Infradito

Infradito

Infradito

Cosa sono le infradito e che aspetto hanno?

La storia delle calzature, che oggi chiamiamo "infradito", risale all'Antico Egitto, poi la moda per loro si diffuse nell'antica Grecia e a Roma, dove i poveri indossavano paia di paglia e papiro, e i ricchi di pelle grezza, e solo allora finirono nel sud-est asiatico e, in particolare, in Vietnam.

Ma, come si è scoperto, queste scarpe sono considerate tradizionali non nei suddetti paesi, ma nel Paese del Sol Levante. Da tempo immemorabile, è stato in Giappone che sono state realizzate scarpe con uno spazio tra le dita dei piedi. I prototipi delle infradito si chiamavano zori ed erano fatti di paglia di riso e legno. Gli abitanti del Giappone li indossavano, indossandoli su speciali calzini tabi di cotone, in cui il pollice era separato dal resto. Dzori divenne famoso in Europa solo dopo la seconda guerra mondiale. Da allora, le fashioniste occidentali indossano felicemente imitazioni di tali scarpe, fatte solo di gomma e plastica.

Le moderne infradito, dette anche infradito o infradito (a causa del rumore prodotto quando si cammina), sono scarpe estive leggere senza dorso, una sorta di sandali completamente aperti. Si mantengono in piedi grazie a due speciali cinghie collegate da un ponte verticale nella zona del pollice e dell'indice. Le infradito sono abbastanza versatili, vengono indossate con piacere sia da adulti di entrambi i sessi che da bambini. E oggi è consuetudine indossarli a piedi nudi senza calze. Molto spesso, queste scarpe vengono utilizzate in spiaggia, in piscina, nella sauna o nel bagno turco.

Tipi e modelli

Se una volta le infradito erano solo pantofole di gomma da quattro soldi per il bagno e la spiaggia, oggi sono diventate una parte organica del look estivo alla moda. Esistono molti modelli diversi, diversi per materiale, colore, finitura, forma della suola.Le infradito sono classiche, urbane, sportive, da spiaggia, per la casa, casual, da massaggio e persino "da sera" con decorazioni sontuose.

Le suole delle classiche infradito sono realizzate in gomma morbida e la loro tomaia, di regola, non ha decorazioni. Per la produzione di infradito sportive per la piscina, non viene utilizzata solo la gomma, ma anche il silicone, che non perderà la sua forza sotto l'influenza dell'acqua clorata, così come tale materiale non scivola, ed è conveniente metterlo a piedi bagnati.

Le infradito da spiaggia si distinguono per le ricche sfumature della base e del decoro superiore. Le infradito da trekking casual sono spesso realizzate in pelle perché il materiale naturale impedisce ai piedi di sudare. In casa sono da preferire anche le infradito in pelle, preferibilmente con base ortopedica per un miglior sollievo del piede. Negli hotel, le infradito in spugna leggera non sono rare e le infradito Izolon usa e getta saranno utili durante un viaggio turistico e all'appuntamento di un medico / estetista.

Per le fashioniste più esigenti, non molto tempo fa sono apparse le infradito con chiusura ad anello sotto il pollice, i sandali infradito con tacco e persino gli stivali infradito. Per chi non ama particolarmente le scarpe flat, c'è la scelta tra infradito con tacco o zeppa (platform). In tali scarpe, le gambe si stancano meno e, a causa dell'ispessimento della suola del suo proprietario, sono protette da tutti i tipi di irregolarità che si verificano lungo la strada.

Tendenze moda 2017

In generale, le tendenze della moda nelle calzature sono orientate verso decorazioni intricate e giocano con le forme. I produttori decorano le infradito con strass, pietre, rivetti metallici, fiori, applicano stampe, iscrizioni, disegni sulla suola. I modelli in pelle sono decorati con intrecci, ricami, cuciture multicolori e applicazioni. Recentemente, le infradito rettangolari, quadrate e persino a forma di diamante sono state presentate all'attenzione delle fashioniste.

La moda fatta a mano è in voga e le ricamatrici amano scegliere le infradito come oggetto creativo. Gli esperimenti sfociano in scarpe in stile etnico avvolte in una sciarpa di raso brillante, così come modelli scintillanti e glamour con rifiniture simili a perle.

Materiale

Come materiale per la produzione di infradito, viene spesso utilizzata la gomma di varie qualità, dalla più economica, progettata per essere indossata solo per una stagione estiva, a una costosa che ha i suoi nomi di noti produttori. Resine appositamente lavorate, gomma naturale, polimeri, poli e polipropilene, plastica, silicone, pelle e tessuti (come la spugna) sono anche richiesti nelle fabbriche per la produzione di infradito.

Colore

I colori classici delle infradito sono nero, blu, verde scuro, marrone e bordeaux. Di recente, puoi trovare un'ampia varietà di colori. - giallo, verde chiaro, turchese, arancione, viola, marsala, fucsia ... Le scarpe vietnamite che combinano diversi colori, di solito da due a tre, sembrano particolarmente interessanti. Ma non dimenticare che il colore deve essere selezionato in base allo scopo. Se le infradito bianche o bianche e dorate sono abbastanza appropriate in piscina o in riva al mare, in una città polverosa perderanno rapidamente il loro aspetto.

Marche

Sin dalla seconda metà del secolo scorso, ogni designer che si rispetti considera suo diretto dovere sperimentare le infradito. Altre aziende li producono di anno in anno su base regolare, specializzandosi solo in questa direzione.

Il brand di maggior successo e iconico che produce le infradito più alla moda e ricercate è Havaianas., questa azienda brasiliana ha iniziato la sua attività più di mezzo secolo fa, precisamente nel 1962. Il marchio è stato originariamente concepito come produttore di calzature economiche per i poveri in Brasile, ma un quarto di secolo fa, Havaianas è stato rinominato e da allora ha lavorato a stretto contatto con i designer e le case di moda più famose.Le infradito di questa azienda sono costantemente stampate sulle pagine di riviste di moda patinate.

Nel 2002, il famoso stilista Jean-Paul Gaultier ha avuto il coraggio di rilasciare tutti i modelli in passerella esclusivamente in infradito., facendo così una vera sensazione. Da quel giorno, il pubblico si è reso conto che le infradito possono essere non solo noiose infradito di gomma, adatte esclusivamente alla spiaggia, ma anche modelli di design piuttosto interessanti con tacchi e sandali decorati con strass.

Inoltre, il testimone è stato raccolto dalle case di Mod Dior e Chanel. Le loro esclusive infradito casual sono state realizzate in vera pelle e progettate specificamente per eventi serali e sociali, decorate con pietre, perline e strass. Sono stati dimostrati anche molti modelli con tacco e plateau.

Oggi, designer e marchi come Emporio Armani, Porsche design by Adidas, Kate Spade, Stuart Weitzman e Reef producono infradito alla moda ed eleganti. Aziende famose come Merrell, Teva, Chaco e Rider sono specializzate nella produzione di modelli sportivi confortevoli.

Vorrei anche menzionare le famose infradito Croks.realizzato in materiale Croslite moderno ed ecologico. Questo è un polimero espanso e, a differenza della normale gomma, è leggero, resistente, durevole, repellente allo sporco, facile da pulire, non assorbe gli odori e impedisce la diffusione di microbi e funghi.

Come scegliere?

Prima di tutto, quando scegli un paio di infradito, attorcigliale tra le mani, presta attenzione alle cuciture, piega la suola, non esitare ad annusare. Strofina il ponte, dovrebbe essere morbido, altrimenti c'è il rischio di sfregare la zona delicata tra le dita. È auspicabile che l'arredamento sia cucito, la colla è meno affidabile e pratica, soprattutto a contatto con l'acqua. Durante la prova, il tallone non deve pendere fuori dalla scarpa, è meglio scegliere un paio di una taglia più grande.

Con cosa indossare?

Sulla spiaggia, un paio di moderne infradito saranno in perfetta armonia con un succoso costume da bagno che riecheggia nel colore. Fortunatamente, indossare le infradito non si limita ad andare in spiaggia. Top, t-shirt, t-shirt, "alcolisti", una giacca aderente, camicie, pantaloncini, pantaloni e jeans classici aiuteranno a sostenere un look casual. Le infradito possono essere indossate anche con le gonne, sia corte (ad esempio in denim) che maxi di cotone.

I modelli decorati si abbinano bene a prendisole, abiti da cocktail e da sera. Ma nel caso in cui le scarpe siano piene di decorazioni, è meglio scegliere un vestito senza disegni, drappeggi e pieghe, in modo da non sembrare un pappagallo o un albero di Natale. Ma se la tua coppia è adornata con ciottoli, potresti prendere in considerazione l'acquisto di orecchini e perline di un materiale simile.

L'unico posto dove le infradito sono completamente inadeguate è in ufficio.

immagini

  • Le infradito in pelle in un piacevole colore arancione riprendono il colore dello smalto. Cinturini in pelle regolabili e suola in sughero naturale per un comfort che dura tutto il giorno

  • Le infradito metalliche glamour non sono solo belle ma anche comode con cinghie e cinturini aggiuntivi. Una forma aperta dimostrerà una pedicure di alta qualità e un paio di strass ipertrofici con il loro splendore attirerà l'attenzione degli altri

  • Un paio di infradito leggere su una piattaforma morbida, decorata con perline trasparenti, renderà il suo proprietario non solo più bello, ma anche più alto

  • Per questo paio di infradito, una sciarpa luminosa non è solo un decoro, ma anche un elemento significativo di un design affidabile che non consente a questo paio di scarpe di cadere dai piedi e schiaffeggiare i talloni.
  • Le infradito in silicone trasparente, decorate con fiori colorati, sembrano leggere e aggraziate sulla gamba. Tale coppia sarà utile non solo in spiaggia, ma sarà anche appropriata in piscina o come paio di scarpe da casa.

  • Un paio di sofisticate infradito sosterranno il tuo look da sera. Un cinturino in pelle decorato con pietre e cristalli Swarovski, un tacco alto e una suola stampata delizieranno ogni fashionista.

  • Stili alternativi di infradito in pelle, pelle scamosciata e tessuto creano un look femminile, perfetto per passeggiare in città, fare shopping e andare al cinema.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa