Registrazione del matrimonio

Certificato di matrimonio: che aspetto ha, come sostituirlo e si può laminare?

Certificato di matrimonio: che aspetto ha, come sostituirlo e si può laminare?
Contenuto
  1. Com'era in passato
  2. Differenza da altri documenti
  3. Chi può ottenere
  4. Dove viene rilasciato?
  5. Contenuto del certificato
  6. Termini di utilizzo del documento
  7. Sostituzione

La conclusione di un matrimonio è un momento emozionante e solenne che non lascia indifferente nessuno dei presenti alla cerimonia. Un matrimonio è una vacanza in cui tutti sono felici e contenti. Ma gli sposi novelli, eroi dell'occasione, devono ricordare che ora sono un tutt'uno, una nuova unità della società. Sebbene molti affermino che un timbro sul passaporto è solo una formalità, tuttavia, una famiglia è considerata una famiglia solo dopo un matrimonio ufficiale. Agli sposi viene rilasciato un certificato di registrazione del matrimonio.

Com'era in passato

Secoli fa, le persone celebravano il sacramento del matrimonio nella chiesa. Questo era molto responsabile, poiché non solo i parenti presenti, ma anche il Signore li guardava. Almeno quelli che si stanno sposando ci credono fermamente. Sono apparsi davanti a Dio, hanno prestato giuramento di amore e fedeltà.

In Russia, non c'era la registrazione del matrimonio nella stessa forma in cui è ora, non sono stati rilasciati documenti ufficiali. Tutti i dati sono stati registrati a mano. Gli sposi non avevano idea che ci dovesse essere una sorta di forma speciale.

Nel corso degli anni, la procedura per la registrazione di un matrimonio è migliorata e i matrimoni sono diventati desiderabili. La maggior parte delle coppie preferisce ancora la classica procedura all'anagrafe. Viene rilasciato un documento riconosciuto dallo stato che ha valore legale e dimostra l'esistenza della famiglia.

Differenza da altri documenti

Quasi tutti i documenti attestanti un particolare stato civile hanno lo stesso formato e sono stampati su carta bollata.Il certificato di matrimonio ha un gradevole colore rosa, questa è la sua principale differenza da tutti gli altri.

Ogni documento rilasciato dall'anagrafe ha il proprio colore distintivo. Questo è stato fatto in modo che il registrar e il proprietario stesso potessero solo da come appare, senza nemmeno leggere, determinare quale documento hanno nelle loro mani.

Chi può ottenere

Andando più in profondità nell'antichità, vale la pena notare che in Russia solo persone di sangue diverso potevano contrarre matrimonio. Anche ai padrini, padrini di un bambino, era proibito sposarsi in chiesa. Gli sposi dovevano avere uno status libero, non essere in un altro matrimonio. Se il matrimonio è stato preceduto da un divorzio per un motivo non dimostrato, così come la differenza di età tra gli sposi è superiore a 15 anni, la chiesa potrebbe rifiutare il matrimonio.

Nella società moderna, le persone che si sposano devono raggiungere i 18 anni di età. Solo gli adulti possono formare una famiglia e ricevere un documento ufficiale. Se accade che la giovane sposa rimanga incinta, allora con il consenso dei genitori e dietro presentazione di un certificato appropriato del medico, l'ufficiale di stato civile può fare concessioni e formalizzare il matrimonio.

Per quanto riguarda la differenza di età degli sposi, la legge moderna le è abbastanza fedele. In qualsiasi differenza di età, una donna e un uomo possono essere legalmente sposati.

Un matrimonio è registrato solo per mutuo consenso dei futuri coniugi. Molti considerano formale la domanda dell'ufficiale di stato civile sul consenso a un matrimonio, ma ci sono, fortunatamente, rari casi in cui una delle coppie cambia idea proprio nella sala delle cerimonie.

Dove viene rilasciato?

Il certificato di registrazione statale delle relazioni viene rilasciato solo dall'ufficio del registro civile competente (ZAGS). L'eccezione sono piccole città e villaggi in cui non esiste un ufficio del registro e i poteri di registrazione degli stati sono stati trasferiti ai governi locali.

È abbastanza difficile falsificare il modulo del certificato. Questi moduli sono stampati nelle tipografie di Goznak e hanno un alto grado di sicurezza.

  • Numero di serie specifico di questo documento. Utilizzando questo numero, puoi facilmente verificare l'autenticità del modulo.
  • Design unico. Sulla carta bollata, puoi vedere filigrane e microtesto, che testimoniano l'autenticità dello stato del documento.

Il documento originale deve avere un'impronta del sigillo dell'ente statale, su cui è visibile il suo nome. Anche la firma del cancelliere, parzialmente coperta dal sigillo, dovrebbe essere chiaramente visibile. Se il sigillo e la firma sono separati, il documento può essere invalidato.

Se la forma è falsa, puoi vedere tutte le sfumature con una lente d'ingrandimento. Contorni sfocati, la stampa sfocata sarà evidente sotto la lente d'ingrandimento. Se porti il ​​​​modulo a una lampada a raggi ultravioletti, su di esso, come sui soldi, dovrebbero essere visualizzate le fibre. Anche la dimensione della stampa dovrebbe essere appropriata. Se c'è una differenza di dimensioni anche di mezzo millimetro, questo potrebbe indicare un falso.

Contenuto del certificato

Prima di registrare ufficialmente la loro relazione, i futuri sposi compilano una domanda, sulla base della quale verrà rilasciato un certificato di matrimonio. Nella domanda, i coniugi indicano le informazioni complete su se stessi, i dati del passaporto, annotano se il cognome di uno dei coniugi cambierà. Secondo la legge, il cognome può essere cambiato non solo dalla moglie, ma il marito ha il diritto di prendere il cognome della moglie. Se gli sposi decidono di lasciare i loro cognomi precedenti, anche questo non è vietato.

L'atto ufficiale di stato civile contiene le seguenti informazioni sui coniugi:

  • i propri dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, cittadinanza e dati del passaporto;
  • la data del matrimonio e il numero dell'atto di atto;
  • i cognomi dei veri coniugi, che vengono loro assegnati dopo la registrazione ufficiale del rapporto.

Un certificato di matrimonio, come qualsiasi altro documento ufficiale, ha una serie e un numero.Se lo si desidera, il modulo può indicare la nazionalità, ma questa voce è facoltativa.

Se il certificato di registrazione del matrimonio contiene informazioni non previste dalla legge, tale documento potrebbe perdere la sua validità ed essere invalidato.

Tutti i dati nel modulo compilato devono essere autentici e inseriti in esso solo sulla base di documenti ufficiali. In base ai dati indicati nel certificato, puoi facilmente verificare se il matrimonio è stato effettivamente registrato.

Insieme al certificato, gli sposi ricevono un timbro sul passaporto nella pagina che descrive il loro stato civile.

Termini di utilizzo del documento

Un certificato di registrazione del matrimonio è un documento ufficiale che deve essere conservato e utilizzato con cura. Molte persone si chiedono se sia possibile laminare un documento in modo che non si strappi, si arricci o si sporchi. La risposta è ovvia: è severamente vietato farlo. Dopo la laminazione, il certificato non sarà valido. Sul retro del modulo, se necessario, vengono annotate, ma ciò non può essere fatto su un documento avvolto in pellicola.

Se sei preoccupato per la sicurezza di un documento prezioso, posizionalo in una custodia speciale, grazie alla quale il certificato sarà completamente al sicuro. Ci sono molte opzioni per i design delle copertine per tutti i gusti.

Sostituzione

Accade così che il certificato di matrimonio debba essere sostituito. La ragione di ciò potrebbe essere il danneggiamento e la presenza di informazioni illeggibili sul modulo. La base per l'emissione di un nuovo documento è anche la perdita dell'originale. Per riottenere il certificato, i coniugi devono rivolgersi all'autorità del luogo di residenza o altro, se durante questo periodo l'indirizzo è cambiato.

Il termine per l'ottenimento di un nuovo documento dipende dall'autorità a cui i richiedenti si sono rivolti. Se questo è lo stesso ufficio del registro in cui è stato registrato il matrimonio, il modulo verrà rilasciato immediatamente. In caso contrario, l'ufficiale di stato civile dovrà fare richiesta all'archivio e gli sposi dovranno attendere un po'.

Per riottenere il documento, sarà necessario compilare una domanda indicando il motivo della richiesta di certificato.

Le risposte alle domande più popolari sull'anagrafe nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa