Cappelli

Cappello da barcaiolo

Cappello da barcaiolo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Come scegliere e come prendersi cura?
  4. Con cosa indossare?
  5. Immagini spettacolari

Non molto tempo fa, il cappello da barca è tornato di moda, ha iniziato ad apparire nelle sfilate e nelle foto di street style, anche i fashion blogger hanno adottato questo stile. Un ottimo motivo per prestare attenzione anche a questo modello, rendendolo parte del tuo guardaroba estivo.

Scopriamo insieme cos'è un diportista, come sceglierlo e con cosa indossarlo?

Il cappello da barca apparve nella seconda metà del XIX secolo, veniva indossato per remare per proteggere la testa dal sole cocente. Da qui il nome (dal francese canotier - "vogatore"). A Venezia, i gondolieri iniziarono a usarlo come copricapo, oggi si possono vedere cappelli di questo stile.

Quindi ha fatto parte del guardaroba maschile per molto tempo e solo all'inizio del XX secolo è migrata in quello femminile. All'inizio era indossato per il ciclismo e gli sport equestri, poiché il cappello era molto leggero e non bloccava la vista a tesa larga.

È entrata nella moda di tutti i giorni grazie alla grande Coco Chanel, per la quale i cappelli erano una vera passione.

Non le piacevano i copricapi pretenziosi che le signore di quel tempo preferivano. Pertanto, uno dei primi cappelli che ha creato è stato un laconico e rigoroso navigatore in feltro. Questo modello è diventato un biglietto da visita non solo della stessa Mademoiselle, ma anche delle collezioni annuali della Maison Chanel.

Peculiarità

Un tale cappello può essere descritto come una frittella di paglia rigida, completata da un ampio nastro sulla corona.

Il vero barcaiolo è un copricapo rotondo di paglia. Le caratteristiche distintive sono una corona piatta, l'assenza di angoli aerodinamici smussati, che si trovano sulla maggior parte degli altri modelli.

I campi sono perpendicolari, diritti e stretti.Ci sono anche altri modelli: con tese più larghe e persino una piccola visiera.

Assicurati di avere un nastro che decora la corona, tradizionalmente dovrebbe essere blu scuro.

Certo, oggi i diportisti si trovano in varie interpretazioni, possono essere decorati con nastri colorati, fiocchi, fiori e un velo. Inoltre, sono comparsi cappelli di altri materiali: feltro, lana, tessuti. Da quando questo modello è tornato di moda, i designer ci hanno offerto una vasta selezione per tutti i gusti.

Materiali (modifica)

Cannuccia

Il classico barcaiolo dovrebbe essere di paglia, la sua funzione principale è quella di proteggere la testa dal sole.

Per la produzione vengono utilizzate trecce piatte di paglia, che vengono cucite o intrecciate insieme. Molto spesso, viene preso come base il normale grano essiccato, ma possono anche essere gli steli di altre piante: grano fiorentino, paglia di riso, toquilla (pianta originaria dell'Ecuador) e altre piante erbacee.

Durante il processo di lavorazione, il prodotto viene trattato con vapore, rendendolo più morbido, immerso in acqua calda e quindi regolato manualmente sui parametri desiderati. Un processo così lungo è necessario affinché il prodotto sia il più piacevole possibile da indossare.

Dal feltro

A causa della popolarità del barcaiolo di paglia, i designer hanno deciso di introdurre lo stesso modello in feltro nella moda. È adatto per essere indossato fuori stagione quando è necessario proteggere la testa da vento, freddo leggero e pioggia leggera.

Esistono due tipi di feltro: morbido e duro, ma i diportisti, ovviamente, sono fatti di duro. Non puoi cambiare la forma di un simile copricapo facendo ammaccature sulla corona o inclinando l'orlo. Pertanto, è necessario scegliere un cappello di dimensioni esatte in modo che si adatti bene e non voli via da una raffica di vento.

Tessile

I cappelli in tessuto sono popolari in estate. Sono leggeri e pratici, quindi molte persone preferiscono questo particolare materiale.

I modelli in tessuto mantengono la loro rigidità tradizionale e mantengono bene la loro forma, pertanto, è sconsigliato sottoporle a lavaggi intensi, che possono rendere difficile la pulizia. Ma non c'è il rischio di danneggiare un cappello del genere durante il trasporto: il cappello può essere tranquillamente riposto in una valigia.

Per chi è?

Il barcaiolo starà benissimo su ragazze alte, snelle, soprattutto magre con una faccia triangolare. Starà bene ai proprietari di una faccia ovale, che è adatta a quasi tutti i cappelli.

Questo modello non è assolutamente adatto a ragazze con il viso quadrato o tondo! Devi evitare modelli di forma rigida con piccoli margini: sicuramente non fanno per te.

Come scegliere e come prendersi cura?

Se sei fortunato e il navigatore si adatta alla forma del tuo viso, puoi iniziare a scegliere. Gli esperti sconsigliano di acquistare cappelli online, poiché in questo caso il montaggio preliminare è più importante che altrove.

  • I migliori sono i cappelli di paglia ecuadoriani. Il materiale richiede una lunga preparazione di vestizione e tessitura, poiché di solito sono fatti a mano. Il costo del copricapo finito è alto, ma anche la qualità è appropriata.
  • Assicurati di provare il cappello che hai scelto, assicurati che non ci siano pezzi di paglia che sporgono dall'interno, che successivamente può causare disagio da indossare.
  • Prestare attenzione alla presenza di nastro in tessuto morbido, che deve essere cucita all'interno lungo tutto il diametro della corona. È necessario che il cappello si adatti correttamente alla testa.
  • Inutile dire che il cappello dovrebbe essere esattamente della taglia giusta per te. Questo è particolarmente importante quando si scelgono i cappelli di paglia in quanto sono molto leggeri e possono essere spazzati via dal vento.
  • In partenza, un cappello da barca di paglia non è molto impegnativo. È sufficiente la pulizia a secco con una spazzola morbida. Se è molto sporco e necessita di essere lavato, fallo velocemente e in nessun caso lascialo in acqua per molto tempo, altrimenti potrebbe deformarsi.

Con cosa indossare?

Un barcaiolo di paglia è un ottimo copricapo per un'estate calda.Proteggerà la tua testa dal sole cocente e darà un fascino speciale al tuo look.

Il cappello starà benissimo con tutti i tipi di vestiti e prendisole sofisticati. È auspicabile che siano leggeri e ariosi, per abbinarsi al cappello stesso. Dai la preferenza a colori puliti e luminosi: bianco, blu, azzurro, rosso, rosa, verde, giallo.

Un'altra ottima soluzione sono le magliette e le camicette in denim e cotone leggero. Questi possono essere fidanzati strappati, jeans skinny skinny, jeans a zampa, una gonna e persino una tuta. Sandali o espadrillas stanno bene con questo look.

Le camicette leggere e ariose staranno benissimo con pantaloncini o pantaloni di cotone leggero, una minigonna a trapezio o una soffice gonna midi al ginocchio. Per le scarpe, scegli sandali con tacco piccolo.

È impossibile non ricordare il tema marino, l'immagine, sostenuta in questo stile, avrà un bell'aspetto.

Può consistere in un gilet, pantaloni larghi leggeri, sandali o décolleté senza tacco e un cappellino carino. Completa il look con accessori a tema: gioielli a forma di ancore o un foulard in chiffon con stampa nautica.

Un'immagine aziendale non è un motivo per rifiutare un copricapo. In questo caso, puoi ricordare come gli uomini indossavano una barca e creare un look maschile: un tailleur pantalone a tre pezzi, una camicia bianca e una cravatta. Per le scarpe sono adatti mocassini o stringate.

Non dimenticare la gioielleria raffinata. A seconda del look che scegli, possono essere delicate clip e medaglioni vintage. Vanno bene anche catene sottili, anelli multipli sulle dita e piccoli orecchini a cerchio. Un tale set di gioielli sarà appropriato in combinazione con jeans o pantaloni.

Di recente, è diventato di moda combinare i navigatori con un guardaroba autunnale. Questo è un piccolo cenno a Coco Chanel, che lo indossava con calde giacche di tweed.

Non sorprende indossare un cappello del genere con un cappotto decorato con un collo di pelliccia, proprio come ha fatto Merlin Monroe. Indossalo sopra un abito di chiffon, completando il look con stivaletti con tacco.

Immagini spettacolari

  • Un ottimo look estivo per tutti i giorni. Shorts corti in denim, una camicia allungata in cotone blu, sandali in camoscio beige, una borsa a mano azzurra e un paio di barchette a tesa larga. Comodo ed elegante!
  • Questo look è perfetto per passeggiare per la città e un appuntamento romantico. Abito corto bianco con strisce verdi, realizzato nello stile del minimalismo. Una piccola borsetta blu con una lunga tracolla e un cappello - niente di più.
  • Andare al matrimonio del tuo amico? Un cappello da barca, decorato con fiori in cima alla corona, sarà una grande aggiunta a un look festivo. La base sarà un tubino blu, décolleté al limone e una piccola pochette beige.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa