Professioni

Sulla professione di vigile del fuoco

Sulla professione di vigile del fuoco
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Qual è la differenza tra i concetti?
  3. Descrizione del lavoro
  4. Qualità personali
  5. Formazione scolastica
  6. Posto di lavoro
  7. Il salario

È necessario sapere tutto sulla professione di vigile del fuoco se si sceglierà questa professione in futuro o, per qualche motivo, si desidera cambiare il tipo di attività e padroneggiare una nuova specialità per se stesso.

Descrizione

Le persone hanno spento a lungo fuochi e falò, perché era necessario. Quindi, in un modo o nell'altro, nei tempi antichi, tutti gli uomini dovevano avere le abilità di un pompiere per proteggere le loro case e i loro compagni di tribù. Ma si ritiene che ufficialmente la professione di vigile del fuoco sia apparsa il 30 aprile 1649. È in questo giorno che tutti i vigili del fuoco celebrano la loro vacanza professionale. Sebbene ci siano informazioni che la prima squadra dei vigili del fuoco sia stata ufficialmente costituita nel 1504. Le caratteristiche di questa professione sono molto estese, i vigili del fuoco non sono solo quelli che vanno direttamente alle chiamate e combattono il fuoco negli edifici, vanno a spegnere gli incendi nelle foreste e nelle riserve. Loro e i soccorritori che sono coinvolti nell'eliminazione delle situazioni di emergenza legate all'incendio, sanno fornire i primi soccorsi e organizzare le ricerche in luoghi difficili da raggiungere, se necessario.

Ci sono altri specialisti che non sono direttamente coinvolti nello spegnimento di un incendio o in emergenze di vario genere. Le loro attività sono legate allo sviluppo di documenti che controllano le basi della sicurezza antincendio, controllano varie organizzazioni e istituzioni, si assicurano che tutto sia normale e, se ci sono determinate violazioni, che vengano prontamente e completamente eliminate, poiché la vita e il salute delle persone che lavorano in una determinata istituzione.Questo è il tipo di attività in cui è impegnato uno specialista della sicurezza antincendio o uno specialista della supervisione antincendio.

Queste persone sanno a fondo tutto su come dovrebbero essere attrezzate le uscite antincendio, dove dovrebbero essere posizionati gli estintori, come organizzare le uscite di evacuazione e altri punti importanti.

Questa è solo quella rara professione, i cui pro e contro sono molto convenzionali. E qui il punto è che un uomo comune per strada vedrà molti svantaggi qui, eccoli:

  • rischio quotidiano;
  • pericolo di lesioni gravi;
  • tensione nervosa;
  • trauma psicologico associato a situazioni in cui si ha a che fare con le tragedie altrui;
  • orari di lavoro spesso irregolari e necessità di essere sempre pronti a recarsi sul luogo della tragedia;
  • stress fisico ed emotivo costante;
  • la necessità di essere sempre in ottima forma fisica e di allenamento costante.

Tutti questi svantaggi, ovviamente, sono presi in considerazione da coloro che hanno scelto questa professione. Ma allo stesso tempo, la scelgono proprio perché sono persone di un temperamento speciale con una loro specifica visione del mondo, e vedono vantaggi in questo lavoro:

  • la capacità di venire in soccorso e salvare la vita di qualcuno;
  • soddisfazione per il fatto di essere riusciti a evitare vittime ea liquidare con successo l'emergenza;
  • l'opportunità di salire la scala della carriera e diventare uno specialista nel loro campo;
  • inoltre, i vigili del fuoco qualificati ricevono una buona remunerazione per il loro lavoro, hanno vari vantaggi;
  • il pensionamento avviene molto prima delle persone con qualifiche civili.

Qual è la differenza tra i concetti?

Per alcuni, non c'è alcuna differenza tra i concetti di "pompiere" e "pompiere", altri capiscono e si rendono conto che la parola "pompiere" è una variante esclusivamente colloquiale, ed è corretto dire solo "pompiere" e nient'altro . Intanto c'è un'enorme differenza tra questi due concetti, ed è meglio coglierla subito per non trovarsi poi in una situazione imbarazzante. Le persone di questa professione possono essere ironiche su un uso così inappropriato della parola "vigile del fuoco", ma possono anche essere offese. Tutto dipende dalla persona. Ma si ritiene che per i rappresentanti di questa professione, il nome "pompiere" sia semplicemente offensivo.

Per molto tempo, questa parola è stata intesa come una varietà di significati, quindi potevano chiamare una persona che ha sofferto in un incendio e persino qualcuno che, usando la tragedia degli altri, potrebbe rubare qualcosa durante un incendio. Oltretutto, così erano le persone che organizzavano squadre di volontari.

