Cappelli

Cappello a cilindro

Cappello a cilindro
Contenuto
  1. Storia del cilindro
  2. Come fare un cilindro con le tue mani?
  3. Quanto costa un tappo cilindrico?
  4. Con cosa indossare?

Il cilindro è un tradizionale copricapo europeo che era comune tra gli uomini nel 19° secolo. Ora la moda dei cilindri sta tornando in auge, anche se in modo diverso: prima era un copricapo da gentiluomini, ora è un abito stravagante e mascherato per persone di entrambi i sessi.

Spesso il cilindro è fatto per qualsiasi evento: una matinée all'asilo, una serata in maschera, una festa aziendale di Capodanno, un vestito originale.

Storia del cilindro

Inizialmente, il copricapo era realizzato in feltro di castoro, ma poi questo materiale è stato sostituito da peluche e seta. Per i poveri, i cappelli erano fatti di feltro ordinario.

Durante la fabbricazione di un pezzo di feltro, è apparso un fenomeno come il cappellaio matto. Ora questo nome è più collegato al personaggio della famosa opera di L. Carroll "Alice nel paese delle meraviglie" - uno strano ed eccentrico amante del tè.

Ma nel diciannovesimo secolo, tutto era molto più triste, a causa del fatto che il mercurio veniva utilizzato nel processo di fabbricazione del feltro e i suoi fumi facevano letteralmente impazzire i cappellai, causando demenza, allucinazioni e altri disturbi.

Nel mondo moderno, il cilindro è diventato non solo un abito in maschera, ma anche il segno distintivo di tutti i tipi di maghi e illusionisti. Il cappello nero deve il suo colore al principe inglese Albert, a cui non piacevano i colori vivaci e una combinazione di sfumature diverse.

Vale anche la pena parlare delle curiose varietà di cappello a cilindro:

  • Bolivar è un cilindro a tesa larga che prende il nome da Simon Bolivar, personaggio pubblico e liberatore dell'America Latina.
  • Shapoklyak è una versione francese di questo copricapo molto popolare in Europa fino alla prima guerra mondiale.

Ora il cilindro è parte integrante dell'outfit di una direzione così particolare nell'arte e nell'abbigliamento come lo steampunk. Steampunk: la moda combina elementi del guardaroba dell'era vittoriana e il cosiddetto stile meccanico.

Come fare un cilindro con le tue mani?

Realizzare un tale copricapo con le tue mani è abbastanza semplice. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti elementi:

  • cartone nero spesso;
  • un piccolo pezzo di vello nero;
  • Scotch trasparente;
  • Super colla;
  • una semplice matita o penna;
  • forbici;
  • un paio di pennelli e colla;
  • vernice;
  • decorazione di tua preferenza (opzionale).

Algoritmo di azione:

  • Ritagliare un rettangolo di cartone, che è uguale in lunghezza al diametro della testa, e vengono aggiunti anche un paio di centimetri alle pieghe e alle cuciture. Puoi scegliere qualsiasi larghezza. Con l'aiuto del nastro trasparente, è necessario collegare i bordi del rettangolo e compiacere la figura cilindrica vuota.
  • Su un foglio di cartone, disegna un cerchio uniforme di diametro uguale alla circonferenza del cilindro: questo sarà il cosiddetto fondo del copricapo. Quindi, attorno al primo cerchio, devi disegnare esattamente il secondo, che è diverso di un paio di centimetri dal primo.
  • Ritaglia l'ultimo cerchio disegnato e fai piccoli serif fino al livello del primo cerchio - crea la cosiddetta frangia. Piega questa frangia all'interno di un piccolo cerchio.
  • Applicare delicatamente la colla sulla frangia e posizionare un cerchio sul fondo del cilindro. Per una maggiore efficienza, dovresti incollare il fondo con del nastro adesivo.
  • Quindi devi pensare a creare le falde del cappello. Per fare ciò, disegna un cerchio sul cartone uguale alla circonferenza superiore dell'indumento. Dopodiché, devi disegnare un altro cerchio attorno ad esso, già di diametro maggiore, e ritagliare entrambi i cerchi in modo da ottenere un anello.
  • È inoltre necessario creare una sorta di frangia sul ricciolo e incollarla con colla e nastro adesivo sull'altro lato del cilindro nello stesso modo in cui è stato incollato il fondo.
  • All'interno del cilindro - quello che sarà a diretto contatto con la testa - è necessario incollare una striscia di vello. Quindi vernicia il cappello e aggiungi gioielli (se necessario).

Questa è solo una delle opzioni per creare un copricapo con le tue mani. Inoltre, un cilindro per cappello è anche realizzato in feltro, pelle naturale o pelle scamosciata secondo un principio simile: tutte le parti di cartone vengono semplicemente cucite o incollate al materiale del tessuto e quindi incollate l'una all'altra nel modo sopra.

Va notato che un copricapo in feltro è molto caldo e sarà in grado di riscaldare la testa quando fa freddo, e la versione in pelle sembra lussuosa, ma a un prezzo di costo è piuttosto costosa. Pertanto, la scelta del materiale per il cappuccio dovrebbe dipendere dallo scopo di questo accessorio e dalla frequenza del suo utilizzo.

Quanto costa un tappo cilindrico?

Non è affatto necessario creare un cappello di questo tipo con le tue mani: può essere facilmente acquistato sia in un negozio specializzato che su Internet. Tale acquisto, a seconda del tipo, del colore, della presenza o dell'assenza di gioielli, del materiale con cui è realizzato, può costare da 200 a 1.500 rubli. In media, un cappello a cilindro nero da donna costa 450 rubli. Il cappello rosso uscirà più costoso - circa 780 rubli.

Con cosa indossare?

Nell'età moderna, i cappelli a cilindro sono usati più dalle donne che dagli uomini. E se non prendi in considerazione feste in costume, mascherate e oggetti di scena, questo copricapo è stato a lungo una tendenza alla moda nella moda femminile.

Un copricapo così luminoso e insolito può diventare un dettaglio abbastanza rilevante e appropriato dell'immagine, se è correttamente combinato con i vestiti.

  • Cappotto: un cappotto in cashmere o tessuto dal taglio classico, in combinazione, creerà un aspetto antico e vintage della buona vecchia Inghilterra del XIX secolo. È meglio se il mantello ha una tonalità scura. Con un vestito del genere, sarebbe opportuno visitare una mostra, un museo, un cinema, un teatro o fare una passeggiata in una giornata uggiosa o piovosa.
  • Look da sposa - Molte spose scelgono di utilizzare questo copricapo come parte del loro look festivo. Tali cappelli possono essere decorati con un velo, piume, un piccolo velo, strass, fiori e altre decorazioni e possono anche essere della taglia corretta e più piccoli della dimensione della testa per conferire all'immagine ulteriore leggerezza, fragilità e femminilità.

Se la sposa decide di indossare un copricapo così originale, anche lo sposo può provarlo. La sposa con un cappello a cilindro bianco, lo sposo in nero è l'alleanza perfetta per una celebrazione del matrimonio.

  • Un look casual con un cappello del genere risulta essere estremamente stravagante e attraente. Un cilindro nero o rosso è abbinato a una giacca corta, una minigonna e tacchi a spillo. Questo look è perfetto per una visita al ristorante, una festa alla moda o un compleanno divertente.
  • Un tailleur pantalone (o gonna) dal taglio classico è un abbinamento originale, adatto per una festa serale, un evento solenne, anche aziendale. Con questo look, devi ridurre al minimo tutti gli accessori e i gioielli.
  • L'outfit Hippodrome è una combinazione di una giacca rigorosamente allungata con pantaloni attillati e stivali alti al ginocchio. In quanto tale, puoi visitare una corsa di cavalli o un evento equestre. Inoltre, questo look è perfetto per una festa in maschera o in maschera.
  • Look vintage - come lo steampunk o l'era inglese del XIX secolo. Puoi creare questo look con un cappotto di velluto a coste scuro con bottoni grandi e un vestito o una blusa di colore chiaro con collo a balze. I pantaloni formali a vita alta o una gonna a matita nera possono essere un'aggiunta alla camicetta. Nonostante la sua stravaganza, questo vestito può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.

La seconda immagine, più audace e sorprendente, consiste in una giacca rossa corta e molto aderente, una gonna lunga libera (ma non fino al pavimento) in una tonalità scura o in una grande gabbia, una camicetta bianca con un colletto rigido e stivali o stivaletti con tacco alto o tacchi a spillo. Questo look femminile e fatale può essere completato da bellissimi guanti neri corti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa