Professioni

Come cambiare professione?

Come cambiare professione?
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Come scegliere una nuova specialità?
  3. Operaio industria alimentare
  4. Come riqualificarsi adeguatamente per un'altra professione?
  5. Personaggi famosi che hanno cambiato lavoro

Le condizioni di vita moderne hanno da tempo confutato l'opinione consolidata secondo cui ottenere una professione è possibile solo in giovane età, dopo aver lasciato la scuola. Ora non ci sono quasi limiti di età in questo senso. C'è un caso noto in cui un pensionato giapponese all'età di 70 anni è entrato e ha studiato in un istituto di istruzione superiore.

Da dove cominciare?

Le persone in età adulta sono ora più rilassate nel cambiare la loro professione, soprattutto se non era il senso della loro vita. Non è un segreto che solo una percentuale limitata della popolazione è soddisfatta del proprio lavoro e lo considera esattamente ciò che dovrebbe fare. Un cambio di professione è una nuova fase della vita, il cui inizio dovrebbe essere preceduto da un'analisi sobria della situazione attuale, le ragioni dei cambiamenti cardinali. O meglio, dobbiamo cercare di capire perché non sei soddisfatto della situazione attuale.

  • Forse la persona è semplicemente stanca dello stress costante e ha bisogno di riposo. In questo caso, devi considerare l'opzione di una vacanza, anche a tue spese. Forse, nel tempo, diventerà chiaro che il lavoro non è così male e il vecchio posto tornerà ad essere attraente. La cosa più importante in questo caso non è trasformare il riposo in lavoro, come fanno molti: fanno riparazioni, lavorano su spazi vuoti, ecc.
  • Il prossimo motivo a cui pensare è il luogo di lavoro. Forse sei circondato da una squadra poco amichevole, una leadership che non rispetta la dignità dei subordinati e si permette di comunicare ad alta voce in maniera inaccettabile. Può essere che i prezzi siano troppo bassi per le tue qualifiche.Il comfort dell'ambiente è di non poca importanza: temperature troppo basse o alte, correnti d'aria costanti, superamento degli standard di rumore, scarsa illuminazione. Se la risposta a questa domanda è sì, può valere la pena cercare un'altra azienda nello stesso campo, piuttosto che sforzarsi di ottenere una nuova specialità, dove non avrai l'esperienza, le competenze acquisite negli anni di conoscenza.
  • Se sei caduto sotto la contrazione, l'organizzazione ha cessato di esistere ed è semplicemente impossibile trovare un lavoro nella tua specialità nella tua località, quindi questo è esattamente il caso quando devi padroneggiare una nuova professione.

Consiglio per tutti! Quando lasci il tuo precedente lavoro, non inimicarti i tuoi ex colleghi e datori di lavoro. Ciò creerà un'impressione negativa di te e può essere disservizio se il futuro leader vuole saperne di più su di te e sui tratti della tua personalità.

Come scegliere una nuova specialità?

Esistono diversi modi per capire esattamente cosa vorresti ricevere in cambio della tua vecchia professione. Ad esempio, prendi l'orientamento professionale. Il centro per l'impiego (CPC) ti aiuterà in questo, se al momento sei già senza lavoro. Calcola l'opzione quando, per cambiare la tua specialità, dovrai trovare un istituto di istruzione da solo, oltre a pagare i tuoi studi. Allo stesso tempo, è necessario tenere conto della possibilità di formazione a lungo termine, quando devi in ​​qualche modo esistere, acquistare generi alimentari, manufatti, pagare utenze, trasporti e spese impreviste. Riesci a gestire l'onere finanziario quando non ci sono salari?

Se preferisci trovare il tuo nuovo lavoro con l'aiuto del CPC, scopri quali corsi sono offerti lì, forse l'elenco conterrà esattamente ciò che hai sognato. Quindi tutto andrà bene in termini di fondi, perché questi corsi sono pagati dallo stato e aiuteranno con l'occupazione lì. Assicurati di fare le tue ricerche sul mercato del lavoro nella tua zona e nella zona in cui vivi. Riuscirai a trovare la tua nicchia cambiando lavoro? Guarda le opzioni per i posti vacanti di quelli che sono più richiesti tra i datori di lavoro. Con l'obiettivo di ottenere una certa specialità, assicurati di poterla utilizzare.

Le persone della generazione più giovane, ad esempio, sopra i 35 anni, spesso pensano di cambiare professione per altri motivi. Insoddisfazione per il diploma ricevuto, consapevolezza dell'erroneità della scelta una volta fatta. Molti non possono e non vogliono dedicare la propria vita a un'attività non amata. Considera le opzioni per le specialità per donne e uomini sopra i 40 anni che non richiedono una formazione a lungo termine e quelle opzioni che possono adattarsi alle persone in un determinato campo di attività.

Operaio industria alimentare

Qui la scelta è notevole ed è molto più facile trovare un'applicazione per il proprio desiderio, anche senza esperienza. Devo dire che in questo segmento ci sono specialità per le quali non dovrai finire i corsi. In questo ambito ci sono molte specialità che possono essere cambiate completando corsi brevi o trascorrendo un paio di giorni di stage, queste sono:

  • imballatore;
  • creatore di gnocchi.

Per le altre specialità sarà sufficiente il programma previsto dai corsi trimestrali o semestrali:

  • Cucinare;
  • pasticcere;
  • produzione di semilavorati e piatti pronti: cotolette, fritture di pesce, insalate di ogni tipo, grigliate, ecc.

Alla guardia giurata

Di norma, si tratta di persone con ottima salute e resistenza, poiché devono trascorrere le ore di lavoro in piedi e non sempre in condizioni confortevoli. Pertanto, potrebbe essere opportuno per loro cambiare la loro specialità come segue:

  • un autista di furgone per il trasporto di merci (c'è sempre richiesta);
  • riparatori di orologi - buona paga, c'è l'opportunità di seguire corsi senza lasciare il lavoro e ottenere uno stipendio, ecc.

Ad un'impiegata di un salone di bellezza

Lo specialista di fondo non deve lasciare il suo campo. La cosmetologia è in continua evoluzione, offrendo ai clienti tutti i nuovi servizi, così puoi semplicemente riqualificarti e cambiare la tua specialità e diventare:

  • parrucchiere;
  • massaggiatore;
  • truccatore;
  • un maestro di manicure, pedicure, allungamento delle unghie;
  • da un professionista dell'epilazione: shugaring, metodi di cera calda e fredda, laser.

Prima di decidere sulla specialità di un massaggiatore, pensa se hai abbastanza forza: un massaggiatore ha bisogno di mani e dita forti. L'istruzione medica è facoltativa, ma preferita.

Fioraio

Anche lui può essere usato per i suoi talenti:

  • un buon senso dello stile ti aiuterà a diventare un ottimo sarto;
  • le abilità motorie delle mani ben sviluppate ti permetteranno di impegnarti nella produzione di souvenir, realizzare candele decorative, sapone fatto a mano.

Puoi sempre trovare corsi per queste professioni e la formazione per diventare una sarta può essere passata quasi sempre dalla CZN.

Impiegato del supermercato

Puoi entrare nel settore alimentare completando corsi per pasticceri, produttori di semilavorati. Inoltre, esiste già un libro di medicina. Puoi cambiare la tua specialità completando i corsi nelle seguenti specialità:

  • venditore, cassiere.
  • addetto alle vendite.

Scegliere una professione di questa natura non significa che ti occuperai solo di negozi di alimentari. Questo concetto include anche i beni di consumo industriali.

Responsabile del turismo

Con la sua conoscenza di una lingua straniera, e talvolta più di una, conoscenza specifica, capacità di comunicare e trovare un linguaggio comune con i clienti, le professioni sono adatte:

  • guida, guida turistica;
  • ospitalità, come amministratori, ecc.

Ricordare! Ci sono sempre posti vacanti, ma la preferenza è data ai candidati con esperienza. Preparati per un lavoro iniziale con una retribuzione modesta in una piccola impresa. Ciò fornirà preziosa esperienza e sviluppo per un curriculum.

All'autista o al tassista

La specialità di un camionista è abbastanza adatta. Potrebbe essere necessario seguire una formazione presso una scuola guida per ottenere una categoria, ma questo può essere fatto senza lasciare il tuo lavoro principale. Allo stesso tempo, c'è sempre la possibilità di noleggiare un camion o trovare un lavoro. Per alcuni, un programma scorrevole va bene. Per questo lavoro saranno necessarie capacità di comunicazione, pazienza, coraggio, poiché i carichi sono diversi e i percorsi avvengono in aree diverse.

Specialista di riparazione

C'è sempre l'opportunità di provare a diventare un "marito per un'ora". Questo è un buon reddito per le mani d'oro. Un maestro che sappia inchiodare uno scaffale, collegare una lavatrice, affrontare una perdita è sempre richiesto. "Marito per un'ora" dovrebbe essere:

  • elettricista;
  • idraulico;
  • un muratore, un imbianchino e, in generale, saper fare tutto in casa.

Inizialmente, dovrai cercare i clienti, ma l'esecuzione efficiente e di alta qualità dell'attività attiverà gradualmente il passaparola, quindi i clienti dovranno fare la fila.

All'agente immobiliare

Grazie alla sua esperienza e alle sue specifiche capacità comunicative si può facilmente diventare un sales manager altamente qualificato. Dopotutto, un agente immobiliare cool ha nel suo bagaglio l'esperienza di comunicare con i clienti e la capacità di ottenere da loro il risultato desiderato. La conoscenza del diritto civile, forse un'educazione economica o legale ti consente di aprire un'attività in proprio. Per fare questo, puoi completare i corsi per uomini d'affari.

Toastmaster o fotografo

Con la loro socievolezza, capacità di trascorrere le vacanze, scattare foto di alta qualità, puoi pensare di organizzare la tua agenzia per organizzare le vacanze, soprattutto perché hanno esperienza. Per un fotografo, la capacità di costruire una composizione, il possesso di editor grafici aiuterà solo a raggiungere i compiti previsti. Il lavoro è interessante, ti permette di usare creatività e ambizione.

All'animatore

Può cambiare la sua specialità con la professione di toastmaster. Con le sue abilità e qualità personali, inclusa la capacità di essere un leader, di affascinare le persone, di interessarlo, è bravo a svolgere le funzioni di un brindisi. Cioè, questo è un lavoro per persone attive, proprio come lo sono gli animatori.

Libero professionista

Un lavoratore a distanza può trovare lavoro nella sua specialità in ufficio, sia per uomini che per donne. Specialità richieste:

  • giornalismo;
  • editori in case editrici;
  • traduttori, programmatori, designer, ecc.

Tali specialità sono richieste nelle grandi città, ma anche nei piccoli insediamenti si può trovare lavoro in una di queste specialità.

Altri

In ogni regione, i posti vacanti attuali variano leggermente, ma ce ne sono molti che sono necessari in qualsiasi parte del paese.

  • sarta e fornaio;
  • tornitore e fabbro;
  • saldatore e operatore PC, ecc.

Non è difficile riqualificarsi da una specialità all'altra.

Come riqualificarsi adeguatamente per un'altra professione?

Puoi cambiare professione a qualsiasi età, ea 35, 45 e dopo 50 anni. Quello che può fare una ragazza, può farlo anche una donna in età adulta. Un uomo è un po' più difficile moralmente, dal momento che la sua psiche non è così mobile, ma, soprattutto, è la motivazione. Più è forte, maggiori sono le possibilità di successo.

Per la formazione gratuita, è necessario registrarsi presso il CPC, dove ci sono molte opzioni per ottenere varie specialità. Puoi studiare a tue spese se hai un cuscino di sicurezza finanziaria e il supporto dei tuoi cari. Un cambiamento nello stile di vita nell'età adulta è reale - vuoi solo e le opportunità saranno trovate.

Personaggi famosi che hanno cambiato lavoro

La storia conosce molti personaggi famosi che hanno cambiato le loro carriere di successo per un nuovo percorso e hanno raggiunto il successo.

  • Jeff Bezos - Il capo di una grande azienda di computer ha fondato Amazon all'età di 31 anni e ha ottenuto un incredibile successo nell'e-commerce.
  • Giulia Bambina - Per tutta la vita sono stato impegnato nella pubblicità, ho lavorato nei media. A 50 anni è diventata una chef rinomata e ha scritto il suo primo libro di ricette.
  • Vera Wang - giornalista e pattinatrice artistica, dopo 40 anni ha iniziato a creare abiti da sposa firmati che molte spose di tutto il mondo sognano.
  • Sarah Blackley - fino a 30 anni vendita di cancelleria e forniture per ufficio. Quindi ha creato lo shapewear Spanx.

Come puoi vedere, si tratta di piccole cose, di desiderio e motivazione. E poi puoi spostare le montagne.

1 Commento

Grazie. Non è un brutto articolo. Io stesso continuo a pensare di cambiare campo di attività) E il tuo articolo mi ha spinto ancora di più)))

Moda

la bellezza

Casa