Comunque sia, questa parola è inappropriata quando si parla con una persona che ha scelto questa professione, fa il suo lavoro ad alto livello e non solo salva proprietà inghiottite dal fuoco, ma anche vite umane.

Descrizione del lavoro

L'insieme di regole e responsabilità per queste persone è piuttosto ampio. Ma ci sono cose di base che possono essere individuate per capire cosa aspetta una persona che decide di connettere la vita con una tale professione. Questa dovrebbe essere una decisione molto ben ponderata.

Responsabilità

Oltre a combattere il fuoco e a soccorrere le persone, i vigili del fuoco svolgono altri lavori associati alla normale vita quotidiana. Consideriamo solo le principali responsabilità.

  • Il vigile del fuoco ha l'obbligo di assicurarsi che la sua divisa e la sua divisa siano in perfetto ordine, ed è sempre pronto ad andare alla chiamata.
  • Allarmato, deve rispettare il tempo assegnato ed essere pronto per andare in soccorso.
  • Il pompiere prende tutti i modi possibili per salvare le persone. Non lascia il luogo del fuoco finché il fuoco non è completamente contenuto.
  • Prende parte a tutti gli allenamenti e le esercitazioni che si svolgono sul territorio della caserma dei pompieri, e partecipa anche a eventi, gare e competizioni in cui è necessario proteggere l'onore della squadra.
  • Questo specialista deve conoscere tutte le regole per lavorare con l'attrezzatura necessaria ed essere in grado di applicare l'esperienza nella pratica.
  • Un punto importante è essere in grado di fornire il primo soccorso alla vittima prima dell'arrivo di un'ambulanza.
  • Le misure obbligatorie sono visite mediche regolari, che consentono di monitorare la propria salute e identificare tempestivamente i problemi e, se possibile, eliminarli.
  • Il vigile del fuoco deve essere in buona forma fisica, allenarsi costantemente e superare tutti gli standard richiesti.

Una responsabilità

La cosa principale di cui questa persona è responsabile è la proprietà e la vita delle persone. Questi aspetti riguardano il fare il tuo lavoro. Comporta enormi rischi. Ma se un pompiere ritiene che eseguire determinate azioni sia pericoloso per la sua vita, non ha il diritto di lasciare la scena o interrompere lo scontro con il fuoco e la ricerca di persone ferite. È responsabile delle sue azioni e questo è particolarmente importante in questo lavoro.

L'ispettore antincendio, ad esempio, è responsabile di tutti i documenti redatti e dei permessi rilasciati. Se chiude gli occhi su alcune carenze e rilascia permessi per il funzionamento di un oggetto che non è pronto in termini di sicurezza antincendio, la responsabilità in caso di perdita della vita sarà dell'ispettore.

diritti

Un vigile del fuoco ha il diritto di ricevere tutto il necessario per il successo del lavoro: divisa, divise, comunicazioni. Ha inoltre diritto a ricevere la retribuzione puntuale e le ferie annuali. Gli viene fornito un viaggio retribuito fino al luogo di riposo o di cura una volta all'anno. Al raggiungimento dell'età pensionabile e alle dovute ore di lavoro, un vigile del fuoco può andare in pensione e lasciare il servizio.

Ha il diritto di partecipare a tutti gli eventi organizzati con l'obiettivo di migliorare le sue qualifiche e migliorare le sue capacità. Può anche ricevere formazione a spese dell'organizzazione, se richiesta.

In caso di situazioni difficili durante il lavoro e altre situazioni stressanti, il vigile del fuoco ha il diritto di ricevere l'aiuto di uno psicologo, che deve essere nei vigili del fuoco.

Qualità personali

La professione di vigile del fuoco è irta di varie difficoltà e, forse, di superamento. Pertanto, deve essere una persona di un certo carattere. Prima di tutto deve essere coraggioso, deciso, in grado di prendere le decisioni giuste molto rapidamente e metterle in atto. Questa è la persona che non ha paura di assumersi la responsabilità in una situazione estrema e di agire esattamente in base alla situazione. Molto spesso ci sono situazioni che non rientrano in nessuna serie di regole. È in questi momenti che il pompiere deve accendere la sua intuizione, che deve essere sviluppata in lui a un livello sufficientemente alto. Hai bisogno non solo di una buona preparazione atletica e resistenza fisica, ma anche di un equilibrio mentale. Un gran numero di tragedie che spesso si presentano davanti agli occhi di questa persona non possono che lasciare un segno nell'anima. Ma devi essere in grado di astrarre te stesso ogni volta, altrimenti sarà estremamente difficile fare il tuo lavoro.

Ma allo stesso tempo, qualità come la capacità di sostenere nei momenti difficili e calmare una persona sono anche estremamente importanti nello svolgimento del lavoro, poiché molto spesso accade che sia il pompiere che arriva sulla scena dell'incidente che è l'unico colui che può sostenere una persona e fornirgli cure mediche e assistenza morale.

Certo, poi ci sarà assistenza medica e psicologica, se necessario, ma la prima persona è sempre un pompiere. Per fornire piena assistenza alla vittima e calmarla, devi avere determinati talenti ed essere anche tu un po' uno psicologo.

Formazione scolastica

Se il desiderio di diventare un vigile del fuoco è maturato a scuola, allora vale la pena prestare attenzione alle scienze esatte, che includono principalmente matematica e fisica. Non dovresti escludere dall'area dei tuoi interessi materie come la lingua russa, la storia e gli studi sociali. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla forma fisica.Oltre alle solite lezioni di educazione fisica, le lezioni in varie sezioni non saranno affatto superflue, dove potrai elaborare varie abilità utili che ti saranno utili in futuro. Ci sono anche classi speciali per coloro che entreranno sicuramente all'università in futuro e otterranno la professione di vigile del fuoco. L'istruzione in queste classi presuppone la familiarità con la professione. Gli studenti possono apprendere le basi della lotta antincendio, familiarizzare con le attrezzature, imparare a fornire il primo soccorso. Dopo la scuola, puoi andare in un college o istituto per ottenere le qualifiche necessarie, ad esempio, può essere un college antincendio e di soccorso a San Pietroburgo o un college tecnico antincendio e di soccorso a Mosca.

C'è la possibilità di andare al college, dove puoi anche ottenere le conoscenze necessarie o migliorare quelle esistenti. Queste possono essere istituzioni come la Russian State Geological Prospecting University. Sergo Ordzhonikidze a Mosca, Politecnico di Mosca, Università federale nord-orientale intitolata MK Ammosov a Yakutsk, Politecnico di Komsomolsk-on-Amur. Se lo desideri, in quasi tutte le città puoi trovare l'istituto di istruzione che ti consentirà di ottenere l'istruzione necessaria, devi solo migliorare le tue abilità in centri speciali e acquisire esperienza nel processo. Nessuno fin dai primi giorni invierà un principiante a un fuoco particolarmente difficile finché la persona non sarà pronta per questo. Costantemente nel processo di studio, dovrebbe essere prestata particolare attenzione alla salute e alla forma fisica. Pertanto, l'allenamento costante dovrebbe diventare un'abitudine.

Posto di lavoro

Il pompiere è una professione che sarà richiesta sempre e ovunque. Oltre al fatto che le grandi imprese hanno i propri vigili del fuoco, questi specialisti lavorano nel Ministero delle situazioni di emergenza, nei vigili del fuoco specializzati, nella protezione dell'aviazione forestale, dove sorvegliano e proteggono la foresta dagli incendi e, in caso di problemi, estinguono gli incendi .

Puoi trovare lavoro nei centri educativi. Un pompiere non solo estingue gli incendi e salva le persone. Frequenta spesso le scuole con lezioni ed esercitazioni pratiche, dove insegna ai bambini le abilità più importanti e ricorda loro come comportarsi nel bosco e cosa fare in caso di incendio. Il lavoro preventivo è estremamente importante in questi giorni, in cui il numero degli incendi aumenta di giorno in giorno proprio a causa dell'atteggiamento negligente dell'uomo nei confronti dell'ambiente.

Il salario

Questi specialisti sono molto richiesti in Russia. Non esiste un tale accordo in cui non sono necessari i vigili del fuoco. Allo stesso tempo, lo stipendio può variare notevolmente a seconda della regione, dell'organizzazione, dell'istruzione e dell'esperienza del dipendente. Il livello retributivo dipende anche dai bonus legati al grado e all'anzianità di servizio, ai turni di lavoro aggiuntivi. Pertanto, si può solo giudicare approssimativamente.

Per esempio, lo stipendio di un pompiere con una certa esperienza a Mosca e San Pietroburgo può essere di 40-50 mila rubli, nella regione di Irkutsk questa cifra può essere di circa 30 mila rubli. All'inizio, uno specialista per principianti non riceverà più di 25 mila rubli. Ma c'è sempre qualcosa per cui lottare: acquisire esperienza, ricevere titoli, accumulare esperienza e rimanere fedeli alla propria professione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa