Registrazione del matrimonio

Obbligo statale di registrazione del matrimonio: importo e modalità di pagamento

Obbligo statale di registrazione del matrimonio: importo e modalità di pagamento
Contenuto
  1. Importo tassa statale
  2. Documenti per il matrimonio
  3. Dove e quando pagare?
  4. Possibili errori durante il trasferimento di denaro
  5. Obbligo statale per i beneficiari
  6. Alcune sfumature

Quasi tutte le persone lottano per il matrimonio. Il primo matrimonio, preferibilmente unico, è molto emozionante: la scelta della location, gli outfit, la lista degli invitati e molto altro. La preparazione è sempre problematica e spesso costosa. Ma anche se non fai una magnifica celebrazione, in ogni caso dovrai spendere una certa cifra. Quello che devi pagare di sicuro è la tassa statale. Vale la pena considerare più in dettaglio tutte le opzioni.

Importo tassa statale

L'obbligo statale per la registrazione di un matrimonio è praticamente invariato di anno in anno. Il suo prezzo è basso, quindi se la questione non va oltre la cerimonia nuziale stessa, intendo una passeggiata, un banchetto, ecc., Allora il matrimonio ti costerà 350 rubli. È questo importo che deve essere pagato nell'anno in corso affinché il matrimonio sia registrato. Affrettati a pagarlo prima di inviare la tua candidatura. E anche il tuo compito è scegliere un ufficio del registro in cui sarà concluso il matrimonio stesso. E' necessario fare la fila all'ufficio anagrafe per scegliere il giorno e l'ora della graduatoria. Fino a questo momento, vale già la pena pagare la tassa.

Oltre ad arrivare all'anagrafe da solo, puoi fare domanda in molti altri modi. La funzione è operativa non molto tempo fa, ma ha già ricevuto un ampio riconoscimento tra i futuri sposini: presentare una domanda tramite l'MFC più vicino o tramite il sito Web dei servizi statali. Col tempo sarà, ovviamente, più veloce. Ma c'è un piccolo svantaggio: estetico. Quando si fa domanda all'anagrafe stessa, ai giovani viene consegnata una bella lettera di invito con l'indicazione dell'ora e del luogo del matrimonio. Quando ti registri attraverso altri sistemi, non ci sarà carta così bella.

Correndo un po' più avanti, vale la pena notare che se paghi la retta tramite il sito dei Servizi dello Stato risparmi il 30%... Cioè, pagando l'importo per una persona, il risparmio sarà di 105 rubli. Pertanto, il risparmio per due è di 210 rubli. In questo contesto, lo sconto non è male.

Di solito vengono dati almeno un mese e non più di due e mezzo per prepararsi al matrimonio. Se la tua data programmata è impostata durante questo periodo, non esitare a fare domanda. In ogni caso, il matrimonio non sarà concluso prima di un mese. E, indipendentemente da ciò attraverso cui è stata presentata la domanda, in ogni caso è possibile firmare solo all'anagrafe o alla presenza degli addetti all'anagrafe. Ci sono una serie di buone ragioni, enunciate nella legge, per registrare un matrimonio prima della data di scadenza. In rare eccezioni, un matrimonio può essere registrato anche lo stesso giorno. Alcuni di questi motivi includono la gravidanza della sposa, una grave malattia di uno dei coniugi o la nascita di un bambino.

Interessante! Circa 30 anni fa, quando hanno presentato una domanda, e quindi è stato possibile farlo solo attraverso l'ufficio del registro, hanno fatto un regalo. Tutti i giovani hanno ricevuto un generoso set di champagne, caviale, salsiccia e molto altro. Era quasi impossibile trovarlo sugli scaffali dei negozi, ma ottenere un tale assortimento dallo stato è stata un'aggiunta piacevole.

Documenti per il matrimonio

La solenne cerimonia nuziale richiede i documenti necessari. Non è difficile raccoglierli, ma comunque, quando si serve, è necessario essere completamente preparati. L'elenco dei documenti è il seguente:

  • passaporto o altro documento comprovante la tua identità;
  • accordo scritto di entrambi i coniugi sulla loro intenzione di sposarsi (scritto all'anagrafe);
  • se eri precedentemente sposato, avrai bisogno di un certificato di divorzio;
  • se il matrimonio è tra cittadini minorenni, è necessaria l'autorizzazione dei genitori o dei tutori;
  • ricevuta di pagamento del tributo statale.

Non è difficile raccogliere la documentazione necessaria. Vale la pena considerare più in dettaglio l'ultimo elemento dell'elenco dei documenti: pagamento della tassa statale, dimensioni, ecc.

Dove e quando pagare?

Innanzitutto, vale la pena considerare dove e come pagare. All'anagrafe ti danno un modulo per il pagamento. Dopo il modulo, puoi pagare al terminale situato direttamente nell'ufficio del registro. È vero, questo servizio è attualmente possibile solo nelle grandi città e negli uffici principali dell'anagrafe. Oltre al terminale di pagamento presso l'ufficio del registro, l'imposta può essere pagata in qualsiasi filiale di Sberbank. È facile farlo seguendo le istruzioni sullo schermo, oppure puoi usare l'aiuto di un consulente. Se la coda all'anagrafe e alla banca, ancora una volta, non ti piace, la ricevuta può essere scaricata e quindi pagata con una carta online. Ti verrà rilasciato un assegno, dovrai stamparlo.

Vale la pena considerare più in dettaglio come pagare. Nella ricevuta rilasciata o scaricata, inserisci tutti i dettagli richiesti. Se ricevi la ricevuta tra le mani, molto probabilmente i dettagli saranno già stati martellati dall'ufficio del registro e dovrai solo ridigitarli correttamente. Nell'applicazione Sberbank-online, puoi anche effettuare un pagamento facilmente e semplicemente. I soldi andranno dalla carta. Se sei il proprietario di un portafoglio elettronico, anche il pagamento viene effettuato tramite esso. Per fare ciò, è necessario selezionare "Pagamento tramite dettagli". Dopo aver inserito i dettagli, una password dovrebbe arrivare al telefono, il tuo compito sarà inserirla.

La tassa deve essere versata prima della presentazione della domanda e dei documenti all'ufficio del registro. Senza un dovere, i documenti semplicemente non saranno accettati, dovrai eseguire urgentemente e trasferire fondi secondo i dettagli o farlo nel modo che è più conveniente al momento. Si prega di notare che alcuni metodi di pagamento applicano una commissione. La sua dimensione è sempre diversa ed è indicata nel sistema di pagamento. Ma non dovrebbe superare i 30 rubli.

Possibili errori durante il trasferimento di denaro

Sfortunatamente, c'è la possibilità di commettere qualche errore quando si paga la tassa statale. Se inserisci il numero sbagliato, il denaro va sul conto sbagliato.Restituirli è piuttosto un lavoro di routine. Viene scritto un estratto conto in cui viene descritta la situazione, quindi la banca fornisce un periodo di restituzione. Spesso, dopo tale pagamento, i pagatori semplicemente non contattano questa procedura. Ma qui stiamo parlando della banca.

Se il pagamento è stato effettuato tramite un altro terminale o servizio statale, gli algoritmi sono diversi. Naturalmente, è necessario scrivere una dichiarazione, chiamare le autorità ai numeri indicati sugli assegni, dimostrare che il trasferimento era destinato ad altri dettagli. Il dovere statale è valido per tre anni. Se per qualche motivo hai effettuato un pagamento, ma la domanda non è stata presentata, salva la ricevuta e sentiti libero di fare ricorso entro tre anni.

Gli errori includono l'importo del pagamento. Se hai inserito un numero di almeno un rublo in meno di quanto dovresti, la ricevuta sarà considerata non valida. Dovremo andare a pagare un rublo extra, ripetendo nuovamente la procedura per l'inserimento di dettagli e altri comandi. Se il pagamento è più alto, non è più spaventoso. Le ricevute verranno accettate, ma poi dovrai restituire il denaro con le modalità sopra descritte.

E, naturalmente, è un grave errore dimenticare l'assegno. L'assegno è una garanzia che la commissione è stata pagata e che potrai fare domanda. È necessario allegarlo alla ricevuta, quindi consegnarlo agli impiegati dell'anagrafe. Altrimenti, non sapranno che hai effettivamente pagato la tassa statale. Se, dopo aver pagato tramite il terminale, non ti ha dato un assegno per qualche motivo, devi assolutamente contattare uno specialista. Se non hai pagato tramite banca, sei comunque tenuto a stampare l'assegno e ad allegarlo alla ricevuta stampata.

Il dovere statale deve essere formalizzato per i futuri sposini. Se qualcun altro paga per questo, allora dovrebbe inserire i tuoi dati. Se i dati sono di uno sconosciuto, non sarà possibile restituire i soldi per il pagamento del dazio statale e il pagamento dovrà essere effettuato su uno nuovo. In linea di principio, non dovrebbero esserci altri errori di pagamento. Presta molta attenzione ai valori inseriti per evitare inutili grattacapi con dichiarazioni e altri documenti per la restituzione di fondi personali. Il dovere statale di entrambi i giovani passa attraverso una ricevuta. Questo è obbligatorio, altrimenti i dipendenti dell'ufficio del registro selezionato non accetteranno i documenti e di nuovo dovrai affrontare una spiacevole procedura di restituzione e pagamento in eccesso.

Obbligo statale per i beneficiari

Devi capire per cosa viene pagato il dazio statale. I giovani pagano per le pratiche burocratiche e per il loro futuro certificato di matrimonio. Ma c'è una categoria di cittadini che paga di meno. Il dovere statale a persona è di 350 rubli, cioè entrambi gli sposini pagano 700 rubli. Il pagamento per le categorie privilegiate di cittadini è un po' diverso. Questa categoria comprende le seguenti persone:

  • veterani della Grande Guerra Patriottica;
  • categorie povere di cittadini;
  • Cavalieri dell'Ordine della Gloria;
  • eroi della Federazione Russa e dell'URSS.

È necessario confermare la tua posizione con documenti corrispondenti al tuo stato. Puoi capire quale sarà il costo del tuo dovere statale se contatti le autorità di sicurezza sociale, dopo aver ricevuto il certificato appropriato. Gli assistenti sociali calcolano il tuo reddito totale in base a diversi fattori. Il pagamento del dazio generale, non preferenziale, è assolutamente lo stesso in tutta la Russia. Non fa differenza in quale città vivono gli sposi. L'importo di 350 rubli è invariato.

Alcune sfumature

Puoi liberarti dal pagamento delle tasse statali solo ricorrendo ai servizi di un tribunale. Il motivo è una grave malattia di uno dei coniugi, mancanza di reddito o difficoltà finanziarie. E c'è anche un punto importante: in caso di una malattia grave e uno dei futuri sposini è in ospedale, l'impiegato dell'anagrafe deve venire gratuitamente all'ora stabilita, nel luogo designato, con tutti i documenti e gli attributi necessari con lui, e dipingi gli sposi secondo tutti i canoni. I certificati medici sono forniti in anticipo su richiesta.Dopo aver pagato la tassa statale e presentato tutti i documenti, non importa in che modo, rilassati. La cosa principale non sono né gli ospiti, né i doveri, né gli abiti, ma il tuo amore.

Il video qui sotto racconta i vantaggi del pagamento dell'imposta statale quando si presenta una domanda tramite il portale dei servizi statali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa