Ciglia

Come far crescere le ciglia?

Come far crescere le ciglia?
Contenuto
  1. Regole di cura
  2. Metodi tradizionali
  3. Strumenti cosmetici
  4. Cosa non si dovrebbe fare?
  5. Panoramica delle recensioni

Le ciglia corte e rade sono un problema per molte donne. Anche con l'aiuto di costosi mascara di marca e speciali strumenti cosmetici, è difficile per tali ciglia dare la lunghezza desiderata e aggiungere volume. Come affrontare questo problema senza ricorrere alla procedura di estensione del salone, quali metodi e mezzi ti permetteranno di far crescere le ciglia e migliorare le loro condizioni a casa, lo diremo nell'articolo.

Regole di cura

Le cause più comuni di assottigliamento e perdita delle ciglia, le estetiste includono:

  • cure errate o irregolari;
  • uso eccessivo di arricciacapelli e pinze per curling (curling);
  • l'uso di cosmetici decorativi di bassa qualità;
  • sfregamento intenso e frequente degli occhi (ad esempio, quando entrano corpi estranei, malattie oftalmiche, esposizione al fumo);
  • malattie e disturbi oftalmici e di altro tipo (blefarite, carenza vitaminica, squilibrio ormonale, allergie).

Gli esperti chiamano una delle regole di base per la cura delle ciglia corretta pulizia. Per rimuovere mascara, tracce di eyeliner decorativo o matita, dovresti usare cosmetici speciali che forniscono una pulizia delicata e delicata.

È importante assicurarsi che lo struccante sia approvato da oftalmologi e dermatologi.

Come struccante dalle ciglia è consentito l'uso di acqua micellare. Per rimuovere il trucco, immergi un batuffolo di cotone e applicalo sulla zona degli occhi per 2-3 minuti. Durante questo periodo, il prodotto ammorbidirà il mascara, dopodiché potrà essere facilmente rimosso.Durante la procedura, non dovresti esercitare una forte pressione sulla zona degli occhi o provare a strofinarla con movimenti intensi.

Il trucco deve essere rimosso lentamente strofinando le palpebre con un batuffolo di cotone umido nella direzione delle linee di massaggio. Piccoli residui di mascara possono essere rimossi con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare.

La normale azione di pulizia è buona. olio d'oliva o olio cosmetico idrofilo a base di esso... Usa entrambi gli agenti allo stesso modo dell'acqua micellare.

Un'altra importante regola della corretta cura delle ciglia prevede uso regolare di prodotti cosmetici arricchiti con oli, antiossidanti e vitamine. I componenti attivi di tali prodotti, penetrando in profondità nella pelle delle palpebre, nutrono intensamente i follicoli piliferi, contribuendo a rafforzare le ciglia e la loro rapida crescita.

Quando si scelgono cosmetici decorativi e prodotti per la cura della zona delle palpebre, è consigliabile dare la preferenza solo prodotti di qualità da produttori di fiducia. Cosmetici di bassa qualità, falsi e scaduti possono causare non solo la perdita delle ciglia, ma anche gravi reazioni allergiche, grave irritazione e infiammazione degli occhi.

Va notato che gli esperti raccomandano di cambiare il mascara ogni 3-4 mesi, un mezzo per rafforzare e crescere (a base di olio) - ogni 3-6 mesi.

L'uso frequente di pinze, clip e altri ausili per l'arricciatura può avere un effetto estremamente negativo sulle ciglia. I danni meccanici ai capelli, che si verificano sistematicamente durante l'uso di questi strumenti, causano inevitabilmente fragilità e perdita delle ciglia.

Quando pianifichi di migliorare, rafforzare e far crescere belle ciglia a casa, dovresti rinunciare non solo a pinze e clip, ma anche a sostanze chimiche aggressive per la colorazione, così come prodotti cosmetici poco conosciuti. Se il diradamento, la fragilità e/o la perdita delle ciglia sono il risultato di una malattia esistente, è necessario consultare un medico specialista e sottoporsi a un ciclo di trattamento da lui prescritto. Se questi problemi sono associati a carenza vitaminica e diminuzione dell'immunità, è necessario apportare modifiche alla dieta abituale, arricchendola con prodotti utili contenenti vitamine, minerali e fibre.

Metodi tradizionali

Molto spesso, vengono utilizzati metodi popolari per rafforzare le ciglia e accelerarne la crescita. Sono semplici, convenienti, economici e tuttavia altamente efficaci. I metodi più popolari per rafforzare le ciglia prevedono l'utilizzo di ingredienti poco costosi che possono essere acquistati in qualsiasi farmacia.

Burro

L'uso di oli naturali consente di ripristinare le ciglia danneggiate in un tempo relativamente breve e accelerarne la crescita. Usa un pennello per mascara pulito e asciutto per applicare l'olio. Si consiglia di scaldare leggermente il prodotto stesso prima dell'applicazione.

È necessario applicare l'olio con movimenti decisi ma attenti, evitando il contatto con la mucosa degli occhi. Tieni l'olio sulle ciglia per un'ora. Per rimuovere l'olio, utilizzare un batuffolo di cotone pulito, asciutto o imbevuto di acqua micellare. Si consiglia di eseguire questa procedura quotidiano.

Molto spesso, gli oli vengono utilizzati per ripristinare le ciglia e migliorarne la crescita:

  • ricino - stimola la crescita delle ciglia, ha un effetto rinforzante e rigenerante;
  • oliva - guarisce le ciglia, ripristina la struttura dei capelli danneggiati;
  • bardana - fornisce un'alimentazione intensiva dei follicoli piliferi, favorisce la crescita attiva delle ciglia;
  • oliva - favorisce la crescita di nuovi peli, previene la rottura e la caduta delle ciglia.

I primi risultati dopo l'uso regolare degli oli diventano evidenti dopo 2-3 settimane. Per ottenere risultati stabili, è consigliabile eseguire procedure con oli per diversi mesi.

Compresse

Quando pianifichi di far crescere le ciglia usando metodi popolari, non dimenticare le semplici procedure stimolanti. Quindi, impacchi preparati sulla base di materie prime vegetali, aiuterà non solo ad accelerare la crescita delle ciglia, ma anche a migliorare le condizioni della pelle nella zona degli occhi.

a base di erbe

Per la procedura, è necessario mescolare in una ciotola pulita 1 cucchiaino ciascuno di fiordaliso essiccato e fiori di camomilla, versarvi sopra un bicchiere di acqua bollente, lasciare agire per 30-40 minuti e filtrare. Quindi, nell'infusione risultante, dovresti inumidire 2 dischetti di cotone puliti e posizionarli sulla zona degli occhi. Si consiglia di tenere gli impacchi entro 15-20 minuti.

L'infusione specificata ha effetti antinfiammatori, antibatterici e rigeneranti. Le sostanze contenute nei fiori di camomilla e fiordaliso rinforzano e nutrono il fusto pilifero e i follicoli piliferi, stimolando dolcemente la crescita delle ciglia.

Inoltre, gli impacchi con camomilla e fiori di fiordaliso hanno un effetto benefico sulla pelle delle palpebre, levigano le rughe sottili agli angoli degli occhi ed eliminano le tracce di affaticamento.

Con succo di aloe

Il succo di aloe, contenente vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze biologicamente attive, ha un intenso effetto stimolante sui follicoli piliferi. L'uso regolare di impacchi con il succo di questa pianta ti consente di rendere le tue ciglia più spesse e più lunghe.

Per la procedura, dovrai mescolare i seguenti ingredienti in un contenitore pulito:

  • succo di aloe - 1 cucchiaio. cucchiaio;
  • olio d'oliva - 1 cucchiaino;
  • vitamina E - 1 capsula.

Questi componenti vengono accuratamente miscelati, dopo di che 2 dischetti di cotone vengono inumiditi con acqua tiepida, strizzati e impregnati con la risultante miscela di vitamine e olio. I dischi vengono posizionati sulla zona degli occhi per 10-15 minuti. Dopo la procedura, le palpebre vengono pulite delicatamente con dischetti di cotone imbevuti di acqua tiepida.

Quando le ciglia cadono, si consiglia di spalmarle con puro succo di aloe 1-2 volte a settimana. Questa semplice procedura fermerà la caduta dei capelli e migliorerà la crescita di nuovi capelli.

Massaggio

Aumentare il tasso di crescita delle ciglia consente e massaggio leggero regolare delle palpebre. Questa procedura aumenta il flusso sanguigno ai follicoli piliferi, contribuendo allo sviluppo attivo e alla crescita di nuovi capelli. Il massaggio viene eseguito al mattino o alla sera. Prima della procedura, i polpastrelli vengono spalmati di crema e sulle ciglia viene applicata una piccola quantità di olio d'oliva o di ricino.

Successivamente, la linea di crescita delle ciglia viene massaggiata con leggeri movimenti di scorrimento, spostandosi dagli angoli esterni degli occhi a quelli interni e viceversa. Le palpebre dovrebbero essere completamente rilassate durante la procedura. La durata del massaggio può variare da 7 a 10 minuti.

Maschere

Le semplici maschere fatte in casa ti aiutano a far crescere ciglia forti e folte. Le ricette per tali maschere includono ingredienti economici, innocui e facilmente disponibili che sono ampiamente utilizzati nella medicina tradizionale.

Con aloe e olio di ricino

Questa maschera consente di rafforzare le ciglia, aumentarne la densità e il tasso di crescita. Per preparare una tale maschera, dovrai mescolare i seguenti componenti:

  • polpa di aloe tritata - 1 cucchiaio. cucchiaio;
  • olio di ricino - 0,5 cucchiai. cucchiai.

La miscela preparata viene applicata delicatamente sulla zona delle palpebre, distribuendola delicatamente lungo la linea delle ciglia. La durata della procedura è di 10-12 minuti. Rimuovere la maschera con un tovagliolo imbevuto di acqua tiepida.

Con tuorlo d'uovo

Il tuorlo d'uovo è uno degli ingredienti più facili ed economici da utilizzare nelle maschere rassodanti. La lecitina e la vitamina A contenute nel tuorlo non solo nutrono il fusto del capello, ma ne levigano anche la superficie, prevenendo la caduta e la fragilità dei capelli.

Per preparare la maschera, devi mescolare:

  • 1 tuorlo d'uovo crudo;
  • olio di ricino - 0,5 cucchiai. cucchiai.

È importante tenere conto che mentre si asciuga, questa miscela può incollare le ciglia, quindi, anche prima di iniziare la procedura, è necessario preparare un contenitore con acqua calda per il lavaggio e dischetti di cotone.

La miscela viene applicata con un batuffolo di cotone sulla linea delle ciglia, quindi strofinata delicatamente sulla pelle delle palpebre. Dopo 8-10 minuti, la maschera all'uovo viene rimossa con un batuffolo di cotone umido.

Maschera all'olio di acido nicotinico

L'acido nicotinico (vitamina B3) è un farmaco popolare ampiamente utilizzato per scopi cosmetici. Per rafforzare le ciglia, accelerarne la crescita e migliorare la pigmentazione, si consiglia di utilizzare questa preparazione in combinazione con oli cosmetici di base (ricino, oliva, mandorla).

Per preparare la maschera, devi mescolare 1 cucchiaio di olio con 2-3 gocce di niacina. La miscela risultante deve essere applicata sulle ciglia prima di coricarsi utilizzando un pennello per mascara pulito e asciutto. Si consiglia di eseguire questa procedura 1 volta in 4-5 giorni per 2-3 settimane... Durante questo periodo, le ciglia diventeranno più forti, più spesse e più scure.

Strumenti cosmetici

Affinché le ciglia crescano più velocemente, molte donne alternano l'uso di rimedi popolari con l'uso di moderni prodotti cosmetici - sieri, balsami, lozioni fortificate... Le osservazioni mostrano che un approccio integrato consente di accelerare l'ottenimento dei risultati necessari, anche in casi molto difficili.

Di seguito è riportato un elenco dei prodotti più comunemente utilizzati per rafforzare, curare e stimolare la crescita delle ciglia.

  • Careprost ("Kareprost") - un prodotto cosmetico indiano che ti consente di far crescere ciglia lunghe e spesse in un tempo abbastanza breve... Il principio attivo (bimatoprost), che fa parte di questo prodotto, migliora il metabolismo e la circolazione sanguigna nei tessuti che circondano il follicolo pilifero, contribuendo alla rapida crescita delle ciglia. Il prodotto è un liquido incolore e inodore sigillato in un flacone di plastica da 3 ml.

Si consiglia di applicare la soluzione sulle ciglia ogni sera prima di andare a letto con un pennello speciale. I risultati dopo l'uso del prodotto diventano evidenti dopo 4-6 settimane.

  • XLash è una serie di sieri cosmetici di fabbricazione britannica progettati per stimolare la crescita intensiva delle ciglia, ripristinarle e rafforzarle.... I prodotti contengono biostimolanti naturali e stimolatori della crescita naturale delle ciglia: biotina, estratti di portulaca e Rhodiola rosea, myristoyl pentapeptide.

Per ottenere i primi risultati visibili, il produttore suggerisce di utilizzare il prodotto quotidianamente per 4 settimane o più.

  • La gelatina di petrolio è il prodotto cosmetico più famoso utilizzato per rafforzare le ciglia e proteggerle da fattori esterni avversi. Con l'uso regolare, la vaselina elimina la fragilità dei capelli, li rende lisci ed elastici.

Per applicare il prodotto, si consiglia di utilizzare un pennello asciutto e pulito di un vecchio mascara o un batuffolo di cotone. Applicare la vaselina con movimenti attenti, facendo attenzione a non toccare la mucosa degli occhi. Dopo 1-1,5 ore, il prodotto viene rimosso dalle ciglia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua molto calda, ma non calda.

Per ottenere risultati visibili, si consiglia di eseguire la procedura quotidianamente o una volta ogni 2 giorni per 1,5-2 mesi.

  • Alcune ragazze notano un aumento della crescita delle ciglia dopo aver usato un glucocorticosteroide unguento "Idrocortisone", utilizzato per il trattamento delle malattie oftalmiche.

Dato che questo agente è un farmaco ormonale, è fortemente sconsigliato usarlo per stimolare la crescita delle ciglia.

Cosa non si dovrebbe fare?

Le cattive abitudini e l'abbandono delle regole di cura, secondo i cosmetologi, sono le ragioni principali che portano alla fragilità, alla perdita e all'indebolimento delle ciglia.

Quindi, per mantenere la salute delle ciglia, non puoi:

  • addormentarsi senza rimuovere il trucco;
  • lavare via il trucco con acqua di rubinetto e sapone normale;
  • utilizzare cosmetici di qualcun altro, scaduti e di bassa qualità;
  • trascurare di indossare occhiali di sicurezza in caso di tempo soleggiato;
  • abusare di diete rigide che includono una dieta magra.

Panoramica delle recensioni

L'olio di ricino, secondo la maggior parte delle donne, è il modo più affidabile e sicuro per rafforzare le ciglia e accelerarne la crescita. Per ottenere un risultato stabile, dovrebbe essere utilizzato per almeno 4-6 mesi.

Anche le compresse che utilizzano materiali vegetali (succo e polpa di aloe, camomilla, fiordaliso, calendula) sono state premiate con recensioni di approvazione. Dopo un lungo corso di queste procedure, le ragazze notano non solo un aumento della crescita delle ciglia, ma anche un miglioramento generale delle condizioni della pelle delle palpebre. Tra i vantaggi dei cosmetici Careprost e XLash, c'è un raggiungimento abbastanza rapido dei risultati.

Tuttavia, vale la pena notare che anche il loro uso dovrebbe essere regolare, come nel caso dei rimedi popolari.

Per informazioni su come far crescere le ciglia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa