Zaini

Caratteristiche degli idratatori a zaino

Caratteristiche degli idratatori a zaino
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori popolari
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Termini di utilizzo

Gli sportivi, gli amanti delle escursioni o delle lunghe passeggiate avranno sicuramente bisogno di una scorta d'acqua. È difficile e scomodo portarlo con sé. Ma se si trovasse dove i muscoli ricevono il minimo stress e non si stancano, e anche se fosse imballato nel modo più razionale possibile, il processo di trasporto diventerebbe più piacevole. Tutti questi desideri saranno soddisfatti da un sistema di bere ben congegnato: un idratante.

Cos'è?

Esternamente, l'idrato è un contenitore sigillato leggero in plastica o polietilene, con un tubo di scarico. La borsa viene riempita d'acqua attraverso un foro con tappo a vite, viene installata nello zaino e il tubo viene portato fuori, alla tracolla, appeso alla spalla. Una valvola montata all'estremità del tubo impedisce la fuoriuscita dell'acqua. I serbatoi possono contenere da 1,5 a 3 litri di liquido.

L'idratante ha nomi diversi: hydropack, otre, camelback, ma ha la stessa essenza.

Questo sistema è stato inventato per bere in movimento. Sarà utile per chi ha le mani occupate, ad esempio, mentre va in bicicletta.

La sete si placa semplicemente mettendo la pipa in bocca.

Ci sono due tipi di hydropack in vendita:

  • sistema staccabile separato che si inserisce in uno zaino;
  • sistema completo di zainetto, formando con esso un tutt'uno.

I sistemi sono forniti con tubi di derivazione corti piegati a 90 gradi o lunghi che possono piegarsi a 180 gradi. La prima opzione è considerata più conveniente. Gli zaini con idratazione sono stati particolarmente apprezzati dagli atleti: corridori, ciclisti, alpinisti, sciatori, perché hanno avuto la possibilità di dissetarsi senza fermarsi, senza prendere le mani.I sistemi sono convenienti come inventario turistico durante le escursioni e solo per lunghe passeggiate.

Prima di acquistare gli idratanti, dovresti familiarizzare con i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo prima cosa c'è di buono nel sistema di approvvigionamento idrico:

  • ti permette di bere in movimento senza usare le mani;
  • il sacco con l'acqua è posizionato vicino alla schiena, il che consente una distribuzione ottimale del peso e non affatica i muscoli.

Come ogni attrezzatura, il sistema contiene anche degli svantaggi.

  • Affinché l'idrato possa funzionare a lungo, deve essere curato. Per questo, il prodotto è dotato di una spazzola e di un essiccatore.
  • Prima di caricare il sistema nello zaino, verificare che la copertura e il tubo siano installati correttamente. Se non chiudi qualcosa di troppo stretto, puoi ritrovarti con un idrante vuoto e uno zaino bagnato.
  • Se l'attrezzatura non ha supporti, dovrai organizzare tu stesso la ricerca stazionaria del sistema nello zaino.

Come puoi vedere, tutti gli svantaggi sono piuttosto arbitrari e non possono coprire le qualità utili dell'attrezzatura.

Panoramica delle specie

È già stato notato che ci sono idratatori integrati nello zaino e rimovibili. Oltre a queste differenze cardinali, i prodotti sono divisi per scopo.

Turista

Per i viaggi, producono serbatoi voluminosi pensati per zaini comodi e capienti con tasche speciali. Il tessuto tascabile contiene un composto termoisolante che consente all'umidità di rimanere fresca a lungo.

Se non c'è spazio per un contenitore per bere nello zaino, il sistema può essere fissato dall'esterno, avendo molti dispositivi per questo: cinghie progettate per trasportare il contenitore sulle spalle, lacci che sono fissati sul petto, così come come maniglie che consentono di trasportare l'acqua.

Esercito

L'equipaggiamento militare contiene vernice mimetica. Si tratta di sistemi idraulici laconici e pratici, protetti da coperture termoisolanti. L'ingresso del fluido è dimensionato per corrispondere allo standard per un pallone militare. Il sacchetto di plastica raccoglie l'acqua in un volume da 2 a 3,5 litri. Queste scorte sono sufficienti per molte ore di escursioni.

Per gli sciatori

Le pelli d'acqua idrauliche leggere, adattate per le condizioni invernali, sono realizzate per sciatori e snowboarder. Hanno un carico ridotto (fino a un litro e mezzo di volume), realizzati in tessuto leggero e traspirante.

Per evitare il congelamento del liquido, i prodotti sono stati adattati per essere indossati sotto i vestiti.

Per i ciclisti

Quando si va in bicicletta, è importante che lo zaino non limiti i movimenti. Questi sistemi idraulici sono prodotti con un piccolo volume di fluido e con una distribuzione ottimale del carico, quindi sono quasi invisibili sul retro.

Per correre

Gli idratanti per la corsa dovrebbero essere estremamente leggeri - non più di 1,5 litri di volume. Sono integrati negli zaini realizzati in tessuto leggero con inserti in rete che permettono al corpo di respirare anche sotto carichi pesanti.

Produttori popolari

Gli Hydropack oggi sono prodotti da quasi tutte le aziende che lavorano con attrezzature sportive o turistiche. Un vasto assortimento di merci complica in una certa misura la scelta. Abbiamo preparato una selezione dei modelli più popolari di note aziende.

Defcon 5 Idro 3

Il prodotto è realizzato con un rivestimento a forma di cartella che protegge dal calore del sole e funge da complemento per uno zaino da viaggio. Il modello contiene un tessuto impermeabile e una comoda valvola, il serbatoio contiene 3 litri di liquido.

Si rivolge a persone che sono abituate a condurre uno stile di vita attivo.

UniGear

Il sistema di abbeveraggio ha una capacità di 2,5 litri. Il set ha spallacci ben progettati e una comoda schiena. Contiene un rivestimento antibatterico, inserti in rete che forniscono ventilazione.

Osprey idraulica

Il modello dell'azienda americana ha una capacità di 2 litri ed è anche dotato di un tubo allargato con un erogatore. L'attrezzatura pesa solo 308 grammi. I contrassegni sul serbatoio consentono di tenere traccia del livello dell'acqua.

Camelbak Hydrobak

Uno zaino con sistema idraulico è dotato di un peso minimo di un quarto di chilogrammo.Il contenitore è realizzato in poliuretano leggero e lo zaino stesso è realizzato in tessuto leggero e ventilato con rivestimento impermeabile. Il prodotto ha un bel design luminoso.

Suggerimenti per la selezione

Scegliere l'idratante giusto per il tuo zaino è facile. Devi solo prendere in considerazione alcuni punti: è importante che l'installazione sia comoda, abbia uno schienale ampio e cinghie ortopediche. Il sistema di abbeveraggio deve essere realizzato con materiali sicuri e contenere elementi di fissaggio aggiuntivi.

Quando si considera un hydropack in un negozio, è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri.

  • La capacità del serbatoio è selezionata in base alle proprie esigenze. Per le lunghe escursioni sono necessari circa 3 litri d'acqua. Gli atleti per la corsa o il ciclismo richiedono sistemi piccoli e leggeri: la loro capacità non deve superare un litro e mezzo. Un idratante dovrebbe essere acquistato della stessa dimensione per gli sport invernali.
  • È meglio scegliere un serbatoio da un materiale trasparente: questo rende più facile lavarlo e tenere traccia del volume d'acqua. L'attrezzatura non dovrebbe avere odori forti, perché influenzeranno non solo la qualità del liquido, ma anche la sua sicurezza. Il colore dello zaino stesso dipende dallo scopo: l'esercito sarà mimetico, mentre i prodotti per bambini sono colorati e luminosi.
  • Il serbatoio è chiuso con un tappo a vite, nei modelli più economici viene utilizzato il metodo di bloccaggio. Se il tappo a vite è avvitato correttamente, il contenitore non si aprirà nemmeno in caso di impatto, ma il coperchio di bloccaggio potrebbe rompersi.
  • Il tubo è fissato allo zaino con velcro e la valvola è trattenuta magneticamente. Prima dell'acquisto, è necessario verificarne l'efficacia, poiché i fermi allentati creeranno problemi durante il funzionamento. È necessario controllare l'anello di aggancio tra il tubo e il serbatoio, assicurarsi che sia stretto e affidabile.

Termini di utilizzo

Usare un idratante è facile. L'attrezzatura rimovibile deve essere installata nello zaino e fissata in modo che non si muova durante la guida. L'opzione più semplice è usare la tasca. Il tubo è condotto fuori alla tracolla.

Per dissetarti, devi afferrare la valvola con i denti e ruotarla. Quando il tubo viene rilasciato dalla bocca, la valvola si chiude senza perdere una goccia di umidità.

Il liquido viene versato nel serbatoio attraverso il foro. Quindi riavvitare saldamente il coperchio. Se non vuoi l'acqua normale, puoi riempire il contenitore con tè non zuccherato, acqua minerale leggermente gassata. Non utilizzare bevande gassate calde o zuccherate.

Lavare l'hydropack dopo l'uso. I contenitori con clip sono facili da pulire all'interno. Metti in sicurezza i prodotti in poliuretano nella lavastoviglie. Per la cura, usano anche i dispositivi forniti con l'idratante. Va ricordato che l'attrezzatura è progettata per l'acqua. Sperimentando con le bevande, lo rendiamo rapidamente inutilizzabile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa