D'argento

Tutto sull'argento italiano

Tutto sull'argento italiano
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di rivestimento
  3. In cosa è diverso da quello russo?
  4. Esempi di gioielli

L'argento (argentum) è considerato uno dei metalli preziosi più misteriosi ed eleganti. È usato per fare gioielli e posate. Fu l'argento italiano a conquistare l'amore speciale degli esteti. Si distingue per la massima qualità, unicità e design elegante.

Peculiarità

L'Italia misteriosa e sofisticata da diversi secoli è leader indiscussa nella vendita di gioielli esclusivi. Secondo i fatti storici, l'estrazione e l'uso dell'argento in questo paese sono iniziati anche prima della nostra era. Le prime gioiellerie sono apparse all'inizio del XIX secolo. Si sono specializzati in una vasta produzione di alta gioielleria.

Le peculiarità dell'argento italiano includono uno stile unico. Le seguenti sfumature contribuiscono alla sua creazione:

  • culto di certe tradizioni;
  • lavorazioni speciali di metalli preziosi;
  • ricerca costante di nuove tecnologie;
  • creatività.

Un'altra caratteristica importante è l'etichettatura dei gioielli italiani. Il fatto è che qui i marchi unificati sui prodotti sono apparsi molto più tardi che in altri paesi europei.

Negli anni '30 del secolo scorso furono approvate in Italia alcune regole per la marchiatura dei prodotti in metallo nobile. Ogni produttore ha ricevuto il proprio numero individuale. Questo numero era racchiuso in una figura geometrica (rombo), e accanto ad esso venivano applicate due lettere che indicavano la provincia. Alla fine degli anni '60, i Goti del secolo scorso cambiarono il rombo in un rettangolo con una stella sul lato sinistro, ma si conservarono il numero personale e le lettere della provincia. Questa marcatura è ancora attuale oggi.

Tutte queste sfumature hanno formato un certo stile ben riconoscibile. L'argento italiano è molto richiesto dalle donne e dagli uomini di tutto il mondo. Il suo costo è piuttosto elevato, ma è pienamente giustificato, poiché i gioielli realizzati in metallo nobile sono della massima qualità e dal design elegante. Secondo le osservazioni degli esperti, è l'argento italiano il leader nelle vendite sul mercato moderno.

Oggi, i gioiellieri italiani utilizzano principalmente l'argento sterling 925 per realizzare gioielli. Va notato che la tecnologia di creazione di gioielli in Italia è significativamente diversa dalla tecnica utilizzata dagli artigiani in altri paesi europei. Il vero argento italiano è della migliore qualità. Esternamente, i prodotti hanno una lucentezza e un riflusso unici. Questa sfumatura è dovuta al fatto che tutti i gioielli sono galvanizzati.

Questo metodo di rivestimento conferisce ai gioielli una ricca lucentezza, protezione da fattori esterni e durata.

Metodi di rivestimento

Oggi i gioiellieri italiani lavorano gioielli in argento utilizzando le seguenti tecniche.

  • Argentatura. Un metodo comune che permette di ottenere una brillantezza brillante di un metallo prezioso. Il metodo prevede l'applicazione dello strato più sottile di argento puro (standard 999.9) sulla superficie degli articoli. L'argento italiano placcato argento è rinomato per la sua resistenza all'ossidazione. E mantiene anche una ricca lucentezza per lungo tempo. Tali gioielli non si scuriscono nel tempo.
  • Doratura. È l'argento dorato realizzato in stile italiano che è molto richiesto. Si tratta di oggetti in argento ricoperti da uno strato d'oro di altissimo livello. Sembrano lussuosi e presentabili. Rispetto ai gioielli in oro, sono noti per il loro valore democratico.
  • Placcatura rodio. Il metodo consiste nel ricoprire l'argenteria con un sottile strato di rodio bianco. Ciò consente di conferire ai prodotti una lucentezza argentea. Si abbina bene con pietre preziose (diamanti e zirconi). Tali gioielli non sbiadiscono e non provocano reazioni allergiche.
  • Annerimento. Questa tecnica è nota per il suo alto effetto decorativo. L'annerimento dei prodotti avviene rivestendoli con una composizione speciale. La ricetta è sviluppata all'interno di ogni azienda.

In cosa è diverso da quello russo?

Innanzitutto, l'argento italiano è noto per la sua originalità e unicità. A differenza dei produttori russi, i gioiellieri italiani combinano tradizioni antiche, lusso deliberato e decoratività in stile barocco nei loro prodotti. Indubbiamente, l'argento italiano sembra più presentabile e lussuoso di quello russo sobrio.

Inoltre, il costo dei prodotti genuini in metalli preziosi in Italia è piuttosto elevato.

Esempi di gioielli

Vediamo quali gioielli dall'Italia sono i più popolari.

  • Anelli. Il design sofisticato e la brillantezza dei gioielli in argento 925 non lasceranno indifferenti nemmeno i più esigenti intenditori di gioielli. Le eleganti forme degli anelli ti consentono di scegliere un'opzione per tutti i gusti. Gli anelli già pronti in stile italiano sembrano originali e presentabili.
  • Orecchini. I prodotti colpiscono per la loro originalità. Ci sono modelli sia sofisticati che massicci. Questi orecchini, realizzati in argento italiano, completano l'arco di qualsiasi donna.
  • Bracciali. I prodotti in argento dorato sono molto popolari. Tali gioielli hanno un aspetto lussuoso e un costo accessibile.

Nel prossimo video troverai una panoramica dell'argento sterling 925 italiano di Fidelis.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa