Professioni

Panoramica delle professioni scarse

Panoramica delle professioni scarse
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Mancanza di specialisti IT
  3. Mancanza di lavoratori qualificati
  4. Altre professioni più scarse

I datori di lavoro spesso devono far fronte a una carenza di lavoratori qualificati. Sono in corso ricerche su larga scala per identificare le professioni scarse. È abbastanza difficile trovare ingegneri, medici e insegnanti qualificati. Se sai di più sulle professioni scarse, puoi prendere la nicchia più redditizia, ottenere un buon lavoro.

Cos'è?

La definizione di una professione scarsa è abbastanza semplice. Viene analizzato il rapporto tra posti vacanti e curriculum. Quindi, assumere una persona con una professione scarsa è piuttosto problematico. Non è sempre vero che nessuno ha ricevuto l'istruzione necessaria. Molto più spesso accade che i giovani vadano semplicemente a lavorare al di fuori della loro specialità. Di conseguenza, le persone anziane con una vasta esperienza lavorativa non hanno l'opportunità di trasmettere le loro conoscenze alla nuova generazione. E i giovani, a loro volta, privi di abilità pratiche, non possono candidarsi per un buon lavoro.

La conoscenza delle professioni scarse ti consente di decidere sulla scelta della nicchia più libera. Quindi lo specialista sarà molto richiesto.

Mancanza di specialisti IT

La domanda di programmatori e amministratori di software in Russia è in costante crescita. C'è una particolare carenza di tali specialisti nel settore bancario. Ci sono anche molti posti vacanti sul mercato per project manager IT, specialisti nella creazione di apparecchiature complesse. I programmatori sono tra le prime 20 professioni scarse.

Nel campo IT, non ci sono abbastanza esperti di marketing in grado di prevedere la domanda dei prodotti dell'azienda. Quasi tutte le agenzie di reclutamento che conducono ricerche per identificare le professioni scarse sono d'accordo con questo.Si nota anche acutamente la mancanza del numero richiesto di top manager. I manager sono necessari per gestire progetti e strutture nelle grandi aziende.

Mancanza di lavoratori qualificati

Ci sono grossi problemi in Russia con il sistema di istruzione professionale. Ecco perché molte aziende hanno difficoltà a trovare personale qualificato. Molti dei lavoratori esistenti hanno già raggiunto l'età pensionabile. Questo deficit è negativo per lo stato generale dell'industria nazionale. Molte agenzie di reclutamento hanno notato che non ci sono più di 1,5 CV per posto vacante di ingegnere. Tuttavia, non tutti i candidati soddisfano i requisiti di qualificazione.

Storia non meno triste con i tecnici aeronautici. I laureati dell'unica facoltà specializzata dell'Istituto dell'aviazione di Mosca ricevono posti di lavoro per il 200%. La mancanza di interesse per le specialità tecniche per lungo tempo ha dato i suoi frutti. Tra i deficit ci sono specialisti di elettronica che sanno come lavorare con apparecchiature ad alta tecnologia. Le imprese manifatturiere e di costruzione di macchine ne risentono. I professionisti qualificati in questi campi sono molto apprezzati dai datori di lavoro.

Altre professioni più scarse

C'è una carenza di specialisti in molti settori. Ad esempio, i manager in campo medico sono gravemente carenti. Nelle cliniche private sono necessari manager con conoscenza delle specificità della professione medica. Numerosi esempi indicano che c'è una notevole carenza di quadri intermedi. Ecco come appaiono le prime 5 professioni scarse nel mercato del lavoro.

  • responsabile IR. Tali specialisti sono responsabili del collegamento con gli investitori. Nelle grandi aziende, questi lavoratori sono chiamati gravi carenze. Solo l'esperienza e le qualifiche consentiranno di presentare adeguatamente il progetto al fine di ottenere i finanziamenti necessari.
  • Avvocati derivati. Sono particolarmente richiesti specialisti che possono partecipare a transazioni internazionali.
  • Responsabile Compensazione e Benefici (C&B). Lo specialista sviluppa un sistema di motivazione materiale, implementa uno schema di remunerazione ottimale. Il dirigente determina anche le modalità di concessione dei benefici ai dipendenti dell'azienda.
  • Saldatori. Sorprendentemente, ci sono circa 16-330 posti vacanti per curriculum in questa specialità, a seconda della regione.
  • Fabbri per la riparazione di apparecchiature elettriche. Un dipendente può scegliere tra 390 offerte di diverse aziende. Gravi carenze portano a difficoltà di produzione.

Le scarse professioni dipendono fortemente dalla regione. Inoltre, in alcuni casi, i candidati non necessitano di qualifiche speciali o esperienza lavorativa. Quindi, c'è una carenza di caricatori in 24 regioni, raccoglitori - in 18, lavoratori - in 17. Inoltre, tale carenza è solitamente associata a salari bassi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa