Pad femminili

Chi ha inventato le guarnizioni e quando?

Chi ha inventato le guarnizioni e quando?
Contenuto
  1. Cosa si usava prima dell'invenzione delle guarnizioni?
  2. Storia di origine
  3. Sviluppo fino ai giorni nostri

Al giorno d'oggi, assorbenti, assorbenti interni, coppette mestruali e altri prodotti per l'igiene femminile sono molto comuni, sono usati letteralmente da tutte le donne. Ciò è dovuto alla praticità di tali prodotti, nonché alla loro disponibilità. Tuttavia, ai vecchi tempi, tutti questi mezzi non erano ancora stati inventati. Ti parleremo di cosa sono state sostituite le guarnizioni e quando sono apparse in questo articolo.

Cosa si usava prima dell'invenzione delle guarnizioni?

Prima dell'avvento degli assorbenti e di altri prodotti per l'igiene, le ragazze hanno avuto un momento difficile. Nei tempi antichi, invece di tutti i mezzi familiari al momento, venivano usati vari materiali improvvisati.

Quindi, ai vecchi tempi in Giappone, Cina e India, dove l'igiene femminile era a un livello abbastanza alto, le ragazze usavano tovaglioli di carta usa e getta, che erano piegati in una busta. Erano allacciati con una sciarpa, che a sua volta era fissata con una cintura. Poco dopo, le cosiddette cinture mestruali iniziarono ad essere utilizzate attivamente in Giappone. In apparenza, un tale dispositivo sembrava una normale cintura con una striscia che passava tra le gambe: era lì che veniva posizionato un tovagliolo usa e getta.

Le cinture stesse sono state usate molte volte, sono state indossate da ogni donna giapponese che si rispetti.

In Polinesia, le donne dovevano accontentarsi della corteccia delle piante e dell'erba, che venivano preparate in anticipo. In alcuni casi, al posto delle guarnizioni sono state utilizzate spugne di mare e pelli di animali. Molto probabilmente, le donne indiane che vivevano nei territori nordamericani si comportavano allo stesso modo.

Ma nei paesi europei del Medioevo, la situazione dell'igiene femminile era un po' peggiore, lì era a un livello basso.Quindi, le donne normali dovevano usare i pavimenti di camicie o sottovesti, che erano infilate tra le gambe: tutto ciò poteva facilmente portare a pericolose infezioni. In Russia nei secoli XVII-XVIII erano molto comuni i cosiddetti porti vergognosi, che sono pantaloni o pantaloni lunghi fatti di materiale denso.

Ma allo stesso tempo, nota che nei paesi europei, le mestruazioni non erano così comuni tra le donne. È iniziato all'età di 16-18 anni e si è fermato più vicino a 45 anni. Inoltre, la maggior parte delle volte, le donne erano incinte o in stato di allattamento, il che si spiega con la mancanza di contraccezione. Per questo motivo, hanno dovuto affrontare le mestruazioni circa 10-20 volte nella loro intera vita - tra l'altro, ora un tale numero di mestruazioni in una donna sana passa in circa due anni.

Tuttavia, nel XX secolo, il problema dell'igiene femminile divenne particolarmente acuto. In quel momento, iniziarono a utilizzare attivamente prodotti per l'igiene riutilizzabili, che le donne realizzavano con le proprie mani con tessuti diversi. Tali guarnizioni non sono state gettate via dopo l'uso, ma piegate separatamente. Successivamente, sono stati lavati e riutilizzati. Quando la guarnizione riutilizzabile diventava inutilizzabile o la donna semplicemente non aveva l'opportunità di portarla con sé, di solito veniva bruciata nel camino.

Molte persone usavano una protezione aggiuntiva dallo sporco, che erano i grembiuli. Erano indossati come biancheria intima e servivano a proteggere la sottogonna dalle macchie.

Alcuni usavano la versione cinese come prodotti per l'igiene usa e getta: carta piegata in una busta.

Storia di origine

In quale anno furono inventate esattamente le prime guarnizioni e chi fu il loro inventore, è impossibile dirlo. Qualcosa di molto simile a questo prodotto per l'igiene è stato creato dagli infermieri in Francia durante la prima guerra mondiale. guerre... Questi cuscinetti erano fatti di bende di cellulosa, che assorbivano bene il sangue, e polpa di legno. Tali materiali erano notevoli per la loro economicità e quindi i prodotti per l'igiene realizzati con essi potevano essere usati come usa e getta.

Abbastanza rapidamente, i produttori commerciali hanno preso in prestito questa idea e hanno iniziato a produrre assorbenti che le donne potevano acquistare in quasi tutti i negozi. Quindi apparvero le prime opzioni, che furono messe in vendita già nel 1920.

L'azienda inizia a produrre guarnizioni Kimberly Clark, che fungeva anche da fabbricante di cellucotone - da esso venivano ricavate quelle bende molto assorbenti. La società ha poi cambiato nome in Kotex. In America, poco dopo, è stata creata la loro versione di questi prodotti per l'igiene: Modess, sviluppata da Johnson & Johnson. Questo produttore ha letteralmente iniziato a competere con Kotex.

Tuttavia, anche dopo la comparsa delle guarnizioni, iniziarono a sorgere alcune difficoltà. Quindi, nonostante la disponibilità di prodotti, il suo costo era piuttosto elevato, motivo per cui non tutte le donne potevano permettersi di acquistare un tale prodotto per l'igiene. Inoltre, molti hanno provato imbarazzo durante l'acquisto di questi prodotti, il che ha rallentato significativamente il processo della loro distribuzione. Hanno persino trovato un modo per affrontare questo: i venditori sono stati incoraggiati a disporre gli assorbenti in modo che le ragazze stesse possano prenderli. Si consigliava di mettere cestini di denaro accanto a tali scaffali in modo che una donna non si sentisse a disagio se un uomo si fosse rivelato improvvisamente un venditore.

Ci sono voluti diversi anni prima che le guarnizioni venissero percepite adeguatamente e diventassero comuni.

Sviluppo fino ai giorni nostri

Dopo la comparsa degli assorbenti, la loro produzione ha iniziato a svilupparsi attivamente, poiché molti hanno trovato molto redditizia la vendita di questi prodotti per l'igiene. Per questo motivo, intorno allo stesso periodo, apparvero i primi assorbenti interni, che molti trovarono più comodi degli assorbenti. Era particolarmente comodo usarli durante il periodo di guerra, quando le donne dovevano spesso muoversi molto e attivamente.

Ma nel dopoguerra c'è stata una sorta di rollback: le ragazze hanno ricominciato a usare le cinture igieniche e il tema delle mestruazioni ha iniziato a essere percepito come un tabù. Le donne sono diventate meno propense a parlare di questo fenomeno. Nel 1960, i tamponi di stracci erano tornati popolari, specialmente in URSS. Nello stesso periodo, iniziò a diffondersi soprattutto il movimento per i diritti delle donne, ma praticamente non riuscì a cambiare l'atteggiamento nei confronti del tema delle mestruazioni.

Ma già nel 1972 si è verificata una sorta di svolta: sono apparse le prime guarnizioni autoadesive, che presto hanno potuto essere pubblicizzate negli Stati Uniti. Ma la stessa parola "mensile" ha cominciato a suonare più spesso, in particolare in TV, solo dopo il 1980. Ciò era dovuto alla comparsa di tamponi super assorbenti con un applicatore e a un fenomeno raro che poteva verificarsi a causa del loro utilizzo, non era chiamato altro che "shock tossico".

In URSS, questo era un po' più complicato. Le guarnizioni sono apparse solo più vicine alla ristrutturazione. Le cose andarono meglio con questo solo a Mosca: lì questi fondi furono messi in vendita già nel 1979. Allo stesso tempo, i prodotti erano molto scomodi a causa del loro spessore, ma, nonostante ciò, scarseggiavano.

Il tipo di guarnizioni che è comune oggi, le guarnizioni delle ali, è apparso nel 1990. Molte donne hanno notato la praticità e il comfort di tali prodotti per l'igiene.

Attualmente, la produzione di assorbenti è ancora in via di sviluppo: i produttori creano costantemente materiali diversi che non causano disagio a contatto con il corpo umano e sono in grado di assorbire bene l'umidità. Gli assorbenti con le ali sono ancora oggi molto richiesti dalle donne di tutto il mondo. Tuttavia, i loro prezzi sono notevolmente inferiori rispetto a prima e l'assortimento, al contrario, è incomparabilmente più ampio.

1 Commento
l'ospite 17.10.2021 17:49

Gli assorbenti moderni sono un progresso, non devi cucirti ogni mese. E sei sempre sicuro che i vestiti siano protetti dal sangue. Ma non trovo comodi gli assorbenti interni e non li uso.

Moda

la bellezza

Casa