Portatovagliolo

Tutto sui portatovaglioli in legno

Tutto sui portatovaglioli in legno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni modulo
  3. Come farlo da soli?
  4. Bellissimi esempi

La corretta impostazione della tavola è una vera arte. Uno degli attributi essenziali di una tavola ben apparecchiata sono i portatovaglioli. Al giorno d'oggi, i sottobicchieri sono molto diversi. Possono essere di vari materiali (plastica, metallo, legno) e avere forme diverse (rotonde, quadrate, triangolari, ricci). I portatovaglioli in legno sono ottimi per interni country, eco o classici.

Vantaggi e svantaggi

I portatovaglioli in legno hanno un aspetto attraente e sono realizzati con materiale naturale ed ecologico. Vari tipi di legno possono essere utilizzati per realizzare questo articolo da portata. Questo materiale ha caratteristiche uniche, grazie alle quali è possibile dare al portatovaglioli qualsiasi forma, decorare con intagli o incisioni.

I portatovaglioli sul tavolo devono essere posizionati correttamente, vale a dire: un supporto è destinato a quattro persone. Questi sono prodotti decorativi e allo stesso tempo pratici.

Vantaggi dei porta tovaglioli in legno:

  • sicurezza dei materiali;

  • molte opzioni originali;

  • la capacità di produrre oggetti di varie forme;

  • facilità di cura del prodotto;

  • la comodità d'uso;

  • aspetto attraente.

Svantaggi di un articolo da portata in legno:

  • non si adatta a tutti gli interni;

  • prezzo più alto rispetto ai prodotti in plastica.

Un portatovaglioli in legno deve avere una lavorazione di alta qualità, quindi servirà per molti anni, decorando la tavola.

Opzioni modulo

I portatovaglioli in legno possono essere di tre tipi:

  • Chiuso;

  • aprire;

  • Riccio.

I portatovaglioli chiusi hanno un design minimalista e sembrano scatole normali. Tali sottobicchieri possono essere intagliati, invecchiati artificialmente o mantenere il loro aspetto naturale.

I prodotti aperti possono essere quadrati o rettangolari, costituiti da uno o più scomparti. Uno scomparto contiene tovaglioli di dimensioni standard, mentre l'altro contiene, ad esempio, contenitori per sale e pepe.

I supporti figurati sono prodotti in legno insolitamente belli che possono essere realizzati sotto forma di case, castelli, foreste, vari animali e molto altro.

Quadrato

I prodotti quadrati possono essere orizzontali o verticali. Ma la più comune è l'opzione orizzontale. Questi portatovaglioli sembrano molto laconici e hanno un design discreto.

Triangolare

I portatovaglioli triangolari sono un altro tipo abbastanza comune di portatovaglioli verticali. Nonostante la loro semplicità, sembrano piuttosto eleganti.

Altro

È difficile immaginare tutta la varietà di forme di portatovaglioli in legno. I sottobicchieri ricci con tovaglioli raffiguranti sagome intagliate sono molto popolari e richiesti. Questo può essere, ad esempio, la figura di una ballerina o un prodotto sotto forma di una ragazza in un vestito con un ventaglio o un ombrello. L'originalità di questo design sta nel fatto che i tovaglioli sono impilati in modo tale da formare un bel vestito.

Un tale portatovaglioli sembra particolarmente attraente se vengono utilizzati tovaglioli con un motivo o multicolori.

Il portatovaglioli può essere sotto forma di utensili da cucina: una teiera, una tazza, una casseruola. Può sembrare la sagoma di una specie di frutto: una mela o una pera. Animali, tra cui favolosi, fiori, uccelli, foglie, navi, edifici. Tutto può essere la base per realizzare un portatovaglioli.

Come farlo da soli?

Puoi realizzare bellissimi e originali portatovaglioli in legno o compensato con le tue mani. Il design può essere abbastanza semplice per coloro che non hanno l'esperienza necessaria in tale lavoro. Per gli artigiani esperti, sono disponibili prodotti molto più complessi, che comportano la segatura e l'unione di un gran numero di piccole parti.

L'effettivo processo di creazione di sottobicchieri di carta non è troppo complicato. Per la produzione è necessario il compensato, il cui spessore è di 3-5 millimetri. Il materiale deve essere di alta qualità, liscio, privo di crepe, nodi o scheggiature.

Per iniziare, il materiale deve prima essere adeguatamente preparato. A tal fine è necessario pulire la superficie con carta vetrata fine in modo da rimuovere completamente tutte le asperità.

Un disegno di un prodotto futuro può essere sviluppato in modo indipendente, ma puoi anche utilizzare disegni e diagrammi già pronti. Tale disegno deve essere stampato e ritagliato per formare un modello. Successivamente, lo schema deve essere trasferito sul compensato preparato.

Il prossimo passo è tagliare tutti gli spazi vuoti. Spesso, lo schema prevede il taglio di vari modelli. Questo tipo di lavoro viene eseguito esclusivamente utilizzando un seghetto alternativo manuale. Per installare la lama del seghetto alternativo, è necessario praticare diversi piccoli fori nel contorno del disegno preparato. Innanzitutto, viene tagliato il motivo interno, solo dopo che il pezzo viene tagliato lungo il bordo esterno.

Dopo il completamento del processo di taglio, è necessario rimuovere tutte le bave e le irregolarità che si sono formate durante il lavoro con carta vetrata. Un'attenta levigatura ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Con una lima ad ago, puoi eliminare i difetti nel motivo interno.

Quando tutte le parti sono state tagliate e levigate, dovresti iniziare ad assemblare il prodotto. Le parti preparate devono essere accuratamente inserite nelle scanalature, prelubrificandole con la colla. Dopo la completa asciugatura, puoi iniziare a decorare un nuovo portatovaglioli.Questo può essere fatto utilizzando un'ampia varietà di tecniche, ad esempio il decoupage. Puoi anche usare la normale vernice per palloncini.

Per la decorazione, puoi utilizzare una varietà di oggetti: nastri, nastri, pizzi, ciottoli, perline, strass e altri.

Con l'aiuto di un fornello elettrico, puoi decorare sia la parte principale che i bordi del portatovagliolo con motivi di diverse tonalità.

Per la finitura, vale la pena usare una macchia. Dopo la colorazione, il prodotto finito deve essere coperto più volte con vernice trasparente.

Bellissimi esempi

I prodotti non verniciati sono molto popolari, dove si manifesta chiaramente la bellezza della trama naturale del legno. Tali prodotti sono rivestiti con olio o vernice e hanno un aspetto naturale.

Il portatovaglioli, che può essere chiamato "Toreador", sembra molto carino. Una parete sembra la sagoma di un torero, mentre l'altra è la sagoma di un toro. Quando i tovaglioli rossi vengono inseriti nello spazio vuoto, si ottiene un'immagine completa dell'arena.

Il portatovaglioli può rappresentare una bolla d'aria. Per questo, i bordi dell'elemento da portata bianco sono resi irregolari, nei loro contorni che ricordano il disegno della nuvola di un bambino. Se metti tovaglioli colorati nel portatovaglioli, l'effetto sarà eccellente.

E anche un prodotto interessante sembra sul tavolo, che nel suo aspetto ricorda una tazza di caffè.

Un'altra idea interessante è il portatovaglioli a forma di corona.

Forse un portatovaglioli a forma di castello medievale, due cuori, farfalle, una capanna di legno, un volante.

Alcune persone preferiscono semplici portatovaglioli rettangolari con interessanti disegni bruciati sulla superficie. I temi per le immagini possono essere molto diversi, tutto dipende dalle preferenze personali.

I portatovaglioli sono un accessorio speciale per servire. Con il porta tovaglioli in legno giusto, l'arredamento prende gusto. E se il prodotto è fatto a mano, allora sarà inimitabile e unico.

Per informazioni su come realizzare un portatovaglioli fai-da-te in legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa