Registrazione del matrimonio

Come presentare correttamente una domanda all'ufficio del registro per la registrazione del matrimonio?

Come presentare correttamente una domanda all'ufficio del registro per la registrazione del matrimonio?
Contenuto
  1. Condizioni per il matrimonio
  2. Documenti richiesti
  3. Termini e regole per l'archiviazione dei documenti
  4. Come presentare una domanda elettronica online?
  5. Casi speciali
  6. È possibile ritirare la domanda?

Un matrimonio è sempre una celebrazione speciale ed emozionante. Due persone che si amano decidono di legittimare la loro relazione, creando un'unione duratura e affidabile. Ma affinché la vacanza abbia luogo, i futuri sposi devono sottoporsi a una serie di formalità, senza le quali è impossibile formalizzare ufficialmente le relazioni. E la fase principale di questo evento è la presentazione di una domanda all'ufficio del registro.

Condizioni per il matrimonio

Un evento così responsabile ha le sue regole, che deve essere rispettato sia dal futuro coniuge che dal coniuge.

  • Una coppia adulta può registrare un matrimonio - entrambi gli sposi devono avere diciotto anni. L'eccezione è l'età di sedici anni (in alcune regioni, quattordici) di uno dei futuri coniugi.
  • La decisione deve essere concordata di comune accordo e volontaria.

I motivi per cui i dipendenti dell'ufficio del registro hanno il diritto di non accettare la domanda presentata possono essere descritti come segue:

  • rapporto familiare tra lo sposo e la sposa;
  • il rapporto di adozione tra sposi novelli;
  • matrimonio dovuto a minacce, ricatti o altre coercizioni;
  • incapacità dei futuri coniugi riconosciuta dal tribunale;
  • la presenza di uno dei due di un timbro sul passaporto;
  • lo stato di ebbrezza degli sposi al momento della domanda;
  • minoranza di uno degli sposini (o di entrambi).

In precedenza, il luogo di registrazione del matrimonio doveva necessariamente coincidere con il luogo di registrazione. Ora questa condizione è stata annullata: gli sposi sono liberi di scegliere qualsiasi città russa: da Mosca alla campagna. L'ufficio del registro non ha il diritto di rifiutare di accettare i documenti a causa della discrepanza tra il luogo di registrazione, altrimenti gli sposi possono scrivere un reclamo e persino risolvere questo problema in tribunale. È consigliabile cavarsela con un reclamo, perché il termine per la sua considerazione è di 5-10 giorni, ma il contenzioso durerà circa due mesi.

Documenti richiesti

Per richiedere la registrazione del matrimonio, dovrai pagare una tassa statale. Nel 2018, il suo importo è di 350 rubli (solo 245 rubli verranno emessi tramite un'applicazione elettronica). Solo una persona in una coppia deve pagare per questo. La procedura può svolgersi in qualsiasi banca. Pertanto, nell'ufficio del registro è necessario mostrare una ricevuta che indichi che il dazio statale è stato pagato. Saranno inoltre richiesti alcuni documenti, che verranno discussi di seguito.

  • Naturalmente, la domanda non sarà accettata senza i passaporti degli sposi. A volte è sufficiente un documento d'identità militare, ma è comunque meglio fornire un documento di identità.
  • Se uno dei futuri coniugi (o entrambi) non ha ancora compiuto il diciottesimo anno di età, anche il loro permesso di registrare un'unione matrimoniale deve essere confermato con un documento.
  • Se qualcuno della futura coppia era già sposato, questo deve essere confermato da un certificato. Lo stesso vale per la situazione in cui uno degli sposi è vedovo o vedova. Nel caso in cui uno dei coniugi non sia ancora divorziato, la conclusione di un nuovo matrimonio è impossibile. Vale la pena notare che un certificato di scioglimento di un precedente matrimonio non sarà richiesto se è stato sciolto nello stesso ufficio del registro.
  • Succede che lo sposo o la sposa siano cittadini stranieri, quindi è richiesto il passaporto e tutti i documenti devono essere tradotti.

L'applicazione stessa sembra abbastanza standard ed è facile da compilare. I coniugi devono indicare cognome, nome, patronimico, luogo di nascita e residenza, cittadinanza, nazionalità, nonché i dati del passaporto ei dati relativi allo scioglimento dei precedenti matrimoni (se presenti). Quando l'addetto all'anagrafe verificherà la domanda presentata con i documenti, sarà possibile prenotare la data dell'evento del matrimonio.

Termini e regole per l'archiviazione dei documenti

Per questo, c'è una certa procedura che deve essere seguita. Alcune coppie pensano che verranno firmate il giorno successivo alla compilazione della domanda e sono sorprese dalla lunga attesa. È indispensabile occuparsi di un punto così importante in anticipo, altrimenti la presentazione tardiva della domanda può causare il crollo dei piani di matrimonio, in particolare la data del dipinto, perché gli sposi di solito vogliono celebrare la loro celebrazione in un certo giorno, simbolico per entrambi. Se la data gioca un ruolo importante nel matrimonio, allora è meglio fare domanda per il dipinto il prima possibile.

Il tempo minimo di attesa in fila è di un mese. Ma l'anagrafe ha il diritto di aumentare questa volta, quindi alcune coppie pianificano il loro matrimonio con sei mesi o addirittura un anno in anticipo.

È importante decidere sul Palazzo delle Nozze. Vale la pena prepararsi subito per le code. Ogni coppia vuole scegliere la data migliore per se stessa, specialmente per la stagione calda: poche persone vogliono sposarsi nella fanghiglia con pioggia o forti gelate. Alcuni sposini possono anche passare la notte alle porte dell'anagrafe per essere i primi della fila e ottenere l'agognata data. Ma non dovrebbero essere intraprese azioni così radicali: è meglio pensare a questo problema il prima possibile.

Devi essere preparato al fatto che la data selezionata sarà già presa o che l'ufficio del registro non funzionerà quel giorno, quindi la cerimonia potrebbe non aver luogo. Per questo motivo, dovresti studiare l'orario in anticipo. Ad esempio, alcuni tengono cerimonie solo dal martedì al giovedì o nei fine settimana. È meglio avere più di una data programmata - in questo modo ci sono più possibilità di prendere la data desiderata. Quando scegli un giorno per un matrimonio futuro, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature: sono descritte di seguito.

Vale la pena considerare il periodo dell'anno. Naturalmente, se la data è pianificata per sei mesi o un anno, non è possibile prevedere il tempo in un determinato giorno, ma tuttavia la scelta del mese è per molti versi una garanzia che nulla oscurerà il matrimonio. Ad esempio, sapendo in anticipo che la primavera porta con sé torrenti di fango e acquazzoni, non dovresti essere guidato dalla data della futura celebrazione a marzo o aprile. Di solito gli sposi vogliono sposarsi in estate, sebbene anche l'inverno e l'autunno abbiano il loro fascino.

È importante pensare al momento non solo con il matrimonio, ma anche con la luna di miele. Vale la pena prendersi una vacanza dal lavoro in modo tempestivo e prevedere il bel tempo in un paese caldo. La luna di miele sarà rovinata se gli sposi si troveranno su una lussuosa isola tropicale, ma durante la stagione delle piogge.

Preoccupati per un certo numero di matrimoni, gli sposi a volte dimenticano gli ospiti. Affinché tutte le persone vicine siano accanto agli sposi in questo giorno, devi scegliere una data che sia conveniente per loro. In questo caso, è meglio separare il dipinto e la celebrazione. Puoi registrare un sindacato in una data prescelta e organizzare una parte cerimoniale in un secondo momento in modo che tutti gli ospiti possano partecipare a questo importante evento. Alcune coppie, quando scelgono un giorno del matrimonio adatto, possono essere guidate da numerologia, astrologia, segni popolari. Non dimenticare le date più popolari, ad esempio 08.08, 11.11 e altre: è meglio prenderle in anticipo.

La procedura di candidatura prevede la scelta del tipo di cerimonia. Ce ne sono quattro, saranno discussi di seguito. Puoi scegliere un'opzione semplice. Prevede l'arrivo degli sposi all'anagrafe all'ora e nel giorno stabiliti, la loro firma, l'ottenimento di un certificato e un timbro sul passaporto. Il processo dura circa 10 minuti. Per quanto riguarda i costi in questo caso, i soldi vanno solo a pagare il dazio statale. In precedenza, i testimoni degli sposi hanno firmato le loro firme all'anagrafe, ma ora non è necessario. La pittura è necessaria solo dagli sposini.

La scelta della solenne cerimonia presuppone che gli sposi debbano presentarsi all'anagrafe per l'iscrizione nel fine settimana (si svolge il sabato). Allo stesso tempo, la cerimonia stessa è accompagnata dalla musica e dal lavoro di un fotografo. La procedura si svolge con la lettura solenne di giuramenti, scambio di anelli e pittura. Successivamente, gli sposi accettano le congratulazioni degli ospiti. Questa cerimonia dura da mezz'ora a un'ora.

Un punto importante: non tutti i Wedding Palace consentono l'uso della propria musica. Di solito gli sposi scelgono l'una o l'altra composizione classica tra le opzioni proposte. Vale la pena presentare una domanda in anticipo, perché molte coppie vogliono organizzare un matrimonio del genere. Il prezzo di un tale servizio oggi è di 5 mila rubli. C'è un'opzione per una procedura in loco. Di solito, gli sposi scelgono un posto da qualche parte nella natura, ad esempio un parco o una piazza. Naturalmente, tutto intorno è decorato, i musicisti sono invitati, gli ospiti sono presenti. La registrazione dura circa un'ora.

Quando si sceglie questo metodo, il tempo gioca un ruolo decisivo: nessuno vuole congelarsi per strada sotto un acquazzone e una fanghiglia. Il costo di un tale servizio non è economico e non tutti gli uffici del registro sono impegnati nella registrazione in loco (solo 20-30 in Russia). Mosca, ad esempio, è famosa per il suo Museo-Riserva Tsaritsyno, dove si tengono spesso eventi così solenni. Oggi un tale evento costa da 25 a 100 mila rubli.

Opzione combinata

Include la registrazione semplice e fuori sede. Innanzitutto, gli sposi firmano all'anagrafe senza una parte solenne, che include musica e un fotografo, e nel giorno libero gli sposi tengono una cerimonia nella natura, alla quale sono presenti anche gli ospiti. La procedura include lo scambio degli anelli e dei voti. Spesso gli sposini preferiscono proprio questo tipo di matrimonio. Non solo l'ufficio del registro è impegnato nell'accettazione delle domande: è possibile presentare una domanda presso il centro multifunzionale (MFC).Sono in ogni città e il loro orario di lavoro - dalle 8:00 alle 20:00 - è abbastanza conveniente. La durata della procedura di domanda presso questo centro va da 15 minuti a mezz'ora.

Registrazione dell'applicazione

Per posizionare correttamente un'applicazione, è necessario seguire alcune delle regole descritte di seguito. Prima di tutto, devi scegliere l'MFC, portare con te un documento di identità, acquistare un coupon speciale e attendere il momento in cui il consulente chiama. L'attesa in molti centri è allietata da comode poltrone e guardando la TV, a volte si può trovare anche una macchinetta del caffè. Alcuni centri offrono la prenotazione online, ma non tutti. Anche questo punto dovrebbe essere chiarito in anticipo.

Dopo che il consulente ha chiamato lo sposo e la sposa, devi andare alla finestra appropriata per compilare la domanda. Devi compilarlo correttamente, perché è un documento. Ci saranno due colonne: per lo sposo e la sposa. È necessario inserire i dati dei passaporti, indicare la cittadinanza con nazionalità, la data desiderata del matrimonio, scegliere un cognome. Va aggiunto che secondo le statistiche, circa il 60% delle ragazze prende il cognome del marito. Ma questa regola è facoltativa: puoi lasciare il tuo cognome e aggiungerne uno nuovo. Quindi, ottieni un doppio cognome (ad esempio, Smirnova-Postysheva).

Non dobbiamo dimenticare che quando cambi il tuo cognome con un vecchio passaporto, puoi camminare per non più di un mese - durante questo periodo devi cambiare tutti i documenti. Un cambio di cognome implica anche un cambio del libretto di lavoro, patente di guida, documenti abitativi e altri eventi.

  • Non dobbiamo dimenticare di pagare il dazio statale, che attualmente ammonta a 350 rubli. Deve essere pagato in anticipo: per questo è necessario recarsi in qualsiasi banca o effettuare un pagamento presso uno dei terminali MFC.
  • Al termine della procedura, i consulenti del MFC trasferiranno la domanda all'anagrafe, che verrà scelta dagli sposi, dopo 2-3 giorni. Successivamente, i dipendenti dell'anagrafe contatteranno la futura coppia per chiarire l'orario della registrazione o per prenotarne una nuova.

Di solito gli sposi fanno domanda insieme, ma capita anche che uno dei coniugi si assuma la piena responsabilità. Anche questa opzione è possibile. Ad esempio, solo una ragazza può venire all'anagrafe, perché il suo amante è in viaggio d'affari, al lavoro o addirittura in prigione. Ma la dichiarazione dello sposo in questo caso deve essere certificata da un notaio. Può trasferirlo personalmente alla sua futura moglie o utilizzare la posta per inviarlo. La sposa compila lei stessa la domanda all'anagrafe. Il notaio può venire a casa se, ad esempio, uno dei coniugi è malato. Nessuno è immune da cause di forza maggiore. Accade così che gli sposi debbano posticipare la data di registrazione del matrimonio. Se l'ora e il giorno sono stati appena prenotati, non ci sono problemi con il trasferimento: devi solo cancellare la prenotazione e prendere un altro numero più conveniente.

Se la modifica della decisione sulla data si è verificata dopo la registrazione della domanda presso l'ufficio del registro, il trasferimento è impossibile. In questo caso è possibile solo una nuova applicazione. Se la nuova data è molto successiva a quella precedente, puoi scrivere una nuova dichiarazione non prima di due mesi prima della celebrazione. Tuttavia, vale la pena avvicinarsi all'approvazione finale della data del matrimonio con la massima responsabilità, perché nella maggior parte dei casi è impossibile posticiparla, soprattutto per quanto riguarda le date precedenti. Le uniche eccezioni sono alcuni casi, ad esempio gravidanza o malattia grave.

Come presentare una domanda elettronica online?

Un modo moderno e conveniente di presentare una domanda è in remoto, utilizzando il sito Web dei servizi governativi. Pertanto, gli sposi non dovranno fare la fila all'anagrafe, mentre è possibile decidere in modo più produttivo la data del futuro matrimonio. L'istruzione passo passo è simile a quella descritta di seguito.

  • Prima di tutto, devi accedere al sito Web www.gosuslugi.ru e registrarti. Come fare ciò, puoi scoprirlo sul sito stesso, seguendo le istruzioni.
  • Dopo la registrazione, è necessario compilare i campi con i dati di passaporti e SNILS.
  • L'applicazione stessa si trova nella scheda "figli di famiglia". Per fare ciò, è necessario accedere al "catalogo dei servizi" e fare clic su "registrazione del matrimonio" nello stesso posto.
  • Nella sezione "Accettazione documenti", è necessario compilare punto per punto ciascuna colonna della domanda. Ma il certificato stesso non viene rilasciato in formato elettronico: per ottenerlo è necessario recarsi all'anagrafe.
  • È anche importante scegliere l'ufficio del registro in cui gli sposi intendono registrare l'unione e prenotare la data e l'ora desiderate. È meglio fare domanda in anticipo in modo che ci siano più posti.
  • Al termine, dovrai premere il pulsante per ricevere il servizio e attendere circa un giorno per l'approvazione della domanda. Il risultato sarà nel tuo account personale, dopodiché dovrai venire all'anagrafe con tutti i documenti necessari.

Se l'applicazione è in attesa da molto tempo, dovresti scrivere all'amministrazione del portale - forse c'è stato un qualche tipo di errore nel sistema. Fare domanda a distanza ha i suoi pro e i suoi contro.

I vantaggi di questo metodo:

  • puoi fare domanda non solo da un'altra città, ma anche da un altro paese;
  • non è necessario adeguarsi all'orario di lavoro dell'ufficio del registro: è possibile presentare una domanda sul sito Web in qualsiasi momento opportuno;
  • al momento della prenotazione, non puoi limitarti a una data, ma per ogni evenienza, prenotane due in una volta;
  • il trattamento dei dati richiede un breve periodo di tempo;
  • per presentare i documenti all'anagrafe dopo l'approvazione della domanda elettronica, non è necessario fare la fila, perché la data con l'orario di arrivo sarà chiaramente determinata in anticipo.

Questo metodo presenta anche degli svantaggi:

  • se gli sposi non hanno esperienza con tali moduli, sarà difficile per loro evitare errori durante la compilazione della domanda e gli impiegati dell'ufficio del registro in questo caso non saranno in grado di aiutare;
  • se gli sposi non si presentano all'ufficio anagrafe nel giorno da loro designato dopo aver esaminato la presentazione a distanza dei documenti, la domanda si considera annullata;
  • non tutti gli uffici anagrafici hanno le capacità tecniche per svolgere la procedura di presentazione delle domande a distanza, pertanto, in alcuni casi, gli sposi dovranno compilare personalmente la domanda.

Termini di considerazione. L'articolo 11 del Codice di famiglia della Federazione Russa afferma che il matrimonio è concluso 30 giorni dopo la presentazione della domanda. Questo periodo è considerato ottimale per i futuri sposi per soppesare ancora una volta questa importante decisione. Capita anche che lo sposo e la sposa portino via la domanda, cambiando improvvisamente idea sulla firma. La legge consente ai dipendenti dell'anagrafe, per un motivo o per l'altro, di aumentare il termine fino a due mesi.

Di solito, una coppia prenota un appuntamento 2-3 mesi in anticipo, e talvolta anche sei mesi prima della cerimonia di nozze. Ma la domanda è ancora redatta in un mese. Cioè, se gli sposi vogliono una bella data simbolica per se stessi, l'anagrafe dovrà venire più di una volta. Quindi, ci vogliono 30 giorni per aspettare la registrazione.

Casi speciali

A volte ci sono situazioni in cui il tempo di attesa per la registrazione del matrimonio è ridotto. Ma per un matrimonio urgente, la coppia deve avere buone ragioni, che saranno discusse di seguito.

  • Il dipinto può avvenire prima dei 30 giorni, quando la sposa è incinta o già in presenza di un bambino. Una ragazza incinta deve avere una conferma timbrata da un ginecologo. Ma dovrebbe essere chiaro che se la data di scadenza non è vicina, i dipendenti dell'ufficio del registro possono rifiutare la registrazione urgente e ci vorrà un mese per aspettare.
  • Se uno dei coniugi è malato terminale, questo è un motivo serio per ridurre i tempi di attesa per la registrazione.
  • Anche il servizio di emergenza nell'esercito è considerato una buona ragione (lo stesso vale per un lungo viaggio di lavoro dello sposo o della sposa).

Quando si inviano documenti all'ufficio del registro, la domanda indica il luogo di residenza e di registrazione. Ma secondo la legge, la registrazione del matrimonio è possibile senza registrazione: sarà sufficiente solo un passaporto, perché la mancanza di informazioni sul luogo di registrazione non significa che il documento non sia valido. Nella domanda, la sposa o lo sposo dovrà indicare questo momento (non esiste un luogo di residenza permanente).I dipendenti dell'ufficio del registro non hanno il diritto di rifiutare la registrazione per questo motivo, altrimenti la coppia può risolvere questo problema in tribunale.

Anche i cittadini stranieri sono casi particolari. Devi avere un passaporto, un passaporto con traduzione e conferma della residenza legale nel paese (visto, permesso di soggiorno o permesso di soggiorno temporaneo). Non sarà possibile fare domanda online per il matrimonio con uno straniero: devi venire all'anagrafe per trasferire personalmente tutti i documenti necessari. E in anticipo vale la pena scoprire in quali uffici del registro viene redatta tale alleanza.

È anche importante capire qui che ogni paese ha le sue sfumature e le sue leggi sul matrimonio. Ad esempio, in Russia, l'età minima per la registrazione di un matrimonio è di 18 (a volte 16) anni. E i ragazzi tedeschi hanno il diritto di sposarsi solo dall'età di 21 anni, o uno sposo straniero ha già una moglie ufficiale in un altro paese dove la poligamia è ufficialmente consentita. Quindi l'anagrafe ha il diritto di rifiutare il matrimonio con una ragazza russa.

È indispensabile tenere conto di tali differenze, altrimenti il ​​dipinto potrebbe risultare fittizio o non valido.

È possibile ritirare la domanda?

Ci sono situazioni in cui, per un motivo o per l'altro, gli sposi cambiano idea per sposarsi, quindi la domanda può essere ritirata, e questo può essere fatto sia insieme che da soli. Fino alla registrazione del matrimonio, l'uomo e la donna non sono tenuti ad adempiere ad alcun obbligo di legge. Alcune delle sfumature sono descritte di seguito. Se gli sposi hanno fatto domanda all'anagrafe, allora devi tornare lì, portando con te i tuoi passaporti. Dovrai scrivere una dichiarazione, il motivo del rifiuto è indicato a discrezione (non è necessario scriverlo). Ma vale la pena ricordare che il dovere statale in caso di rifiuto di registrazione, i dipendenti dell'anagrafe non tornano.

Se gli sposi hanno presentato una domanda elettronica a causa del fatto che l'ufficio del registro non si trova nella loro città natale, è sufficiente chiamare lì per informare i dipendenti della loro decisione. Ma molti coniugi falliti scelgono un'altra opzione: semplicemente non apparire all'anagrafe senza preavviso. Non vi è alcuna responsabilità amministrativa per questo. Pertanto, puoi sempre ritirare l'applicazione. Inoltre, dopo questo, i coniugi falliti hanno il diritto di presentarlo nuovamente tra loro o con altre persone. Per quanto riguarda la presentazione di una domanda di divorzio, è anche importante conoscere tutte le sfumature e le regole generali, che verranno discusse di seguito.

  • La domanda deve indicare i dati del passaporto, il luogo di residenza. Non puoi fare a meno dei dettagli del certificato di registrazione del matrimonio. Dopo aver redatto il testo della domanda, i coniugi devono firmare e indicare la data.
  • L'anagrafe divide le persone con il loro comune consenso e in assenza di minori di diciotto anni. Entrambi i coniugi presentano tali domande.
  • Se ci sono figli minorenni nel matrimonio, uno dei coniugi è incapace o è detenuto da più di 3 anni, allora solo una persona di una coppia può chiedere il divorzio.
  • Un tribunale può divorziare marito e moglie, quindi è sufficiente presentarsi all'ufficio del registro per presentare una domanda a uno dei coniugi.

Pertanto, la presentazione di una domanda di divorzio include i documenti specificati e una ricevuta per il pagamento delle tasse statali. Oggi sono ottocento rubli (l'importo totale per entrambi i coniugi). Il divorzio in tribunale è accompagnato da una conclusione. In generale, il divorzio avviene trenta giorni dopo il deposito della domanda. Questo tempo è necessario per pensare alla decisione. Durante questo periodo, la domanda può essere ritirata.

Vale la pena affrontare un evento così importante come la registrazione del matrimonio con tutte le responsabilità, perché questa non è solo una bella festa per te e i tuoi ospiti, ma anche il passo principale verso la creazione di un'unità della società a tutti gli effetti: la famiglia. Pertanto, vale la pena considerare in anticipo e valutare più volte tale decisione e solo dopo recarsi all'ufficio del registro e presentare una domanda.

Per informazioni su come presentare domanda all'anagrafe tramite i servizi statali e direttamente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa