Zaini

Tutto quello che devi sapere sugli zaini da viaggio

Tutto quello che devi sapere sugli zaini da viaggio
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Segreti di scelta

Lo zaino è un'invenzione geniale, perché viene utilizzato dalle persone per tutta la vita: per portare quaderni e libri a scuola, per conservare dispense e abstract nelle università, nonché per viaggiare a qualsiasi età. Un vasto assortimento di zaini sul mercato moderno ti consente di scegliere il modello giusto per ogni situazione, che si tratti di un giro di shopping, una passeggiata con gli amici, un viaggio nella natura o un lungo viaggio in diversi paesi.

Tra tutte le varietà, gli zaini turistici occupano una cella separata nel mercato, perché sono molto diversi dai normali prodotti per la città e la scuola. In alcuni casi, uno zaino capiente ed ergonomico è la migliore alternativa a una valigia ingombrante con ruote fragili. Puoi trovare uno zaino per ogni situazione in tutta la sua varietà, ma per farlo bene, devi sapere a quali dettagli prestare attenzione. In questo articolo descriveremo le caratteristiche della scelta degli zaini turistici e presenteremo una valutazione dei modelli popolari.

Peculiarità

Uno zaino da trekking differisce in modo significativo dai normali modelli urbani, in cui l'aspetto estetico è più importante della spaziosità, della praticità e della durata.

  • Prodotti da viaggio sono necessarie per fornire ai turisti il ​​massimo comfort sia durante un'escursione di un giorno che durante una spedizione lunga e difficile. I modelli Touring sono realizzati con materiali più resistenti, quindi anche gli oggetti più piccoli possono sopportare un peso elevato. Uno zaino da viaggio affidabile adatto per escursioni lontano dalla civiltà, scalate montagne e lunghe escursioni all'estero.
  • I modelli per i viaggiatori si distinguono per un'ampia gamma di volumi, da 20 litri a 150 litri. Sono inoltre dotati di una sospensione ergonomica che distribuisce correttamente il carico su spalle, schiena e fianchi. Cinghie aggiuntive fissano saldamente l'attributo da trekking al corpo in modo che non penzoli o colpisca la schiena mentre si cammina.

Se indossi correttamente uno zaino turistico, la parte del leone del peso sarà distribuita sui fianchi e sulla schiena e solo una piccola parte sarà distribuita sulle spalle, quindi il turista può portare con sé anche un carico grande per un periodo piuttosto lungo tempo.

  • Uno zaino da viaggio di qualità è realizzato in tessuto resistente e impermeabile. La forma di tali prodotti è molto insolita: il fondo è spesso ovale, non rettangolare. Nella parte inferiore, il modello è solitamente stretto, si espande verso il centro e si assottiglia nuovamente: questa struttura è un fattore ausiliario per la distribuzione del peso e una buona aderenza della schiena al corpo umano. La parte superiore di uno zaino è spesso terminata con una patta speciale, che protegge ulteriormente il contenuto dall'acqua che entra attraverso le cerniere.
  • Nei modelli da trekking, tutti i reparti e le tasche sono pensati in modo tale da poter riporre comodamente al loro interno gli elementi essenziali e gli oggetti minori. Molti modelli sono integrati con speciali tasche esterne aggiuntive, che di solito contengono ciò che è necessario ottenere rapidamente: un impermeabile, un kit di pronto soccorso o una torcia. Inoltre, i prodotti per l'escursionismo sono realizzati con un telaio speciale che non consente al carico di cambiare la forma del modello: il contenuto non premerà sulla schiena o si aggrapperà ai rami degli alberi quando ti abituerai alle dimensioni dello zaino.

Panoramica delle specie

Gli zaini da trekking sono disponibili in diversi modelli, dimensioni e modelli a seconda che siano per uomo, donna o bambino. C'è anche un vasto assortimento di materiali di cui è fatto l'attributo stradale e che devono sopportare un peso elevato per lungo tempo.

Un normale zaino in pelle o denim, che viene spesso acquistato per passeggiare in città, non è adatto per i viaggi: il materiale fragile può scoppiare dal peso nel momento più inopportuno.

Proponiamo di considerare le opzioni dei tessuti da cui sono realizzati gli attributi turistici di alta qualità.

  • Poliestere. Da tale materiale viene creata una varietà di prodotti: vestiti, biancheria da letto, tappezzeria di mobili, cinture di sicurezza e zaini. Questo tessuto è realizzato in fibra di plastica, quindi tutti gli articoli sono molto economici.

Tuttavia, gli zaini in poliestere non sono durevoli: non resistono a lunghe e frequenti escursioni nella foresta, quindi è meglio usarli per gite di un giorno e non troppo spesso.

  • polipropilene. Non meno popolare materiale artificiale economico utilizzato nella produzione di modelli da trekking. Un tessuto contenente polipropilene non tollera bene la luce solare: inizia a deteriorarsi sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette. Negli attributi turistici, questo materiale viene utilizzato per cucire il rivestimento, quindi è protetto in modo affidabile dal sole e servirà a lungo il proprietario.
  • Antistrappo in nylon. Un materiale di alta qualità che è stato inventato durante la seconda guerra mondiale - da esso sono stati realizzati i paracadute. Questo nylon ha una trama molto insolita - anche se viene fatta una foratura o un piccolo strappo nel tessuto, non si insinuerà.

Uno zaino realizzato con tale tela durerà a lungo, anche se ti piace viaggiare in condizioni estreme.

Un altro parametro importante con cui viene determinata la qualità del tessuto è la marcatura sotto forma di numero, accanto al quale è sempre presente la lettera D, ad esempio 300D, 500D o 1200D. Il marchio viene letto come "denier" o abbreviato "den" - è misurato in grammi e indica il rapporto tra lunghezza e peso dei fili da cui è tessuto il materiale. I tessuti leggeri hanno un basso denari e i tessuti pesanti sono alti.

Quando si sceglie uno zaino da viaggio, è necessario prestare attenzione a questo indicatore, perché anche il peso del prodotto dipende da questo.Più alto è il segno del denaro, più forte e durevole è l'attributo del turista, ma anche il suo peso aumenta proporzionalmente.

Nel caso in cui cerchi modelli per bambini, è meglio scegliere opzioni con un basso valore di tana e per lunghe escursioni per adulti, con un valore medio.

Oltre alla distinzione tra zaini per tipologia di tessuto, esiste anche una classificazione per tipologia di costruzione, tipologia di schienale e volume del prodotto. Diamo un'occhiata più da vicino a ogni sfumatura della creazione di un attributo turistico.

Per tipo di costruzione

A seconda del design, gli zaini da trekking sono di due tipi: morbidi e con telaio rigido. Ogni tipo di zaino ha i suoi vantaggi in diverse situazioni, oltre a svantaggi che devono essere considerati al momento dell'acquisto. Considera i meriti di un modello senza cornice.

  • Morbidezza. Per mantenere la forma del prodotto, al posto della cornice, nello zaino viene inserito un normale tappetino da viaggio, che funge anche da morbido strato tra il contenuto e la schiena di chi lo indossa.
  • Compattezza. Lo stile minimalista dei modelli da trekking imbottiti li rende adatti per l'alpinismo o le gite in acqua. La funzione delle tasche esterne è svolta da cinture e passanti speciali, progettati per il fissaggio dell'attrezzatura da campeggio. Inoltre, se hai intenzione di mettere le tue cose in uno zaino solo per il tempo di scalare le montagne, e il resto del tempo usi una valigia più capiente per spostarti o volare, il prodotto morbido può essere arrotolato fino a una piccola dimensione e trasportato nel tuo bagaglio.
  • Basso costo. L'assenza di un sistema di telaio complesso riduce significativamente il prezzo del prodotto finito. Il telaio è un normale tappetino da viaggio, che viene inserito all'interno dello zaino. Questo modo di indossare il tappeto rende anche il modello morbido più ergonomico, perché nel prodotto telaio il tappetino è attaccato al fondo.
  • Basso peso. Un attributo di viaggio senza telaio pesa almeno la metà del peso di uno zaino con telaio.

Ora ti suggeriamo di familiarizzare con i contro del modello morbido.

  • Manca il modulo. Per rendere il prodotto esteticamente gradevole, è necessario inserire un materasso turistico verso l'interno verso la parte posteriore. Inoltre, è necessario piegare correttamente le cose in un attributo di viaggio morbido in modo che non sembri informe e non interferisca con il camminare.
  • Distribuzione del peso limitata. Quando lo zaino è molto carico, la maggior parte del peso viene trasferita sulle spalle, causando disagio.
  • Volume limitato. A causa del fatto che è molto difficile distribuire correttamente il peso negli zaini morbidi, la loro capacità è molto limitata: lo zaino senza telaio più grande è progettato per 120 litri.

Il vantaggio principale che i turisti apprezzano nei prodotti morbidi è il peso ridotto, perché quando si pianifica un grande viaggio, ogni grammo diventa importante. Tuttavia, per i viaggiatori alle prime armi, i prodotti frameless possono sembrare troppo scomodi, quindi gli esperti consigliano di fare i primi viaggi con i modelli wireframe. Negli zaini piccoli, la forma è supportata da un piatto di plastica e, negli oggetti più grandi, da un sistema di barre di ferro.

Considera i vantaggi dei prodotti da viaggio con telaio.

  • Distribuzione del carico. Grazie al design intelligente del telaio e alle cinghie regolabili aggiuntive, il peso del carico viene distribuito sulla schiena e sulla parte inferiore del corpo. La pressione sulle spalle è notevolmente ridotta, quindi aumenta il comfort durante le lunghe passeggiate.
  • Si mantiene in forma. Il telaio dei modelli non consente al carico di modificare la forma dello zaino, quindi il contenuto non può esercitare pressione sulla schiena.
  • Ampia gamma di. I modelli di telaio sono disponibili in un'ampia varietà di design: semplici e concisi o con un gran numero di tasche e scomparti esterni ben congegnati. Una versione insolita di un prodotto con un telaio è una borsa a zaino: la parte anteriore di questo design è dotata di una maniglia aggiuntiva.Se necessario, la borsa zaino può essere rimossa dalle spalle e trasportata come bagaglio a mano, ad esempio, quando si attraversa un confine o durante il controllo prima di salire a bordo di un aereo.

Nonostante i vantaggi dei modelli con telaio rispetto a quelli senza cornice, presentano anche degli svantaggi. Considera i contro dei prodotti con un telaio rigido.

  • Ottimo peso. Le piastre di plastica e le aste di metallo aumentano notevolmente il peso del prodotto: il peso medio del modello di telaio va da 2 a 4,5 kg.
  • Dimensioni. Uno zaino vuoto non può essere piegato in modo compatto e trasportato nel bagaglio, dovrà essere riempito di cose in una volta e trasportato nel trasporto insieme alle valigie.
  • Prezzo. A causa del complesso sistema di telai, la produzione di un attributo turistico è molto più difficile e più lunga, quindi il costo di tali modelli è generalmente superiore alla media.

Lo zaino con telaio è una buona scelta per il viaggiatore alle prime armi, perché la sua forma ergonomica e lo schienale ortopedico offriranno il massimo comfort. Inoltre, gli escursionisti inesperti tendono a scegliere sentieri più brevi, quindi il peso dell'articolo non dovrebbe essere un grosso problema.

Per tipo di schienale

Il comfort del viaggiatore dipende direttamente dal design della schiena, perché è l'unica barriera tra il contenuto dello zaino e la schiena di una persona. Esistono tre tipi di parete posteriore del prodotto: ordinaria, ortopedica e da cavalletto. Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

  • Regolare. La struttura standard, che consiste in diversi archi semicircolari in ferro. Una cartella con questa parte posteriore è generalmente conveniente.
  • ortopedico. Schienale con un sistema rigido di più elementi che compongono la struttura più comoda per la colonna vertebrale. Tali prodotti sono un ordine di grandezza superiore ai modelli standard.
  • Cavalletto. I modelli con schienale a cavalletto hanno un telaio rigido e sospensioni progettate per trasportare grandi carichi. Questi prodotti sono destinati all'escursionista addestrato o alla spedizione professionale. Il costo di uno zaino del genere è piuttosto elevato, non tutti possono permetterselo.

Per volume

Le dimensioni di un accessorio da viaggio dipendono dal tipo e dalla durata del viaggio, nonché dal numero di cose che deve ospitare. Per facilitare la scelta di un'opzione per un viaggio pianificato, ti suggeriamo di familiarizzare con la classificazione dei prodotti per taglia.

  • Capacità da 20 a 30 litri. Il modello più piccolo adatto per le gite di un giorno. Il piccolo volume del prodotto permette di trasportare comodamente le cose più necessarie: un impermeabile, una cassetta di pronto soccorso, del cibo e dell'acqua.
  • Volume da 40 a 65 litri. Dimensioni adatte per l'escursionismo per diversi giorni: un volume di 50 litri può contenere non solo le cose più necessarie, ma anche un set aggiuntivo di vestiti e scarpe. Se scegli uno zaino con un volume di 60 litri, puoi portare con te una giacca leggera e compatta durante il viaggio.
  • Volume da 70 a 100 litri. I modelli con tali parametri sono utilizzati da viaggiatori esperti, il cui tempo di viaggio dura da diversi giorni a un mese. Uno zaino con un volume da 80 a 90 litri è abbastanza grande da contenere vestiti caldi, un sacco a pelo e una tenda, nonché gli strumenti e gli utensili da campeggio necessari. Un tappetino da campeggio e alcuni oggetti che non rientrano in un grande attributo da campeggio possono essere fissati all'esterno con cinghie speciali.
  • Capacità da 110 a 150 litri. Un modello di queste dimensioni sostituisce completamente una valigia grande: tutte le cose necessarie che potrebbero essere necessarie per diversi mesi sono riposte lì. Lo zaino più grande con una capacità di 150 litri viene spesso utilizzato per escursioni o spedizioni invernali, perché devono trasportare una grande quantità di attrezzatura speciale.

Se hai scelto l'opzione più grande per il viaggio, devi tenere conto del fatto che pesa molto, quindi devi selezionare cose e attrezzature leggere.Uno zaino pieno fino all'orlo di un carico pesante stancherà chi lo indossa molto rapidamente e il viaggio si trasformerà in pause costanti, quindi i modelli di grandi dimensioni vengono utilizzati solo da viaggiatori addestrati.

Valutazione dei migliori modelli

La maggior parte del mercato dei viaggi è costituita da merci provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti, e gli zaini non fanno eccezione. In questi paesi vengono prodotte molte opzioni diverse, tra le quali è abbastanza difficile trovare prodotti di qualità senza preparazione. Ti proponiamo di considerare il top dei migliori zaini da viaggio, i cui marchi hanno ottenuto il riconoscimento tra gli appassionati di escursionismo.

  • Tattica Norfin. È incluso nella valutazione dei migliori zaini tattici: in base alle recensioni dei clienti e all'opinione degli esperti, ha il miglior rapporto qualità-prezzo. Il design laconico in colori discreti rende il Norfin Tactic adatto sia per gli uomini che per le donne. Il prodotto è destinato a brevi escursioni come l'escursionismo o la pesca. È importante notare che il modello non è adatto per l'alpinismo: manca un vano per gli occhiali e un supporto per l'attrezzatura da montagna. Il materiale Norfin Tactic non si bagna grazie all'impregnazione e alle cuciture opportunamente sigillate.
  • Tatonka Cima Di Basso. Una delle migliori opzioni di assalto per scalare le montagne. Una caratteristica distintiva del modello per le escursioni in montagna è la sua forma allungata e il peso ridotto. Il prodotto Tatonka Cima Di Basso soddisfa questi parametri: ha una forma stretta e allungata e il suo peso è di soli 810 grammi. Nonostante lo zaino sia incredibilmente leggero, può contenere fino a 35 litri di oggetti essenziali. La parte esterna del modello è dotata di tutti gli elementi necessari per l'alpinismo: un porta chiavi, cinghie per piccozze e bloccanti per l'assicurazione.
  • Osprey Xenith. Spesso è in cima alla lista degli zaini da viaggio più capienti: può contenere fino a 105 litri di cose e attrezzature per esterni. Il fondo allungato del modello permette di riporre all'interno oggetti ingombranti come un sacco a pelo o una giacca. Anche la parte esterna è ben progettata: ha molte comode cinghie per il fissaggio, anche per piccozze, tende e karemat. Il telaio dell'Osprey Xenith è di media rigidità e distribuisce bene il peso dalle spalle allo scafo inferiore per una guida confortevole.

Il costo di un tale prodotto è piuttosto elevato, ma i suoi vantaggi valgono sicuramente la pena.

Segreti di scelta

Per scegliere lo zaino da viaggio giusto, prima di tutto, devi decidere il suo volume, e poi la funzionalità, la forma e il tipo di costruzione. La capacità dipende dal tipo e dalla durata dell'escursione: se stai pianificando un'escursione di un giorno, un piccolo zaino con un volume di circa 30 litri sarà l'opzione più conveniente. Per la ricreazione attiva sotto forma di alpinismo o viaggi invernali, sono necessari modelli più spaziosi, da 35 a 60 litri.

Per un viaggio più lungo, hai bisogno di più attrezzature e provviste, quindi è meglio scegliere un prodotto con un volume di 65-80 litri. Per spedizioni ed escursioni di più mesi, lo zaino deve essere abbastanza capiente da contenere tutto il necessario per la vita: vestiti, stoviglie, attrezzatura, cibo e biancheria da letto. Durante le escursioni difficili, le persone portano con sé modelli, la cui capacità varia da 100 a 150 litri.

Nella produzione di zaini da viaggio, i produttori devono rispettare gli standard determinati dagli specialisti. Tuttavia, è sempre necessario controllare i prodotti prima dell'acquisto, perché nessuno è assicurato contro danni accidentali e difetti di fabbricazione.

Ti suggeriamo di familiarizzare con l'elenco delle sfumature a cui devi prestare attenzione prima di acquistare uno zaino.

  • Comfort. Prova diversi modelli per poter confrontare la tenuta dello schienale, la qualità degli spallacci e la posizione della clip da cintura.
  • cuciture. Guarda le cuciture alle giunture con le maniglie e nella parte inferiore del prodotto: queste sono le aree in cui gli zaini si strappano più rapidamente. Inoltre, considera attentamente e prova a tirare leggermente le cinture nei punti in cui sono cucite: i fili dovrebbero tenere saldamente il tessuto, non dovrebbero esserci spazi o spazi tra i punti.
  • Fulmine. Prova ad aprire e chiudere la cerniera: il cursore dovrebbe scorrere facilmente sui denti, anche dove stanno girando le valvole. Le migliori cerniere sono prodotte da YKK e RiRi, quindi se c'è un segno con questo nome sulla cerniera, puoi essere sicuro che la cerniera durerà molto a lungo.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa