qui non si possono usare toni troppo "caldi" del turchese.

Se il soggiorno è scarsamente illuminato, dovrai correggere la situazione con tende in tonalità chiare. Di solito, in un tale interno viene utilizzata la carta da parati sbiancata, che cancella visivamente i rigidi confini della stanza e la riempie di luce.

Puoi scegliere diverse tende in una stanza buia, ma una versione della loro materia traslucida avrà un aspetto migliore. Tali tessuti sono in grado di facilitare visivamente la percezione dello spazio. La situazione con un soggiorno luminoso è diversa: qui è importante prestare particolare attenzione agli accenti interni.

E se le tende sono luminose, non dovrai solo trovare il giusto supporto per loro (ad esempio sotto forma di cuscini, fodere per mobili), ma anche distribuirlo adeguatamente nella stanza. Altrimenti, le macchie di colore turchese supereranno visivamente lo sfondo interno del soggiorno.

Anche la soluzione di fondo dell'interno della sala significa molto. Quando si scelgono le tende per organizzare una camera degli ospiti, i colori vengono selezionati tenendo conto dell'uniformità della temperatura delle vernici. Il caldo colore turchese delle tende non è sempre bello con la sabbia fredda o il beige.

È anche importante tenere conto della sfumatura che più luminoso è il colore delle tende, più sono dominanti rispetto ad altre pitture per interni.

Selezione per stile

Per rendere le tende turchesi nel soggiorno un aspetto appropriato e lo stato, vale la pena considerare molte sfumature. Per esempio, è importante capire che le tende non sono universali e vengono selezionate in base a una specifica soluzione stilistica. Se la stanza è decorata in uno dei rami classici dell'interior design, queste tende dovrebbero essere particolarmente intelligenti. Oggi, le varie aspirazioni dei tessuti per una varietà di tendaggi e combinazioni di tessuti insolite sono benvenute.

Le tendenze della moda ti consentono di decorare un salotto classico con prodotti del taglio austriaco, francese, londinese e stili con un lambrequin. Nella nuova stagione, è di moda combinare tulle traslucido e velluto. In considerazione di ciò, puoi appendere un solido tulle alla finestra del soggiorno e decorarlo con un panno di velluto, drappeggiandolo lungo la parte superiore della composizione della tenda. I modelli con tendaggi in tulle traslucido appariranno belli sulle finestre dei dati.

Le tendenze del design moderno devono dimostrare concisione. In direzioni come anche il moderno, il brutalismo, l'hi-tech e l'art deco hanno bisogno di eleganza. Pertanto, con l'apparente semplicità dei pannelli, dovrebbero essere speciali, che possono essere giocati con la trama del materiale.

Ad esempio, oggi sono in voga materiali con diversi spessori del filo, che conferiscono alla trama un aspetto e una trama speciali. La visione moderna dell'incarnazione degli stili etnici consente di decorare i pannelli con la stampa fotografica e il ricamo. Tuttavia, le risorse per gli stili possono variare.

In considerazione di ciò, alcune tende possono essere decorate con una stampa floreale a forma di foglie o rami di piante e su altri pannelli può essere presente solo un piccolo ornamento. A volte il ricamo adorna il centro delle tele.

Le tende turchesi del paese e della Provenza dovrebbero essere sbiancate. Allo stesso tempo, se possibile, sui pannelli dovrebbe essere posizionata una stampa discreta sotto forma, ad esempio, di fiori di campo, cellule o strisce. Dato che il colore è complesso, i contrasti devono essere scelti con attenzione. Se puoi usare i toni caldi del turchese per il paese, le tende all'interno del soggiorno in stile provenzale dovrebbero dare freschezza visiva.

Come scegliere?

Scegliendo il design delle tende turchesi per organizzare il tuo soggiorno, è necessario prendere in considerazione diverse raccomandazioni degli specialisti di interior design.

  • Per scegliere con precisione la tonalità delle tende, porta in negozio qualche piccolo accessorio nel tono giusto. In questo modo si evita la distorsione cromatica tipica dell'illuminazione delle vetrine.
  • Non prendere tende fantasiose all'interno di una piccola stanza. Sullo sfondo di elementi compatti della disposizione, sembreranno massicci, il che rovinerà l'estetica degli interni.
  • Per evitare che le tende si allarghino sul pavimento o sembrino corte, misurare in anticipo la lunghezza dalla grondaia al livello desiderato. Se le tende sono troppo lunghe, verrà creato l'effetto di un soffitto basso.
  • La densità della materia può sia rovinare l'interno che affinarlo. Le tende pesanti non vengono portate in una piccola stanza, il tulle traslucido sembra più appropriato qui.
  • Non sovraccaricare il materiale della tenda con una stampa, se c'è già molta "uvetta" all'interno.Più è variegata la composizione interna, meno è espressiva.
  • Se le tende turchesi vengono selezionate come supporto per la decorazione del soffitto, puoi scegliere un colore turchese correlato, ma sempre della stessa temperatura.

Bellissimi esempi

Ti invitiamo a familiarizzare con bellissimi esempi illustrativi, dimostrando il design armonioso delle finestre dello spazio degli ospiti con l'aiuto di tende turchesi.

  • Tende luminose, come accento del soggiorno di una piccola area.
  • Rivitalizzare un soggiorno neutro con tende a stampa geometrica.
  • Tende turchesi imbiancate in un soggiorno beige.
  • Turchese come parte del motivo dei pannelli per tende per finestre panoramiche.
  • Isolamento di un'area ricreativa in un soggiorno con un'architettura complessa.
  • Modelli a pavimento sulle grandi finestre della sala, nascoste dietro la cornice del soffitto.
  • Un esempio di composizione tenda cucina-soggiorno in stile classico.
  • Modelli con grandi strisce su una cornice trasversale che non coprono la parte superiore delle finestre.
  • Accentuando la finestra del soggiorno con tulle stampato traslucido.
  • Tende trasparenti turchesi sugli occhielli.

Per informazioni su cosa combinano la carta da parati e le tende turchesi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa