Autostima

Alta autostima: segni e metodi di correzione

Alta autostima: segni e metodi di correzione
Contenuto
  1. Concetto generale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. segni
  4. cause
  5. Metodi di correzione

È molto importante per ogni persona avere un'adeguata autostima, poiché la deviazione dalla norma influisce negativamente sulla salute, sull'autorealizzazione e sulla costruzione di relazioni con altre persone. Puoi aiutare gli individui arroganti che sentono la propria grandezza e superiorità sul proprio ambiente?

Concetto generale

In psicologia, una maggiore autostima è considerata una delle componenti dell'autoconsapevolezza. È correlato con la sopravvalutazione delle possibilità reali, l'orientamento di tutti gli eventi esclusivamente verso il successo. Ciò significa che una persona con una valutazione troppo alta della propria persona è tagliata fuori dalla realtà. L'autostima sovrastimata porta l'individuo a un'idea distorta di se stesso, quindi una persona del genere sente spesso solitudine e insoddisfazione per se stessa.

Elevandosi al di sopra di coloro che li circondano, queste persone si comportano in modo arrogante, arrogante e persino aggressivo, perché hanno un forte desiderio di apparire a tutti migliori di quello che realmente sono. Ogni tanto si lodano, sottolineando i propri meriti. Si parla spesso di uno sconosciuto con disapprovazione, a volte concedendosi commenti troppo irrispettosi nei confronti degli altri. Il soggetto deve svolgere un ruolo arrogante per paura di essere se stesso. Ha costantemente paura di commettere errori accidentali.

Gli psicologi distinguono 3 livelli di autopercezione troppo alta:

  • individuo valutato, avendo un livello sopra la media, ha una moderata autostima, di solito ostenta reali conquiste, ma non è sempre pronto ad ammettere le sue debolezze e i suoi errori;
  • una persona con un'alta autostima a volte è orgoglioso di successi inverosimili, lontani dalla realtà;
  • persone con autostima sopravvalutata negare qualsiasi negatività nel proprio indirizzo, idealizzare la loro immagine, in cui realtà e idealizzazione raramente si intersecano.

Vantaggi e svantaggi

Una valutazione molto alta del proprio potenziale a volte ha un effetto positivo su una persona. I punti di forza di una tale persona includono la fiducia in se stessi e la risolutezza. Un atteggiamento positivo nei confronti della propria persona non consente a un individuo di disattivare il percorso previsto a causa di osservazioni critiche di estranei. Un partner fiducioso di solito ispira fiducia. Questa qualità aiuta nell'avanzamento di carriera. Spesso, una persona che si sente molto sicura di sé attrae il sesso opposto.

Gli psicologi notano le debolezze di una tale personalità:

  • egocentrismo;
  • atteggiamento negativo verso l'auto-miglioramento e lo sviluppo personale;
  • sopravvalutazione della propria forza;
  • interruzione dei progetti di lavoro a causa di un peso insopportabile sulle loro spalle;
  • atteggiamento arrogante nei confronti degli altri;
  • atteggiamento sprezzante nei confronti delle dichiarazioni di altre persone;
  • percezione dolorosa e aggressiva della critica;
  • cadere in depressione, contrarre nevrosi e disturbi della personalità.

segni

Con adeguata autostima, personalità percepisce in modo adattivo tutti gli eventi, le situazioni e il suo ambiente in corso... Le persone con un maggiore livello di autovalutazione non possono fornire una descrizione corretta di se stesse e delle proprie azioni. Spesso intraprendono nuovi affari senza prima considerare tutti i rischi. Tali attività rischiose spesso portano a errori di calcolo e al fallimento. Per qualsiasi errore, l'individuo scarica la colpa sul suo ambiente e sulle circostanze prevalenti. Il fallimento lo mette fuori gioco, quindi è importante per lui non commettere mai errori ed errori che portano una persona sicura di sé alla depressione e all'irritabilità.

Queste persone preferiscono mettere al primo posto i propri interessi, desideri e hobby, spesso considerare gli altri indegni di se stessi... Gli interessi del partner non contano per loro. Una reazione inadeguata all'esistenza di un punto di vista opposto si manifesta nella completa negazione dell'opinione di qualcun altro e del diritto di un estraneo alla propria opinione. Se le dichiarazioni differiscono dal punto di vista del soggetto arrogante, assicura a tutti che i giudizi dell'interlocutore non sono corretti, anche se esiste una chiara giustificazione e un'ampia base di prove. Nelle conversazioni, mostra disattenzione al suo avversario e lo interrompe costantemente, poiché preferisce parlare da solo piuttosto che ascoltare altri narratori.

In caso di una situazione di conflitto, tale la persona non dà la possibilità alla parte avversaria di inserire nemmeno una frase. È importante per lui che l'ultima parola rimanga sempre con lui. Non sa chiedere perdono e scuse. Esprime il suo punto di vista anche quando nessuno glielo chiede. Ama insegnare a tutti.

Durante una conversazione, puoi spesso sentire il pronome "I".

Una valutazione troppo alta di se stessi porta a una costante rivalità e competizione con i migliori amici, conoscenti occasionali, parenti e colleghi. L'individuo vuole essere sempre migliore e avere più successo di tutti gli altri. Crede nella sua scelta ed esalta le sue capacità e meriti, non accetta consigli e raccomandazioni. Preferisce parlare con gli altri di se stesso, dei suoi successi e dei suoi meriti. Cerca di affermarsi a causa di questo. L'aumento dell'autostima è solitamente monotono. Ci sono alcuni dei sintomi più comuni delle persone con alta autostima.

  • Arroganza. Un tono arrogante è inerente a una persona con una percezione eccessivamente esagerata della propria persona. Tutte le richieste e i desideri di una tale persona assomigliano agli ordini.
  • chiusura. È spaventoso per un individuo sicuro di sé mostrare agli altri la sua debolezza e indifesa. Spesso affronta solitudine e incomprensioni. La disapprovazione di atti arroganti da parte di estranei spesso porta alla perdita dei contatti interpersonali necessari, al ritiro del soggetto in se stesso.
  • Incapacità di chiedere aiuto... La situazione è complicata dal fatto che una persona sicura di sé ha paura di chiedere aiuto a qualcuno, anche se ne ha davvero bisogno. Considera tale richiesta un segno di debolezza.
  • Paura delle critiche. Percepisce qualsiasi critica come una manifestazione di mancanza di rispetto per lui, mentre assume un'indifferenza artificiale, dimostrando a coloro che lo circondano la sua completa indifferenza alla loro opinione.
  • Obiettivi alti. Il desiderio di diventare una persona famosa spesso ti costringe ad andare avanti per raggiungere il tuo obiettivo. L'individuo cessa di notare amici, parenti, colleghi.

cause

Spesso, una sopravvalutazione dei propri punti di forza inizia a formarsi nella prima infanzia a causa di un'educazione scorretta. Ciò è particolarmente vero per le famiglie in cui viene allevato un bambino o per molto tempo non è stato possibile dare alla luce un bambino. Tutti gli interessi dei genitori sono subordinati agli interessi del bambino. Madre e padre assecondano i capricci del bambino, ricompensano i piccoli successi, non prestano attenzione alla cattiva condotta.

In famiglia, il bambino diventa la persona numero uno. Il livello di autostima dell'ometto aumenta. Comincia a sentirsi il centro dell'universo. In caso di fallimenti, il bambino cerca la causa sul lato, ma non in se stesso. Si forma gradualmente una percezione distorta del proprio “io”. Successivamente, l'individuo cresce fino a diventare un egoista. L'idea di sé come la persona più importante passa con lui nell'età adulta.

Talento naturale spesso contribuisce alla formazione di un'opinione troppo alta su di te. Alcuni genitori cercano di affermarsi a spese dei meriti del bambino. Per questo motivo, il bambino non può ricevere un'adeguata soddisfazione dei suoi bisogni emotivi.

Succede che educatori o insegnanti individuino i bambini nel collettivo, inizino a mostrare simpatia per loro, a elevarli. L'autostima sta gradualmente aumentando tra i preferiti degli insegnanti. E educatori e insegnanti sono sicuri che sia la norma dell'età.

Non è raro che una persona acquisisca la sindrome di uno studente eccellente., studiando in istituti di istruzione secondaria e superiore, o coltiva in se stesso questo tratto caratteriale quando raggiunge determinati livelli nella sua carriera. Non vuole e non può più abbassare l'asticella esistente e cerca di dimostrare a tutti la propria superiorità.

Spesso dietro la presunzione si nascondono insicurezza, complessi di inferiorità, paure, traumi psicologici. In questo caso, l'autostima sopravvalutata è una sorta di schermo dal mondo esterno, una sorta di protezione da esso. Questo è un modo per ottenere emozioni positive che non sono state ricevute durante l'infanzia.

L'alta autostima in una donna può verificarsi a causa del suo aspetto attraente e della figura snella. A volte la formazione di questa qualità si verifica a causa del desiderio di dimostrare la propria indipendenza, in modo che il rappresentante del sesso opposto non possa trattenerla, avendo compreso la superiorità della donna.

L'alto punteggio di un uomo è nascosto nell'immaginazione della sua stessa persona come l'oggetto principale del globo. Un tale uomo è incline al narcisismo. Passa molto tempo davanti allo specchio, non tollera la rivalità, dimostra la sua indifferenza per gli interessi degli altri, ignora la loro opinione. Ci sono molti più uomini con un'alta autostima rispetto alle donne.

Metodi di correzione

L'aumento dell'autostima richiede un adeguamento obbligatorio, poiché influisce negativamente sullo stato di salute a causa dello sviluppo della depressione in caso di fallimento. La difficoltà nel diagnosticare la malattia sta nel fatto che la persona stessa, che sopravvaluta il proprio potenziale, non se ne accorge.Non ascolta le opinioni degli altri, quindi è improbabile che vada volontariamente a un appuntamento con uno psicoterapeuta o un altro specialista che aiuterà a liberarsi di questo difetto.

La correzione dipende dal caso specifico. La personalità arrogante ha bisogno di accettare i propri tratti caratteriali negativi. Devi essere autocritico delle tue azioni. Per formare una sana autostima, puoi analizzare il tuo comportamento in caso di fallimenti senza incolpare gli altri. Impara ad assumerti le tue responsabilità. Non incolpare gli altri per i tuoi fallimenti.

Ascolta i commenti critici su di te... Queste frasi non dovrebbero provocare aggressività in te. Evita i litigi. Tratta le critiche con moderazione. Trai conclusioni dalle critiche.

Chiunque ha il diritto di commettere errori ed errori grossolani. Ti aiutano a fare esperienza.

Per superare una valutazione inadeguata di te stesso e degli estranei è necessario riconoscere l'unicità di ogni singola persona che ha diritto alla propria opinione. Impara ad accettare il punto di vista di qualcun altro. È necessario accettare i giudizi e le valutazioni delle altre persone, tenere conto dei loro desideri e sentimenti, e rendersi conto dell'importanza della loro esistenza. Durante una conversazione, allenati ad ascoltare l'interlocutore fino alla fine e a mostrare rispetto per la sua affermazione.

Accetta con calma i tuoi difetti e quelli degli altri. Non dovresti entrare in uno stato depressivo a causa dell'incapacità di ottenere il risultato desiderato. Analizza la situazione, cerca le ragioni, pensa a come puoi rimuovere gli ostacoli che sono sorti sulla strada per raggiungere l'obiettivo. Prima di iniziare un progetto rischioso, valuta tutti i possibili esiti di questo evento. Se non sei sicuro della sua implementazione di successo, allora è meglio abbandonare questa impresa. Quando pianifichi, fissa obiettivi alti ma raggiungibili per te stesso.

Dobbiamo fare i conti con la sporgenza di ostentare i loro meriti. Prova a confrontarti mentalmente con una persona che ha ottenuto un grande successo nella vita. Non rimanere attaccato ai tuoi risultati, impara ad ascoltare i compagni di viaggio, mostra simpatia per loro. Puoi abbassare la tua autostima attraverso l'auto-miglioramento. Devi trattarti con un po' di autocritica. Impara a distinguere le lodi sincere dall'adulazione.

Se noti che tuo figlio sta sviluppando una percezione distorta di se stesso a causa dell'aumentata autostima, devi aiutarlo a liberarsene. Altrimenti, in futuro, ci saranno difficoltà nel comunicare con i coetanei.

Elogio eccessivo fa il contrario. Il bambino sviluppa un'autostima inadeguata, che influisce negativamente sulla socializzazione e sulla sua salute mentale. Spesso i genitori lodano il bambino per qualsiasi piccola cosa. Spesso il bambino scopre che i suoi successi non sono così brillanti come pensava in precedenza. Le esperienze che sorgono portano a conflitti intrapersonali e traumi psicologici.

I successi ottenuti con l'aiuto del lavoro minorile, le cose create dalle nostre stesse mani dovrebbero essere approvati e incoraggiati.... È molto importante lodare e sostenere tuo figlio, ma non dovresti elogiarlo eccessivamente. Gli psicologi sconsigliano di ammirare la sua bellezza esteriore, i vestiti e i giocattoli. Anche il desiderio di compiacere gli altri non è soggetto ad approvazione. La disciplina dovrebbe essere insegnata al bambino. È necessario smettere di controllare strettamente l'omino, ed è meglio mostrare più amore dei genitori e dargli un senso di sicurezza. Insegnagli a rispettare le opinioni dei suoi amici. Non isolare il bambino dagli altri bambini, sottolinea sempre i suoi errori, di cui lui stesso dovrebbe essere responsabile.

È necessario trasmettere al bambino che in caso di fallimento, non disperare... Ogni errore dovrebbe servire da lezione per il futuro, da stimolo a migliorarsi. Lascia che tuo figlio stabilisca obiettivi realistici per se stesso e li raggiunga gradualmente.

Non risolvere tutti i problemi per lui, infondere la capacità di sentirsi responsabili delle azioni e delle azioni eseguite.Insegna a tuo figlio ad essere utile agli altri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa