Portatovagliolo

Realizziamo un portatovaglioli fai-da-te in cartone

Realizziamo un portatovaglioli fai-da-te in cartone
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Schema di produzione passo dopo passo
  3. Consigli utili

Il portatovaglioli è un attributo insostituibile sul tavolo della cucina. Tali supporti sono spesso realizzati a mano con vari materiali. Oggi parleremo di come puoi realizzare in modo indipendente un bellissimo portatovaglioli da una base di cartone.

Strumenti e materiali

Innanzitutto, dovrai preparare i materiali e gli strumenti necessari per creare questo prodotto. Loro sono:

  • cartone spesso del colore che ti piace;
  • Carta bianca;
  • colla vinilica;
  • forbici;
  • matita;
  • un pennello per applicare la colla;
  • modelli;
  • una penna con un nucleo vuoto.

Schema di produzione passo dopo passo

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è pronto, puoi iniziare a creare un portatovaglioli fatto in casa.

  • Prima di tutto, devi scegliere i modelli più adatti per la base e la decorazione.
  • Successivamente, il campione di base selezionato viene posizionato su un materiale di cartone, il suo contorno viene disegnato con una matita e quindi il bianco risultante viene ritagliato con le forbici. Sullo spazio vuoto del modello, è necessario trasferire i punti della sua piega per l'ulteriore fabbricazione della base dell'insalatiera.
  • Inoltre, sul pezzo lungo le linee tratteggiate delineate con l'aiuto di un'asta non funzionante della maniglia, vengono tracciate scanalature strette lungo le quali si piegherà per formare un portatovagliolo con tutti i dettagli: il fondo, due cremagliere laterali e elementi di fissaggio realizzato contemporaneamente con il fondo.
  • Resta da trasferire i modelli già pronti per decorare la base di cartone del portatovaglioli su carta bianca, quindi ritagliarli.

Dovrebbero esserci 2 di queste parti, una per ciascun montante laterale.

  • Fatto ciò, puoi immediatamente attaccare gli spazi vuoti sulla base di cartone dal lato anteriore. Fungeranno da decorazione per l'oggetto.
  • Ora entrambe le metà del prodotto risultante dovranno essere piegate con cura lungo le linee tratteggiate dall'interno, dando loro la forma appropriata di un portatovagliolo, e quindi incollate agli elementi di fissaggio.

Questo mestiere può essere fatto con i bambini.

Diamo un'occhiata più da vicino a un altro schema passo-passo per realizzare un portatovaglioli fatto in casa.

  • Taglia 4 spazi vuoti di cartone spesso a forma di semicerchi: saranno i lati del supporto.
  • Taglia 2 rettangoli dallo stesso materiale: questi sono i fondi. Le dimensioni delle basi dei semicerchi e dei lati lunghi dei rettangoli devono essere le stesse.
  • È meglio collegare immediatamente due semicerchi e 1 rettangolo in un unico prodotto: la base del piano del tavolo. In questo caso, viene spesso utilizzato un ampio nastro di montaggio, che fornirà la fissazione più affidabile e forte. Tutte le parti sono incollate insieme end-to-end e su entrambi i lati (dall'esterno e dall'interno).
  • Successivamente, devi prendere la carta colorata, il cui colore può essere qualsiasi. A volte vengono presi eleganti involucri di carta regalo. Da loro, secondo i modelli, gli spazi vuoti vengono accuratamente ritagliati per decorare la base del supporto. In questo caso sarà necessario fare delle quote di almeno 3 cm per lato.
  • Ora la parte esterna del supporto di cartone è incollata con fogli di carta colorata. È necessario assicurarsi che pieghe e altri difetti non compaiano sulla superficie, poiché possono rovinare l'aspetto del prodotto. È meglio ripararlo con la colla PVA.

Durante l'incollaggio, si consiglia di utilizzare un pennello sottile, che consente di applicare delicatamente la quantità di adesivo richiesta sul prodotto.

  • Quindi vengono prese le forbici, con le quali vengono modellati i bordi del portatovagliolo. Le quote rimanenti sulla carta sono leggermente dentellate, ma la parte in cartone non è interessata.
  • Gli elementi tagliati risultanti della "copertina" di carta vengono accuratamente piegati all'interno del portatovagliolo e fissati lì con la colla. Eseguire le stesse azioni sulle parti laterali e sul fondo del prodotto. Di conseguenza, i pezzi di carta colorata non sporgeranno, poiché saranno nascosti all'interno del supporto.
  • Successivamente, ai bordi si formano piccoli fori frastagliati, che non raggiungono il bordo del materiale di cartone a una distanza di 3-4 mm per evitare spazi vuoti. I tagli sono incollati sul retro. Affinché l'adesivo aderisca bene, è necessario tenere le parti con clip o mollette per alcuni secondi.
  • Il pezzo dovrebbe essere lasciato per un po 'in modo che la colla possa asciugarsi completamente. Allo stesso tempo, vengono prese le parti rimanenti in cartone, che verranno successivamente posizionate all'interno del prodotto finito.
  • Per decorare la sezione interna del supporto, oltre alle restanti parti semicircolari e rettangolari ritagliate in precedenza, avrai bisogno di elementi decorativi in ​​carta colorata. Queste parti, tagliate secondo gli stessi schemi, sono incollate su fogli di cartone.

  • Successivamente, gli angoli vengono accuratamente tagliati dal foglio di cartone risultante con le forbici. E dovrai anche tagliare circa 2-3 mm su ciascun lato in modo che possano adattarsi all'interno del supporto, ma non sporgono.
  • Nella fase finale della produzione, i mestieri collegano le parti finite interne ed esterne. Per fare ciò, prima viene incollata la parte inferiore e poi le parti laterali. Se ci sono margini sul supporto finito, vengono anche ripiegati e fissati con la colla in modo che non sporgano.

Resta da aspettare che la colla sul portatovagliolo finito sia completamente asciutta, dopodiché può essere posizionata sul tavolo da pranzo.

Consigli utili

Quando si preparano tali posate, si dovrebbe usare Colla vinilica o composizione Moment-Kristall. Questi adesivi renderanno il fissaggio di tutte le parti del supporto il più forte possibile. In questo caso, viene utilizzata raramente una colla stick.

Quando si fanno mestieri, è meglio usare disegni e modelli già pronti.

I modelli ti permetteranno di tagliare spazi vuoti ordinati e belli e diagrammi o disegni, da non confondere con l'installazione.

Per rendere originale il portatovaglioli, puoi usare speciali forbici per ricci. Ti permetteranno di creare facilmente bellissimi motivi su varie parti dell'accessorio da tavola descritto.

Quando si creano portatovaglioli, è meglio utilizzare diversi materiali di diversi colori.... In questo caso, la composizione complessiva dell'imbarcazione risulta essere più bella e interessante. Se lo desideri, puoi prendere altri dettagli aggiuntivi per la decorazione.

Un laboratorio dettagliato di portatovaglioli fai-da-te può essere trovato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa