Portatovagliolo

Cosa sono i portatovaglioli e come sceglierli?

Cosa sono i portatovaglioli e come sceglierli?
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Storia di origine
  3. varietà
  4. Opzioni di progettazione
  5. Segreti di scelta

I portatovaglioli sono parte integrante dell'impostazione della tavola. Pertanto, non dovrebbero solo adempiere alle loro funzioni, ma anche apparire armoniosamente sullo sfondo di altri oggetti. Consideriamo in questo articolo cosa sono i portatovaglioli e come sceglierli.

Descrizione e scopo

I tovaglioli di carta sono un must. I dispositivi per loro - portatovaglioli - hanno un'ampia varietà di forme e sono realizzati in vari materiali: dalla "vite" di carta alla porcellana e al cristallo. Nei punti ristorazione vengono utilizzati semplici prodotti in plastica, nelle sale banchetti di ristoranti prestigiosi si possono vedere prodotti in acciaio inox, cupronichel, ceramica e porcellana. Nelle case ad alto reddito, i portatovaglioli possono far parte di un set di posate. I prodotti in cristallo, che giocano con un arcobaleno di luce nei raggi delle lampade, sembrano incredibili. I modelli possono essere aperti o chiusi.

Qualsiasi portatovaglioli può trasformare un tavolo. Anche se è un prodotto in plastica standard, il tavolo sembra ancora più attraente. Senza tali sottobicchieri, i tovaglioli dovrebbero essere piegati in una pila, che certamente comincerebbe a sgretolarsi, a insinuarsi, conferendo al piano del tavolo un aspetto disordinato. Questo tipo di attributo può essere trovato in commercio da una varietà di materiali, che vanno dai prodotti economici realizzati con plastiche economiche al cristallo. Gli amanti dell'artigianato li realizzano a mano, creando talvolta prodotti originali. I modelli di vimini fatti di tubi di giornale, quelli di legno, assemblati da spazi vuoti speciali sono molto popolari.

Questi kit per il ricamo possono essere acquistati presso i punti vendita specializzati.

Un portatovaglioli viene utilizzato sui tavoli durante i pasti, in cucina, dove possono essere necessari i tovaglioli durante la cottura e la conservazione degli alimenti. In bagno sono necessarie scatole chiuse per riporre i tovaglioli. Piccole scatole elastiche sono riposte in una borsa da avere sempre a portata di mano. Un attributo di questo tipo svolge il ruolo di un distributore: consente di rimuovere facilmente un tovagliolo, mentre il resto rimane nel contenitore, protetto da polvere e sporco. Questo se parliamo del lato pratico della questione, ma il dispositivo ha un'altra proprietà.

Un portatovaglioli squisitamente realizzato è una vera decorazione della tavola. Servire senza questa parte è impossibile, a meno che non si utilizzino tovaglioli in tessuto.

Storia di origine

Secondo fonti storiche, i primi tovaglioli sui tavoli da pranzo sono comparsi nell'antichità, sotto forma di foglie di fico, in Grecia. Non c'è da stupirsi, perché i greci sono sempre stati degli esteti. L'antica Roma sostituì il fogliame con il bordo della tovaglia, ripulendo le mani dai detriti alimentari in modo più avanzato.

I tovaglioli di carta sono apparsi dopo la prima guerra mondiale. Come base per la loro fabbricazione, veniva utilizzata la lana di cellulosa, dalla quale venivano precedentemente realizzate le bende. C'era molto di questo cotone e questa materia prima serviva come base per i tovaglioli. Queste opzioni hanno sostituito i campioni di tessuto. Allo stesso tempo, è nata la necessità di creare un portatovaglioli. Da allora, questi dispositivi possono essere trovati sui tavoli.

varietà

I portatovaglioli possono avere non solo una funzione diretta: mantenere i prodotti di carta in uno stato compatto, ma hanno anche funzionalità aggiuntive. Questo è ciò che hanno i distributori automatici di asciugamani di carta. I tovaglioli racchiusi nella scatola possono essere rimossi solo uno alla volta. Tali opzioni sono diventate un accessorio indispensabile nei punti di ristorazione. Puoi acquistare un portatovaglioli con un morsetto, un prodotto combinato con scomparti per spezie. Quelli più semplici, il cui scopo è contenere una risma di carta, a differenza dei dispenser, danno spazio alla fantasia dei designer.

La varietà di forme e decori è completata da una ricca selezione di materiali per la produzione. I prodotti realizzati all'inizio del secolo scorso sono diventati preziosi reperti. Questa opzione può essere trovata in negozi di antiquariato, negozi di souvenir, ecc.

Metallico

I prodotti di questo tipo in metallo sono molto belli: la superficie lucida riflette i raggi delle lampade. Tali prodotti possono avere forme rigorose, linee chiare o rifiniture a forma di pizzo, rappresentano varie figure.

Tipi di metallo da cui sono realizzati prodotti di questo tipo:

  • lattina;
  • ottone;
  • bronzo;
  • d'argento;
  • cupronichel;
  • alluminio;
  • alpacca;
  • acciaio inossidabile.

Alcuni dei metalli (cupronickel, alpacca) sono usati solo in tandem con un rivestimento, ad esempio con argentatura, doratura. Stagno, bronzo è piuttosto un pezzo di merce. Per il consumo di massa, tali dispositivi non vengono prodotti, in questo caso vengono utilizzate leghe inossidabili. Sono perfettamente protetti dalla corrosione, affidabili, sicuri e hanno un aspetto attraente. Il prodotto in metallo si adatta facilmente a qualsiasi interno. Anche nella stanza russa, un portatovaglioli in acciaio inossidabile starà benissimo accanto a un samovar elettrico o al suo analogo. L'accessorio universale può essere utilizzato come regalo, souvenir.

I modelli più costosi - forgiati, argentati, intarsiati e dorati - possono essere trasmessi ai discendenti, entrando a far parte del patrimonio e della storia della famiglia. Tali oggetti vengono talvolta eseguiti in un insieme con contenitori per spezie, fruttiere, candelabri.

I massicci modelli in acciaio inossidabile sono realizzati in uno stile minimalista laconico, hanno una geometria rigorosa e sono caratterizzati dall'assenza di elementi decorativi.

Ceramica

I prodotti in ceramica sono già un'opzione più esclusiva con un'aura speciale, calore e intimità.La ceramica integra perfettamente gli elementi della Provenza, dell'eco-stile, dello stile russo, ecc. Il materiale ceramico ha un potenziale insolitamente enorme, un pezzo elegante può essere smaltato e dipinto in Gzhel, ceramica smaltata - un aspetto più familiare. L'argilla non dipinta (terracotta) ama un motivo estruso, in rilievo, questo è un modello originale, questo si trova raramente sul bancone del negozio. È più facile ordinare una versione unica dai vasai.

Il portatovaglioli in stile provenzale è necessariamente decorato con ornamenti floreali e disegni di uccelli.

Plastica

L'opzione di plastica è l'attributo più economico. Per un servizio festivo, non è sempre adatto, ma nella vita di tutti i giorni è insostituibile. Realizzati in acrilico, PVC e meticolosamente rispettosi dell'ambiente, questi modelli sono disponibili in un'ampia varietà di forme. Un supporto traforato o realizzato sotto forma di una divertente figurina, rigidi cerchi paralleli, rettangoli, triangoli, a forma di ventaglio: la varietà di forme è semplicemente infinita.

Scegliendo questa o quell'opzione di plastica, puoi decorare il tavolo, dargli un aspetto festoso o austero, un prodotto del genere è adatto non solo per un tavolo da pranzo, ma risulta anche appropriato sulla scrivania di uno studente, perché le mani macchiate di inchiostro o le vernici sono tutt'altro che rare.

Di legno

I sottobicchieri in legno per tovaglioli di carta sono più adatti per decorare una cucina o un bar nello stile di una stanza rustica, in stile ecologico. Il prodotto in legno ha un'espressività speciale, trasmette il calore di un albero vivo, crea un comfort speciale nello spazio circostante. I materiali naturali sono una tendenza moderna, alla moda, alla moda, bella, ricca di possibilità per il design più vario.

I modelli in legno possono avere verniciature diverse:

  • Khokhloma;
  • palekh;
  • mezen;
  • polchovskaja;
  • Zhostovskaja;
  • Gorodecka;
  • petrikovskaja;
  • Severodvinskaja.

Certo, è molto difficile acquistare un portatovaglioli in un negozio, dipinto, ad esempio, in Palekh o in stile Severodvinsk, ma l'artigianato può essere acquistato alle fiere dai maestri o ordinato. Il decoupage è uno dei modi più comuni per decorare i prodotti in legno. Nei negozi creativi, puoi sempre trovare set di quercia, betulla, ontano e tiglio.

Altro

Oltre a quanto sopra, ci sono molti prodotti realizzati con altri materiali. I prodotti in cristallo o porcellana sono molto belli. Diventeranno un accento originale su qualsiasi tavolo. Non è difficile creare un portatovaglioli di vimini da tubi di giornale con le tue mani: un'attività entusiasmante e il risultato delizierà gli altri. La tecnologia per realizzare portatovaglioli in resina epossidica è più complicata, ma i modelli risultanti colpiscono per lo splendore.

Opzioni di progettazione

Il design dei portatovaglioli può essere molto vario. Le figurine di porcellana di una ballerina, le figurine a forma di ragazza con un vestito lungo e i prodotti Gzhel sono molto popolari. Portatovaglioli a forma di foglia o farfalla, figurine di un pavone, un cigno e persino una mucca sembrano originali. Gli eleganti supporti in ferro battuto che si adattano perfettamente all'interno del loft attirano l'attenzione. I modelli in metallo - con un solido tessuto quadrato o sottili ed eleganti aste orizzontali - aggiungono un tocco di festa al tavolo da pranzo.

Il portatovaglioli in metallo può essere bianco o nero, dorato o argento, traforato o fuso.

Segreti di scelta

Quando si sceglie, è necessario ricordare l'interno circostante, le posate e altri accessori, fino alla tovaglia: tutti i dettagli devono essere in armonia tra loro.

Se la cucina è arredata in stile loft, i prodotti contraffatti saranno molto utili; i portatovaglioli in acciaio inossidabile sono l'ideale per l'Art Nouveau. I pezzi in legno si adatteranno perfettamente agli stili country, rustici ed ecologici.

Quando scegli un portatovaglioli come regalo, dovresti prestare attenzione alle opzioni esclusive, possibilmente bronzo, argento, cristallo.

Il giusto approccio alla selezione dei prodotti, il pensiero creativo ti aiuterà a navigare nell'assortimento infinito sul mercato e ad ottenere il portatovaglioli perfetto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa