Scooter

Scooter con ruote grandi

Scooter con ruote grandi
Contenuto
  1. Tipi e dispositivo
  2. Design
  3. Aziende
  4. Come scegliere?
  5. Funzioni di guida

Uno scooter con ruote grandi è il sogno di ogni appassionato sportivo e appassionato di guida fuoristrada. Affidabili, comode, sicure, ti permettono di prendere d'assalto il fuoristrada e di muoverti comodamente su fondo asfaltato. Sia gli adulti che i bambini sono felici di padroneggiare scooter con ruote grandi, apprezzando la velocità che sviluppano e l'aspetto insolito dell'attrezzatura.

Su un tale veicolo a due ruote, puoi facilmente fare un viaggio o lavorare, trascorrere del tempo nel parco, unirti a una vacanza in famiglia insieme. I modelli con un ampio ponte e un'elevata capacità di carico consentono anche a 2 persone di guidare contemporaneamente.

Il mercato moderno offre una vasta gamma di attrezzature per tutti i gusti. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli modelli con ruote larghe e ammortizzatori fino a 100 kg e altri scooter con un passo più lungo? Quale preferire: una bici da calcio o un SUV professionale per accelerazioni fino a 30 km/h? Dovresti considerare i monopattini pieghevoli o dovresti prestare attenzione ai modelli con un telaio solido? Tutto questo dovrebbe essere ben compreso.

Tipi e dispositivo

Uno scooter con ruote grandi esternamente e strutturalmente differisce poco dai suoi omologhi. Ma ci sono anche alcune sottigliezze che vale la pena considerare. I modelli con ruote larghe sono progettati per muoversi su diversi tipi di superficie: ghiaia, sabbia, terra, asfalto. Ci sono anche magliette - modelli con ruote come le biciclette. Possono avere un diametro da 10 a 20 pollici, sono dotati di raggi, pneumatici gonfiabili.

In base alla loro diversità di specie, tutti gli scooter con ruote grandi sono suddivisi nelle seguenti modifiche.

  • A due e tre ruote. I trike prevedono la presenza di un deck esteso, che consente di rendere più stabile la tecnica.Ma sarà difficile per un principiante gestirli. Lo scooter a 2 ruote è manovrabile al massimo e occupa poco spazio.
  • Elettrica e meccanica... Gli scooter elettrici con ruote grandi sono spesso dotati di sedile, possono raggiungere velocità fino a 50 km/he sono più simili a mini-versioni di ciclomotori. La ricarica della batteria dura 1-2 ore di guida, abbastanza per godersi il viaggio.

I modelli meccanici sono più diversi, sono guidati dallo sforzo del pilota stesso.

  • Bambini e adulti... Vengono presi in considerazione i parametri di crescita ed età. A partire dai modelli per adolescenti, la capacità di carico degli scooter raggiunge i 100 kg o più.
  • Urbano. Con ruote fino a 200 mm, spesso dotate di telaio pieghevole. Quasi tutti i modelli per adulti con ammortizzatori, hanno i freni a pedale, un telaio in alluminio leggero. Gli scooter da città con ruote grandi sono abbastanza veloci, possono accelerare fino a 30 km / h.
  • Fuori strada... Con diametri delle ruote da 210 a 400 mm, a volte ci sono opzioni fino a 500 mm. Tali modelli dimostrano a prima vista la loro capacità di cross-country: spesso hanno un manubrio da mountain bike, pneumatici con un battistrada pronunciato, ammortizzatori. Gli scooter fuoristrada non si differenziano per le eccezionali caratteristiche di velocità, accelerano fino a 15 km / h, ma sono in grado di tenere la strada con sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica.

Per il loro design, gli scooter con ruote grandi differiscono poco dalle versioni classiche. Contengono i seguenti elementi di base.

  1. Portafoto. Può essere solido o dotato di meccanismo pieghevole. Il design del telaio include una cremagliera dello sterzo e un ponte, una piattaforma su cui si trova il pilota. La superficie a contatto con la suola della scarpa è realizzata in materiale antiscivolo per ridurre il rischio di lesioni durante la guida.
  2. Cremagliera e volante. Serve per controllare veicoli a due ruote, può essere regolabile e fisso fisso. Ai lati del montante centrale sono presenti maniglie su cui vengono applicati speciali cuscinetti - impugnature in poliuretano, neoprene, gomma. Se le maniglie sono rimovibili, al volante sono inoltre fissati dei lucchetti per fissarli durante il trasporto: tali soluzioni si trovano nei modelli con telaio pieghevole.
  3. Tubo sterzo... Comprende gli elementi strutturali della colonna e del morsetto. C'è un cuscinetto all'interno della struttura, che assicura un rullaggio regolare.
  4. Ruote... I pneumatici sono in poliuretano, silicone, tubo di gomma o possono essere utilizzati pneumatici tubeless. Lo spessore della ruota dipende direttamente dal suo diametro, può raggiungere i 20-64 mm. Più è grande, più stabile e morbido è il movimento dello scooter.
  5. Sistema di ammortamento... Solitamente installato su 1 sola ruota - anteriore o posteriore. Il sistema di molle sulla forcella viene utilizzato sui modelli fuoristrada per aiutare a ridurre i carichi d'urto quando si viaggia su superfici irregolari. Gli ammortizzatori non vengono utilizzati su scooter sportivi o acrobatici.
  6. Sistema di frenaggio. Le opzioni del piede hanno un design di tipo Step-on-Brake, che si trova principalmente sugli scooter urbani. Sui freni fuoristrada sono impostati separatamente per ogni ruota con controllo manuale, disco o design a forma di V.
  7. Fare un passo. È necessario che lo scooter possa stare in piedi senza supporto. Può essere incluso nel design dello scooter per impostazione predefinita o utilizzato come opzione e acquistato separatamente.

Come optional possono essere presenti sorgenti di segnalazione sonora (campanello, clacson), lanterna, luci di posizione, catarifrangenti su ruote, borse appese, portabottiglie. In alcuni casi, i produttori forniscono una cinghia di spedizione o una copertura nel pacco.

Design

La scelta del design dipende in gran parte da come verrà utilizzata esattamente l'attrezzatura. Ad esempio, il bianco e l'argento sono ottimi per la città, ma poco pratici in fuoristrada. Il nero, il blu metallico sembra sobrio e serio, adatto a persone che vogliono inserirsi nel traffico cittadino. Un design insolito delle attrezzature è popolare tra i SUV. Tra i modelli spettacolari - monopattini cargo con portapacchi che possono essere utilizzati per lo shopping.

Interessanti anche le varianti con ruote di bicicletta a raggi. La parte anteriore può avere un diametro fino a 26 pollici, mentre la parte posteriore è solitamente più piccola - fino a 8-10 pollici di diametro. Pneumatici luminosi insoliti o sostituzione di raggi con dischi sembrano interessanti su tali scooter. Anche i kickboard futuristici per adulti sono sorprendenti: ad esempio, il MUV-e, progettato da un designer israeliano, sembra incredibilmente impressionante, dotato di una piattaforma per 2 gambe. Il diametro della coppia di ruote anteriore raggiunge i 320 mm, il posteriore - 250 mm.

Per la guida in città, è meglio scegliere uno scooter con pneumatici grandi e dal design minimalista. Per la guida fuoristrada, puoi dare la preferenza a soluzioni di design più brutali. Ci devono essere parafanghi di fango qui.

Aziende

I marchi sul mercato dovrebbero essere esaminati più in dettaglio prima di acquistare uno scooter.

  • Yedoo. Produttore ceco di scooter t-shirt fuoristrada con ruote di bicicletta. L'azienda ha molti modelli tra cui scegliere, ci sono serie per bambini e adulti. C'è una linea dedicata alle capitali più famose del mondo.

La tecnica merita attenzione per molte ragioni: dalla qualità costruttiva alle indimenticabili soluzioni di design.

  • Zicomozione. Un'azienda australiana specializzata nella produzione di veicoli a due ruote. Ci sono modelli di monopattini con ruote grandi nella linea bambino e adulto, i prezzi sono nella media del mercato. Modello Giro facile 200 progettato per la guida in città, dotato di ruote in poliuretano ad alta velocità con un diametro di 200 mm, telaio in alluminio leggero, pesa solo 4 kg.

Ma per gli stessi soldi, puoi trovare modelli più impressionanti in termini di caratteristiche.

  • Team tecnico. Un'azienda russa che produce scooter di alta qualità e non economici con buone caratteristiche tecniche. Tra i modelli per adulti di attrezzature con ruote grandi, urban Monopattino Techteam 250 Avantgarde, caratterizzato da buona manovrabilità, controllabilità, sopportando un carico fino a 100 kg. Lo scooter è pieghevole, la ruota anteriore ha un diametro di 250 mm, la ruota posteriore è di 215 mm, la piattaforma è rialzata. Include cuscinetti premium per un funzionamento lungo e senza problemi.
  • Novatrack... Produttore russo con prezzi molto ragionevoli. L'azienda è specializzata in biciclette, ma ha anche scooter nel suo arsenale. Il modello con ruote grandi è destinato ai bambini. Timbro N1progettato per i piloti di età superiore a 7 anni. Le ruote in gomma hanno un diametro di 305 mm, il carico massimo in coperta raggiunge gli 80 kg.

Gli adulti possono mettere alla prova lo scooter Novatrack City Linepeso fino a 120 kg, con telaio in acciaio e ruote gonfiabili con un diametro di 406 mm e 305 mm, acquistabili per meno di 7.000 rubli.

  • Steli... Un produttore nazionale che offre scooter a una fascia di prezzo accessibile. Non ci sono molti SUV e scooter con ruote grandi nella gamma, ma meritano attenzione. Per esempio, Trail-3 12 dotato di grandi ruote dal diametro di 305 mm con pneumatici gonfiabili, realizzate in acciaio inox. Il set include un poggiapiedi, il modello può sopportare un carico fino a 100 kg.

La maggior parte dei marchi di scooter ha 1-2 versioni fuoristrada o modelli urbani con ruote di dimensioni maggiori nel loro assortimento. È meglio che l'utente faccia la scelta finale in base al budget e alle proprie preferenze.

Come scegliere?

Le regole per la scelta di scooter con ruote grandi sono abbastanza semplici, ma differiscono comunque dalle raccomandazioni che vengono solitamente fornite quando si acquistano modelli classici. L'obiettivo principale qui è sulle ruote. È consuetudine fare riferimento alle opzioni con un diametro grande come 130-500 mm.I modelli urbani sono generalmente dotati di ruote da 180-200 mm, che forniscono allo scooter un'altezza da terra sufficientemente elevata.

Inoltre, il diametro può variare, consentendo una migliore accelerazione.

Il diametro della ruota posteriore standard è di 200 mm. La rigidità varia da 50A morbida a 101A dura massima, la sua scelta dipende dallo stile di guida, dal peso corporeo del pilota. Più il carico sullo scooter è vicino al massimo, più alto dovrebbe essere questo indicatore.

Anche il materiale delle gomme è importante. Le versioni fuoristrada utilizzano i seguenti materiali.

  • Gomma. Un materiale fuso denso viene utilizzato su un bordo in plastica o metallo. Questa opzione è abbastanza silenziosa, non teme forature e danni ed è resistente all'usura.
  • Silicone. I pneumatici che ne fanno sono trasparenti, più morbidi della gomma. Possono essere utilizzati come componenti dei modelli fuoristrada per bambini con ruote grandi, ma non resistono a un funzionamento a lungo termine e duro, si consumano rapidamente.
  • Polimeri (PU, PVC). Le ruote più veloci sono realizzate in poliuretano, fornendo una buona accelerazione e accelerazione. In combinazione con pneumatici polimerici, viene utilizzato un cerchione rigido. Il materiale è resistente all'usura, non fa rumore durante la guida e ammorbidisce bene le piccole irregolarità.

Le ruote con pneumatici di gonfiaggio hanno un cerchio classico con mozzo e un pneumatico esterno in gomma con camera di gonfiaggio. Durante il funzionamento, tali pneumatici sono più difficili di altri e richiedono molta attenzione.

Ma forniscono la migliore ammortizzazione, consentono di regolare la pressione e consentono di scegliere superfici con diversi tipi di viscosità per la guida.

Quando si sceglie il modello di scooter giusto è imperativo prestare attenzione ad altri parametri ugualmente importanti. Ad esempio, capacità di carico... I modelli fino a 50 kg sono considerati bambini. Gli adolescenti possono sopportare 70-80 kg di peso del ciclista. I modelli fino a 100 kg sono considerati universali. Ci sono anche i più potenti, in grado di gestire un carico di 120-150 kg.

Gli scooter elettrici, i modelli da città e i SUV sono molto diversi tra loro nelle loro caratteristiche. Quando si tratta di tecnologia per un adulto, si consiglia di prestare attenzione a modelli in grado di superare diverse condizioni meteorologiche e superfici stradali. Se devi viaggiare spesso su una strada di campagna, dovresti scegliere immediatamente modelli fuoristrada, per lo sci continuo ad alta velocità, una soluzione più preferibile sarebbe scooter elettrico.

Stile di guida preferito

Gli scooter acrobatici non hanno mai ruote grandi: il diametro standard è 100-110 mm. Tra i modelli con dimensioni del cerchio maggiorate, puoi trovare solo opzioni per la guida in città e fuoristrada, comprese quelle con elementi estremi. Quando si sceglie uno scooter per la guida su percorsi di montagna e terreni accidentati, si consiglia di privilegiare i modelli senza telaio pieghevole, i più affidabili, con struttura rinforzata e ammortizzatori.

Per le manovre in condizioni urbane, la guida nei parchi, l'accelerazione e l'accelerazione, puoi scegliere modelli in stile urbano. Le ruote grandi in questo caso possono avere un diametro di 200 mm.

Altezza del ciclista

Più è alto, più importante sarà la regolazione telescopica. Ciò consentirà di sollevare il piantone dello sterzo al livello desiderato. Il limite massimo è di 110 cm, il manubrio standard nello scooter per adulti è focalizzato sull'altezza del pilota fino a 195 cm. Anche la dimensione del piede è importante. La lunghezza e la larghezza preferite del ponte dipendono da questo.

Materiale del telaio

Gli scooter per adulti a volte usano rari magnesio o leghe di carbonio - questo è tipico per i modelli della classe d'élite. Nelle opzioni budget e standard, le più comuni acciaio o alluminio... La prima opzione può sopportare carichi significativi. Acciaio inossidabile non teme la corrosione, garantisce un utilizzo a lungo termine dello scooter nelle condizioni più avverse. Alluminio aeronautico - un'altra opzione per il materiale per il telaio, è più leggero, adatto per i modelli pieghevoli.

Funzioni di guida

Quando si guida uno scooter con ruote grandi, è necessario seguire più rigorosamente tutte le raccomandazioni per la scelta di uno stile di guida. Se l'altezza da terra è ridotta, non dovresti affrontare cordoli e ostacoli alti. Non è possibile guidare lo scooter senza assicurarsi che tutti i suoi supporti siano fissati saldamente. Sui modelli con ruote gonfiabili si consiglia di controllare sempre il tasso di gonfiaggio dei pneumatici.

Non accelerare troppo su superfici scivolose o bagnate, soprattutto quando si utilizza il freno a pedale su ruote in poliuretano.

Di sera, è vietato guidare uno scooter senza luci speciali - fari o luci di posizione. Inoltre, di notte è obbligatorio l'uso di toppe riflettenti per indumenti. Quando si guida in qualsiasi condizione di illuminazione, non è necessario lasciare la zona pedonale, sugli scooter elettrici con una potenza superiore a 250 W è necessario guidare solo sul bordo destro della carreggiata. Non sono progettati per muoversi sui marciapiedi.

Come scegliere uno scooter, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa