Professioni

Occupazioni nella specialità "Servizio alberghiero"

Professioni nel servizio alberghiero
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica della professione
  3. Formazione scolastica
  4. Il salario

Il settore turistico si sta sviluppando sempre più attivamente nel nostro Paese. Appaiono nuove direzioni, quelle che sono sempre state richieste vengono migliorate. Di conseguenza, vengono aperti hotel, hotel, basi, pensioni. Allo stesso tempo, cresce la necessità di professioni nella specialità "Servizio alberghiero".

Cos'è?

La specialità "Servizio alberghiero" sta diventando molto popolare.

Dopo aver ricevuto l'istruzione appropriata, puoi lavorare in diverse direzioni, scegliendo ciò che è più preferibile.

Dopo essersi diplomato in un istituto di istruzione, e può essere sia un college che un istituto, il laureato riceve un diploma in servizi alberghieri e manager del turismo.

Tutte le attività di questo specialista sono volte a garantire il comfort degli ospiti, sistemandoli nelle stanze, fornendo tutto il necessario, cercando di soddisfare tutti i desideri.

Molto spesso, un rappresentante del servizio alberghiero svolge le seguenti funzioni:

  • prenotare le stanze, parlando di tutte le sfumature e aiutando a fare la scelta giusta;

  • organizza l'incontro e la sistemazione degli ospiti;

  • mostra i numeri, raccontando tutti i servizi;

  • compila tutti i documenti necessari;

  • fornisce tutte le informazioni necessarie su trasporti, servizi di escursioni, attrazioni e altri punti;

  • può controllare la qualità del servizio e il lavoro di altro personale, purché ricopra una posizione dirigenziale;

  • conclude contratti con altre organizzazioni per la fornitura delle cose necessarie per organizzare un soggiorno confortevole per i turisti.

Ma, come in ogni lavoro, ha anche i suoi pro e i suoi contro. I vantaggi includono i seguenti punti:

  • la richiesta di questa specialità garantisce sempre l'occupazione;

  • paga dignitosa a condizione di un buon lavoro;

  • l'opportunità di salire la scala della carriera, ad esempio, da amministratore a direttore d'albergo;

  • comunicazione con persone diverse, sviluppo delle loro capacità comunicative.

Ci sono anche alcuni svantaggi. Tra questi ci sono:

  • la comunicazione non è sempre piacevole, a volte possono sorgere situazioni stressanti;

  • orari di lavoro spesso irregolari, soprattutto durante le festività natalizie;

  • con un afflusso di visitatori, spesso devi passare l'intera giornata in piedi;

  • la direzione chiede rigorosamente alla squadra, i loro compiti devono essere eseguiti in modo impeccabile, ma molte abilità vengono con l'esperienza.

Panoramica della professione

L'attività alberghiera può essere un'attività piuttosto interessante e redditizia se hai un cuore per essa. Vale la pena studiare più in dettaglio la descrizione di una particolare professione per prendere la decisione giusta e lavorare con piacere in futuro. Le professioni dell'ospitalità non implicano sempre un'istruzione superiore. Ci sono quelli per i quali è sufficiente laurearsi o addirittura acquisire esperienza nel processo.

  • Amministratore. Una persona che risolve tutti i problemi organizzativi, incontra e saluta gli ospiti, racconta loro le camere offerte e altri servizi. Monitora l'occupazione del fondo della camera, compila i documenti necessari, nella maggior parte dei casi in formato elettronico. Deve essere in grado di lavorare su un computer in vari programmi, contattare persone, avere un discorso competente, essere amichevole, resistente allo stress.

  • Ristoratore. Di norma, ogni hotel e hotel ha un ristorante o un bar. Questo dipendente è responsabile dell'intero processo di organizzazione dei pasti per gli ospiti. Mantiene l'ordine in sala e in cucina, partecipa allo sviluppo del menu, all'acquisto dei prodotti, prende decisioni sulla modifica degli interni e sulla decorazione dei locali.

  • Responsabile servizi alberghieri. I suoi compiti sono simili a quelli di un amministratore. Ma ci sono molti di questi specialisti nei grandi hotel. Risolvono prontamente i problemi di alloggio, oltre a soddisfare le varie richieste e desideri dei clienti. I gestori dell'ospitalità possono, ad esempio, risolvere problemi di consegna di pranzi e colazioni in camera, organizzando servizi aggiuntivi, come le escursioni.

  • Responsabile delle Risorse umane. Tutte le organizzazioni hanno un tale specialista. E un hotel o un hotel non fa eccezione. Cerca personale adatto a determinati incarichi, licenziamenti o assunzioni. Se necessario, effettua test di assunzione.

  • Responsabile del reparto prenotazioni e servizi. In questo caso, devi essere in grado di scegliere l'opzione migliore per posizionare un cliente che soddisfi tutte le sue richieste. Successivamente, incontra l'ospite, in caso di ulteriori desideri, per risolvere tutti i problemi.

  • Portiere. L'opinione che il portiere apra solo le porte dell'hotel è errata. Nei mini-hotel, una tale persona è allo stesso tempo una guardia di sicurezza e nei grandi hotel le porte si aprono automaticamente. Il portiere incontra gli ospiti, fornisce le informazioni necessarie sulla posizione di alcune camere dell'hotel, sui servizi di viaggio. Può accompagnare gli ospiti all'ascensore, se necessario, chiamare un taxi o un'ambulanza. Il portiere dovrebbe essere disponibile ed estremamente gentile. Mantiene anche l'ordine nella sala. Non è richiesta alcuna istruzione speciale per questo.

  • Cameriera. Anche la capacità di comunicare con i clienti ed essere educati in qualsiasi circostanza è necessaria per questo dipendente. Le cameriere puliscono le camere ei pavimenti. Inutile dire che la pulizia ovunque deve essere impeccabile, e in caso di insoddisfazione degli ospiti o il verificarsi di eventuali mancanze, devono essere immediatamente eliminati, senza entrare in nessun litigio.

Inoltre, ci sono una serie di professioni che sono richieste anche negli hotel e sono direttamente correlate al servizio alberghiero.Questi possono essere camerieri, cuochi, poiché ogni hotel, anche il più piccolo, ha spesso caffè o ristoranti.

C'è anche un'opzione per aprire la propria attività, controllare l'intero processo, fare parzialmente il lavoro da soli, assumere parzialmente lavoratori. Ma questo richiede un piano aziendale con tutti i calcoli e, naturalmente, un'istruzione superiore.

Formazione scolastica

Per studiare economia alberghiera, puoi andare al college o alla scuola tecnica dopo la 9a elementare, scegliendo quelle istituzioni che insegnano queste discipline. Dovrai prendere russo e matematica, oltre ad altre materie aggiuntive. Tutto questo deve essere chiarito al momento dell'ammissione. La formazione sarà di 4 anni.

Dopo l'11° anno, puoi entrare in un'università scegliendo il campo del turismo. Per l'ammissione, la conoscenza della matematica, della lingua russa, degli studi sociali, della storia è spesso richiesta.

Puoi studiare sia internamente che in contumacia. Ci sono tali facoltà in molte università in Russia. Pertanto, è molto spesso possibile ottenere una tale istruzione senza nemmeno lasciare la tua città. Questo potrebbe essere, ad esempio, l'Accademia russa dell'informazione e della tecnologia o l'Accademia statale di cultura fisica, sport, gioventù e turismo di Saratov, l'Università statale dell'industria turistica di Mosca. Yu. A. Senkevich o Università statale russa per le scienze umane.

Questa specialità è tale da essere piuttosto richiesta, quindi tali specialisti sono formati in gran numero nelle istituzioni educative.

Indipendentemente dall'università scelta, è meglio cercare di studiare tutte le discipline in modo responsabile e ottenere buoni voti.

Inoltre, verrà fornita pratica nel processo di apprendimento, e questa è una buona occasione per metterti alla prova dal lato migliore. Forse, in futuro, questo aiuterà a trovare un lavoro in un hotel prestigioso e ricevere buoni stipendi.

Il salario

Per quanto riguarda la retribuzione per il tuo lavoro, nella maggior parte dei casi lo stipendio negli alberghi e negli alberghi è buono. Allo stesso tempo, ovviamente, devi mostrarti un dipendente responsabile e uno specialista qualificato. La reputazione dell'hotel e le buone recensioni dei clienti sono molto importanti per la direzione.

Il livello di stipendio dipende dalla regione, dalla posizione e dall'hotel stesso.

A Mosca, ad esempio, un gestore di servizi alberghieri può ricevere oltre 50.000 rubli al mese, a Volgograd - fino a 40.000 rubli. A Novorossiysk - circa 30.000-35.000 rubli. L'amministratore può avere lo stesso stipendio.

La cameriera e il portiere possono ricevere nell'intervallo - 20.000-25.000 rubli. Va detto che i salari possono dipendere dal numero di turni e bonus. Inoltre, alcuni operatori dell'ospitalità ricevono mance.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa