Autostima

Bassa autostima in una ragazza: ragioni e come migliorare?

Bassa autostima in una ragazza: ragioni e come migliorare?
Contenuto
  1. Ragione principale
  2. segni
  3. Come aumentare?
  4. I migliori esercizi
  5. I consigli dello psicologo

Le ragazze cercano l'eccellenza. Pertanto, ognuno di loro cerca di portare i propri lati esterni e interni all'ideale. Quando questo non funziona, la giovane donna inizia a perdere gradualmente l'autostima. E una tale svolta degli eventi può portare alla depressione e alla completa perdita di te stesso. Come devi agire per iniziare a sentirti di nuovo a tuo agio? Tutte le domande possono essere risolte nel prossimo articolo.

Ragione principale

Ogni persona ha i suoi tratti di personalità. Possono differire in aspetti sia positivi che negativi. Guardarsi dall'esterno si chiama autostima. È importante per il benessere di ogni persona, indipendentemente dal sesso. Spesso le creature più sensibili - le ragazze - soffrono di bassa autostima. Questa categoria di persone si riferisce all'opinione degli altri con particolare trepidazione. Quando una giovane bellezza ha la sua opinione, diventa una persona indipendente e forte.

I problemi iniziano quando il gentil sesso perde il controllo sul suo stato interiore. Questo accade per vari motivi.

Caratteristiche dell'educazione familiare

Forse i genitori della ragazza hanno sempre avuto pregiudizi nei suoi confronti. La madre o il padre le rimproveravano costantemente qualcosa. Ad esempio, nel fatto che non riesce a sposarsi oa trovare un buon lavoro, oa studiare male. Queste ragioni hanno significativamente paralizzato il suo stato mentale.

Tieni presente che gli adulti non dovrebbero trattare un bambino come un consumatore quando inizia un'età di transizione. In quel momento, la psiche di un adolescente attraversa un certo stadio. Per questo motivo, l'individuo diventa particolarmente sensibile.Qualsiasi frase pronunciata in modo impreciso da un adulto può portare a una profonda depressione, che successivamente porterà a una bassa autostima.

Una ragazza in età di transizione è in uno stato limite. È ancora una bambina e allo stesso tempo si considera un'adulta. Se durante questo periodo della vita si verifica un guasto per qualsiasi motivo, può portare al disastro.

Pertanto, gli adulti dovrebbero essere attenti ai loro figli che hanno quell'età. Parla di più con i tuoi figli su argomenti sinceri, aiutali in una situazione difficile e dai consigli. Se ciò non viene fatto, ma tutto il tempo per chiedere e premere, le conseguenze possono essere molto tristi.

Insuccessi dell'infanzia

Il bambino deve svilupparsi continuamente, sia fisicamente che intellettualmente. Quando un bambino si sforza per la conoscenza, ha bisogno di aiuto. Gli adulti dovrebbero essere direttamente coinvolti in questo processo e dirigere l'attività nella giusta direzione. Quindi tutti i fallimenti saranno percepiti non come una tragedia, ma come un errore che può essere facilmente corretto.

Se il bambino sperimenta costantemente lo stress dal fatto che qualcosa non funziona per lui, inizierà gradualmente a complicarsi sia di fronte agli adulti che di fronte ai suoi coetanei. E questo processo porterà inevitabilmente a una diminuzione dell'autostima.

Avendo raggiunto una certa età, la ragazza, per abitudine, si sentirà insicura nella società. Tale comportamento non passerà inosservato e l'atteggiamento delle persone nei confronti delle stranezze di una tale persona aggraverà solo il problema. Pertanto, gli psicologi sostengono che tutti i problemi associati all'ulteriore vita adulta di qualsiasi persona provengono dall'infanzia.

Ambiente malsano

Un adolescente può entrare in cattive compagnie. Va ricordato che il suo comportamento dipende direttamente dall'ambiente di una persona. Se una ragazza è circondata da persone amichevoli e intelligenti, il suo comportamento corrisponderà alle norme della società. Se è in cattiva compagnia, il suo comportamento lascerà molto a desiderare. La costante umiliazione e gli scandali porteranno inevitabilmente una giovane donna al fatto che perderà interesse per la vita e la fiducia in se stessa.

Ci sono anche altri motivi. Ad esempio, la ragazza ha smesso di considerarsi attraente perché ha provato una certa delusione nella relazione. La giovane donna si innamorò perdutamente del ragazzo, ma lui non rispose ai suoi sentimenti. Da questa svolta degli eventi, ha preso l'autoflagellazione e ha iniziato a convincersi che ora i ragazzi non avrebbero più guardato nella sua direzione.

Allo stesso tempo, anche le ragazze molto belle possono soffrire di un tale problema. Quando il dolore e il dolore inflitti dalle persone oscurano la ragione, il buon senso viene spento. Pertanto, è necessario interrompere questo processo in tempo. Altrimenti, porterà ad un aggravamento del problema e successivamente inizierà la depressione.

Aspetto e salute

La psicologia afferma che i giovani spesso fanno di una mosca un elefante. Esagerano anche il più piccolo problema, e poi se ne preoccupano molto. Alcune ragazze particolarmente sensibili si attribuiscono tutte le cattive qualità e cercano di trovare un motivo per rimproverarsi ancora una volta.

Ci sono anche i principali problemi che portano alla perdita di autostima nelle ragazze: si tratta di vari difetti minori. Ad esempio, a molte persone non piace il loro aspetto: c'è l'acne sul viso e la pelle sembra irregolare a causa di ciò. L'autostima ridotta può verificarsi anche a causa di problemi di salute. I suddetti fattori portano al fatto che la ragazza inizia a comportarsi in modo silenzioso e impercettibile tra i suoi coetanei. Le sembra di non essere degna di essere amata da nessuno.

Molto spesso, i suoi amici ridono della persona insicura. E se non interrompi questo processo, porterà alla completa delusione nella vita. Per fare questo, devi stringere la tua volontà e smettere di prestare attenzione alle opinioni delle persone.

Devi avere le tue convinzioni e ricordare che ci sono difetti in ogni persona.Solo alcuni si impiccano, mentre altri fanno finta che non esistano.

segni

Qualsiasi comportamento associato a una bassa autostima è sempre molto evidente. Le ragazze che sono inclini all'autoflagellazione, nella maggior parte dei casi, hanno determinati tratti nel loro comportamento.

  • Queste persone cercano di non chiedere o accettare aiuto dagli altri. Anche i doni che cercano di dargli vengono rifiutati. Ciò accade perché nel subconscio una tale persona ha l'idea di non essere degna di alcuna attenzione, specialmente da parte degli uomini.
  • Tali persone scelgono “gli uomini sbagliati”. Considerandosi indegna, la giovane rappresentante del sesso debole accetta una relazione con il primo uomo che incontra. Pensa sempre di non avere il diritto di scegliere, ma può solo essere d'accordo.
  • Una ragazza con bassa autostima non vuole parlare dei suoi veri desideri con i propri cari. Si comporta in questo modo perché ha paura di spaventare gli altri con un comportamento troppo invadente.
  • Le persone cercano di umiliare o offendere una persona che non si stima. Se c'è rispetto di sé nel comportamento di una persona, allora gli altri la trattano con rispetto.
  • Una ragazza che soffre di bassa autostima si confronta continuamente con i suoi coetanei. Li vede come concorrenti, poiché si considera non così attraente rispetto a loro.

Come aumentare?

Per aumentare l'autostima, devi prima amare te stesso e poi iniziare a lottare con i tuoi complessi. Come si può fare? È necessario agire per gradi. E i consigli di seguito ti aiuteranno.

  • Ogni persona è considerata un essere sociale. Non può vivere senza società. Per aumentare la tua autostima, devi essere in una società che ti aiuti in questo. Pertanto, dovresti iniziare a comunicare con le persone intraprendenti. Così troverai l'amicizia e anche, forse, l'amore della tua vita.
  • Continuando l'argomento, puoi consigliare di frequentare vari corsi di formazione, seminari. In alcuni di questi eventi, alle persone viene insegnata la fiducia in se stessi. Tuttavia, se impari anche una nuova attività, la tua autostima aumenterà in modo significativo. Puoi anche trovare un nuovo lavoro con uno stipendio più alto.
  • Gli psicologi possono fare molto. E se ti rivolgi a loro per chiedere aiuto, puoi ripristinare molto rapidamente il tuo potenziale. Diventerai una persona volitiva e sicura di te.
  • Inoltre, puoi rivolgerti a vari libri "intelligenti" per chiedere aiuto. Tali fonti contengono molte informazioni interessanti sulle relazioni tra le persone. Una volta che impari a comunicare correttamente, puoi aumentare la tua autostima.
  • Esci più spesso dalla tua zona di comfort. Se non ti piace parlare con le persone, inizia a farlo. È consigliabile che i tuoi amici lavorino in campi diversi. In questo modo puoi acquisire ulteriori abilità e conoscenze, oltre a fare amicizia.
  • Rifiuta l'autocritica. Per fare questo, devi imparare ad accettarti per quello che sei.
  • Smettila di essere geloso delle tue amiche. Comprendi: con tale comportamento, non solo indebolisci la tua energia, ma ti introduci regolarmente anche allo stress.
  • Inizia a comportarti con sicurezza nella comunità in cui risiedi.

Lascia che i tuoi amici e le tue amiche notino questo comportamento. Se iniziano a esprimere le loro opinioni su questo argomento, cerca di non trovare scuse, ma fagli sapere che ora ti comporterai sempre in questo modo.

I migliori esercizi

Puoi diventare una ragazza sicura di sé e aumentare il tuo livello sociale con l'aiuto di determinate azioni.

  1. Prenditi il ​​tempo per ascoltare le affermazioni. Annota in anticipo le tue frasi affermative, siediti comodamente in una stanza tranquilla e accendi il dispositivo. Frasi che dovrebbero aumentare la tua autostima dovrebbero essere, ad esempio, le seguenti: "Sono il migliore, tutti mi amano", "Attraggo l'attenzione delle persone", "Sono intelligente e bella".
  2. Fare jogging al mattino o alla sera migliorerà notevolmente il tuo umore.In questo modo puoi prendere tre piccioni con una fava: migliorare la tua figura, rallegrare e migliorare la tua salute. Inoltre, fare jogging ti aiuterà a trovare persone che la pensano allo stesso modo. Forse il tuo compagno di vita sarà tra questi.
  3. Non devi andare da uno psicologo per aumentare la tua autostima. Se ti fidi un po' di te stesso, prova un esercizio efficace.
    • Siediti comodamente su una sedia e chiudi gli occhi.
    • Ricorda quei momenti della vita che ti fanno provare vergogna o dolore, rivivi questi momenti.
    • Ora immagina che tutti i tuoi brutti ricordi siano "stropicciati" come carta. Finirai con un grosso grumo.
    • Provalo mentalmente per il peso. Pesante? Quindi devi fare un piccolo sforzo per buttarlo via. Immagina come è volato via ed è scomparso nel buio.
    • Ora gira la testa dall'altra parte. Vedi, qui il sole splende luminoso. Entra nella luce e non voltarti indietro.
    • Apri gli occhi e prometti a te stesso che non tornerai mai più a quei brutti ricordi.

I consigli dello psicologo

Prendi nota del primo consiglio di uno psicologo: qualsiasi persona con bassa autostima si porta in tale stato. Pertanto, è necessario tenere costantemente sotto controllo il proprio umore e i propri pensieri. Per rendere più facile soddisfare questa condizione, prova a tenere un diario di successi e risultati. È necessario registrare in esso tutti i tuoi affari che hanno avuto luogo e hanno avuto successo.

Devi tenere un registro ogni giorno. Le azioni o le azioni, ad esempio, possono essere le seguenti: salvare un gattino da sotto il volante di un'auto o voler bere una bevanda dannosa, ma non l'ha fatto, ecc. Inoltre, rileggere costantemente questi registri. Ti aiuteranno a costruire la tua autostima e a diventare una persona di successo.

In futuro, cerca di diventare indipendente dall'opinione pubblica, altrimenti la tua personalità sarà distrutta. Tuttavia, allo stesso tempo, non dovresti voltare le spalle a critiche adeguate nella tua direzione. Ricorda il senso delle proporzioni e poi troverai la strada giusta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa