Scooter

Monopattini per bambini: tipologie, scelta e regole di funzionamento

Monopattini per bambini: tipologie, scelta e regole di funzionamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I benefici e i danni dell'equitazione
  3. Design e dispositivo
  4. varietà
  5. A che età puoi guidare?
  6. Teniamo conto della crescita
  7. Valutazione dei migliori modelli
  8. Come scegliere?
  9. Come montare e smontare uno scooter?
  10. Come insegnare a un bambino a cavalcare?

Uno dei mezzi di trasporto più sicuri e divertenti per i bambini di oggi è uno scooter. Può essere utilizzato sia da adolescenti per spostamenti rapidi tra scuola e casa, sia da bambini molto piccoli che vogliono divertirsi e trascorrere attivamente del tempo. In questo materiale, conoscerai i principali tipi di scooter moderni, nonché le regole per la loro selezione e funzionamento.

Peculiarità

I moderni monopattini per bambini sono andati da tempo oltre il solito giocattolo e sono diventati un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, che viene utilizzato attivamente sia per i giochi all'aperto che per spostarsi su distanze abbastanza lunghe (all'asilo o alla scuola).

Se gli scooter precedenti erano solo un telaio, un manubrio e una piattaforma con ruote, oggi i design di alcuni scooter moderni non sono inferiori in complessità nemmeno alle biciclette.

La popolarità dei monopattini per bambini è spiegata da una serie di vantaggi, che verranno discussi di seguito.

I benefici e i danni dell'equitazione

Solo alcuni modelli di monopattini per bambini differiscono in seri pro e contro. Per quanto riguarda le caratteristiche generali, poi ci sono ancora aspetti molto più positivi nell'uso di questi veicoli.

Professionisti.

  • Stimolare il lavoro del corpo. Per i bambini piccoli, uno scooter non è solo un giocattolo, ma anche un simulatore a tutti gli effetti, con il quale vengono allenati molti gruppi muscolari, rafforzato il sistema cardiovascolare e scheletrico.Inoltre, uno scooter di alta qualità stimola la funzione polmonare, il che consente di prevenire le malattie ad essi associate.
  • Sviluppare la consapevolezza. Guidare costantemente il monopattino costringe il bambino a concentrarsi sugli ostacoli della strada, sulle persone o sugli animali che passano. Questo ha un effetto positivo sulla condizione degli occhi e riduce il livello di distrazione.
  • Apparato vestibolare. Uno scooter, anche se è un modello per bambini, richiede equilibrio da parte del suo proprietario. Questo stimola e indurisce il corpo del bambino, lo fa abituare al senso dell'equilibrio e si sente benissimo anche su un ponte di scooter relativamente stretto.
  • Sicurezza. Lo scooter è considerato il mezzo di trasporto più sicuro tra biciclette o pattini a rotelle. La velocità degli scooter è estremamente limitata, possono guidare da soli solo su ripide colline e il bambino stesso può saltare da questo veicolo in qualsiasi momento, interrompendo così il suo progresso.
  • Versatilità. In termini di versatilità, uno scooter è leggermente migliore dei pattini a rotelle: non richiede una strada eccezionalmente pianeggiante da parte di un bambino per guadagnare velocità e superare gli ostacoli, il che consente di utilizzare attivamente questo veicolo quando si va a scuola.
  • Facilità d'uso. Uno scooter, a differenza di una bicicletta o dei pattini, non richiede alcuna abilità di guida iniziale da parte di un bambino. Inoltre, non è necessaria una piattaforma ampia e lunga per l'accelerazione e l'utilizzo del modello per bambini.
  • Facilità di montaggio. I moderni monopattini per bambini hanno uno schema di assemblaggio molto più semplificato rispetto alle stesse biciclette. Ciò significa che ci sono molti meno elementi da rompere.

Oggi c'è un mito che guidare uno scooter porta alla formazione di postura scoliotica o scoliosi nei bambini piccoli. Si è formato grazie all'affermazione che tutti gli sport "unilaterali", in cui il carico principale è su un determinato arto, alla fine piegano la colonna vertebrale.

Questo mito può essere confutato in modo molto semplice: vale la pena ricordare gli sport "unilaterali" più comuni: scherma e tennis, in cui il carico principale è sul braccio di servizio e sulla gamba portante.

In base alla logica di questo mito, tutte le persone che praticano questi sport dovrebbero avere la scoliosi. In realtà quasi tutti questi atleti godono di ottima salute, fisico snello e non soffrono di scoliosi.

In effetti, la curvatura della postura è causata non da sport "unilaterali", ma dalla distribuzione monotona e irregolare del carico sulla colonna vertebrale (seduto a lungo alle lezioni o portando una valigetta pesante).

Per quanto riguarda la formazione della scoliosi, la probabilità che si formi dalla guida di uno scooter è minima. Per controllare completamente la situazione, gli esperti consigliano ai genitori di costringere di volta in volta i propri figli a cambiare le gambe di supporto e di spinta dello scooter.

I modelli di bassa qualità ed economici possono essere davvero dannosi quando si guida uno scooter. Molto spesso si tratta di una percentuale eccessiva di plastica nella struttura, materiale della ruota di scarsa qualità, volante mal bilanciato o ponte scorrevole. Tali sfumature possono effettivamente portare a incidenti sul marciapiede e lesioni gravi.

Design e dispositivo

Qualsiasi scooter, indipendentemente dal tipo e dallo scopo, ha una serie di componenti che influiscono direttamente sulla sua velocità, peso e manovrabilità.

    Portafoto

    Questo è il componente chiave dello scooter che collega il manubrio alla coperta (pad per posizionare il piede di guida). È sul telaio che viene esercitata la maggior pressione durante i lunghi viaggi o l'esecuzione di acrobazie difficili., e quindi nei modelli professionali, è monolitico e non pieghevole.

      Tavola armonica

      Questa è la piattaforma su cui è posizionata la gamba di supporto o guida del bambino. Supportato da 2, 3 o 4 ruote. La funzione principale della pedana è quella di mantenere l'equilibrio e mantenere il bambino sulle ruote. I ponti possono essere in metallo (acciaio, alluminio) o in plastica: i primi sono più resistenti, ma pesanti, i secondi sono più leggeri, ma si consumano rapidamente.

        Volante

        È collegato al telaio e ha la funzione di regolare la direzione dello scooter e aiuta anche a mantenere l'equilibrio. Di solito è costituito da due manici rettangolari o curvi gommati. Può essere dotato di impianto frenante e campana.

          Ruote

          Responsabile della velocità, affidabilità e sensibilità di un particolare scooter. Così, gli scooter con ruote in gomma superano più facilmente tratti stradali problematici con buche e ammaccature... Le ruote di plastica si consumano rapidamente da una tale corsa, non assorbono le vibrazioni da pietre e irregolarità, il che influisce negativamente sulle condizioni delle mani del bambino.

            Freno

            Uno scooter può avere due freni contemporaneamente: posteriore e anteriore. La loro funzione principale è quella di controllare il veicolo mentre si guadagna velocità in salita o su tratti stradali irregolari. Ci sono freni a pedale ea mano per i monopattini per bambini. I primi sono più adatti specificamente ai bambini che ancora non sanno coordinare rapidamente i movimenti.

              Meccanismo pieghevole

              Questo elemento non è presente in tutti i moderni monopattini per bambini. Ti consente di piegare rapidamente il modello, il che può essere molto comodo quando si percorrono lunghe distanze su terreni irregolari con molti scivoli. Oltretutto, il meccanismo di piegatura semplifica il trasporto dello scooter, tuttavia, influisce direttamente sulla sua affidabilità e resistenza.

                Ammortamento

                I modelli con ammortizzatori di alta qualità si trovano raramente tra le biciclette per bambini. Solitamente sono ammortizzati da ruote in gomma o gommate, che sono in grado di smorzare la maggior parte delle vibrazioni derivanti dalla guida su aree problematiche della strada.

                varietà

                Esistono diverse classificazioni delle biciclette per bambini, a seconda del numero di ruote, del loro diametro e larghezza. Sono le ruote che determinano la velocità, il peso, la manovrabilità e la sicurezza dello scooter.

                Se consideriamo la classificazione degli scooter per bambini in base al numero di ruote, allora ci sono opzioni a 2, 3 e 4 ruote.

                • A due ruote non hanno una buona stabilità, ma sono manovrabili e in grado di sviluppare velocità significative su strade pianeggianti. I modelli a due ruote per bambini non sono diversi dagli adulti, tranne che per le dimensioni ridotte. Possono essere utilizzati da bambini e adolescenti a partire dai 5 anni.
                • Tricicli - una versione comune di monopattini per bambini dai 3 ai 5 anni. Buona stabilità, ma scarse prestazioni in curva.
                • A quattro ruote scooter o "mini" - questo è il tipo di scooter consigliato per i bambini molto piccoli (da 1,5 anni). Sono il più sicuri possibile grazie al completo equilibrio e stabilità.

                Se consideriamo la classificazione degli scooter per bambini e adolescenti in relazione al loro scopo, allora qui distinguono modelli sportivi, inerziali, "genitori", urbani, oltre a SUV, scooter elettrici e modelli da sci.

                • Urbano. Tali modelli si distinguono per la loro compattezza, assemblaggio semplificato, controllo intuitivo e movimento confortevole su marciapiedi piatti. In genere questi modelli hanno ruote in gomma morbida e piccola che forniscono una guida fluida con un'ammortizzazione confortevole.
                • Sport o acrobazie... Questi modelli di scooter ad alta velocità sono progettati esclusivamente per il movimento veloce su strade pianeggianti e l'esecuzione regolare di acrobazie e salti su scivoli speciali. Hanno ruote in gomma strette, che conferiscono allo scooter un'eccellente velocità, ma hanno uno scarso assorbimento degli urti.
                • inerziale. Molto spesso si tratta di modelli di scooter a tre ruote che sviluppano velocità grazie alla mobilità del ponte e al trasferimento del peso corporeo da parte del bambino da un arto all'altro.Questi monopattini non richiedono spinte frequenti, ma sono adatti a bambini già grandi che sono in grado di controllare l'equilibrio e utilizzare il peso corporeo.
                • "genitore". I modelli di scooter di tipo genitore sono progettati per i bambini più piccoli e sono più simili a una versione più piccola di un passeggino che a uno scooter normale. Tali modelli hanno due telai, in cui il bambino è responsabile del controllo della parte anteriore e la parte posteriore è dotata di una maniglia speciale per i genitori. Spesso tali modelli sono chiamati "trasformatore": tutti i componenti aggiuntivi, comprese le maniglie per i genitori, possono essere rimossi o scollegati man mano che il bambino cresce. Inoltre, i modelli di monopattino per genitori possono essere dotati di lettore musicale e supporti speciali per giocattoli per bambini.
                • SUV. Questi modelli sono solitamente dotati di grandi ruote anteriori, quasi come una bicicletta. A causa di un tale diametro delle ruote, sono in grado di sviluppare un'incredibile velocità, hanno un'eccellente manovrabilità e si adattano perfettamente a qualsiasi condizione del fondo stradale. Nei SUV viene spesso installato un eccellente ammortizzatore, sono presenti ruote in gomma e freni posteriori e anteriori.
                • Scooter elettrici... Un'ottima opzione per gli adolescenti che devono andare a scuola tutti i giorni. In media, questi scooter possono viaggiare a velocità fino a 30 km/h e la loro carica è sufficiente per non più di un'ora di guida continua.
                • Scooter da sci. Un'opzione per i bambini che non vogliono rinunciare allo scooter anche in inverno. Il modello è dotato di piattaforme di scorrimento degli sci al posto delle ruote e il telaio del modello stesso è solitamente realizzato in alluminio.

                A che età puoi guidare?

                Gli esperti non hanno fissato requisiti di età rigorosi per i bambini che possono guidare uno scooter. Alcuni genitori mettono i bambini di due anni su uno scooter per imparare la coordinazione e l'equilibrio.

                Per un migliore allenamento di queste qualità, sono adatte versioni di scooter a 3-4 ruote con un grande ponte. Ma i bambini più grandi (dai 5 ai 9 anni) possono già passare alle versioni a due ruote degli scooter.

                Teniamo conto della crescita

                Il punto principale a cui prestare attenzione quando si sceglie un modello di scooter è la corrispondenza dell'altezza del volante dello scooter al livello del torace. Poiché nei modelli moderni l'altezza del volante è più spesso regolata, controlla la sua altezza massima: questo giocherà nelle tue mani quando il tuo bambino crescerà.

                Il tuo cavalletto per scooter dovrebbe assomigliare a questo:

                • la gamba portante è sul ponte, la seconda gamba per la spinta è a terra;
                • la schiena del bambino è dritta, non deve piegarsi o allungarsi per afferrare il manubrio;
                • le braccia dovrebbero essere piegate ai gomiti ad angolo retto mentre si tiene il volante.

                Inoltre, prestare attenzione alla lunghezza e alla larghezza del ponte dello scooter. I modelli troppo lunghi o larghi hanno scarsa velocità e manovrabilità e sono molto più difficili da controllare. Il ponte deve essere basso sopra il livello del suolo, altrimenti tuo figlio impiegherà un'enorme quantità di sforzi accovacciandosi per accelerare la bici.

                Valutazione dei migliori modelli

                Di seguito puoi trovare una panoramica dei migliori monopattini per bambini di aziende straniere.

                • Yedoo mau... Questa è un'eccellente opzione di scooter a due ruote per i bambini adulti che preferiscono la guida fuoristrada attiva. Può essere realizzato in 5 colori originali, ha un freno di alta qualità, impugnature comode e morbide, una gamba per cavalletto e può sopportare un carico fino a 75 kg. L'unico inconveniente è il grande peso di 6,5 kg e la mancanza di un meccanismo di piegatura.
                • Drago Cavaliere Piccolo. Un popolare modello di scooter urbano per bambini dai 3 anni in su. Ha un buon freno a mano, impugnature comode, un meccanismo pieghevole e un accompagnamento musicale e persino leggero durante la guida. Un ovvio svantaggio è la necessità di sostituire costantemente la batteria.
                • Xiaomi Riso Coniglio Scooter. Questo monopattino a tre ruote non ha solo un design sofisticato, ma anche un meccanismo pieghevole, un pianale in gomma antiscivolo, luci di guida (ruote) e materiali di assemblaggio di alta qualità. Come meno, qui si può notare solo un freno brusco.
                • Carrello a tre ruote Capella cucciolo. Questo modello è considerato uno dei migliori per i bambini molto piccoli. È realizzato in un design piacevole e colorato, ha ruote morbide e luminose, un telaio in plastica resistente e un ponte antiscivolo. Gli accessori aggiuntivi includono un seggiolino resistente per il bambino.
                • Minimicro 3 in 1. Un modello a tre ruote estremamente popolare per bambini da 1,5 a 4 anni. Ha un peso molto leggero, è dotato di un manubrio retrattile, una maniglia speciale per i genitori, nonché supporti speciali per le gambe del bambino. In grado di sostenere fino a 20 kg di peso. Ruote - poliuretano di alta qualità.

                Come scegliere?

                Sarebbe più ragionevole scegliere un modello di scooter non tramite un servizio Internet, ma in un negozio offline, dove tuo figlio può conoscere tutti i pro e i contro di uno scooter dal vivo e determinare da solo se gli si addice o meno.

                Oltretutto, Quando si sceglie uno scooter per bambini, prestare attenzione ai seguenti fattori.

                Dimensioni e peso

                • La migliore opzione di scooter per il tuo bambino è quella con il manubrio che raggiunge il petto. Considerando che i bambini crescono e si allungano molto velocemente, scegli modelli con telaio e lunghezze del manubrio regolabili.
                • La lunghezza del mazzo determina se sarà conveniente per il tuo bambino metterci il piede sopra. Nei modelli per bambini, la lunghezza media del mazzo non supera i 40 cm e la larghezza raramente supera i 20 cm.

                Tieni presente che più lunga e larga sarà la pedana, più facile sarà per il bambino mantenere l'equilibrio sulla bici e più pesante e goffo sarà il monopattino stesso.

                Ruote

                Più spesso nella produzione di ruote per scooter Vengono utilizzati 3 materiali: poliuretano, gomma e plastica.

                • poliuretano considerato più durevole e affidabile, con tali ruote lo scooter può durare fino a diversi anni. Quando si sceglie uno scooter con tali ruote, specificare il loro diametro: può variare da 13 a 20 cm Si ritiene che più alto è questo indicatore, più velocemente il modello può accelerare. Dovresti anche valutare la rigidità di tali ruote: di solito varia da 72 a 93A. I modelli morbidi possono essere più comodi per i bambini, tuttavia, quando si guida su strade irregolari e rocciose, tali ruote si consumano rapidamente e rimbalzano su qualsiasi irregolarità.
                • Plastica il più delle volte si trova nei modelli economici di monopattini per bambini con il design più semplice. Si consuma rapidamente, sviluppa una velocità ridotta e reagisce duramente su una strada dissestata.
                • Gomma - un'opzione universale per le ruote di uno scooter. Questi modelli sono economici, durano a lungo e forniscono un assorbimento degli urti di alta qualità su superfici irregolari.

                Elementi del freno

                Per i bambini molto piccoli, gli esperti consigliano di acquistare modelli di scooter con freno a mano: questo tipo fornisce una frenata rapida ma fluida ed esercita uno stress minimo sulle ruote dello scooter. Per i bambini più grandi, il freno a pedale sarà più conveniente: ti consentirà di frenare bruscamente in una situazione pericolosa.

                Componenti del telaio

                In qualsiasi scooter, che sia per bambini, adulti o modelli professionali, il carico principale durante il viaggio va al telaio. Se stai acquistando uno scooter per un bambino piccolo, sono adatti anche modelli con telaio in plastica robusta., invece, se tuo figlio ha più di 6 anni (o è già un adolescente +11 anni), dovresti optare per i modelli di monopattino con componenti del telaio in metallo. Saranno più pesanti, ma dureranno più a lungo.

                Oggi ci sono spesso modelli di monopattini per bambini con telai pieghevoli, ma questa funzione non è disponibile nei modelli acrobatici e per adulti. Il telaio pieghevole non è in grado di resistere a lungo a carichi pesanti, il che porta alla rottura degli elementi di collegamento.

                Volante

                È meglio scegliere modelli con volante regolabile e un blocco di bloccaggio affidabile. Il manubrio, che in futuro sarà responsabile della manovrabilità dello scooter, dovrebbe essere piacevole al tatto e non scivolare nelle mani del bambino.

                Design

                Oggi quasi tutti i modelli di monopattini per bambini hanno un colore variegato e brillante, progettato per trasformare il processo di guida da una corsa monotona in un piacevole intrattenimento. Se parliamo del colore dei monopattini per ragazzi e ragazze, oggi puoi trovare modelli in colori completamente diversi: dal blu e rosa standard alle tonalità bordeaux, verdi e viola.

                Come montare e smontare uno scooter?

                La maggior parte degli scooter moderni ha uno schema di assemblaggio semplificato e intuitivo, che li rende facili da montare, smontare o riparare da soli. Inoltre, le istruzioni per ogni nuovo modello dovrebbero contenere uno schema di montaggio dettagliato del tuo particolare scooter.

                In generale, le istruzioni per l'assemblaggio di un normale modello di scooter per bambini saranno simili a queste.

                • Innanzitutto, le ruote dello scooter sono attaccate al suo ponte.
                • Quindi dovrebbe essere installato il collare dello sterzo, così come il volante del modello stesso.
                • Dopo aver completato ogni fase di fissaggio degli elementi, controllare la resistenza degli elementi di fissaggio, dei morsetti e del morsetto.
                • Facendo riferimento alle istruzioni, montare i freni. Quindi vale la pena collegare il ponte (già con le ruote) al volante.
                • L'ultima procedura consiste nel gonfiare le ruote. Dovresti anche controllare se il freno funziona correttamente. Le pastiglie devono essere posizionate esattamente al centro del cerchio, la tensione dei cavi dei freni viene regolata con bulloni o chiavi.

                Come insegnare a un bambino a cavalcare?

                  Dipende dai genitori quanto velocemente il loro bambino impara ad andare in scooter. Per rendere l'allenamento il più indolore ed efficace possibile, attenersi alle seguenti regole di guida.

                  • Prima di iniziare il processo di apprendimento, spiega a tuo figlio che la cosa principale in questa materia è cercare di mantenere l'equilibrio e non aver paura di usare la gamba da jogging per mantenerlo.
                  • Posizione iniziale: il bambino sta con un piede sul ponte, l'altro si appoggia a terra per spingere. Entrambe le mani afferrano saldamente il volante.
                  • Il bambino inizia spingendo da terra o dalla superficie della stanza con la gamba libera.
                  • Per regolare la direzione dello scooter, girare dolcemente il volante e spostare il peso del corpo nella direzione desiderata. Spiega a tuo figlio che maggiore è la velocità del monopattino, più fluida dovrebbe essere la svolta.
                  • Per frenare, il bambino deve prima azionare il freno posteriore e poi quello anteriore.

                  È auspicabile che la frenata sia regolare. L'allenamento deve essere effettuato su una superficie piana e asciutta, dove non vi è possibilità di scivolamento o collisione con corpi estranei.

                    Le prime sessioni di allenamento non devono essere svolte su colline e zone con ripide colline. - ci sono troppe possibilità di ferirsi. Se l'allenamento si svolge all'aperto o al chiuso con un pavimento duro, prenditi cura di acquistare abiti speciali per il tuo bambino (casco, gomitiere e ginocchiere).

                    Affinché il modello "obbedisca" al bambino nel modo più accurato possibile e serva a lungo, controllare costantemente l'integrità dei supporti.

                    Come scegliere uno scooter per bambini, vedi sotto.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa